Gara -3 dei playoff di basket di Serie A2 si è conclusa e arrivano novità importanti dai palazzetti italiani. Cade in casa la Moncada Agrigento (71-74) e consegna a Consultinvest Bologna la vittoria della serie con un turno d’anticipo. La allunga invece Tortona che si impone 80-74 contro Udine e tiene aperta la sfida. Non ce la fa Jesi contro un’ottima Casale Monferrato, che pure in trasferta si impone con un 75-82 che non ammette repliche. Serie ancora tutta in bilico tra Verona e FCL Contract Legnano: la Tezenis in casa riesce a fare sua la vittoria con il punteggio di 84-79 e si garantisce la possibilità di continuare a sognare. Stessa soddisfazione per Trapani che batte 90-85 la De Longhi Treviso e coltiva ancora speranze di promozione in A1. (agg. di Dario D’Angelo)

RISULTATI PLAYOFF BASKET A2: I PRIMI TEMPI

Squadre in campo per gara-3 del primo turno dei playoff di Serie A2 di basket. Quando siamo arrivati alla fine del primo tempo la situazione è la seguente: ad Agrigento conduce con un vantaggio di 8 punti la Moncada contro la Consultinvest Bologna (53-45); tra Bertram Tortona e G.S.A. Udine sono i padroni di casa ad essere in vantaggio ad inizio ripresa con un gap che anche in questo caso è di 8 lunghezze (42-34). Sul parquet di Verona grande equilibrio con la Tezenis che al momento è sotto di 3 punti (34-37) contro la FCL Contract Legnano. Se volete una partita lottata allora continuate a seguire Termoforgia Jesi-Novipiù Casale Monferrato: in questo caso dopo i primi 20′ di gioco il risultato è di 29-30, a conferma del fatto che come sempre nella pallacanestro tutto può succedere. Chiudiamo il nostro giro di aggiornamenti con Lighthouse Trapani-De’ Longhi Treviso: avanti i siciliani 44-37. (agg. di Dario D’Angelo)

SI GIOCA!

Stanno per scendere in campo le dieci squadre che oggi affrontano gara-3 del primo turno dei playoff di Serie A2 di basket. Abbiamo visto che le sfide sono tutte sul 2-0 per le squadre che oggi saranno protagoniste in trasferta, di conseguenza oggi qualche verdetto potrebbe già essere deciso. Ci sperano anche la Fortitudo Bologna e Treviso, i due nomi naturalmente di maggiore prestigio. Ad essere precisi, non si tratta esattamente delle società che in anni anche recenti hanno scritto la storia del basket italiano e anche internazionale, tuttavia restano realtà di grande prestigio che puntano naturalmente a tornare nel massimo campionato. Il cammino però sarà ancora lungo e complicato, dal momento che solamente una squadra sarà promossa dalla Serie A2 alla A. Fortitudo Bologna e Treviso sono dalle due parti opposte del tabellone, dunque sarebbe possibile una finale fra di loro. Siamo però ancora solamente agli ottavi, meglio pensare a superare questo primo ostacolo: parola ai campi! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE PARTITE DI SABATO

Si completa oggi il programma di gara-3 del primo turno dei playoff della Serie A2 di basket. Dopo le tre partite disputate ieri sera, saranno infatti ben cinque gli incontri in programma oggi, tutte in prima serata ma con alcune piccole differenze di orario. Dunque alle ore 20.30 si giocheranno Tortona-Udine e Agrigento-Fortitudo Bologna; alle ore 20.45 ci attendono Jesi-Casale Monferrato e Verona-Legnano, infine alle ore 21.00 sarà il momento della palla a due di Trapani-Treviso. Ricordiamo che il regolamento di questo primo turno dei playoff della A2 di basket prevede il format 2-2-1, di conseguenza finora le prime due partite sono state giocate in casa della migliore testa di serie dopo la stagione regolare e tutte e cinque le sfide in programma oggi si trovano sul 2-0. Nessuna sorpresa dunque, ma adesso si cambia campo (e sarà così anche per gara-4): di conseguenza Tortona, Agrigento, Jesi, Verona e Trapani dovranno oggi vincere davanti ai propri tifosi per far proseguire le rispettive sfide, mentre con un colpaccio esterno si qualificherebbero già questa sera al turno successivo Udine, Fortitudo Bologna, Casale Monferrato, Legnano e Treviso. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI DEL VENERDI’

