DIRETTA PISTOIA VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO FINALE 61-74)
Pistoia Virtus Bologna 61-74: netta vittoria della Segafredo sul parquet della The Flexx, al termine di una partita in cui si sono messe in evidenza soprattutto le difese, in particolare naturalmente quella della Virtus che ha tenuto ad appena 61 punti segnati i padroni di casa di Pistoia. Tutto di fatto era già deciso al termine dei primi due quarti, quando gli ospiti emiliani erano davanti per 32-45: nel secondo tempo la Virtus Bologna ha controllato senza particolari difficoltà la partita e curiosamente i parziali degli ultimi due quarti si sono chiusi entrambi in parità (14-14 e 15-15), a dimostrazione di un match nel quale Pistoia non è mai davvero riuscita a rientrare in partita. A livello individuale, in particolare evidenza il terzetto della Virtus Bologna formato da Slaughter, Aradori e Lafayette, autori rispettivamente di 18, 16 e 15 punti. Sui loro livelli anche Ivanov, autore di 17 punti, ma per Pistoia poi il solo Gaspardo è riuscito ad andare in doppia cifra, segnando 11 punti. Troppo poco per contrastare la Virtus… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA PISTOIA VIRTUS BOLOGNA (32-45 20′)
Siamo all’intervallo del match di basket tra Pistoia e Virtus Bologna e trascorsi i primi venti minuti di gioco al Pala Carrara vediamo che le V nere conducono tranquillamente la partita nella 28^ giornata del campionato per 45-32. Dopo aver picchiato giù duro nella primo quarto, vinto per 14-23 la compagine emiliana non si rilassata, andando a dominare anche i dieci minuti di gioco successivi, dove il tabellino parziale ha segnato il punteggio di 18-24. Va però detto che i padroni di casa stanno lentamente rialzando la testa: il prossimo quarto quindi sia annuncia ben decisivo per le sorti di Pistoia, che ha molta strada da recuperare se vuole ribaltare il tabellone del risultato. Dando un occhio ai numeri segnaliamo che in questa prima parte della partita per la The Flexx si sta mettendo in luce Ivanov con 8 punti e 3 rimbalzi: per la Virtus ecco Slaughter con 11 punti e 3 rimbalzi. (agg Michela Colombo)
DIRETTA PISTOIA VIRTUS BOLOGNA (0-0)
Finalmente si alza la palla a due su Pistoia Virtus Bologna: quando le due squadre si erano incrociate per la prima volta in stagione era il 2 gennaio, e la Virtus era riuscita a rispettare il fattore campo prendendosi la vittoria al PalaDozza. Era stata una partita a basso punteggio: terminata 75-67, la Segafredo l’aveva controllata nel primo tempo (48-38) per subire una grande rimonta toscana nel terzo periodo (9-17) che aveva rimesso in discussione. Nel quarto periodo però Klaudio Ndoja e Pietro Aradori avevano segnato 6 punti a testa, Alessandro Gentile aveva smazzato 3 assist e Bologna aveva messo le mani su un importante successo; Aradori aveva chiuso come miglior marcatore con 25 punti, corredati da 7 rimbalzi e 3 assist e con un fantastico 9/13 dal campo (50% dall’arco), Marcus Salughter aveva invece avuto 12 punti e 6 rimbalzi, 4 palle perse ma anche 5/6 al tiro. Malissimo per una sera Alessandro Gentile: per lui 4 punti tirando 2/14 (0/5 dal perimetro) con 5 rimbalzi e 5 assist ma anche 2 palle perse, e -2 di valutazione (ma, Aradori a parte, il miglior dato nel plus/minus con +10). Adesso non ci resta che stare a vedere come si concluderà la partita di ritorno: al PalaCarrara è tutto pronto e le due squadre stanno per fare il loro ingresso sul parquet, dunque facciamo parlare loro perchè Pistoia Virtus Bologna comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Pistoia Virtus Bologna non è una delle partite che sono trasmesse in diretta tv per questo turno di campionato; tutti gli appassionati potranno comunque seguire questa partita, sempre in diretta streaming video, attivando il servizio offerto dal portale Eurosport Player che richiede, oltre a supporti mobili come PC, tablet e smartphone, la sottoscrizione di un abbonamento. Sul sito www.legabasket.it si troveranno inoltre tutte le informazioni utili su questa gara – come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo – e sul campionato di basket Serie A1.
