DIRETTA ZENIT REGGIO EMILIA (RISULTATO FINALE 91-77)
Zenit Reggio Emilia 91-77: il risultato finale di gara-2 dei quarti di Eurocup purtroppo non premia la Grissin Bon, che sarà di conseguenza costretta a disputare gara-3 settimana prossima contro i russi, pur con il vantaggio di tornare a Reggio Emilia. I primi 20 minuti erano anche stati positivi per gli emiliani, che come abbiamo visto erano andati all’intervallo lungo in vantaggio per 35-39, ma nel terzo quarto è arrivato il sorpasso dello Zenit, che al 30’ minuto era avanti per 64-60 e poi ha decisamente allungato negli ultimi dieci minuti della partita, chiusa con uno scarto di 14 punti in favore dei padroni di casa. Il parziale del secondo tempo è stato di 56-38 in favore della squadra di San Pietroburgo, che ha dunque meritato la vittoria. A livello individuale spiccano per lo Zenit i 22 punti di Evgeny Voronov, mentre per Reggio Emilia nessuno è andato oltre i 13 punti di Julian Wright e di Manuchar Markoishvili. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA ZENIT REGGIO EMILIA (35-39)
Siamo all’intervallo del big match dellEuro Cup tra Zenit e Reggio Emilia: al termine dei primi 20 minuti effettivi di grande basket il tabellone del risulato al momento vedere in legger vantaggio proprio gli emiliani per 39-35 ma i biancorossi hanno ben poco tempo per glorarsi di quanto fatto finora. La squadra russa ha ben dimostrati di poter recuperare in fretta il terreno perduto e di certo ci sarà da aspettarsi aapra battaglia oggi sul parquet. La prima frazione di gioco infatti era terminata con il risicato risultato di 20-18 proprio per i padroni di casa. Lo Zenit quindi ha solo parzialmete subito la ripresa di Reggio Emilia, capace di mettere a segno punti pesantissimi proprio nella parte centrale del secondo quarto. (gg Michela Colombo)
DIRETTA ZENIT REGGIO EMILIA (0-0)
Siamo arrivati finalmente alla palla a due di Zenit Reggio Emilia: abbiamo già parlato delle cifre messe insieme da Jalen Reynolds in gara-1, che la Grissin Bon ha vinto 75-61 riuscendo a scavare un solco sempre più ampio da periodo a periodo. Chiuso il primo quarto sotto di 4 punti, la Reggiana aveva già preso 6 punti di vantaggio all’intervallo lungo; il divario è diventato di 8 lunghezze e si è poi ampliato nel periodo conclusivo, dove la squadra di Massimiliano Menetti ha tenuto lo Zenit a 15 punti segnati. E’ stato però il secondo quarto a creare il gap anche psicologico: qui Reggio ha segnato 22 punti (il massimo per singolo periodo) concedendone appena 12 ai russi. Amedeo Della Valle ha avuto 15 punti, 3 assist e anche 3 palle perse; perfetto dalla lunetta (6/6), ha però tirato male dal campo (4/13) e in particolare dall’arco (1/5), riuscendo comunque ad arrivare in doppia cifra insieme a Reynolds e Julian Wright, autore di 12 punti con 6/8 dal campo. Ottimo anche Chris Wright, che ha giocato una partita esiziale: per lui 5 punti con appena 4 tiri presi, 2 rimbalzi e 6 assist con una sola palla persa. Dall’altra parte, il temuto Kyle Kuric ha steccato: 3 punti con 1/9 dal campo, 1 assist e un 1 recupero per un -4 di valutazione. La speranza è che la prestazione ricalchi questa, anche se i russi hanno altre frecce al loro arco… adesso parola al campo, finalmente Zenit Reggio Emilia si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Zenit Reggio Emilia non verrà trasmessa in diretta tv, ma gli appassionati di basket potranno seguirla attraverso la piattaforma Eurosport Player: grande novità nella stagione della pallacanestro, è un servizio a pagamento che offre la possibilità di assistere alle sfide di Eurocup (e non solo) in diretta streaming video, quindi su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. E’ possibile abbonarsi per due diversi periodi e inizialmente avrete una prova gratuita di cinque giorni; ricordiamo anche il sito www.eurocupbasketball.com, il portale ufficiale della competizione sul quale troverete tante informazioni utili sulla partita – soprattutto tabellino play-by-play e statistiche dei giocatori – e sulla Eurocup con le varie squadre ancora in corsa.
