DIRETTA V BOLOGNA AVELLINO (64-70 FINALE) GLI IRPINI RESISTONO
64-70 il risultato per Avellino in casa della Virtus Bologna. Partita che è rimasta accesa fino all’ultimo, ma il cambio di passo nell’ultimo quarto è stato a livello realizzativo, con le due squadre che hanno superato i 20 punti per la prima volta nel corso del match. 23-24 il parziale con 17 punti per Rich e 15 per Fesenko a fine partita, oltre agli 11 i Filloy per gli irpini. Tra i felsinei, 22 punti per Aradori, leader vero per la Virtus, basti pensare che il secondo miglior marcatore è stato Slaughter a 11 punti. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA V BOLOGNA AVELLINO (41-46) ANDAMENTO LENTO
La politica dei piccoli passi continua a pagare per Avellino, che resta avanti nel punteggio in casa della Virtus Bologna in una sfida che resta comunque dai ritmi realizzativi piuttosto bassi. 13 punti per Fesenko, Rich resta a 11 mentre Aradori tra le fila dei padroni di casa sale a 14 punti. Troppo poco, 13-13 il parziale del terzo quarto e 41-46 il risultato in favore di Avellino, sotto canestro le squadre sbagliano tanto (male da due punti Aradori, uno su cinque, Gentile, zero su cinque, e Slaughter, tre su sette, tra le fila dei padroni di casa) e lo “score” ne risente.. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA V BOLOGNA AVELLINO (28-33) IRPINI AVANTI
Allunga leggermente Avellino sul campo della Virtus Bologna in una partita comunque combattuta. 11 punti per Rich e Fesenko per gli irpini, leader sotto canestro con una mole di palloni giocati davvero notevole. Dall’altra parte non bastano 10 punti di Aradori ai felsinei, che provano a tenere botta anche con due giocate di Lawson che lo portano a quota sette punti. Unico rammarico per Avellino, aver creato molto più di quanto realizzato, con qualche errore di troppo al tiro. Si va all’intervallo con gli irpini avanti 28-33. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA V BOLOGNA AVELLINO (15-18) PARTENZA EQUILIBRATA
E’ iniziato con una lotta punto a punto il match tra Virtus Bologna e Avellino, con gli irpini che hanno preso la testa soprattutto grazie ad una vera e propria partenza sprint di Rich, autore da solo di 11 punti che, aggiunti ai 5 di Fesenko, hanno portato gli ospiti in situazione di vantaggio, anche se con un buon giro palla e i 6 punti di Aradori che spiccano nelle marcature, Bologna è riuscita a mantenersi avanti. Si chiude sul 15-18 il primo quarto con la Virtus Segafredo Bologna costretta a rincorrere in casa la Sidigas Avellino. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA V BOLOGNA AVELLINO (0-0) PALLA A DUE
A pochi minuti dal via di Virtus Bologna Avellino, dopo avere dato spazio alle parole di Ramagli, andiamo a rileggere anche le parole di settimana scorsa di Stefano Sacripanti, il coach di Avellino che aveva dovuto spiegare domenica scorsa la vittoria casalinga contro Sassari: “Non abbiamo giustificazioni per la partita di stasera, brutta dal punto di vista mentale, della tenacia e della dedizione. Abbiamo sbagliato tutti, me compreso, l’approccio alla gara e abbiamo commesso l’errore di volerci risparmiare in difesa. Colpa mia non essere riuscito a trasmettere ai miei l’importanza di una gara così importante e avremmo dovuto avere un approccio iniziale molto più solido. Siamo stati troppo morbidi, leggeri e superficiali e il nervosismo poi ha preso il sopravvento. Chiediamo scusa al pubblico, i fischi sono meritati perché una squadra che arriva a questo punto del campionato non può approcciare una gara in questo modo. Spero ci serva da lezione e che ci dia la carica per restare uniti nei momenti di difficoltà”. Adesso però pensiamo al campo: Virtus Bologna Avellino sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Segnaliamo che la partita tra Virtus Bologna e Avellino non è trasmessa in diretta tv; come sempre però l’appuntamento per gli appassionati è con la diretta streaming video garantita dal portale Eurosport Player, la novità di questa stagione con la fornitura di tutte le partite della Serie A di basket e non solo. Per accedere alle immagini avrete bisogno di un dispositivo mobile (PC, tablet o smartphone) e vi dovrete abbonare al servizio tramite il pagamento di una quota; naturalmente resta disponibile il sito ufficiale www.legabasket.it per tutte le informazioni utili sul torneo e sulla partita nello specifico, per esempio il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo al PalaDozza.