IL NUOVO ARRIVATO
Pistoia Virtus Bologna dovrebbe sancire l’esordio con la maglia della Segafredo di Jamil Wilson: ala piccola di 27 anni, lo scorso anno lo avevamo visto a Torino dove aveva tenuto una media di 12,97 punti giocando tutte le partite di regular season. E’ un prodotto di Marquette, università frequentata anche da Dwyane Wade; a differenza del più celebre collega lui non è stato selezionato al draft NBA, dunque per i primi due anni ha disputato la D-League (oggi G-League), la lega di sviluppo nella quale con Northern Arizona e Texas – affiliate rispettivamente a Phoenix e San Antonio ha tenuto una media di 13,2 punti. Ha chiuso la stagione 2016 a Porto Rico; la buona annata con Torino gli ha schiuso finalmente le porte della NBA, dove ha giocato con i Los Angeles Clippers: 15 partite con 7 punti esatti per gara. Da lì ancora in G-League: prima Agua Caliente (la società affiliata ai Clippers), poi nei Fort Wayne Mad Ants dove ha segnato poco più di 11 punti. Oggi ci riprova nel nostro campionato: Wilson potrebbe essere un’aggiunta importante per una Virtus Bologna che ha necessariamente bisogno di punti utili per arrivare ai playoff, dove eventualmente si giocherà le sue carte. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Pistoia Virtus Bologna si gioca alle ore 18:00 di domenica 29 aprile: è valida per la ventottesima giornata del campionato di basket Serie A1 2017-2018. Mancano tre giornate al termine della regular season: ormai la The Flexx ha raggiunto la salvezza e dunque gioca esclusivamente per provare a raggiungere le 10 vittorie stagionali e chiudere in bellezza. Ben altri obiettivi ha una Segafredo che, in un momento di flessione, si trova ottava in classifica e improvvisamente vede a rischio la partecipazione ai playoff, che appariva scontata solo poche settimane fa. In questi casi le motivazioni possono fare la differenza; dunque la Virtus Bologna parte con i favori del pronostico, ma deve stare molto attenta a non commettere errori di valutazione e superficialità.
IL CONTESTO
La Virtus ha giocato le ultime due partita senza Michael Umeh e Alessandro Gentile, e non è sicura di averli oggi; raramente nel corso di questa stagione Alessandro Ramagli ha avuto a disposizione l’intero roster, ma nonostante questo la squadra si è ben comportata, riuscendo a entrare stabilmente nelle prime otto. Adesso però rischia: avendo perso la terza partita nelle ultime quattro, Bologna si ritrova aggrappata ai playoff con le unghie e con i denti, ma il ko interno contro Varese (dopo aver condotto anche di 9 punti nel terzo quarto) rischia davvero di essere pesante perchè ha peggiorato l’attuale classifica avulsa, che coinvolge la Openjobmetis e Cantù, altra squadra che è passata al PalaDozza nel mese di aprile. Adesso serve una vittoria; un contributo potrà arrivare anche da Jamil Wilson, che ha firmato nella serata di domenica.
Pistoia, reduce da tre sconfitte consecutive, aveva già messo al sicuro la salvezza anche grazie al passo rallentato delle due squadre di fondo; purtroppo la The Flexx non sarà più in grado di migliorare la sua classifica, perchè a tre giornate dal termine ha tre partite di ritardo da Reggio Emilia. Dunque nella migliore delle ipotesi sarà un dodicesimo posto condiviso con la Grissin Bon, nella peggiore potrebbe essere un quattordicesimo insieme a Brindisi; cambia poco per i ragazzi di Vincenzo Esposito, quello che conta non sarà sicuramente il piazzamento finale quanto il fatto di aver archiviato l’obiettivo principale in anticipo. Per contro, la società toscana dovrà fare delle valutazioni circa il fatto che i playoff non siano mai stati davvero alla portata; per questo qualche settimana fa si era parlato di una dirigenza già improntata alla prossima stagione, nel tentativo di costruire una squadra che possa fare meglio.