Sono terminate le partite dei playoff di Serie A2: vittoria confortante della Fortitudo Bologna, che rifila un +17 ad Agrigento spinta da Daniele Cinciarini, autore di 22 punti e con leadership offensiva (8/15). Al PalaVerde Treviso si complica la vita in maniera incredibile: si fa mangiare tutto il vantaggio, alla fine Isaiah Swann perde palla che avrebbe potuto sigillare la vittoria e Brendan Jefferson inchioda la parità a quota 80, la tripla sbagliata da Swann porta le due squadre a giocare il supplementare che procede sui binari del grande equilibrio, alla fine risolve un canestro di Musso dopo l’errore di Bossi dalla lunga, da segnalare gli 11 punti e 12 assist di Matteo Fantinelli con il 100% dal campo. Successo esterno fondamentale per Verona, che passa – pur rischiando di venire rimontata nel finale – sul campo di Legnano grazie a 22 punti a testa di Amato (anche 8 assist) e 20 di Poletti (7 rimbalzi); vince in casa Casale Monferrato che però soffre tantissimo prima di avere ragione di Jesi – ottima prova di Niccolò Martinoni – si impone anche la GSA Udine che batte Tortona iniziando benissimo la sua serie, Dykes e Caupain con i ventelli sigillano la prima vittoria interna. (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI PLAYOFF SERIE A2 (1^ TURNO)
ALLUNGO DELLA FORTITUDO
Giunti all’intervallo delle partite di Serie A2, il lunedì sera di gara-1 dei playoff ci sta raccontando di una situazione piuttosto definita almeno per quanto riguarda le due favorite: al PalaVerde Treviso sta dominando la sua gara-1 contro Trapani, e così sta facendo anche la Fortitudo Bologna contro una Agrigento cui ha concesso la miseria di 28 punti nei primi due periodi. Nelle altre partite, colpi esterni in vista: Verona conduce con buona lena su Legnano, mentre Tortona e Jesi sono lì a giocarsela contro Udine e Casale Monferrato (rispettivamente), che però ha ripreso un vantaggio minimo nell’ultimo minuto del periodo e dunque danno l’ampia sensazione che i due risultati possano variare più volte nel corso del secondo tempo. Anche i Knights non sono certo battuti; da valutare la Lighthouse, che nel finale di tempo contro la De’ Longhi ha leggermente ridotto il margine e potrebbe provarci con un inizio di terzo quarto arrembante, sfruttando magari un calo mentale di Treviso che nella regular season non è stata sempre perfetta. Staremo a vedere quello che succederà. (agg. di Claudio Franceschini)
PARTITE AL VIA
Prende il via la seconda serata dedicata ai playoff di Serie A2 di basket: è davvero interessante il primo turno per la Fortitudo Bologna, che ha già disputato finale (persa contro Brescia) e semifinale (eliminazione subita da Trieste) nelle ultime due stagioni, e che dunque va a caccia della promozione al terzo tentativo. La sfida è contro Agrigento: la società siciliana era stata pescata anche nei due anni precedenti e sempre senza fattore campo. Nel 2016 l’allora Eternedile Bologna aveva dominato la serie (al secondo turno) vincendo 3-0 con due successi consecutivi al PalaMoncada, un anno fa invece era stato primo turno come oggi, e un 3-1 per la Fortitudo che aveva sparigliato le carte in gara-2 vinta a bassissimo punteggio (57-51). Soprattutto però bisogna ricordare che Agrigento è stata – insieme a Torino – la prima finalista della nuova Serie A2, quella con i due gironi e i playoff allargati a 16 squadre (anche se le regole sulla qualificazione erano leggermente diverse): nel 2015 era arrivata ottava nel girone Gold (13-13 il record) ma era riuscita a far fuori Treviso (2-1), Verona (3-1) e Casale Monferrato (3-1) senza mai avere il fattore campo. In finale la PMS di Luca Bechi si era dimostrata più forte, ma aveva comunque avuto bisogno di gara-5 e, soprattutto, di riprendersi nel quarto episodio il fattore campo che la Moncada aveva fatto saltare alla terza partita. Ora finalmente si gioca: parola ai campi, stiamo per vivere altre cinque partite di questi playoff di Serie A2! (agg. di Claudio Franceschini)
LE PARTITE DELLA DOMENICA
Oggi è cominciata la lunga avventura dei playoff della Serie A2 di basket, che ci terranno compagnia per quasi due mesi e che serviranno a stabilire l’unica promozione nel massimo campionato. In corsa ci sono ben 16 squadre, le prime otto di ciascun girone: si parte dunque dagli ottavi e oggi abbiamo assistito a gara-1 di tre di queste otto sfide. A Biella è saltato il fattore campo, perché Montegranaro si è imposta in casa dei piemontesi con il punteggio di 70-73, spostando in questo modo fin da subito l’inerzia della sfida, che come tutte le altre sino alla finale si disputerà al meglio delle cinque partite. Stesso punteggio, ma in questo caso in favore della squadra di casa, per la vittoria di Scafati contro Ferrara, battuta in Campania per 73-70. Distacchi comunque sempre piuttosto contenuti: ciò vale anche per Trieste-Treviglio, finita con la vittoria giuliana per 86-78, punteggio comunque più che onorevole per i lombardi, ai quali tocca una delle sfide più difficili in questi ottavi. Domani si gioca gara-1 anche nelle altre cinque sfide: si tratta di Treviso-Trapani, Casale Monferrato-Jesi, Udine-Tortona, Legnano-Verona e Fortitudo Bologna-Agrigento, tutte con palla a due in programma alle ore 20.30. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI GIOCA
