DIRETTA OLIMPIA MILANO PISTOIA (RISULTATO FINALE 101-74)

Olimpia Milano Pistoia 101-74: la EA7 festeggia la vittoria contro la The Flexx e chiude dunque i suoi impegni casalinghi in regular season: tornerà al Mediolanum Forum per gara-1 dei quarti nei playoff, ma intanto dovrà giocare al Taliercio per il primo posto e dunque il fattore campo anche in finale. Vittoria schiacciante quella che è la ventiduesima in campionato: lungi dal togliere il piede dall’acceleratore, Milano ha iniziato il quarto periodo con il vento in poppa, con un Dairis Bertans intenzionato a mettersi in mostra e autore dello strappo da 7-0 che ha portato la squadra di Simone Pianigiani addirittura sul +30 (84-54) prima che Fabio Mian finalmente segnasse il primo canestro per gli ospiti. Il periodo è poi proceduto a ritmi lenti, con qualche imprecisione in più da entrambe le parti; comprensibile visto il risultato, e anche per il fatto che Pistoia aveva ben poco da perdere avendo raggiunto da tempo la salvezza. Adesso Pianigiani spera che nell’ultimo turno l’intensità rimanga la stessa: giocando così la sua Olimpia può assolutamente espugnare il Taliercio e strappare il primo posto a una Reyer che può pagare le fatiche di una Europe Cup messa in bacheca pochi giorni fa, ma dovremo ancora aspettare una settimana per scoprire come andranno le cose. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA OLIMPIA MILANO PISTOIA (77-54): 4^ QUARTO

Olimpia Milano Pistoia 77-54: partita finita al Mediolanum Forum, resta un quarto da giocare ma il vantaggio della EA7 è tale che ormai sembra davvero impossibile che la The Flexx lo possa ricucire. Per due motivi: l’inerzia è sempre rimasta in mano ai padroni di casa che hanno troppe risorse in più, e Pistoia ha già provato in paio di occasioni a rimontare senza mai arrivare alla singola cifra di svantaggio. Nel terzo quarto Kaleb Tarczewski prende in mano la situazione: sono del centro americano i punti dell’allungo, il numero 15 arriva rapidamente in doppia doppia prima di lasciare campo ad Arturas Gudaitis, che come sempre bada poco alle marcature personali per sgomitare sotto i tabelloni e risultare un fattore. A dire il vero Pistoia non affonda, giocando un periodo alla pari con gli avversari; bravo Deyan Ivanov a lottare con tutti i mezzi a disposizione, ma come detto i divario è ampio e la The Flexx non lo ricuce, nonostante si alzino leggermente le percentuali dall’arco (contribuisce anche Raphael Gaspardo). Anzi: Vlado Micov e Curtis Jerrells tornano a segnare e in un amen i padroni di casaa arrivano a +24, frustrando nuovamente i tentativi della squadra di Vincenzo Esposito che chiude con il fiato corto. Milano insomma rimane in ampio controllo della partita: l’ultimo periodo sarà di fatto un lungo garbage time, e attenzione a quello che succede all’Adriatic Arena dove Pesaro, che settimana scorsa ha battuto l’Olimpia, potrebbe restituire il favore frenando la corsa di Venezia. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Segnaliamo che la partita tra Olimpia Milano e Pistoia non è trasmessa in diretta tv; come sempre però l’appuntamento per gli appassionati è con la diretta streaming video garantita dal portale Eurosport Player, la novità di questa stagione con la fornitura di tutte le partite della Serie A di basket e non solo. Per accedere alle immagini avrete bisogno di un dispositivo mobile (PC, tablet o smartphone) e vi dovrete abbonare al servizio tramite il pagamento di una quota; naturalmente resta disponibile il sito ufficiale www.legabasket.it per tutte le informazioni utili sul torneo e sulla partita nello specifico, per esempio il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo al Mediolanum Forum.



