DIRETTA OLIMPIA MILANO PESARO (70-75)

La sfida tra Olimpia Milano e Pesaro è terminata con un clamoroso risultato: al Mediolanum Forum Emporio Armani è caduto raccogliendo la seconda sconfitta di fila. Si tratta di una vittoria fondamentale per Pesaro, che invece ha ottenuto la seconda vittoria esterna del campionato. L’ultimo quarto si è aperto con Omogbo che ha portato Pesaro a più nove. Jerrels ha fatto 2 a 2 dalla lunetta. Fuori equilibrio Micov riesce a fare un grande canestro, poi Theodore si è involato in contropiede. Omogbo ha fatto a-2 dalla lunetta, mentre Bertans sulla sirena ha portato Olimpia a meno due. Bertone si è scatenato in penetrazione, ma in difesa ha commesso il quarto fallo personale e Micov in lunetta fa 2-2. Prende fiducia Pesaro con una tripla di Clarke e con la palla persa in attacco da Theodore. Tocca a Omogbo allungare il gap su Milano: +9, ma Bertans subisce fallo dopo la parabola alzata male da Jerrels e fa 2-2 ai liberi. Nei minuti finali accade qualcosa di clamoroso al Forum: Clarke fa la terza tripla e Pesaro va a +10. Milano riesce a ridurre il gap a 5 punti, ma non ad acciuffare la partita. (agg. di Silvana Palazzo)



DIRETTA OLIMPIA MILANO PESARO (48-55)

È finito anche il terzo quarto della sfida tra Olimpia Milano e Pesaro. I padroni di casa sono finiti nuovamente sotto dopo aver trovato il vantaggio prima dell’intervallo. La tripla di Bertans non va, quindi Braun in contropiede firma il meno due. Va in scena un botta e risposta tra Micov e Clarke. Quest’ultimo però fa 3-3 dalla lunetta e quindi porta avanti il Pesaro, poi Ancellotti corregge a canestro. Dopo quello di Clarke arriva la tripla di Cinciarini e quindi Milano va a meno uno. Omogbo si è preso poi il tiro dalla media mandandolo a bersaglio. Poi con il suo gran semigancio ha portato Pesaro a più cinque. Jerrels prova a scuotere Milano con una tripla, ma risponde Clarke che va in doppia cifra anche lui, e quindi sono dieci punti personali. Il Pesaro va a più sette con una schiacciata di Braun. (agg. di Silvana Palazzo)



DIRETTA OLIMPIA MILANO PESARO (35-31)

Si è concluso il secondo quarto della sfida tra EA7 Emporio Armani Milano e Victoria Libertas Pesaro. L’Olimpia ha rimontato, chiudendo 35 a 31 il secondo parziale. Gudaitis ha firmato subito il pareggio, poi è andato in scena il botta e risposta tra Bertone, dalla media, e Abass, dalla Lunetta. Il Pesaro torna in vantaggio con Ancelotti, che ha finalizzato al meglio il grande assist di Monaldi. Gudaitis impeccabile dalla lunetta: quattro tiri in due liberi, quindi Milano torna avanti. Abass poi chiude in semigancio un grande movimento. Questo è il momento in cui Milano accelera, ma Pesaro tiene botta: Theodore realizza una bella tripla, a cui risponde Bertone che ne fa due portando gli ospiti ad un punto di distacco. Vien fuori però Milano: Tarczewski riporta l’Olimpia a più tre, poi botta e risposta Cinciarini e Bertone. Si va quindi all’intervallo con Milano avanti di quattro, ma la gara è comunque in bilico. Si deciderà tutto nel secondo tempo. (agg. di Silvana Palazzo)



DIRETTA OLIMPIA MILANO PESARO (16-18)

È terminato il primo quarto della sfida tra Olimpia Milano e Pesaro. Conducono gli ospiti con il risultato di 164 a 18. Il primo canestro del match è stato di Bertone, dopo una grande penetrazione, ma ha risposto subito Cinciarini, che fa altri due punti prima del pareggio di Omogbo. Sale in cattedra Bertans con una tripla, poi Micov si rivela infallibile dalla lunetta e porta Milano a più cinque. Il distacco si riduce con il contropiede di Bertone, a cui risponde Micov con una tripla. Ma il play argentino è ispirato e infatti con una tripla e poi la complicità di Braun firma il sorpasso. Il tap-in di Gudaitis invece viene invalidato: è arrivato dopo la sirena dei 24 secondi. Jerrels risponde dalla lunetta acciuffando la parità, ma Pesaro torna avanti con Omogbo, che corregge il suo stesso errore al tiro. Dopo aver raggiunto il +4 con Ceron, Gudaitis, impeccabile ai liberi, chiude in 16-18 il primo quarto. (agg. di Silvana Palazzo)

DIRETTA OLIMPIA MILANO PESARO (0-0)