Sta per prendere il via questa intensa giornata dedicata ai playoff di Serie A2: finalmente entriamo nel vivo della stagione con gli spareggi che assegneranno la promozione in Serie A1. Di Trieste e Treviglio abbiamo già parlato; le altre due sfide hanno un spore di “piano di sopra”, perchè tutte le quattro città coinvolte hanno avuto un passato anche piuttosto recente in Serie A1. Di Biella ricordiamo una fantastica serie playoff contro l’Olimpia Milano, con Jonas Jerebko (oggi protagonista in NBA) autore di una strepitosa marcatura su David Hawkins; Scafati e Ferrara hanno forse fatto meno per essere ricordate ma sono state comunque società che hanno contribuito ad arricchire il panorama del massimo campionato di basket. Discorso a parte per Montegranaro: la Poderosa è una società nata nel 1993 e che ha sempre gravitato nelle serie minori, la squadra che ricordiamo in Serie A1 è invece la Sutor, che per otto anni consecutivi è stata al piano di sopra giocando per due volte il primo turno dei playoff. Nel 2014 la retrocessione sul campo e la mancata iscrizione al campionato nonostante l’esclusione di Siena: finita lì, ma nella città marchigiana con la Poderosa si sogna di nuovo. Dunque siamo pronti: mettiamoci comodi e diamo la parola ai campi, finalmente iniziano i playoff di Serie A2! (agg. di Claudio Franceschini)
L’EPISODIO
Quando manca sempre meno all’inizio dei playoff di basket Serie A2, dobbiamo ricordare un episodio: la testa di serie numero 1, l’Alma Trieste che avrà il vantaggio del fattore campo anche in un eventuale finale contro Casale Monferrato (avendo una migliore differenza canestri) si era già scontrata con Treviglio lo scorso anno: anche allora era stato primo turno, con i giuliani terzi nel girone Est (21-9, una sola partita vinta in meno rispetto a ora) e la Remer invece sesta nel girone Ovest (16-14, quest’anno una vittoria in meno). La serie era stata combattutissima: Trieste, che sarebbe arrivata alla finale senza sconfitte interne, aveva vinto i primi due episodi ma Treviglio, con uno scarto complessivo di 4 punti, aveva impattato al PalaFacchetti forzando gara-5. L’Alma, nettamente più profonda e con talento maggiore, se l’era aggiudicata per 83-72 ma le era servito un parziale di 29-15 nel quarto periodo, visto che Treviglio era entrata nell’ultimo periodo con un vantaggio di tre punti. Quest’anno forse la differenza tra le due squadre è ancora più marcata, ma non per questo Trieste dovrà essere sicura di qualificarsi ai quarti con un 3-0 e c’è anzi da giurare che avrà imparato dall’esperienza dell’anno passato. (agg. di Claudio Franceschini)
IL PROGRAMMA
Domenica 29 aprile è il giorno in cui iniziano i playoff di basket Serie A2 2017-2018: otto sfide nel primo turno, sono infatti previsti quattro scalini per arrivare alla singola promozione in A1. Il calendario prevede gara-1 articolata su due giornate; si gioca al meglio delle cinque partite, le prime due gare sono disputate in casa della meglio piazzata in regular season, gara-3 e l’eventuale gara-4 a campi invertiti con la “bella” che si giocherebbe ancora sul parquet della migliore. Alle ore 18:00 si parte con Trieste-Treviglio e Biella-Montegranaro; alle ore 20:30 ecco Scafati-Ferrara. Lunedì 30 aprile si continua: alle ore 20:30 in contemporanea sono in programma Treviso-Trapani, Casale Monferrato-Jesi, Udine-Tortona, Legnano-Verona e Fortitudo Bologna-Agrigento.
LE FAVORITE
Le squadre che partono favorite per la promozione sono le solite: in senso assoluto Trieste e Bologna, vale a dire la finalista dello scorso anno e la formazione che proprio l’Alma aveva fatto fuori in semifinale e che, nella stagione precedente, era arrivata alla partita decisiva contro Brescia. Prima e seconda nel girone Est, a conferma di quanto possa essere vero circa i rapporti di forza nelle due classifiche; se vogliamo come altra favorita mettiamo Treviso, terza dello stesso girone che però quest’anno ha avuto qualche problema (è partita male) ma ha un roster profondo e tanto talento, a patto che riesca a superare lo shock delle eliminazioni degli ultimi anni che sono arrivate sempre per mano della Fortitudo. Forse uscire da queste tre sarà difficile, ma almeno la prima del girone Ovest ci prova: Casale Monferrato ha disputato una grande regular season e non si può tenerla fuori dal power ranking, anche perchè è finita nella parte del tabellone “debole” e avrebbe come grande spauracchio l’eventuale semifinale contro la Consultinvest. Nella parte alta invece c’è una potenziale semifinale Trieste-Treviso, ma l’Alma in precedenza dovrebbe vedersela con Biella o Montegranaro mentre la De’ Longhi avrebbe la sua avversaria dei quarti nell’agguerrita Scafati.
RISULTATI PLAYOFF SERIE A2 (1^ TURNO, gara-1)
Domenica 29 aprile
RISULTATO FINALE Trieste-Treviglio 86-78
RISULTATO FINALE Biella-Montegranaro 70-73
RISULTATO FINALE Scafati-Ferrara 73-70
Lunedì 30 aprile
RISULTATO FINALE Treviso-Trapani 89-87 (overtime)
RISULTATO FINALE Fortitudo Bologna-Agrigento 85-68
RISULTATO FINALE Legnano-Verona 85-87
RISULTATO FINALE Udine-Tortona 72-60
RISULTATO FINALE Casale Monferrato-Jesi 77-70