DIRETTA AVELLINO SASSARI (RISULTATO FINALE 67-80)

Avellino Sassari 67-80: netta vittoria del Banco di Sardegna Sassari sul campo della Sidigas Avellino, che perde dunque l’occasione di agganciare Brescia al terzo posto in classifica. Per Sassari invece è una vittoria di capitale importanza, perché tiene vive le speranze dei sardi di raggiungere i playoff, in una volata che sarà entusiasmante nelle ultime due giornate della stagione regolare. Dopo il 30-34 con cui il Banco di Sardegna era andato al riposo con un piccolo vantaggio, Sassari ha costruito la propria vittoria con un terzo quarto da urlo (16-29 di parziale), che ha portato gli ospiti sul 46-63 al 30’ minuto, rendendo l’ultimo quarto di fatto una pura formalità, in cui i sardi hanno gestito l’ampio vantaggio accumulato fino a quel momento. Ben cinque giocatori in doppia cifra per Sassari, fra i quali spiccano i 16 punti a testa di Polonara e Bamforth e i 15 di Jones; a Rich resta la piccola soddisfazione di essere stato il miglior marcatore della partita con 17 punti, ma la sua prestazione non è bastata ad Avellino per evitare una giusta sconfitta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA AVELLINO SASSARI (30-34 20′) INTERVALLO

Si è appena chiuso il secondo quarto del match di Basket tra Avellino e Sassari e il tabellone è fissato ora sul 30-34 per la compagine sarda quanto è suonata la sirena dell’intervallo. Decisivo per il vantaggio del club ospite al Pala Sport Del Mauro quanto fatto ai biancoblu nella prima frazione di gara: il tabellino infatti riporta il bel progresso per 25-13, a cui la squadra irpina ha solo parzialmente potuto mettere una pezza del secondo quarto. Tanto fu il vantaggio di Sassari nella prima frazione, tanta è stata la rimonta di Avellino, che ha chiuso questo ultimi dieci minuti di gioco con il punteggio parziale di 17-9. Tale grande rilancio da parte della Scandone però non è stato sufficiente a riequilibrare il risultato , anche se il gap rimane ben poca cosa. Dando un occhio la tavolino della sfida va poi detto che per l’Avellino si stanno mettendo in luce Filloy e Rich con 7 e 6 punti a testa: per Sassari ecco Polonara, che ha già firmato 15 gol e 5 rimbalzi. (agg Michela Colombo)



DIRETTA AVELLINO SASSARI (0-0)

Si alza la palla a due su Avellino Sassari: partita che nel girone di andata le due squadre avevano giocato il 2 gennaio, e che la Scandone era riuscita a vincere al PalaSerradimigni per 95-88. La Sidigas in quel periodo volava, e poche settimane più tardi avrebbe centrato il primo posto al termine del girone di andata; tuttavia per vincere in Sardegna aveva avuto bisogno di un overtime, perchè nel terzo periodo la Dinamo aveva rimontato portandosi sul +7. Il quarto quarto era stato una clamorosa altalena: Avellino si era riscossa guadagnando anche 4 punti di vantaggio nell’ultimo minuto, ma Shawn Jones e Scott Bamforth avevano sigillato la parità. Nel supplementare però la Scandone aveva trovato energia e intensità guadagnando tanti viaggi in lunetta che avevano fatto la differenza; Jason Rich (33 punti ma anche 5 palle perse) aveva chiuso con 11/12 ai tiri liberi, Kyrylo Fesenko aveva sfiorato la doppia doppia (9 punti e 13 rimbalzi), a nulla erano serviti i 20 punti di uno Scott Bamforth che aveva tirato davvero male (6/19), e nemmeno i 7 punti, 10 rimbalzi e 4 recuperi di un Dyshawn Pierre a tutto tondo. Adesso dobbiamo dare la parola al campo, perchè finalmente siamo pronti a giocare e noi non vediamo l’ora di stare a vedere come si concluderà questa appassionante Avellino Sassari, con le due squadre che stanno per calcare il parquet del PalaDelMauro! (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Avellino Sassari non è una delle partite trasmesse in diretta tv per questo turno di campionato; tutti gli appassionati potranno comunque seguire questa partita in diretta streaming video, attivando il servizio offerto dal portale Eurosport Player che richiede, oltre a supporti mobili come PC, tablet e smartphone, la sottoscrizione di un abbonamento. Sul sito www.legabasket.it si troveranno inoltre tutte le informazioni utili su questa gara – come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo – e sul campionato di basket Serie A1.

