DIRETTA TRENTO SASSARI (87-81) TRENTO GESTISCE E VINCE

Ha gestito bene l’ampio vantaggio Trento, ma Sassari ha chiuso sicuramente a testa alta. 87-81 per la Dolomiti Energia il risultato finale del match, con 20 punti per flaccadori e 21 per Shields tra i padroni di casa, quasi la metà del bottino per Trento. A Sassari non sono bastate le 22 marcature di Jones e le 16 di Hatcher, i 15 punti di svantaggio all’intervallo sono stati decisivi anche se i sardi hanno chiuso in vantaggio gli ultimi due quarti. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA TRENTO SASSARI (64-53) PICCOLA RIMONTA SARDA

Sassari recupera 5 punti a Trento alla fine del terzo quarto, ma sul 64-53 la formazione di casa può ancora gestire un vantaggio sufficiente per vivere in sicurezza il finale di partita. 16 punti per Shields e 13 per Flaccadori sono una garanzia a livello offensivo per la Dolomiti Energia, che ha subito però di più a livello difensivo, col parziale di 19-23 per Sassari che si è giovata dei 14 punti di Jones e dei 13 di Hatcher finora per restare a galla in una partita oggettivamente difficile per i sardi. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA TRENTO SASSARI (45-30) TRENTO ALLUNGA

Allunga Trento nella sfida interna contro Sassari, chiudendo il secondo quarto con un parziale di 21-15, aggiungendo dunque 6 punti al vantaggio già maturato nel primo quarto. La Dolomiti Energia si sta giovando principalmente delle alte medie realizzative dei suoi gioielli, con 13 punti per Flaccadori e 10 per Silins e Shields. La difesa sarda traballa troppoe dal punto di vista offensivo il solo Jones sta brillando nel Banco di Sardegna, con 10 punti messi a segno individualmente. Poco per competere, con Sassari sotto di 15 punti e Trento che arriva all’intervallo avanti 45-30. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA TRENTO SASSARI (24-15) TRENTO, CHE COLLETTIVO!

Ottima partenza di Trento nella sfida del campionato di Serie A1 di basket. La Dolomiti Energia trascinata da un ottimo Shields è riuscita a tenere a distanza Sassari, che a sua volta ha concentrato le sue azioni offensive nelle mani di Bostic e di Stipcevic. Sono stati però gli unici due tra i sardi a costruire qualità sotto canestro, invece Trento ha già mandato sette giocatori a segno ed ha chiuso il primo quarto in vantaggio 24-15. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA TRENTO SASSARI (0-0) PALLA A DUE

Sta per prendere il via Trento Sassari: dalla partita di questa sera potrebbero passare le ultime speranze playoff per il Banco Di Sardegna e di conseguenza troviamo ancora lo spazio per leggere le parole di Zare Markovski dopo il fondamentale colpaccio ad Avellino di settimana scorsa. Markovski era naturalmente soddisfatto dei suoi ragazzi: “Vittoria importante. Ora dobbiamo pensare a conquistare la quindicesima, perché la classifica dopo trenta giornate dice che solo le prime otto squadre proseguono la corsa. Siamo ancora lontani da ogni discorso perché è tutto in volata, possiamo solo goderci questa vittoria e pensare subito a conquistare la prossima. Abbiamo giocato una bella partita, soprattutto in difesa, e credo non sia facile su un campo come questo riuscire a restare avanti per 40 minuti. Come ho detto alla squadra nello spogliatoio poco fa, abbiamo meritato questa vittoria, ognuno ha dato il suo contributo cercando le nostre convinzioni difensive e appoggiandoci in attacco sui nostri punti di riferimento che il talento offensivo di questa squadra offre”. Adesso però torniamo all’attualità: Trento Sassari sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Trento Sassari sarà trasmessa in diretta tv in chiaro per tutti su Rai Sport + HD, che seguirà la delicata sfida salvezza; l’appuntamento per gli appassionati sarà dunque anche con la diretta streaming video garantita da Rai Play, che si aggiunge al portale Eurosport Player, la novità di questa stagione con la fornitura di tutte le partite della Serie A di basket – anche quelle visibili sulla Tv di Stato – e non solo. Per accedere alle immagini di Eurosport Player avrete bisogno di un dispositivo mobile (PC, tablet o smartphone) e vi dovrete abbonare al servizio tramite il pagamento di una quota; naturalmente resta disponibile il sito ufficiale www.legabasket.it per tutte le informazioni utili sul torneo e sulla partita nello specifico, per esempio il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo alla BLM Group Arena.