IL PROTAGONISTA
Zenit Reggio Emilia comincia nel segno di Jalen Reynolds: una bella soddisfazione per lui essere riuscito a prendersi il titolo di MVP in gara-1 dei quarti di finale. Il premio è stato assegnato tenendo conto dello specchio totale delle quattro partite, dunque prendendo in considerazione quattro campi e otto squadre Reynolds è stato il migliore di tutti: per lui parlano le cifre, 19 punti con 9/10 dal campo conditi da 11 rimbalzi e 2 assist. La valutazione, il dato sul quale si fonda il riconoscimento, è stata di 29; giova ricordare che il venticinquenne centro in questa Eurocup sta viaggiando a 14,2 medi in questo dato, e ha 10,5 punti con 7,6 rimbalzi tirando il 58,9%. Gara-1 contro lo Zenit non ha rappresentato i suoi massimi in questa competizione: aveva segnato 23 punti contro il Galatasaray nel primo turno, mentre contro Villeurbanne era riuscito a catturare 16 rimbalzi di cui 10 in difesa – 7 rimbalzi offensivi, sempre nella partita contro il Galatasaray, sono il record stagionale. Per lui anche un massimo di 6 recuperi (Bayern Monaco) e 3 stoppate (sempre contro i bavaresi, ma nella partita casalinga); nella famosa partita del 18 ottobre contro il Galatasaray Reynolds aveva contribuito con una valutazione di 31. Anche in quell’occasione aveva vinto il premio di MVP del turno; la Grissin Bon aveva vinto 74-71 quella partita, con un Amedeo Della Valle da 27 punti e 5 assist (7/15 dal campo e 50% dall’arco). (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Zenit San Pietroburgo Reggio Emilia si gioca alle ore 16:00 (italiane) di venerdì 9 marzo; siamo allo Yubileyny Sports Palace per gara-2 dei quarti di finale di basket Eurocup 2017-2018. La Grissin Bon arriva in Russia con il match point sulla racchetta: avendo vinto in maniera convincente la prima partita, giocata tre giorni fa al PalaBigi, ha ora la possibilità di chiudere la serie senza dover tornare a giocare tra le mura amiche la gara di spareggio. La formula prevede infatti serie al meglio delle tre gare; la prima a vincerne due vola in semifinale. All’inizio della stagione entrare tra le quattro regine di Eurocup sembrava francamente impossibile per una Reggiana che era partita perdendo le prime sei partite di campionato; in ambito internazionale invece la squadra di Massimiliano Menetti ha sempre tenuto botta e poi, una volta trovato ritmo anche in Italia, è riuscita a rimanere competitiva in Top 16 prendendosi la qualificazione. La sfida dello scorso martedì ha confermato la bontà del progetto e ora Reggio Emilia corre verso quello che potrebbe essere il secondo titolo europeo in cinque anni, dopo la EuroChallenge vinta nel 2014.
QUI REGGIO EMILIA
La Grissin Bon rinvia chiaramente il suo impegno di campionato: avrebbe dovuto giocare contro Brescia – in casa – ma la partita è stata posticipata al 4 aprile perchè per il gruppo emiliano sarebbe stato impossibile disputare una sfida in Russia e poi tornare in campo, dopo una lunga trasferta, al PalaBigi, considerando anche che in caso di una gara-3 i ragazzi di Max Menetti dovrebbero giocare anche il prossimo martedì, non avendo dunque tempo per allenarsi e preparare le varie sfide. La prima partita della serie dunque è andata bene: la Reggiana ha trovato il solito contributo di Amedeo Della Valle ma soprattutto l’ottima prestazione di un Jalen Reynolds sempre più prezioso. Adesso si va in trasferta: i dati stagionali, riferiti alla Eurocup, parlano di tre vittorie e cinque sconfitte. Non sono troppo incoraggianti, ma se non altro mostrano che la Grissin Bon sa andare a vincere fuori casa e lo ha fatto soprattutto su campi difficili, come quello dell’Hapoel Gerusalemme e soprattutto a Kazan, contro l’Unics affrontato nella Top 16. Si dovesse tornare al PalaBigi, le statistiche sarebbero ancora migliori: la Grissin Bon ha vinto le ultime cinque partite casalinghe nel torneo, l’ultima sconfitta risale allo scorso 13 dicembre contro Lietkabelis, ancora nel primo turno e in overtime.
QUI ZENIT
Lo Zenit di coach Vasily Karasev non può essere soddisfatto di come ha giocato la prima partita della serie: di fatto ha sempre rincorso e non è mai stata in grado di cambiare l’inerzia della sfida, cedendo di schianto a una Reggio Emilia più reattiva su tutti i palloni. I russi arrivavano in ritmo alla partita, avendo vinto le ultime due partite della Top 16 compresa la trasferta di Torino, eppure non hanno confermato le aspettative; l’ultima partita di VTB League per lo Zenit è quella giocata sabato sul campo del VEF Riga, vinta 90-80 grazie a 31 punti di Kyle Kuric cui si sono aggiunti gli 8 assist di Scottie Reynolds e gli 8 rimbalzi di Shayne Whittington. In classifica la squadra di San Pietroburgo occupa la terza posizione con 12 vittorie e 4 sconfitte; due successi in meno dell’Unics Kazan capolista, che però deve ancora recuperare una partita, ma anche un match in meno rispetto al Cska Mosca che dunque potrebbe essere avvicinato. Se guardiamo il rendimento esterno dello Zenit in Eurocup, scopriamo quattro vittorie e altrettante sconfitte; potrebbe essere un dato interessante quello della netta sconfitta di Trento nel primo turno (103-81 in favore dell’Aquila), ma come già detto in un dentro o fuori al PalaRuffini lo Zenit era stato in grado di piegare nettamente Torino, vincendo con 14 punti di scarto.