DIRETTA TRIESTE CASALE (83-79): TERZO E ULTIMO QUARTO

Nel terzo quarto arriva la riscossa necessaria all’Alma Pallacanestro. Trieste parte bene raccimolando subito punti. Sanders sembra pote porre un freno alla serie alabardata ma Casale, con il passare del tempo, sembra accusare un pesante calo fisiologico. Trieste ne approfitta e accelera. Il pareggio arriva a metà quarto: Fernandez indovina la tripla giusta che manda sul 48 pari il parziale. Sfruttando l’inerzia del match i friulani trovano anche il vantaggio ma prima dell’inizio dell’ultimo periodo Casale riesce a ribaltare la contesa tornando in vantaggio. Nell’ultimo quarto la partita entra nel vivo e diventa una lotta punto su punto. Tra le fila dei locali si mette in mostra Green, particolarmente preciso nel concludere. D’altra parte è il duo Tomassini-Martinoni a fare la differenza. Green allunga, Marcius in schiacciata prova a non far scappare Trieste: 73-72. Nel finale di gara i padroni di casa mostrano maggior freschezza riuscendo ad andare con più frequenza a segno. Il solo Severini non basta a Casale. Trieste vince 83-79.



SECONDO QUARTO

Tomassini e Blizzard rincarano subito la dose. Ancora una volta, Trieste viene colta di sorpresa a inizio quarto. Casale trova spazio per colpire anche in contropiede mentre i padroni di casa ci mettono troppa fretta, sbagliando molto. Il risultato viene aggiornato sul 22-30. Da Ros prova a scuotere i compagni ma arriva immediatamente la doccia fredda da Tomassini: tripla e risultato sul 24-33. Le due squadre danno vita a un match molto duro condizionato da numerosi scontri fisici. Casale in questo senso ha la meglio. I friulani non riescono più a porre le basi per un recupero, a differenza di quanto accaduto in precedenza. Green in schiacciata trova il +8 per gli ospiti. Il primo tempo si chiude sul parziale di 37-43.



PRIMO QUARTO

Apre le danze Bellan firmando i primi due punti del match per Casale. I piemontesi partono bene riuscendo a chiudere le linee di passaggio agli avversari e ripartendo con efficacia. Sanders firma il 3-7. Dopo un inizio complicato i friulani escono allo scoperto riuscendo a proporre una manovra avvolgente che libera al tiro diversi uomini. Bowers e Cavaliero riescono a pungere e alla lunga Trieste recupera. Da Ros firma il 17-17. Nella parte finale del primo quarto Martinoni e Sanders fanno la differenza. La partita resta combattuta. Dopo i primi 10 minuti di gioco il risultato parziale è di 19-22.



PALLA A DUE!

Siamo alla palla a due di Trieste Casale Monferrato: non possiamo fare a meno di notare che, per la prima volta da quando esiste questa formula, la finale playoff riguarda le due squadre che hanno vinto i loro gironi di regular season. Fino a questo momento Treviso aveva sempre ottenuta la prima piazza, ma nel 2015 (girone Silver) si era arresa al primo turno ad Agrigento mentre nel 2016 e 2017, prima nel girone Est, era sempre stata eliminata dalla Fortitudo Bologna, prima in semifinale e poi ai quarti. Per quanto riguarda l’altro girone, il Gold 2015 lo aveva vinto Verona che aveva perso a sua volta contro Agrigento (aveva saltato il primo turno, come tutte le prime quattro di quel raggruppamento); due anni fa il girone Ovest era stato appannaggio di Scafati che però era caduta in semifinale contro Brescia alla quinta partita, nell’ultima edizione Biella aveva conosciuto l’eliminazione immediata per mano di Verona. Oggi, finalmente, la prima del girone Est e la prima del girone Ovest incrociano le loro armi nella serie per la promozione, in quello che è l’ultimo campionato con un solo spot in A1 visto che dal prossimo anno le promozioni saranno ben tre. Ora dunque parola al parquet del PalaRubini: finalmente gara-1 di Trieste Casale Monferrato prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Trieste Casale Monferrato viene trasmessa in diretta tv su Sportitalia: sarà dunque un abbonamento in chiaro per tutti, disponibile al canale 60 del telecomando anche se gli abbonati al pacchetto Sky potranno seguirla anche al numero 225 del decoder. In assenza di un televisore sarà possibile seguire questa partita anche in diretta streaming video, accedendo senza costi aggiuntivi al sito www.sportitalia.com disponendo ovviamente di PC, tablet o smartphone. Ricordiamo anche le informazioni utili come tabellino play-by-play e statistiche dei giocatori, che troverete sul sito ufficiale www.legapallacanestro.com.