DIRETTA OLIMPIA MILANO PISTOIA (48-33): 3^ QUARTO

Olimpia Milano Pistoia 48-33: inizio di secondo quarto roboante da parte della EA7, che inizia da dove aveva terminato il primo periodo e scava un solco che arriva rapidamente a toccare i 17 punti di vantaggio. Ispiratissimo Vlado Micov che trova punti in serie, aiutato da un Davide Pascolo entrato benissimo in panchina: nella prima parte del quarto la The Flexx trova un solo punto su tiro libero e si stacca rapidamente, anche perchè l’Olimpia tira con alte percentuali anche dall’arco e non dà respiro agli ospiti, tra le cui fila non ci sono giocatori che sappiano elevarsi singolarmente per fronteggiare la mareggiata. Ci prova Ron Moore: 9 punti in fila del playmaker riportano la The Flexx a -11, ma le distanze restano ampie e Milano trova anche il primo canestro di Curtis Jerrells, dimostrando la solita profondità nel roster. La EA7 infatti allunga dopo lo sforzo toscano: controparziale di 7-0 con il contributo di Pascolo e Dairis Bertans e ospiti ancora a -18, con la sensazione di dover costantemente scalare una montagna e aggrappati a un Moore che ha segnato praticamente la metà dei punti della squadra. Mancano 20 minuti, ma la sensazione forte è che la partita possa essere già chiusa: a Pistoia l’arduo compito di riprenderla in mano. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA OLIMPIA MILANO PISTOIA (31-20): 2^ QUARTO

Olimpia Milano Pistoia 31-20: partenza lanciata della EA7, che approfitta delle motivazioni in calo di una The Flexx già salva e che, nonostante sia arrivata al Mediolanum Forum con l’intenzione di fare bene, ha meno urgenza di vincere rispetto a una Olimpia che vuole prendersi il primo posto in regular season. Andrew Goudelock inizia da subito a guardare il canestro: poco preciso dall’area, l’americano trova comunque punti dal perimetro e in lunetta e si avvale della collaborazione di Vlado Micov e Kaleb Tarczewski (lanciato in quintetto con Mindaugas Kuzminskas nel pacchetto lunghi) per la prima fuga interna. Pistoia però non ha intenzione di rimanere a guardare, come detto: Jaylen Bond è concentrato e rintuzza un paio di volte, Tyrus McGee ricalca la partita di Goudelock e la The Flexx rimane lì, pur con fatica nel trovare il canestro e dovendo accettare di inseguire. La chiave come sempre risiede nella fisicità nel pitturato: Milano ne ha in abbondanza e facendo la voce grossa a rimbalzo controlla il ritmo e costruisce seconde opportunità, in più è profonda e come prova Davide Pascolo appena entrato realizza il canestro del +10, recupera palla e da il la all’azione che porta Micov a segnare il +13 (ma Tommaso Laquintana rintuzza sulla sirena). La partita comunque è ancora lunga, e qualche imprecisione di troppo da parte dei padroni di casa al momento la tiene viva nel punteggio. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA OLIMPIA MILANO PISTOIA (0-0): PALLA A DUE!

Olimpia Milano Pistoia sta per cominciare, di conseguenza adesso diamo spazio anche alle parole di Enzo Esposito dopo l’ultima partita di campionato giocata dalla The Flexx, sconfitta in casa domenica scorsa dalla Virtus Bologna: “Una partenza così soft, specie in difesa, non poteva farci sperare in buone cose. Quando abbiamo provato a rientrare abbiamo sbagliato tanto in attacco, e se segni appena 61 punti devi tenere gli altri a punteggi stra bassi. Molto male come intensità i primi due quarti, merito anche di Bologna che ha saputo leggere bene le soluzioni in attacco, giocando sempre di anticipo. La squadra è viva, nel terzo quarto abbiamo lottato per provare a rientrare, ma le motivazioni della Segafredo erano superiori. Andiamo avanti per fare il massimo nelle ultime due partite, sperando di avere un impatto migliore all’inizio”, disse il tecnico dei toscani una settimana fa. Adesso però è arrivato il momento di scoprire cosa succederà in campo al Forum di Assago: tutto è ormai pronto per Olimpia Milano Pistoia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE PAROLE DI PIANIGIANI

