CREMONA BRESCIA (88-86 FINALE): CREMONA RESISTE!
Si era visto il trend nel terzo quarto con Brescia in grande recupero a livello realizzativo, ma mancava qualcosa che gli ospiti sul campo di Cremona hanno trovato solo nell’ultimo quarto, chiuso in vantaggio 24-19. Non è bastato però per rimontare Cremona che, seppur con qualche affanno, ha portato a casa la vittoria con un finale di 88-86 nell’anticipo del sabato sera del campionato di Serie A1 di basket. Un Landry sopra le righe, protagonista di una grandissima seconda metà di gara e autore alla fine di 24 punti, ha permesso a Brescia di riportarsi sotto, ma Cremona si è giovata di una prova sopra le righe di Johnson e Sims, autori rispettivamente di 22 e 19 punti che hanno trascinato i padroni di casa al successo. (agg. di Fabio Belli)
CREMONA BRESCIA (69-62): GLI OSPITI ACCELERANO
Brescia prova a dare tutto quel che ha, ma Cremona sotto canestro continua ad essere efficace, sfruttando le lacune della formazione ospite che prova ad accorciare le distanze disputando il suo miglior quarto a livello realizzativo, ma i padroni di casa riescono a mantenere un vantaggio che potrebbe essere decisivo in chiave ultimo quarto. Johnson e Sims sono saliti in cattedra e con una prova di grande personalità, realizzando rispettivamente 20 e 15 punti, hanno permesso a Cremona di reggere l’urto di Brescia che pure ha visto Landry cambiare letteralmente velocità sotto canestro, portandosi da solo a 17 punti realizzati, quando precedentemente ai bresciani era mancato un punto di riferimento a livello realizzativo. Il quarto si chiude sul 26-27 per Brescia, ma Cremona mantiene 7 punti di vantaggio, conducendo 69-62. (agg. di Fabio Belli)
CREMONA BRESCIA (43-35): VANTAGGIO MANTENUTO
Mantiene il vantaggio su Brescia nella sfida del campionato di Serie A1 di basket, Cremona. Anzi, lo incrementa di un punto chiudendo il secondo quarto sul 17-16, con Johnson che si mantiene su ottimi livelli realizzativi arrivando a 11 punti personali. Tra le fila dei padroni di casa è anche Diener a salire in cattedra, arrivando da solo a 9 punti. Brescia migliora un po’ a livello difensivo ma non in attacco, 8 punti per Sacchetti e 6 per Vitali, Landry e Hunt sono il segnale di una buona prestazione a livello corale, ma la formazione ospite continua ad incassare troppo rispetto a quanto produce, con percentuali finora non pienamente soddisfacenti a ribalzo. All’intervallo Cremona vanta 8 punti di vantaggio sugli avversari. (agg. di Fabio Belli)
CREMONA BRESCIA (26-19): PARTE BENE CREMONA
Ottima partenza di Cremona nel sentito derby lombardo di Serie A1 di basket. 26-19 il punteggio in favore dei padroni di casa, con 8 punti per Johnson e 6 per Sims che hanno iniziato a buon ritmo la partita soprattutto dal punto di vista realizzativo. Una prova convincente per una squadra chiamata ad arginare le giocate di Vitali e Hunt dall’altra parte, 6 punti ciascuno per i giocatori bresciani a cui manca probabimente quel guizzo in più. Ma Brescia ha pagato in particolare una prestazione non all’altezza dal punto di vista difensivo, 26 punti incassati in un quarto sono troppi per pensare di poter condurre una partita di alto livello e dovrà dunque serrare le fila per rimettersi in carreggiata. (agg. di Fabio Belli)
CREMONA BRESCIA, SI PARTE!
Sta finalmente per avere inizio la gara 3 della finalissima per il titolo italiano della Serie A1 tra Perugia e Civitanova: fare un pronostico al momento, specie dopo quanto visto in gara 2 appare ben difficile, anche se possiamo vedere una certa regola finora osservata. Considerando infatti le semifinali come le finali di questo tabellone play off della Superlega vediamo bene che ha sempre vinto la squadra di casa. Sulle tante partite disputate, una sola è stata l’eccezione, e porta la firma proprio della Lube. I marchigiani infatti erano riusciti a espugnare per 3-1 in gara 4 il Pala Panini di Modena nelle semifinali, chiudendo così il discorso qualificazione alla finalissima oggi protagonista. Ecco quindi che secondo tale inclinazione possiamo dire che oggi la vittoria non dovrebbe scappare a Perugia, come pure il titolo italiano, visto che la decisiva gara 5 avrà luogo proprio in casa umbra. Chiaramente solo il campo ci dirà la verità: Perugia-Civitanova sta per avere inizio!
