DIRETTA BRESCIA TORINO (98-95): FINISCE AI SUPPLEMENTARI

Brescia Torino finisce ai tempi supplementari, con la leonessa che ruggisce e porta a casa un tirato novantotto a nonvantacinque. E’ stata una partita ricca di colpi di scena, coi padroni di casa che hanno dominato soprattutto nel primo periodo (21-11). La seconda frazione ha sorriso ancora alla compagine bresciana, malgrado la reazione rabbiosa di Torino (27-23). Gli ospiti affondano il colpo dopo l’intervallo con un +11 nel terzo quarto di gara (16-27). L’ultimo quarto si chiude sul 19-22 e decreta i tempi supplementari, dove la leonessa centra la vittoria con un 15-12. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



ULTIMO QUARTO

Siamo nelle battute finali dell’ultimo quarto di pallacanestro tra Brescia Torino. Leonessa avanti settantasette a settantuno, quando mancano pochi minuti al fischio finale della gara. Terzo quarto indigesto ai padroni di casa che hanno subito la maggior precisione sotto canestro di Torino. Sedici a ventisette il risultato del terzo periodo, poi il rientro in campo per il quarto e ultimo scorcio di gara. Brescia è tornata a condurre, ma attenzione alla voglia di Torino di rimettere il tabellino in equilibrio. Battute finali infuocate, punteggio ancora in equilibrio. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



TERZO QUARTO

Sta per cominciare il secondo tempo di Brescia Torino. Al termine dei primi due quarti di gara, la leonessa conduce per quarantotto a trentaquattro con Sacchetti e Moss sugli scudi. Di sicuro Torino ha invertito la rotta rispetto ad una prima frazione particolarmente deludente dal punto di vista del gioco. Ci aspettiamo una ripresa scoppiettante. Brescia gode di un ampio vantaggio ma non può permettersi cali di tensione. Le due squadre sono pronte a fronteggiarsi per il terzo quarto. Tra pochissimo si riparte. Chi avrà la meglio tra Brescia Torino? La partita è ancora lunga e tutto può succedere. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



FINE PRIMO QUARTO

Iniziata la sfida di pallacanestro tra Brescia Torino. Subito Poeta protagonista con una bella accelerazione, poi la tripla di Moore per il 3-2. Orther piazza la giocata da tre punti, Mbakwe sblocca Torino ma scatena la reazione di Michele Vitali. Washington-Ortner si sfidano e si va sul 12-8. Landry si mette in evidenza e trascina i suoi sul 14-8. Altro contropiede di Landry, Torino giù. All’ottavo minuto ci pensa Sacchetti ad arrotondare dalla lunetta. Al nono fissa la tripla per il dominio di Brescia. Torino trova la doppia cifra poco dopo con un preciso Pelle sotto canestro. Fine primo quarto. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

PALLA A DUE!

Pochi minuti ormai ci separano dal fischio d’inizio di Brescia Torino. Di conseguenza, dopo avere letto le parole di Diana, è giunto il momento di ricordare cosa aveva detto Paolo Galbiati all termine della partita persa da Torino in casa contro Trento, che ha messo fine alle possibilità della Fiat di raggiungere i playoff: “Mi dispiace da morire per i ragazzi perché perdiamo l’ottava di fila e la sesta così. Hanno buttato l’anima in campo. Ci hanno punito gli episodi e anche qualche palla persa a causa della fisicità di Trento. Sono contento della partita dei nostri ragazzi. Spiace per tutti. Fa male perderla per un paio di possessi. Non siamo stati lucidi nel finale nell’attaccare i loro cambi. Complimenti a Trento perché sono stati bravi a fare quello che dovevano. Un grande plauso a Jones che è uno dei migliori ragazzi che abbia mai incontrato nella mia vita. Sempre a disposizione del gruppo, ha fatto una bellissima settimana e se lo merita. Mbakwe e Washington un esempio, si spendono con il cuore e con il fisico per provare a vincere le partite e giocarle fino al termine”. Adesso però non è più tempo di parole, fra pochissimo ci attende Brescia Torino e parlerà il campo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Segnaliamo che la partita tra Brescia e Torino non è trasmessa in diretta tv; come sempre però l’appuntamento per gli appassionati è con la diretta streaming video garantita dal portale Eurosport Player, la novità di questa stagione con la fornitura di tutte le partite della Serie A di basket e non solo. Per accedere alle immagini avrete bisogno di un dispositivo mobile (PC, tablet o smartphone) e vi dovrete abbonare al servizio tramite il pagamento di una quota; naturalmente resta disponibile il sito ufficiale www.legabasket.it per tutte le informazioni utili sul torneo e sulla partita nello specifico, per esempio il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo al PalaGeorge.

