DIRETTA AVELLINO MINSK (70-70): FESENKO PAREGGIA PROPRIO SULLA SIRENA
E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Avellino e Tsmoki Minsk col risultato di 70-70, parità assoluta che rimanda quindi ogni verdetto alla gara di ritorno che verrà disputata la prossima settimana. La Sidigas dopo una prima met à di gara equilibrata, ha subito il superlativo Gray che ha permesso agli ospiti di allungare fino al +8 ma gli uomini di Sacripanti non si sono arresi e grazie ad uno strepitoso ultimo periodo sono riusciti a riequilibrare lo score proprio sul filo di sirena. L’ultimo periodo viene iniziato meglio dagli irpini che grazie a al solito Fesenko e a D’Ercole riescono ad accorciare fino al 52-58 sul quale rimane bloccato il punteggio per diversi minuti fino a quando due canestri consecutivi di Wells riportano sotto la Sidigas fino al 56-60 quando però il positivo Rich sbaglia due canestri consecutivi commettendo poi anche un fallo tencico che ha spianato la strada ai bielorussi che sono riusciti a portarsi sul 58-67 che ha costretto coach Sacripanti a chiamare un time-out. La sosta da nuove energie ai padroni di casa che grazie ad un ritrovato Fitipaldo manda in visibilio il Pala Del Mauro portando Avellino sul 65-67 quando mancano ormai solo 28 secondi al termine. L’errore dalla lunetta di Kravish da l’opportunità a Wells di pareggiare i conti con una strepitosa tripla di Wells che a sei secondi dal termine ha portato lo score sul 68-68. Una pregevole giocata di Kudrautsau ha purtroppo permesso ai bielorussi di segnare ad un solo secondo dalla conclusione con una schiacciata sotto canestro comoda di Kravish; una tripla sbagliata da Zerini si trasforma in un involontario assist per Fesenko che con un tap in ha concluso il match sul 70-70 che rimanda tutto alla gara di ritorno che verrà disputata in Bielorussia.
GRAY TRASCINA I BIELORUSSI
Si è appena concluso il terzo periodo del match tra Avellino e Tsmoki Minsk sul punteggio di 45-55. Ricominciamo meglio i bielorussi che grazie a tre punti di Czerapowicz riescono a riportarsi avanti sul 36-38. La partita ora è equilibrata con entrambi gli attacchi che riescono a segnare con una certa regolarità fino al 44-44 che ha resistito per diversi minuti visti i tanti errori in fase di realizzazione fino a quando ci pensa Gray con due triple consecutive a portare il punteggio sul 44-50. Il numero 99 ospite è veramente in gran serata e con l’ennesima tripla chiude il terzo periodo sul punteggio di 45-55, la situazione è complicata per la Sidigas.
FESENKO TRASCINA AVANTI LA SIDIGAS
Siamo ormai giunti all’intervallo dell’incontro tra Avellino e Tsmoki Minsk il punteggio è di 32-20. Il secondo periodo è stato iniziato bene dagli irpini che trascinati da Lawal sono finalmente riusciti a passare in vantaggio sul 19-18, ci pensa poi l’ottimo Fesenko a permettere un ulteriore allungo che porta lo score sul 26-22. Il numero 44 però è immarcabile per la difesa bielorussa e così con altri quattro punti consecutivi ha portato la Sidigas sul 30-22; i bielorussi però non demordono e grazie ad una migliorata fase difensiva riescono grazie ad una pesante tripla di Salash a pareggiare sul 30-30. Il periodo si è chiuso con due liberi di Wells che ha fissato il puntegggio sul 32-30 sul quale si è andati negli spogliatoi.
AVVIO COMBATTUTO AL PALA DEL MAURO
Al Palasport Giacomo Del Mauro di Avellino i padroni di casa della Sidigas stanno affrontando il Tsmoki Minsk nella gara di andata degli ottavi di finale di FIBA Europe Cup ed il primo quarto si è appena concluso sul punteggio di . I campani sono stati “retrocessi” dalla Champions League dopo aver chiuso al quinto il Gruppo perdendo a sorpresa l’ultimo incontro contro il fanalino di coda Bonn; i bielorussi invece hanno conquistato il secondo posto nel Gruppo K alle spalle del Bakken Bears raggiungendo così la fase finale. Iniziano subito fortissimo gli ospiti che grazie a Gaulder Saddler riescono ad allungare subito fino allo 0-6 ma gli irpini non si arrendono e provano a portarsi sotto sul 7-10 quando una tripla di Gray ha riportato avanti sul 7-13 il Tsmoki. Il primo periodo si è concluso con un canestro di Filloy che ha fissato sul 17-18 lo score.
PALLA A DUE!