PARLA RAMAGLI
Stiamo aspettando Virtus Bologna Avellino, dunque a qualche ora dal match facciamo un passo indietro con le dichiarazioni di Alessandro Ramagli. Il coach della Segafredo si era espresso così per commentare la vittoria della propria squadra a Pistoia, che potrebbe essere fondamentale in ottica playoff per la Virtus: “E’ una vittoria importante, per il nostro futuro. Avevamo bisogno di fare una partita solida e siamo stati bravi da subito in difesa e a siamo stati competitivi a rimbalzo. Questo ci ha permesso di giocare una pallacanestro migliore e più fluida e di prendere subito un buon vantaggio, che abbiamo mantenuto fino a metà gara, poi siamo stati bravi a contenere Pistoia quando ha provato la rimonta. Il futuro? Non faccio tabelle perché non mi piace farle, mancano due partite e vediamo dove possiamo arrivare. Sospendo il mio giudizio su Wilson, del resto non ci potevamo aspettare di più dopo appena due allenamenti, avremo tempo per inserirlo”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Virtus Bologna Avellino sarà diretta dagli arbitri Carmelo Paternicò, Fabrizio Paglialunga e Mauro Belfiore. Appuntamento per questa partita valida per la ventinovesima giornata della Serie A 2017-2018 di basket al PalaDozza del capoluogo emiliano, il palazzetto che ospita le partite casalinghe della Segafredo Virtus Bologna, contrapposta in questo turno alla Sidigas Avellino; si gioca oggi, domenica 6 maggio alle ore 20.45 il penultimo turno di campionato, programmato tutto in contemporanea. Nella classifica di Serie A la situazione delle due squadre è ancora da definire: la Virtus Bologna ha 30 punti, ottenuti attraverso quindici vittorie e tredici sconfitte, mentre Avellino ha 36 punti, frutto di diciotto vittorie e dieci sconfitte. La Virtus fa dunque parte del gruppo di cinque squadre comprese fra i 30 e i 28 punti che si giocheranno gli ultimi tre posti a disposizione nei playoff, mentre Avellino è attualmente quarta, ma può ancora salire al terzo posto così come scivolare al quinto, dunque anche la Sidigas si gioca molto nelle ultime due giornate della stagione regolare.
I RISULTATI
Tenendo conto che la Virtus Bologna è una neopromossa, sia pure di lusso, il bilancio di questa stagione non può essere definito negativo: molto però dipenderà da queste ultime due giornate, perché raggiungere i playoff sarebbe fondamentale per una società ambiziosa, che punta a tornare in breve tempo ai vertici del basket italiano. La stagione ha avuto numerosi alti e bassi, adesso però non si può più pensare a quello che è stato: serve dare il massimo nelle ultime due giornate per raggiungere un traguardo comunque alla portata degli uomini di coach Alessandro Ramagli, che potrebbe giocarsi anche il futuro personale. Certamente Avellino è stata protagonista di una stagione globalmente migliore, però dopo un girone d’andata memorabile chiuso al primo posto, nel ritorno un calo c’è stato. Adesso dunque i ragazzi di Stefano Sacripanti devono chiudere nel migliore dei modi, ad esempio riuscendo a tenere dietro una scatenata Trento, avversaria che sarebbe molto pericolosa ai playoff, a maggior ragione se dovesse godere del fattore campo in un eventuale quarto di finale con Avellino.