Sono appena terminate le tre partite dei playoff di Serie A2 di basket, valide come gara-3 degli ottavi di finale. Ferrara ha vinto 60-44 contro Scafati, riaprendo la contesa e portandosi nel totale sul risultato di 1-2. I padroni di casa hanno avuto sempre in mano la partita, aperta con un ottimo 14-6 nel primo quarto e portata a termine senza troppa fatica. Si gioca fino all’ultimo punto la gara Poderosa Montegranaro-Biella che termina col risultato di 81-77 e vede nel parziale Montegranaro andare avanti 2-1. I padroni di casa erano riusciti a creare nove punti di vantaggio sui loro avversari nel primo quarto, poi dopo aver pareggiato il secondo erano calati rischiando di buttare tutto al vento. Nel quarto quarto infatti ci eravamo trovati con le squadre a un solo punto di distanza, in quel momento è stata importante la prova di orgoglio dei padroni di casa. Mai in discussione invece è stata la gara Treviglio- Trieste terminata col risultato di 62-82 e che porta al 3-0 tra le due squadre. (agg. di Matteo Fantozzi)

INTERVALLO

Siamo arrivati all’intervallo delle tre gare che si disputano stasera per i playoff di basket Serie A2. A Ferrara i padroni di casa stanno superando col risultato parziale di 43-35 gli ospiti di Scafati. la gara è in questo caso giunta al terzo quarto in quanto ricordiamo essere iniziata mezzora prima delle altre due. Poderosa Montegranaro-Biella vede i padroni di casa avanti col parziale di 46-37. Montegranaro è andato avanti grazie al primo quarto comandato dall’inizio alla fine e chiuso 25-16. Il secondo non è comunque servito a Biella per recuperare, ma almeno per limitare i danni e si è attestato sul 21-21. Grande risultato fuori casa per Trieste che sta comandato contro il Treviglio per 27-43. I padroni di casa sono scesi scarichi in campo, andando sotto subito dopo il primo quarto per 13-30. Nel secondo sono riusciti a recuperare appena un punto, parziale di 14-13, e la situazione al momento è davvero molto complicata. Ci sono ancora due frazioni di gioco da disputare ma in tutte e tre le partite i giochi sembrano essere scritti. (agg. di Matteo Fantozzi)

SI PARTE

Prendono il via le partite della serata nei playoff di basket A2. L’Alma Trieste non vuole perdere tempo, e prova a chiudere i conti contro Treviglio: i giuliani hanno fretta di tornare a giocare la finale per la promozione, questa volta ovviamente nella speranza che l’esito sia diverso. Roster davvero profondo quello a disposizione di Eugenio Dalmasson: i punti li garantiscono i due americani Javonte Green (confermato dallo scorso anno, un grande colpo) e Laurence Bowers (ex di Capo d’Orlando e Ferrara), nei primi due episodi della serie hanno viaggiato rispettivamente a 15,5 + 7 e 17,5 + 4,5 (intesi come punti e rimbalzi). Poi ci sono i “gregari”, se vogliamo chiamarli così: sono fondamentali gli apporti di Alessandro Cittadini (8 punti e 8 rimbalzi con il 100% al tiro in gara-1), di Matteo Da Ros e Roberto Prandin che portano intensità in campo (Prandin ha chiuso con 10 punti gara-2, frutto di 3/4 al tiro con 2/2 dall’arco). A giocare i playoff è poi arrivato Federico Mussini, che trovava poco spazio a Reggio Emilia in Serie A1: se l’anno scorso Trieste aveva puntato sul ritorno dell’esperto Daniele Cavaliero, quest’anno cerca il fattore determinante nel ventiduenne playmaker. Le sue cifre nelle prime due partite dei playoff: 12,5 punti e 5 assist tirando 8/19 con 2/5 dall’arco, dopo aver sparato a salve in gara-1 si è ripreso e ha avuto il 60% dal campo nel secondo episodio della serie. Adesso la parola deve passare al campo: siamo finalmente pronti a vivere queste tre partite della serata, dunque mettiamoci comodi perchè finalmente si comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI PLAYOFF A2 (gara-3)

