DIRETTA TREVISO TRIESTE (54-86) OSPITI AL TOP

L’Alma Trieste vince e convince a Treviso nella gara -3 di semifinale dei playoff di Serie A2. La formazione ospite archivia la pratica con un netto 54-86, frutto di quattro frazioni di gioco dominate in lungo e in largo. Padroni di casa che hanno approcciato bene al match, ma la benzina è finita troppo presto e Trieste ha fatto valere la sua superiorità, vincendo la gara. Giuliani che hanno chiuso la frazione decisiva con le giocate di Imbrò, che prima allunga a 79, poi la chiude da tre. Nel mezzo la firma di Mussini e i due punti di Janelidze per il successo di Trieste. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono) 



TERZO QUARTO

Siamo all’intervallo di Treviso Trieste. Ospiti che hanno allungato il passo nel secondo quarto, chiudendo la frazione sul risultato di 26-42. Un primo tempo nettamente favorevole alla compagine triestina, che ha accelerato soprattutto nella seconda frazione. Botta e risposta tra Prandin e Brown nei primi due minuti, Fernandez e Loschi allungano il passo fino al 17-28. Antonutti risponde a Da Ros per il 19-30. Ospiti che mettono il turbo e aumentano il divario da Treviso con le firme di Cavaliero e Da Ros. Ci pensa Fantinelli a non far sprofondare i suoi. Tra pochissimo si riparte col secondo tempo. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



SECONDO QUARTO

Quattoridci a diciassette il risultato tra Treviso Trieste gara-3 della semifinale playoff basket A2, quando siamo nel corso del secondo quarto dell’incontro. Il primo periodo si è chiuso dunque con tre punti di vantaggio per gli ospiti. La gara si apre con un canestro di Brown, Green firma il pareggio. Bowers allunga dall’arco prima del botta e risposta tra Borwn e Mussini. Green lancia i suoi a +6, mentre Swann accorcia fino al 9-10. Da Ros agiunge un punto agli ospiti, Swann pareggia con due liberi. Si va avanti con Da Ros e Prandin, che portano Trieste a 15. Fantinelli accorcia, Prandin va a canestro con due liberi. Chiude il quarto Antonutti. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



SI GIOCA

Treviso Trieste sta per cominciare: si scende in campo stavolta a 72 ore di distanza dalla partita precedente, perché per gara-3 la serie di semifinale si è spostata di sede, anche se essendo capitato il derby del Nord-Est va sottolineato che le distanze fra le due città non sono certo così gravose. I padroni di casa sono con le spalle al muro essendo sotto per 0-2 e dovendo vincere per rimanere in corsa ed allungare la serie, ma d’altronde Trieste ha l’occasione d’oro per chiudere la semifinale nel numero minimo di partite, il che ai playoff è sempre un aspetto molto importante per non sprecare troppe energie nel finale della stagione. Di conseguenza, fra poco capiremo se la strada per Trieste andrà verso la finale immediata o se tutto tornerà in discussione: di certo si tratta di due delle squadre più attese, anche per blasone e tradizione, di questa lunghissima Serie A2 che mette in palio una sola promozione e dunque l’attesa per la loro terza sfida si fa sempre più grande. Parola allora al campo, perché Treviso Trieste adesso sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Segnaliamo che la partita fra Treviso e Trieste non sarà trasmessa in diretta tv e non possiamo nemmeno segnalarvi una diretta streaming video; naturalmente sarà però disponibile il sito Internet ufficiale del campionato di Serie A2, all’indirizzo, www.legapallacanestro.com, per tutte le informazioni utili sul torneo e sulla partita nello specifico, per esempio il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo al PalaVerde.

IN REGULAR SEASON

Come abbiamo già accennato, Treviso e Trieste arrivano entrambe dal girone Est del campionato di Serie A2 di basket: l’elenco dei precedenti stagionali è quindi piuttosto lungo, perché oltre alle prime due sfide di questa semifinale, giocate domenica e martedì sera e delle quali vi abbiamo già parlato, comprende altri due incontri, quelli relativi chiaramente alla regular season tra l’Alma Pallacanestro e la De’Longhi. All’andata si giocò domenica 12 novembre a Trieste e i padroni di casa si impose con il punteggio di 91-83 in una serata eccellente per Lorenzo Baldasso, autore di 21 punti, mentre ai veneti non furono sufficienti i 23 punti di John Brown. La partita di ritorno è stata disputata invece domenica 18 febbraio, naturalmente al PalaVerde di Treviso, dove la De’Longhi padrona di casa si è imposta sulla capolista con un perentorio 83-63 grazie in particolare alla prova eccellente di Isaiah Swann, autore di ben 27 punti. Per Trieste invece andò in doppia cifra il solo Laurence Bowers, con 14 punti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL CAMMINO