Avellino Tsmoki Minsk comincia fra pochi minuti: manca infatti ormai davvero poco alla palla a due della partita di basket che è valida per l’andata degli ottavi della FIBA Europe Cup, dove la Sidigas Avellino è retrocessa dalla Champions League. Inutile però avere rimpianti: resta da affrontare una competizione che, essendo una Coppa europea, può regalare grandi soddisfazioni agli uomini di Stefano Sacripanti; andiamo allora a scoprire qualcosa sugli avversari di Avellino. I bielorussi dello Tsmoki Minsk, squadra che ha sede chiaramente nella capitale dello Stato ex sovietico, ha passato la prima fase a gironi con quattro vittorie e due sconfitte, poi nella seconda fase è riuscita ancora ad andare avanti nonostante un bilancio di tre vittorie e altrettante sconfitte. Nonostante lo Tsmoki avrà il ritorno in casa, appare certamente una rivale ampiamente alla portata della Sidigas; di conseguenza adesso la parola passa al campo: Avellino Tsmoki Minsk sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (EUROPE CUP)
La partita della FIBA Europe Cup di basket tra Avellino Tsmoki Minsk non sarà visibile in diretta tv e nemmeno in diretta streaming video. Da segnalare dunque gli aggiornamenti live che saranno disponibili per tutti sul sito ufficiale http://www.fiba.basketball/europecup, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche, oltre alle notizie che certamente saranno fornite anche dal sito Internet e dai social ufficiali della Scandone Avellino.
LE PAROLE DI SACRIPANTI
Avellino Tsmoki Minsk si avvicina, ma nel frattempo spendiamo ancora qualche parola sulla amara sconfitta rimediata domenica in campionato dalla Sidigas Avellino sul parquet di Cantù per 83-82. Per essere più precisi, le parole sono quelle rilasciate dall’allenatore di Avellino Stefano Sacripanti (grande ex in Brianza) nella classica conferenza stampa post-partita: “I primi due quarti sono stati molto brutti: abbiamo vissuto due settimane frenetiche, dove abbiamo fatto forse solo un paio di allenamenti di squadra. Nei primi due quarti ci sono state troppe palle perse, abbiamo espresso una pallacanestro che non ci appartiene, senza fluidità nelle manovre, con poco movimento di palla e tanti passaggi sbagliati ma, soprattutto, abbiamo preso tanti canestri in contropiede in transizione. Negli ultimi due quarti le cose sono un po’ cambiate: abbiamo cominciato lentamente a coprire una buona transizione difensiva e ci siamo accoppiati abbastanza bene. Poi però abbiamo buttato via una rimessa dal fondo in cui Fesenko non era in campo perché non è un grande tiratore di liberi. Scrubb doveva dare una seconda linea di passaggio ma invece l’ha data Leunen: Filloy l’ha buttata sui piedi del difensore e purtroppo abbiamo perso in maniera beffarda. Dispiace, c’è molta rabbia per aver perso così: torniamo a casa senza i 2 punti ma con una buona prestazione negli ultimi due quarti contro una squadra frizzante e ben organizzata come Cantù. Ripartiremo e penseremo alla Coppa”. Il momento è quasi giunto: cosa ci attende contro i bielorussi? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Avellino Tsmoki Minsk si gioca questa sera, mercoledì 7 marzo 2018: palla a due in programma alle ore 20.30 naturalmente presso il PalaDelMauro di Avellino, sede delle partite casalinghe della Sidigas che oggi ospita i bielorussi dello Tsmoki-Minsk. La partita è valida per l’andata degli ottavi di finale della FIBA Europe Cup, competizione continentale di basket nella quale la Sidigas Avellino è retrocessa a causa del quinto posto nella fase a gironi della Champions League. Adesso dunque i campani si devono accontentare di quella che di fatto è la quarta Coppa europea per importanza, considerando pure Eurolega ed Eurocup, che da questa fase in poi prevede sempre l’eliminazione diretta con partite di andata e ritorno (che avrà luogo settimana prossima): accederà ai quarti chi farà più punti sulle due partite, in caso di parità al termine degli 80 minuti si andrà ai tempi supplementari.
IL CONTESTO
La retrocessione in FIBA Europe Cup è sicuramente stata una delusione per Avellino, protagonista fin qui di una ottima stagione in campionato ma certamente meno nelle Coppe, considerando sia il deludente cammino in Champions League sia l’immediata eliminazione in Coppa Italia ai quarti pur essendo testa di serie numero 1 grazie al fantastico primo posto al termine del girone d’andata. Dunque come prevedibile la priorità va al campionato per Avellino in questa stagione: c’è la possibilità di fare qualcosa di eccezionale, visto che per ora nessuna squadra (nemmeno Milano) si è dimostrata superiore alle altre. Il cammino degli uomini di Stefano Sacripanti procede bene, anche se domenica è arrivata una sconfitta di misura sul campo di Cantù che è costata ad Avellino la perdita del primo posto, dove ora resta la coppia formata dall’Olimpia e da Venezia. Mai snobbare comunque una Coppa europea, anche la Europe Cup sarebbe un successo comunque di grande prestigio per una società come Avellino, che di conseguenza avrà il dovere di provarci.