Trieste vince 80-69 contro Casale. Vittoria preziosa quella dei friulani che ora si portano sul 2-0 e vedono sempre più vicino l’accesso in Serie A1. Sono risultate decisive questa sera le prove di Mussini e Green, autori di 15 punti a testa. Per Casale molto bene invece Martinoni (20) e Sanders (19). Gara 3 è fissato per sabato alle 20:45, in caso di vittoria l’Alma otterrebbe già il pass per la promozione.



SINTESI PRIMO QUARTO

Bowers e Mussini aprono le danze con due triple che portano nel giro del primo minuto Trieste avanti di 6 punti. Il primo centro per Casale arriva con Denegri. Mussini non si fa pregare e trova un’altra bellissima tripla. L’Alma riesce a gestire bene il vantaggio giocando di rimessa quando l’occasione lo richiede. Ancora un tiro da 3 preciso: questa volta di Da Ros per il 12-4. Il numero 20 di Trieste si ripete poco dopo creando un bel precedente: 15 punti con 5 tiri da 3 di fila a inizio partita. La precisione è sicuramente dalla parte dei padroni di casa. Casale prova a mordere l’acceleratore evitando di perdere organizzazione e tranquillità. I friuliani difendono bene non perdendo il filo del discorso e riuscendo a evitare pericoli in area. Il primo quarto si chiude con Trieste in vantaggio. Risultato parziale 19-12.



SINTESI SECONDO QUARTO

Nel secondo quarto Trieste accelera sganciandosi dagli avversari. Casale prova a ribattere ma senza riuscire a star dietro all’imprevedibilità dei locali. Da Ros controlla bene il pallone al limite dell’area e Mussini si inserisce bene in area riuscendo a concludere con precisione. Entra anche Prandin tra le fila dell’Alma: subito a segno. I piemontesi provano a non perdere contatto rimanendo aggrappati alle intuizioni di Sanders e Martinoni. Quest’ultimo si rivela decisivo per Casale nella parte finale del quarto. Trieste prova a scappare. Risultato parziale a fine primo tempo 35-28.



SINTESI TERZO QUARTO

Blizzard prova subito a rianimare Casale siglando un paio di punti che portano il passivo a soli 5 punti. Tuttavia a inizio terzo quarto è Trieste a rendersi protagonista. La squadra friulana riesce a chiudere bene le linee di passaggio avversarie proponendo in fase di possesso una trame avvolgente che libera più interpreti al tiro. Green e Bowers ne approfittano per arricchire il proprio bottino. Green insacca e porta sul 40-30 il parziale. I tentativi di Casale s’infrangono nel frattempo contro il tabellone. Martinoni e Blizzard nel finale di quarto riescono a segnare qualche punto ma non basta. Trieste è un rullo compressore. A 10 minuti dal termine del match Trieste è avanti 63-46.

SINTESI ULTIMO QUARTO

Trieste parte bene riuscendo subito a trovare punti grazie a Loschi. Poco dopo Fernandez rincara la dose con una bella tripla che certifica l’ormai prossimo successo degli alabardati. Tra le fila dei piemontesi prova a opporsi il neo-entrato Bellan, subito autore di un tiro da 3. Sanders poco dopo insacca. Trieste non si scompone continuando a macinare gioco e punti. Casale non riesce a rispondere colpo su colpo e con il passare del tempo molla. I friulani riescono a mantenersi a una decina di punti di distacco dagli avversari non dando mai l’impressione di non avere in pugno la vittoria. Nel finale Casale tenta il tutto per tutto ma non riesce a evitare la sconfitta. Trieste vince 80-69.

CLICCA QUI PER IL VIDEO TRIESTE CASALE MONFERRATO (80-69): HIGHLIGHTS DELLA PARTITA (da sportitalia)