DIRETTA BRINDISI REGGIO EMILIA (75-72): GAME OVER
Si è conclusa sul risultato di settantacinque a settantadue la sfida di pallacanestro tra Brindisi Reggio Emilia. Abbiamo assistito ad una bella gara, giocata a viso aperto da entrambe le squadre. Il primo tempo sorride ai padroni di casa, che si impongono in entrambi i periodi: 22-17 e 23-13. Al ritorno in campo Reggio Emilia si scuote e mette i brividi ad un Brindisi che ha evidentemente abbassato l’intensità. Reggiana chiude a +8 punti sul 16-24 e nell’ultimo quarto torna sul parquet per dare il tutto per tutto. Reggio Emilia vince anche l’ultimo periodo 15-18, ma non basta. Punteggio finale 75-72. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
TERZO QUARTO
Siamo nel terzo quarto di Brindisi Reggio Emilia, col punteggio che sorride alla formazione di casa. Quarantacinque a trenta il risultato parziale, +15 punti per Brindisi che ha allungato il distacco rispetto alla prima frazione di gioco. Durante l’intervallo il coach di Reggio Emilia ha dato una bella strigliata ai suoi, che hanno approcciato alla ripresa con un atteggiamento più deciso e pratico. Siamo tredici a ventidue in questo inizio di secondo tempo, quando il cronometro segnala nove minuti e ancora sessanta secondi da giocare. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
SECONDO QUARTO
E’ ricominciato il secondo quarto di pallacanestro tra Brindisi Reggio Emilia. Primo periodo piuttosto equilibrato con le due squadre che si sono praticamente equivalse. Padroni di casa avanti di cinque punti, grazie ad un reparto offensivo decisamente più ispirato. Nella ripresa Brindisi mostra un passo molto più celere e allunga le distanze. Reggio Emilia fatica a contenere le sfuriate avversarie, quando siamo giunti circa al sesto minuto del secondo quarto. A breve l’intervallo, gli ospiti devono cercare almeno di restare agganciati a Brindisi per non sprofondare. Vedremo chi avrà la meglio, di certo per Reggio Emilia la mancanza di motivazione rischia di fare la differenza. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
PALLA A DUE!
Tutto è pronto per dare il via a Brindisi Reggio Emilia, dunque dopo le parole di Frank Vitucci diamo spazio anche a quelle di Massimiliano Menetti dopo la sconfitta di settimana scorsa della Grissin Bon sul parquet di Cantù, che per la Reggiana ha significato la fine delle speranze di inseguire un posto ai playoff. C’era dunque amarezza ma anche sportività nelle parole di Menetti nella classica conferenza stampa post-partita: ”Complimenti a Cantù per il successo. La differenza l’hanno fatta gli extra possessi in una gara in cui loro hanno sicuramente avuto maggior energia. Abbiamo giocato un buon primo tempo, mentre nella ripresa abbiamo fatto fatica. Abbiamo inoltre perso troppi palloni, che ci hanno costretto ad attaccarli a difesa schierata. Si può parlare di delusione della stagione, ma ora credo solamente che la squadra voglia finire giocando al meglio le ultime due partite”. Adesso però la partita sta per cominciare, dunque la parola passa al campo: è il momento di Brindisi Reggio Emilia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Segnaliamo che la partita tra Brindisi e Reggio Emilia non è trasmessa in diretta tv; come sempre però l’appuntamento per gli appassionati è con la diretta streaming video garantita dal portale Eurosport Player, la novità di questa stagione con la fornitura di tutte le partite della Serie A di basket e non solo. Per accedere alle immagini avrete bisogno di un dispositivo mobile (PC, tablet o smartphone) e vi dovrete abbonare al servizio tramite il pagamento di una quota; naturalmente resta disponibile il sito ufficiale www.legabasket.it per tutte le informazioni utili sul torneo e sulla partita nello specifico, per esempio il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo al PalaPentassuglia.
LE PAROLE DI VITUCCI
Brindisi Reggio Emilia sarà l’ultimo match casalingo dell’anno per i pugliesi, che devono ancora conquistare la matematica certezza della salvezza, comunque ad un passo. Nell’attesa del match di stasera, rileggiamo le dichiarazioni concesse da coach Frank Vitucci al termine della sconfitta di domenica scorsa di Brindisi in casa di Varese, alla quale da ex non ha mancato di fare i complimenti, pur nell’amarezza di una sconfitta in volata: “I numeri sono abbastanza “bassi”. Nell’ultimo quarto la differenza è arrivata dai rimbalzi offensivi: Varese ha preso secondi e terzi tiri che sono pesati sul risultato finale. Prima abbiamo avuto un buon primo tempo, ma attraversato un momento difficile nel terzo periodo dove siamo stati poco convinti nei nostri mezzi: oggi fare risultato era possibile, dovevamo provarci di più. Ora dobbiamo concentraci al massimo per la partita interna con Reggio Emilia che per noi sarà quella dell’anno per salvarci con le nostre forze. Domenica prossima è per noi obbligatorio vincere”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Brindisi Reggio Emilia sarà diretta dagli arbitri Saverio Lanzarini, Denis Quarta e Matteo Boninsegna. Appuntamento per questa partita valida per la ventinovesima giornata della Serie A 2017-2018 di basket al PalaPentassuglia, il palazzetto che ospita le partite casalinghe della Happy Casa Brindisi, contrapposta in questo turno alla Grissin Bon Reggio Emilia; si gioca oggi, domenica 6 maggio alle ore 20.45 il penultimo turno di campionato, programmato tutto in contemporanea. Nella classifica di Serie A Brindisi ha 16 punti, ottenuti attraverso otto vittorie e venti sconfitte, mentre Reggio Emilia ha 24 punti, frutto di dodici vittorie e sedici sconfitte. Salvezza ormai certa per Brindisi, che non può chiedere nulla di più; per Reggio Emilia invece i playoff sono ormai sfumati: ci attende di fatto dunque una “amichevole” a Brindisi.
I RISULTATI E PRECEDENTI
Brindisi non sta vivendo una stagione memorabile, ma la salvezza è di fatto ormai raggiunta per i pugliesi allenati da Frank Vitucci, che a metà dicembre ha sostituito Sandro Dell’Agnello. Lo scontro diretto sfavorevole con il fanalino di coda Capo d’Orlando impedisce di considerare ufficialmente raggiunto questo traguardo, ma dovrebbe succedere un terremoto nelle ultime due giornate per mettere a rischio Brindisi, la cui salvezza sta passando per le partite in casa, come è d’altronde normale che sia. La Happy Casa fino a questo momento ha ottenuto sei delle sue otto Vittore nelle partite disputate davanti al pubblico amico del PalaPentassuglia e una settima vittoria sarebbe quella decisiva per Brindisi. Reggio Emilia invece ha ormai alzato bandiera bianca per quanto riguarda i playoff: la stagione della Grissin Bon è stata abbastanza deludente in campionato, fin dalle prime sei sconfitte consecutive che sono state la zavorra che di fatto ha poi impedito agli emiliani di lottare per le prime otto posizioni. Nel giudizio complessivo sulla stagione va naturalmente considerata anche l’eccellente semifinale di Eurocup, ma in Serie A Reggio Emilia non è riuscita a replicare gli eccellenti risultati del recente passato.