LE PAROLE DI DIANA

Aspettando Brescia Torino, facciamo un passo indietro a settimana scorsa e leggiamo le dichiarazioni che Andrea Diana aveva concesso al termine della partita persa dalla sua Leonessa nel derby lombardo contro Cremona, che impedisce alla Germani di essere tranquilla in ottica terzo posto: “È stata una partita in vero clima playoff, durante la quale abbiamo sentito il tifo incessante dei nostri supporters, che voglio ringraziare per il sostegno che ci hanno dato. Faccio i complimenti a Cremona per la vittoria, arrivata in una partita nella quale abbiamo avuto poca disciplina e concesso troppo, soprattutto nella prima parte di gara. Abbiamo avuto una grande reazione di forza e di orgoglio, ma abbiamo giocato per troppo tempo una pallacanestro congeniale ai nostri avversari, che nel finale ci hanno condannato. Il bicchiere mezzo vuoto di questa serata viene da questo punto di vista, mentre quello mezzo pieno nasce dalla reazione che abbiamo avuto e che ci ha permesso di rientrare in partita”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Brescia Torino sarà diretta dagli arbitri Alessandro Martolini, Michele Rossi e Gianluca Calbucci. Appuntamento per questa partita valida per la ventinovesima giornata della Serie A 2017-2018 di basket al PalaGeorge di Montichiari, il palazzetto che ospita le partite casalinghe della Germani Basket Brescia, contrapposta in questo turno alla Fiat Torino; si gioca oggi, domenica 6 maggio alle ore 20.45 il penultimo turno di campionato, programmato tutto in contemporanea. Nella classifica di Serie A la situazione delle due squadre è molto diversa: Brescia è terza con 38 punti, ottenuti attraverso diciannove vittorie e nove sconfitte, mentre Torino ha 24 punti, frutto di dodici vittorie e sedici sconfitte. I piemontesi ormai non hanno più nulla da chiedere al campionato, essendo certa la loro esclusione dai playoff; Brescia invece deve difendere questa eccellente terza posizione che naturalmente sarebbe molto importante in ottica playoff.

I RISULTATI

Brescia merita il titolo di rivelazione dell’anno: una fenomenale partenza ha collocato a lungo la Germani al comando della classifica; alla lunga Venezia e Milano hanno operato il sorpasso, ma il rendimento della squadra di Andrea Diana è sempre rimasto più che buono, tanto che adesso è a portata di mano un terzo posto che ad inizio stagione sarebbe stato praticamente impossibile immaginare. A questo punto, siamo sicuri che Brescia saprà essere protagonista anche ai playoff, iniziarli da testa di serie numero 3 potrebbe avere un peso molto importante per le ambizioni della Leonessa. Dall’altra parte invece abbiamo Torino che è stata forse la squadra più pazza dell’anno: l’addio a sorpresa di Luca Banchi, segnale di dissapori con la società, ha portato a un terremoto che inizialmente ha avuto effetti addirittura benefici – vedi la clamorosa vittoria della Coppa Italia – ma che alla lunga si è rivelato nefasto per una squadra che sembrava certa di un posto fra le prime otto ed invece è matematicamente eliminata già con due giornate d’anticipo. Resta comunque l’obiettivo di finire almeno con dignità, a questo devono puntare i ragazzi di coach Paolo Galbiati.