In attesa di Olimpia Milano Pistoia è doveroso tornare alle dichiarazioni di Simone Pianigiani della scorsa settimana, quando l’allenatore della EA7 Emporio Armani Milano, al termine di una partita casalinga sulla carta facile (come quella contro Pistoia) si ritrovò a dover spiegare la clamorosa sconfitta contro Pesaro: “Devo chiedere scusa per una partita molto brutta contro una squadra che non molla mai e giocava per la salvezza quindi è normale che abbia dato tutto ma lo sapevamo. Oggi abbiamo messo tante cose assieme a partire dalla mancanza di Goudelock e la necessità di rimettere in ritmo chi ha avuto problemi come Micov e Theodore. Non voglio cercare scuse perché avremmo dovuto vincere, segnare i lay-up facili che abbiamo sbagliato e i tiri da fuori aperti che loro hanno messo, oppure fare più contropiede ma forse lì le gambe pesanti non ci hanno sostenuto. Pesaro ha vinto con merito. Tra 10 giorni cominciano i playoff e dobbiamo ritrovare fiducia, quella che avevamo durante la striscia di nove vittorie e dobbiamo assolutamente ricostruire. Avrei voluto arrivare ai playoff con un ambiente migliore attorno a noi, più fiducia. Spero che la gente capisca che questi ragazzi ci tengono e sono i primi ad essere dispiaciuti quando non riescono a fare quello che possono, come Kuzminskas. Ora è in difficoltà ma ha una storia e un passato, viene dalla NBA. Dobbiamo aiutarlo, perché questo è un momento difficile ma ho visto che in tanti ci sono passati, nessuno ha giocato una buona partita”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Olimpia Milano Pistoia sarà diretta dagli arbitri Carmelo Lo Guzzo, Alessandro Vicino e Gabriele Bettini. Appuntamento per questa partita valida per la ventinovesima giornata della Serie A 2017-2018 di basket al Mediolanum Forum di Assago, il palazzetto che ospita le partite casalinghe della EA7 Emporio Armani Milano, contrapposta in questo turno alla The Flexx Pistoia; si gioca oggi, domenica 6 maggio alle ore 20.45 il penultimo turno di campionato, programmato tutto in contemporanea. Nella classifica di Serie A la situazione delle due squadre è praticamente opposta: Milano è seconda con 42 punti, ottenuti attraverso ventuno vittorie e sette sconfitte, mentre Pistoia ha 18 punti, frutto di nove vittorie e diciannove sconfitte. Eppure, Pistoia ha raggiunto la salvezza e di più non avrebbe potuto chiedere a questo campionato, mentre l’Olimpia finora ha vissuto una stagione sotto le aspettative e adesso “deve” vincere lo scudetto per non archiviare il 2017-2018 come un altro anno deludente.

I RISULTATI

Mai in corsa per i primi otto posti in Eurolega, sconfitta malamente da Cantù ai quarti di Coppa Italia, troppo altalenante in campionato: la vittoria in Supercoppa Italiana non può certo bastare all’Olimpia Milano per salvare il bilancio stagionale. Ultimamente la squadra di Simone Pianigiani aveva almeno migliorato il proprio rendimento in Serie A ma le ultime due sconfitte – in particolare quella casalinga contro Pesaro di domenica scorsa – hanno riaperto polemiche e dubbi circa la squadra che dovrebbe essere il punto di riferimento per tutto il basket italiano. Oggi dunque la EA7 deve vincere per poi sperare di togliere a Venezia il primato in classifica nello scontro diretto all’ultima giornata, poi ci saranno i playoff, in cui Milano avrà il peso di non poter sbagliare più. Pistoia invece gioca per l’onore: già salva ma lontanissima dai playoff, la The Flexx non ha nulla da chiedere alla partita di oggi, ma senza particolari pressioni potrà giocare con serenità andando a caccia della proverbiale impresa da raccontare per molti anni.