PARLA BUSCAGLIA

Trento Sassari di stasera sarà una partita importante per la Dolomiti Energia che continua a volare, dunque a qualche ora dalla palla a due facciamo un passo indietro e leggiamo le dichiarazioni di coach Maurizio Buscaglia dopo la preziosissima vittoria trentina di domenica scorsa sul parquet di Torino: “Esserci qualificati ai playoff per la quarta stagione consecutiva è un risultato importante e che non abbiamo mai dato per scontato. Questa sera nel primo periodo non siamo stati attivi e precisi, già nel secondo quarto qualcosa a livello di mentalità è cambiato. Di buono c’è la crescita della squadra nei 40’ e la forza di vincere una partita anche senza giocare al meglio la propria pallacanestro, un sintomo di mentalità vincente di cui avremo grande bisogno nei playoff. Alla post-season penseremo dopo le ultime due giornate di campionato, questa sera sono contento del risultato”. Bisogna infatti ancora stabilire la posizione in tabellone, certamente non un dettaglio per Trento… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Trento Sassari sarà diretta dagli arbitri Enrico Sabetta, Danny Borgioni ed Evangelista Caiazza. Appuntamento per questa partita valida per la ventinovesima giornata della Serie A 2017-2018 di basket alla BLM Group Arena, il palazzetto che ospita le partite casalinghe della Dolomiti Energia Trentino, contrapposta in questo turno al Banco di Sardegna Sassari; si gioca oggi, domenica 6 maggio alle ore 20.45 il penultimo turno di campionato, programmato tutto in contemporanea. Nella classifica di Serie A Trento è quinta con 34 punti, ottenuti attraverso diciassette vittorie e undici sconfitte, mentre Sassari ha 28 punti, frutto di quattordici vittorie e altrettante sconfitte. Trento dunque punta alla migliore posizione possibile nella griglia dei playoff, Sassari invece punta ad entrare fra le prime otto, dalle quali al momento sarebbe esclusa: con queste gustose premesse, Trento Sassari si annuncia come una delle partite più interessanti della giornata.

I RISULTATI

La stagione di Trento ricorda da vicino quella scorsa: a partire da febbraio è cominciato un crescendo rossiniano (dieci vittorie nelle ultime undici giornate) che ha già dato agli uomini di coach Maurizio Buscaglia la certezza di un posto ai playoff e che permette ancora di puntare al quarto posto, che darebbe il vantaggio del fattore campo nei quarti. In ogni caso, Trento sarà l’avversaria che nessuno vorrà incontrare, grazie a questo straordinario momento di forma e anche al ricordo di quanto successe un anno fa, quando dopo un fantastico girone di ritorno la Dolomiti Energia fu grande protagonista anche ai playoff, perdendo solo in finale contro Venezia. Decisamente più complicata la stagione di Sassari, che rischia di rimanere fuori dalla zona playoff dove i sardi negli ultimi anni erano ormai presenza fissa: l’avvicendamento tra Federico Pasquini e Zare Markovski non è bastato a dare la scossa (due vittorie e due sconfitte con il nuovo tecnico, il 50% come già con Pasquini) e adesso le speranze playoff sono appese ad un filo, perché perdendo a Trento c’è il rischio che l’ultima giornata possa diventare inutile. Insomma, servirà una difficile impresa all’ombra delle Dolomiti…