CREMONA BRESCIA, PARLA COACH DIANA
Alla vigilia di Cremona-Brescia, anticipo della 28/ma giornata del campionato di basket, è il coach della Germani, Andrea Diana, ha presentato così la sfida alla Vanoli:”La squadra ha preso consapevolezza della vittoria con Milano, soprattutto del modo in cui è arrivata la vittoria. Abbiamo dimostrato di poter essere competitivi, al di là del risultato che è maturato: è la nostra prestazione a ripagarci del lavoro che stiamo facendo dall’inizio dell’anno. Ricordiamo bene la gara d’andata contro Cremona, soprattutto per il modo in cui è maturata. Cremona ci aveva messo in difficoltà soprattutto a livello fisico, per cui sarà importante ripetere una partita di grande energia, come quella di domenica scorsa”. Diana, come riportato da Basket Inside, ha aggiunto:”La Vanoli è una squadra che gioca una pallacanestro molto libera, capace di esaltare le caratteristiche individuali dei giocatori che ne compongono il roster – conclude l’allenatore della Leonessa -. È una squadra che ama correre, non a caso ha il miglior attacco del campionato. Il nostro impatto difensivo e la capacità di controllare i ritmi della partita saranno le chiavi di una partita nella quale dovremo fare di tutto per non farli correre”. (agg. di Dario D’Angelo)
CREMONA BRESCIA
Cremona Brescia è l’anticipo della terzultima giornata nel campionato di basket Serie A1 2017-2018: si gioca alle ore 20:45 di sabato 28 aprile. Una partita vitale soprattutto per i padroni di casa: la Vanoli insegue i playoff e ha una partita di ritardo dal terzetto che a oggi chiuderebbe la lista delle partecipanti alla post season, e in più ha gli stessi punti di Sassari. Potrebbe diventare fondamentale la classifica avulsa, ma prima di tutto Cremona dovrà recuperare terreno su almeno una di queste tre squadre (Varese, Cantù e Bologna); la Germani invece è tranquilla al terzo posto e con una vittoria si metterebbe definitivamente al riparo dagli assalti di Avellino, mentre sarà decisamente più complicato andare a prendersi la prima posizione. Per la seconda invece potrebbe esserci una possibilità più concreta; anche per questo motivo la Leonessa ha bisogno di espugnare il PalaRadi nel derby lombardo.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Cremona Brescia è una delle partite che sono trasmesse in diretta tv per questo turno di campionato, con appuntamento classico su Eurosport 2; tutti gli appassionati potranno comunque seguire questa partita in diretta streaming video, attivando il servizio offerto dal portale Eurosport Player che richiede, oltre a supporti mobili come PC, tablet e smartphone, la sottoscrizione di un abbonamento. Sul sito www.legabasket.it si troveranno inoltre tutte le informazioni utili su questa gara – come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo – e sul campionato di basket Serie A1.
RISULTATI E PRECEDENTI
Cremona spera, ma il calendario non le è troppo propizio: dopo aver affrontato Brescia, la Vanoli sarà di scena a Varese contro una squadra lanciatissima e che, battendola, si renderebbe irraggiungibile. L’ultima giornata, quando al PalaRadi arriverà Capo d’Orlando, potrebbe già essere inutile: se Cremona ci arrivasse con due sconfitte sul groppone i giochi sarebbero fatti, anche se con Cantù e Bologna la sfida diretta è a favore (ma in ogni caso bisognerebbe sperare che una delle due perda sempre). Tutto questo senza considerare Sassari, che può ancora dare fastidio avendo anche il doppio confronto a suo favore; per la squadra di Meo Sacchetti dunque si prospetta un finale di stagione complicato, ma a conti fatti questa società all’inizio dell’estate era convinta di dover giocare in A2 (era retrocessa sul campo, poi ripescata per il fallimento di Caserta) e dunque, da ripescata, può dirsi soddisfatta di essersi salvata con largo anticipo e di poter rimanere in corsa per i playoff, virtualmente, fino all’ultima giornata disponibile.
Brescia ha la sfida diretta a favore con Venezia ed è pari con Milano (-3 al Forum, +3 al PalaGeorge): la vittoria sulla EA7 arrivata in volata, ma al termine di una partita sempre condotta nel punteggio, ha aumentato quantomeno le possibilità di secondo posto. Il che non vorrebbe necessariamente dire evitare la squadra di Simone Pianigiani in un’eventuale semifinale, ma che anche nel secondo turno dei playoff la Germani avrebbe il fattore campo dalla sua: opportunità che Andrea Diana proverà a non lasciarsi scappare. Per arrivare seconda, Brescia dovrà pareggiare i punti di Venezia o Milano (poi qui dipenderà dalla differenza canestri complessiva, dunque meglio fare la corsa sulla Reyer): all’ultima giornata le due avversarie dirette si affrontano al Taliercio e dunque una delle due non potrà vincere più di due partite da qui alla fine della regular season. Se la Leonessa farà tre su tre sarà fatta; Torino – che potrebbe già essere fuori dalla corsa alle prime otto – e la trasferta sul campo di una Pistoia già salva sono partite che la Brescia vista quest’anno può decisamente vincere.