IL TABELLONE

Aspettando che le partite di gara-3 prendano il via, diamo uno sguardo al tabellone dei playoff di basket A2. Come detto, Trieste e Scafati hanno il match point e dunque possono essere le prime squadre a volare ai quarti di finale: l’Alma, in cima alla parte alta avendo il vantaggio del fattore campo garantito per tutte le serie che giocherà, se la vedrebbe poi con una tra Biella e Montegranaro. Dunque, stasera non saprà in ogni caso quale sarebbe la sua avversaria, ma potrà avere un’indicazione su quale delle due squadre riuscirà a prendersi la possibilità di chiudere gli ottavi in gara-4. Per quanto riguarda Scafati, la Givova andrebbe a incrociare una tra Treviso e Trapani: chiaramente fa il “tifo” per la Lighthouse che sulla carta è decisamente più abbordabile, ma la De’ Longhi ha già dimostrato nel corso della stagione (e nei playoff delle ultime tre edizioni) di non essere mai arrivata ad un livello tale da confermare i favori del pronostico. Sarà eventualmente interessantissima la serie tra Fortitudo Bologna e una tra Legnano e Verona: occhio alla Scaligera, che già nel 2017 si era presa il ruolino della favorita. L’altro quarto potrebbe essere un derby piemontese tra Casale Monferrato e Tortona, ma la vincitrice della Coppa Italia A2 sta soffrendo contro Udine e anche Jesi ha mostrato di poter dire la sua contro la vincitrice del girone Ovest. (agg. di Claudio Franceschini)

PLAYOFF SERIE A2

I playoff di basket Serie A2 2017-2018 proseguono nella giornata di venerdì 4 maggio: inizia gara-3, e dunque siamo a campi invertiti rispetto ai primi due episodi di ciascuna serie. Le squadre che non avevano il vantaggio del fattore campo giocheranno davanti al loro pubblico questa partita e, qualora siano sotto 0-2, eventualmente la quarta; poi si tornerà nel caso sul parquet della meglio piazzata in regular season, per la decisiva sfida che varrà la qualificazione ai quarti di finale. Sono tre le partite in programma: alle ore 20:30 Ferrara-Scafati, alle ore 21:00 Treviglio-Trieste e Montegranaro-Biella. Due squadre hanno il match point sulla racchetta, nella terza gara siamo invece in parità e dunque, vada come vada, la serie non si chiuderà questa sera.

LA SITUAZIONE

Trieste e Scafati arrivano a gara-3 con la possibilità di chiudere gli ottavi di finale, tra Montegranaro e Biella è parità: per l’Alma e la Givova terminare questa sera la serie sarebbe un bel colpo, perchè permetterebbe loro di riposarsi in vista dei quarti. La finalista dello scorso anno ha dominato la seconda partita, riuscendo a scrollarsi di dosso qualche ruggine che aveva invece impedito di spiccare il volo all’esordio; troppo più forte questa Trieste per pensare che la Remer possa fare il colpo, ma attenzione perchè lo scorso anno Treviglio era riuscita a vincere entrambe le partite casalinghe e aveva costretto i giuliani a tornare al PalaRubini per gara-5. Scafati ha avuto qualche problema in più per portarsi sul 2-0 contro Ferrara, ma anche qui i valori sono emersi nelle due partite del PalaMangano; gara-2 è stata tirata fin quasi all’ultimo, poi la Givova ha preso il largo. Equilibrato invece il match tra Biella e Montegranaro: la Poderosa ha già fatto saltare il fattore campo e anche nel secondo episodio ha rischiato di espugnare l’HYPE Forum, alla fine la Eurotrend ha sorpassato e controllato ma i marchigiani adesso si presentano al pubblico del PalaSavelli sapendo di poter vincere le due partite consecutive e prendersi i quarti di finale senza tornare in Piemonte, dove inevitabilmente Biella sarebbe favorita dal fatto di poter giocare gara-5 davanti al proprio pubblico. Ci attendono dunque delle belle sfide: non resta che metterci comodi e stare a vedere quello che succederà su questi campi.

RISULTATI PLAYOFF A2 (gara-3)

Venerdì

RISULTATO FINALE Ferrara-Scafati 60-44 (serie 1-2)

RISULTATO FINALE Treviglio-Trieste 62-82 (serie 0-3)

RISULTATO FINALE Montegranaro-Biella 81-77 (serie 2-1)

Sabato

Ore 20.30

Tortona-Udine 0-0

Agrigento-Fortitudo Bologna 0-0

Ore 20.45

Jesi-Casale Monferrato 0-0

Verona-Legnano 0-0

Ore 21.00

Trapani-Treviso 0-0