STRISCIA APERTA

Avellino Sassari è una partita fondamentale per la Dinamo, che rischia seriamente di rimanere fuori dai playoff: incredibile ma vero, se così dovesse andare si esaurirebbe una striscia di sette partecipazioni consecutive. Sassari ha sempre giocato la post season da quando è salita in Serie A1 (promozione nel 2010): da allora ha vinto lo storico scudetto del 2015 e si è fermata in semifinale in altre due occasioni, nel 2012 superata da Siena (0-3) e nel 2014 perdendo contro l’Olimpia Milano (2-4). Nelle altre occasioni il Banco di Sardegna ha perso ai quarti: nel 2011, da neopromossa, ancora contro la EA7, nel 2016 contro Reggio Emilia (0-3) che ha così vendicato la finale di un anno prima e nell’ultima stagione contro Trento (0-3). Una società dunque che ha fatto passi da gigante in pochi anni, capace anche di vincere due volte la Coppa Italia e di mettere in bacheca una Supercoppa Italiana; il fatto però di essere oggi più lontana che vicina ai playoff dice molto su una sorta di calo strutturale avvenuto da qualche stagione. Ad ogni modo la speranza è ancora concreta: non ci resta dunque che stare a vedere come andranno le cose oggi pomeriggio al PalaDelMauro, dove Sassari si gioca molto delle sue possibilità di andare ai playoff per l’ottavo anno consecutivo. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Avellino Sassari va in scena al PalaDelMauro con palla a due alle ore 17:00 di domenica 29 aprile: siamo nella 28^ giornata del campionato di basket Serie A1 2017-2018. Reduce dall’andata della finale di Europe Cup, la Scandone gioca ancora sul parquet di casa per gli ultimi sforzi in regular season: la squadra è da tempo qualificata ai playoff ma cerca di blindare una quarta posizione che le permetterebbe di avere il fattore campo nel primo turno, e allo stesso tempo proverà a prendersi almeno la terza. La Dinamo invece ha bisogno di una vittoria per arrivare alla post season: al momento una partita di ritardo dal gruppetto che occupa le posizioni tra la sesta e l’ottava, nel gioco della classifica avulsa però Sassari non è messa benissimo e dunque potrebbe aver bisogno di arrivare davanti per punti, cosa che non sarà semplice visto che mancano solo tre partite.

I RISULTATI

Per arrivare terza, Avellino ha bisogno di recuperare due partite a Brescia avendo perso entrambe le sfide dirette: a questo punto diventa davvero complicato migliorare il piazzamento attuale. Diciamo in ogni caso che la Scandone punta se non altro a confermare il vantaggio del fattore campo per il primo turno dei playoff: in termini generali si può dire che il principale spauracchio di tutte le contendenti allo scudetto sia Milano, ma l’Olimpia ha perso al PalaGeorge domenica scorsa e dunque Venezia ha la possibilità concreta di vincere la regular season. Arrivando terza, la Sidigas incrocerebbe Milano nell’eventuale semifinale; probabilmente Stefano Sacripanti non farà calcoli, anche perchè un anno fa l’eliminazione è arrivata per mano della Reyer e, soprattutto, per vincere il tricolore Avellino non deve guardare in faccia a nessuno. In reagular season le vittorie consecutive sono tre: l’ultima sconfitta è proprio quella maturata al Taliercio, che era anche stata la terza in fila in un periodo poco fortunato.

Sassari come detto lotta per i playoff: ha una partita di ritardo da Varese, Cantù e Bologna e al momento nella classifica avulsa ha tre vittorie e tre sconfitte, lo stesso record di Red October e Virtus mentre la Openjobmetis è 4-2 e dunque è davanti a tutte. Mancano tre partite: è ancora possibile un arrivo in volata che coinvolga anche Cremona (13 vittorie), mentre a questo punto sembrano inesorabilmente staccate Torino e Reggio Emilia. La Dinamo ha bisogno di vincerne almeno due e sperare, ma dopo la trasferta del PalaDelMauro andrà alla BLM Group Arena per sfidare Trento, una delle squadre più in forma del momento; per questo motivo serve una vittoria questo pomeriggio, peccato che gli isolani siano in flessione avendo vinto solo una delle ultime cinque partite (con tre sconfitte maturate tra le mura del PalaSerradimigni), e dunque le cose si siano decisamente complicate lungo la strada.