IL CAMMINO NEI PLAYOFF

Si avvicina Trieste Casale Monferrato: volendo ricordare quale sia stato il cammino nei playoff delle due finaliste, dobbiamo dire che l’Alma ha esordito negli ottavi di finale contro la Remer Treviglio, ottava del girone Ovest, e l’ha battuta con un netto 3-0. Nei quarti contro Montegranaro (quinta del girone Est) gli alabardati hanno vinto le prime due partite al PalaRubini, perso nelle Marche gara-3 ma nuovamente vinto, con passaggio del turno, nel quarto episodio al PalaSavelli di Porto San Giorgio. Poi la semifinale contro Treviso: tiratissime le due vittorie casalinghe con rischio concreto di doppia sconfitta, poi però un devastante +32 al PalaVerde per prendersi la seconda finale consecutiva. La Novipiù dominato la serie contro Jesi, l’ottava del girone Est, chiusa con un secco 3-0; ha avuto più problemi contro la quarta forza del girone Est, la GSA Udine, che ha vinto gara-3 ma è caduta al PalaCarnera nella quarta sfida (per un solo punto) lasciando campo libero a Casale che ha poi eliminato la Fortitudo Bologna con un 3-1 frutto di due vittorie al PalaFerraris, dove è imbattuta (come Trieste al PalaRubini) e il +15 del PalaDozza che però era un +28 già a fine primo tempo. (agg. di Claudio Franceschini)

I MARCATORI

In Trieste Casale Monferrato si sfideranno anche due grandi marcatori: da una parte naturalmente Javonte Green (17,7 punti di media in regular season), dall’altra Jamarr Sanders che ha infilato 16,1 punti nel girone Ovest. Green è una conferma dallo scorso anno: l’Alma lo aveva pescato nella terza divisione spagnola (Marin Peixe Galego) dove era stato nominato MVP di un campionato vinto. Una scommessa vinta alla grandissima: naturalizzato montenegrino, questo giocatore che può fare la guardia o l’ala piccola sta letteralmente dominando nei playoff e ha dato il meglio di sè in gara-2 contro Treviso, dove ha segnato 32 punti con 7/10 da 2 e 4/6 dall’arco, ha catturato 11 rimbalzi e recuperato 2 palloni per un mostruoso 51 di valutazione. Jamarr Sanders ha quasi 30 anni e una carriera molto più lunga: lo avevamo visto già a Veroli ma soprattutto in Serie A con l’Aquila Trento, dove aveva sfiorato i 10 punti di media tra il 2014 e il 2016. Andato in Germania per un breve periodo, ha fatto rientro nella nostra A2 per giocare con la maglia di Casale Monferrato; ha sofferto nella semifinale contro la Fortitudo Bologna (10,2 punti di media) soprattutto in trasferta dove ha chiuso a 6,0 per serata, mentre al PalaFerraris ne ha comunque avuti 12,5. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Trieste Casale Monferrato è gara-1 della finale playoff di basket Serie A2 2017-2018: al PalaRubini inizia la caccia alla promozione che si giocherà al meglio delle cinque partite, squadre in campo alle ore 18:00 di domenica 10 giugno. Il fattore campo è stato definito dalla differenza canestri in regular season: entrambe le squadre hanno fatto 44 punti ma l’Alma ha un +249 nel quoziente punti fatti/subiti contro il 160 della Novipiù. Differenza che è sicuramente minima; da questo punto di vista sarebbe inesistente, in realtà potrebbe essere più ampia di quanto sembri. Sia come sia, ci aspettiamo una serie fantastica ed equilibrata: le prime due partite al PalaRubini, poi si andrà al PalaFerraris per gara-3 e l’eventuale gara-4 con chiusura, se necessario, ancora sul campo di Trieste.

RISULTATI E PRECEDENTI

Per l’Alma si tratta della seconda finale consecutiva: lo scorso anno infatti la squadra giuliana si era scontrata con la Virtus Bologna e ne era uscita con le ossa rotte (0-3). In questa stagione c’è molto più ottimismo: intanto è impressionante il modo in cui l’Alma ha raggiunto la finale (9 vittorie e una sola sconfitta), ancora una volta il PalaRubini si è dimostrato un fortino inespugnabile e l’ultima partita della semifinale, il trionfo di Treviso, ha restituito l’immagine di una squadra costruita alla perfezione, con tanto talento e un dominatore assoluto come Javonte Green che sicuramente merita altri palcoscenici da tempo. Non va però sottovalutata Casale Monferrato: la Novipiù non solo ha vinto il girone Ovest, ma si è qualificata con 9 vittorie e 2 sconfitte e soprattutto ha demolito la Fortitudo Bologna in gara-4, andando a stravincere in un PalaDozza infuocato e mostrando una grande personalità.

Dicevamo della differenza data dalla regular season: senza nulla togliere a Casale, è opinione comune e confermata dall’andamento dei playoff che il girone Est sia più competitivo, dunque i 44 punti presi da entrambe le squadre vanno anche “pesati”e probabilmente Trieste ha avuto un cammino mediamente più difficile. La post season ha però spazzato via qualunque dubbio relativo al livello che la Novipiù ha saputo raggiungere; saranno tante le chiavi che potranno contribuire a far pendere l’ago della bilancia da una parte o dall’altra, sicuramente il fatto che l’Alma abbia il vantaggio del campo è uno di questi ma la già citata vittoria piemontese a Bologna ci dice che Casale Monferrato è pronta per sovvertire il pronostico. Per il resto, come sempre, che vinca la squadra migliore nella speranza che questa sia una grande serie che si potrà ricordare per gli anni a venire.