DIRETTA BRINDISI CREMONA (RISULTATO FINALE 72-99): VINCE CREMONA

Inizia l’ultimo quarto tra Brindisi e Cremona, siamo 55-80, la compagine ospite sembra aver preso definitivamente le misura a Brindisi. Sta dilagando Cremona in queste battute finali, siamo sul 69-95, Brindisi, dopo un avvio equilibrato, è sparita dal campo subendo il ritorno della compagine ospite con Martin e Johnson, 27 punti a testa, grandi trascinatori. Portannese da due, continua lo show di Cremona in casa di Brindisi, siamo 70-97. Termina la contesa sul 72-99 con la grandissima prestazione di Cremona che non lascia scampo a Brindisi. Suggs, diciannove punti totali, non basta ai padroni di casa per evitare una sconfitta ampia nelle proporzioni. Cremona ha fatto prevalere il maggior tasso tecnico in campo non lasciando scampo ai padroni di casa. (agg. Umberto Tessier)



FINE TERZO QUARTO

Inizia il terzo quarto tra Brindisi e Cremona, match che vive sul filo dell’equilibrio. Martin mette la bomba da tre, siamo sul 48-52. Fontecchio da due, prova ora ad allungare Cremona. Giuri la mette da tre, Brindisi sempre a rincorrere in questo terzo quarto, siamo sul 51-56. La Vanoli Cremona sta provando a prendere il largo. Martin da due nell’area, Cremona sembra aver preso in mano le redini del match. Cremona ora avanti sul 55-73, la compagine ospite sta dominando scavando un vantaggio importante rispetto a Brindisi. Termina il terzo quarto sul 55-76, spezzato quindi l’equilibrio che aveva inciso sui primi due quarti. Johnson, con ventitrè punti totali, sta trascinando letteralmente Cremona verso la vittoria. (agg. Umberto Tessier)



INTERVALLO LUNGO

Siamo nel corso del secondo quarto tra Brindisi e Cremona, il match continua a viaggiare sul filo dell’equilibrio, siamo ora 33-35. Mancano due minuti alla fine del tempo, padroni di casa avanti sul 42-39. Termina 44-44 il secondo quarto tra Brindisi e Cremona, regna l’equilibrio in campo. Riportiamo ora tutti i realizzatori del match. Brindisi: Smith 10, Lydeka 8, Iannuzzi 7, Mesicek 7, Tepic 3, Suggs 9. Cremona: Sims 8, Milbourne 2, Johnson 12, Fontecchio 3, Matin 12, Ricci 2, Ruzzler 2, Diener 3. Le due compagini andranno ora all’intervallo lungo per recuperare le forze e rientrare sul parquet per provare a spezzare il persistente equilibrio che non abbandona la sfida. (agg. Umberto Tessier)



FINE PRIMO QUARTO

Siamo nel corso dei primi minuti del primo quarto tra Brindisi e Cremona, padroni di casa avanti sul 9-5. Johnson-Odom grande protagonista della gara con sette punti messi a referto, il migliore per Cremona. Smith la mette da due, Brindisi sul 24-20 ad un minuto dalla fine del primo quarto di gara. Termina il primo quarto di gara tra Brindisi e Cremona sul 26-23. Di seguito i realizzatori della gara, Brindisi: Smith 4, Iannuzzi 4, Lydeka 6, Mesicek 5, Suggs 7. Cremona: Fontecchio 3, Martin 3, Sims 2, Johnson 9, Ricci 2, Milbourne 2, Ruzzler 2. Partita molto equilibrata in questo primo quarto con le due compagini che se la stanno giocando sul filo. Vedremo se nel secondo quarto Brindisi o Cremona riuscirà a prendere il match in mano. (agg. Umberto Tessier)

PALLA A DUE!

Ci siamo, Brindisi Cremona comincia: era stata una vittoria netta a favore della Vanoli quella della partita di andata, determinata soprattutto da un secondo quarto nel quale i padroni di casa erano riusciti a girare l’inerzia (+7 Happy Casa nel primo quarto) con un pazzesco 31-9 che li aveva fatti arrivare sul +15 al secondo tempo. Brindisi aveva provato la rimonta, ma non si era mai avvicinata a sufficienza e così Cremona aveva vinto 92-83, con uno strepitoso Darius Johnson-Odom capace di 31 punti, 4 rimbalzi e 4 assist con il 70% dall’arco (7/10). A dargli una mano c’era stato anche Kelvin Martin, 16 punti e 5 rimbalzi con 6/7 dall’area; per Brindisi invece Cady Lalanne aveva giocato una solida partita da 22 punti con un ottimo 80% dal campo, ma purtroppo per la Happy Casa il centro haitiano – che nel frattempo era diventato il miglior rimbalzista del campionato di Serie A1 – ha lasciato la Puglia lo scorso febbraio, per accasarsi al Besiktas. Adesso è arrivato il momento di metterci comodi e lasciar parlare il campo: le due squadre stanno per fare il loro ingresso sul parquet del PalaPentassuglia e noi non vediamo l’ora di saper come andranno le cose e quale delle due riuscirà a portare a casa la vittoria. Siamo pronti, la palla a due di Brindisi Cremona finalmente si alza! (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Brindisi Cremona non è una delle partite che sono trasmesse in diretta tv per questa giornata di campionato; usufruendo di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone potrete però servirvi del consueto servizio di Eurosport Player, che fornisce in diretta streaming video tutte le partite della Serie A1 di basket dando anche un ampio sguardo sulle coppe europee. Il servizio è in abbonamento, dunque dovrete pagare una quota per avervi accesso; in più ricordiamo che sul sito ufficiale www.legabasket.it troverete tutte le informazioni utili su questa partita, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo.