Olimpia Milano Pesaro comincia: prima di dare la parola al campo, ricordiamo come erano andate le cose nella sfida di andata. Era il 2 gennaio all’Adriaric Arena, e la EA7 aveva vinto per 78-64; vittoria che però era stata sofferta, perchè dopo un ottimo avvio gli ospiti si erano fatti sorprendere da due quarti centrali ottimi per Pesaro, che aveva di fatto raggiunto il totale equilibrio prima di crollare nei 10 minuti conclusivi. Non erano bastati i 18 punti e 10 rimbalzi di Manuel Omogbo, miglior giocatore della Vuelle insieme a Eric Mika (17 punti e 5 rimbalzi) che però aveva tirato con il 40% da 2 punti; l’Olimpia aveva mandato quattro giocatori in doppia cifra con Curtis Jerrells miglior realizzatore a quota 16 (ma anche 4 palle perse) e Amath M’Baye (11 punti e 7 rimbalzi) numero uno per valutazione con 20. Una partita che aveva ben chiarito la differenza di qualità e profondità nei due roster; questa sera però la Vuelle non ci deve pensare, e anzi dovrà provare a prendersi la vittoria senza se e senza ma. Finalmente allora ci siamo: mettiamoci comodi, perchè al Mediolanum Forum la palla a due di Olimpia Milano Pesaro si sta per alzare! (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Olimpia Milano Pesaro non è una delle partite che sono trasmesse in diretta tv per questo turno di campionato; tutti gli appassionati potranno comunque seguire questa partita in diretta streaming video, attivando il servizio offerto dal portale Eurosport Player che richiede, oltre a supporti mobili come PC, tablet e smartphone, la sottoscrizione di un abbonamento. Sul sito www.legabasket.it si troveranno inoltre tutte le informazioni utili su questa gara – come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo – e sul campionato di basket Serie A1.

I NUMERI DI CINCIARINI

Olimpia Milano Pesaro è chiaramente la sfida di Andrea Cinciarini, che nella Vuelle si è formato come giocatore facendo anche il suo esordio in Serie A, guarda caso contro l’avversaria di oggi. Il playmaker della EA7 però sarà sotto i riflettori del Mediolanum Forum anche per un altro motivo: gli mancano soltanto due assist per agganciare, a quota 256, Ferdinando Gentile nella classifica societaria di tutti i tempi. Gentile sr., è nono e si tratta ovviamente di un giocatore tra i più apprezzati e celebrati da Milano: in quattro stagioni ha vinto scudetto e Coppa Italia, e per 18 anni ha fatto parte dell’ultimo roster capace di cucirsi il tricolore sulle maglie prima che arrivasse il figlio Alessandro e la squadra di Luca Banchi. Cinciarini ha festeggiato contro Cantù la centesima partita con la maglia dell’Olimpia, e dunque quella di stasera sarà la numero 102; con 1092 assist ha già scavalcato Carlton Myers come nono di tutti i tempi, in testa alla graduatoria rimangono Gianmarco Pozzecco e Riccardo Pittic. In questa stagione Cinciarini sta trovando più spazio rispetto allo scorso anno: gioca poco meno di 19 minuti a partita con medie da 6,6 punti e 2,6 assist. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Olimpia Milano Pesaro si gioca al Mediolanum Forum, con palla a due domenica 29 aprile alle ore 17:00, ed è una delle partite che rientrano nel programma della 28^ giornata del campionato di basket Serie A1 2017-2018. E’ il testa-coda: la EA7 è prima in classifica con 21 vittorie e 6 sconfitte (anche se virtualmente avrebbe davanti la Reyer, come vedremo) mentre la Vuelle è ultima con record rovesciato. Chiaro dunque il concetto: se per Milano l’obiettivo è quello di vincere la regular season, così da avere il vantaggio del fattore campo per tutti i playoff, Pesaro ha tre partite per evitare la retrocessione. Nelle ultime stagioni, contro ogni pronostico, è sempre riuscita a mettere almeno una squadra alle sue spalle; stavolta le cose potrebbero essere decisamente più complicate, ma la speranza è l’ultima a morire e dunque gli adriatici ci credono ancora, e anche oggi proveranno a prendersi una vittoria su quello che è probabilmente il campo più difficile di tutta Italia.

I RISULTATI E PRECEDENTI

La sconfitta del PalaGeorge rischia di complicare i piani della EA7: la vittoria della regular season è chiaramente un obiettivo secondario e questa squadra ha la capacità di fare risultato su qualunque campo, ma sarebbe anche una prova di forza andare a prendersi la prima posizione, soprattutto perchè le nove vittorie consecutive avevano permesso di scavalcare Avellino e distanziare Venezia. Poi è arrivata Brescia, che ha giocato una partita semi-perfetta e ha così sparigliato le carte; adesso davanti c’è la Reyer in virtù della vittoria dell’andata, quindi Milano – a meno di prendersi due vittorie di vantaggio nelle prossime due partite – non ha altra scelta se non quella di vincere al Taliercio nell’ultimo turno. Sia come sia, l’Olimpia punta soprattutto a prepararsi nel migliore dei modi ai playoff; in questo senso dovrà anche provare qualcosa di alternativo nelle sue rotazioni, perchè roster lungo potrebbe non voler dire in automatico gestione perfetta dei giocatori e superiorità scontata sulle avversarie.

Pesaro se la gioca con Capo d’Orlando, non con Brindisi che ha la doppia sfida diretta a favore: ormai è diventato un testa a testa con la Betaland, che allo stesso modo però è avanti ma se non altro ha gli stessi punti della Vuelle. Il problema per Massimo Galli è il calendario: Pesaro giocherà prima con Milano e poi con Venezia, incrociando i suoi destini con la corsa al primo posto, e poi chiuderà al PalaSerradimigni contro Sassari che potrebbe essere ancora in corsa per un posto nei playoff. L’altro dato negativo è che, avendo appunto il doppio confronto negativo con l’Orlandina, gli adriatici sono chiamati a vincere almeno una di queste tre partite: avendo centrato appena due successi in tutto il girone di ritorno, l’impresa si annuncia tutt’altro che semplice anche se naturalmente ci sono ancora i presupposti per cogliere l’ennesima salvezza.