In vista di gara-3 della semifinale fra Treviso e Trieste, ripercorriamo il cammino delle due squadre in questi playoff della Serie A2 di basket che sono ormai entrati decisamente nel vivo. Trieste, capolista del girone Est in stagione regolare, non ha avuto problemi a spazzare via nel primo turno 3-0 Treviglio (ottava ad Ovest), mentre ai quarti ha avuto la meglio su Montegranaro in quattro partite (3-1) e di nuovo in questa semifinale ha cominciato benissimo vincendo sia gara-1 sia gara-2 contro Treviso. Un cammino praticamente perfetto per una squadra che d’altronde è fra le principali favorite per la promozione. I veneti invece sono stati terzi nel girone Est e agli ottavi hanno avuto bisogno di quattro partite per eliminare (3-1) Trapani, sesta ad Ovest. Nei quarti Treviso si è trovata di fronte Ferrara, che a sorpresa aveva eliminato Scafati, e ne ha approfittato eliminando con un netto 3-0 la formazione estense, settima ad Est in stagione regolare. La semifinale tuttavia è cominciata con due sconfitte, Treviso dunque stasera dovrà necessariamente vincere per rimanere in corsa in questi playoff. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Treviso Trieste, diretta dagli arbitri Gianluca Capotorto, Gianluca Gagliardi e Alessandro Costa, si gioca stasera venerdì 1 giugno alle ore 20.30 come gara-3 della semifinale promozione dei playoff della Serie A2 2017-2018 di basket al PalaVerde di Villorba (Treviso), il palazzetto che ospita le partite casalinghe della De’Longhi Treviso, dove oggi assisteremo alla terza sfida della serie di semifinale che vede la formazione di casa contrapposta alla Alma Pallacanestro Trieste. Ricordiamo che la serie è cominciata con due vittorie casalinghe di Trieste, che ha sfruttato nel migliore dei modi il doppio turno davanti al pubblico amico vincendo gara-1 con il punteggio di 84-78 e gara-2 per 69-65; scarti sempre ridotti, ma che adesso mettono Treviso con le spalle al muro, obbligandola a vincere oggi per allungare la serie a gara-4, che sarebbe di nuovo al PalaVerde domenica sera. Solo con una doppia vittoria della De’Longhi si tornerebbe poi a Trieste per la “bella”, l’eventuale gara-5 che si disputerebbe mercoledì prossimo.

RISULTATI E PRECEDENTI

La serie di semifinale fra Treviso e Trieste, derby del Nord-Est decisamente intrigante, è iniziata domenica sera con gara-1 in casa di Trieste che è la migliore testa di serie, con la vittoria per 84-78 dei giuliani, spinti soprattutto da un fenomenale Javonte Damar Green, autore di 29 punti oltre a otto rimbalzi, spalleggiato comunque da altri quattro giocatori dell’Alma Pallacanestro in doppia cifra, cioè Matteo Da Ros, Federico Mussini, Laurence Bowers e Juan Fernandez, mentre alla De’Longhi Treviso non sono bastati i 17 punti di Michele Antonutti più Isaiah Swann, Matteo Imbrò e Matteo Fantinelli anch’essi in doppia cifra. Treviso era andata all’intervallo lungo in vantaggio di quattro lunghezze (36-40), ma nella ripresa Trieste ha fatto meglio con i parziali di 24-18 nel terzo quarto e 24-20 negli ultimi 10 minuti. Martedì sera poi c’è stata gara-2, di nuovo a Trieste e di nuovo una vittoria dei giuliani sia pure con un margine di vantaggio assai ridotto (69-65). Trieste ha costruito la vittoria nel primo tempo, chiuso sul 38-30 per i padroni di casa; Treviso ha tentato una rimonta nell’ultimo quarto (parziale 11-15 per la De’Longhi), ma questa rimonta non è bastata per togliere la vittoria all’Alma Pallacanestro. Se Javonte Damar Green aveva già fatto benissimo in gara-1, in questa seconda partita è arrivato addirittura a 33 punti e 11 rimbalzi, numeri impressionanti in una partita dal punteggio basso, tanto che nessun altro giocatore triestino è andato in doppia cifra. Treviso ha invece avuto 15 punti da John Brown e 12 da Matteo Fantinelli, che però non sono bastati a dare il successo agli ospiti veneti.