IL RITORNO DI SACCHETTI

Brindisi Cremona segna il ritorno di Meo Sacchetti al PalaPentassuglia: il coach di Altamura rimette piedi nella sua regione natale, e sul parquet che lo ha visto protagonista nell’ultima stagione. Sacchetti arrivava a Brindisi dall’esperienza con la Dinamo Sassari: cinque anni e mezzo con scudetto, Supercoppa e due volte la Supercoppa Italiana, avendo portato lui stesso la squadra in Serie A1 e poi conducendola anche in Eurolega. Dall’esonero – novembre 2015 – non allenava più, così ha accettato di legarsi alla New Basket che nel frattempo aveva interrotto il rapporto con Piero Bucchi; a Brindisi Sacchetti non ha fatto male, anzi ha vinto una partita in più di quanto avesse fatto il suo predecessore nella stagione precedente. Tuttavia non è stato sufficiente per mettere le mani sui playoff: è mancata una partita per rimanere davanti a Pistoia e Capo d’Orlando, le ultime due a qualificarsi, in questo senso ha inciso la sconfitta di Caserta alla terzultima giornata. Il rapporto tra il coach e Brindisi è durato un solo anno: successivamente Sacchetti ha accettato la proposta di Cremona, diventando anche il Commissario Tecnico della nostra Nazionale e dunque portando avanti il doppio impegno. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Brindisi Cremona si gioca alle ore 17:30 di domenica 22 aprile: presso il PalaPentassuglia va in scena la partita valida per la 27^ giornata del campionato di basket Serie A1 2017-2018. Non può ancora dirsi al sicuro la Happy Casa che, battuta da Capo d’Orlando una settimana fa, ha solo due partite di vantaggio sulla stessa Betaland e su Pesaro. Certo la strada è in discesa, ma Frank Vitucci sa bene di non poter dare per scontata nessuna delle sfide che la sua squadra giocherà da qui alla chiusura della regular season. La Vanoli insegue i playoff, ma appare in calo: la sconfitta di Reggio Emilia nel recupero di mercoledì l’ha lasciata a una vittoria di distanza dalle tre squadre che si stanno contendendo settima e ottava posizione, e dunque con la necessità di recuperare su almeno due di loro. Non sarà semplice, ma di certo Meo Sacchetti e i suoi possono ancora centrare l’obiettivo.

RISULTATI E PRECEDENTI

Brindisi ha centrato un record poco invidiabile in questo campionato: è la squadra che ha permesso a Capo d’Orlando di spezzare la striscia record di 14 sconfitte e, se consideriamo che la Happy Casa ci aveva perso anche all’andata ed era stata l’ultima formazione battuta dai siciliani, il primato negativo peggiora. La sconfitta interna è ancor più sanguinosa perchè ha impedito ai pugliesi di sfruttare al meglio le due partite casalinghe a disposizione, in più vincendo domenica scorsa Brindisi avrebbe sostanzialmente archiviato la salvezza ponendosi al sicuro rispetto alla Betaland e potendo fregiarsi delle tre partite di vantaggio su Pesaro (in virtù della doppia sfida diretta). Adesso serve stringere i denti e ottenere quella vittoria che sarebbe probabilmente decisiva; certo la Happy Casa si può salvare anche perdendo sempre, ma bisognerà evitare qualunque possibile rischio.

La Vanoli ha perso le ultime tre: dopo essere caduta ad Avellino e in casa contro Trento, ha lasciato strada anche a Reggio Emilia nel recupero infrasettimanale. Una sconfitta che ha dato prova di come la squadra lombarda sia stanca: è stato un punto a punto, ma nel finale la Grissin Bon ha giocato meglio i possessi decisivi e si è così presa la vittoria, con Cremona che ha finito la benzina. Ci sono quattro partite per provare a rientrare nei playoff: quella importante arriverà a Varese perchè rappresenta una sfida diretta, ma ovviamente perchè conti ancora bisognerà che la Vanoli ci arrivi con una situazione di classifica che le permetta eventualmente di sorpassare le avversarie.