DIRETTA TRENTO OLIMPIA MILANO (71-96) IL TWEET DELLO SCUDETTO
Milano è campione di Italia al termine di una serie finale dalle mille emozioni. Scudetto numero ventotto per l’Olimpia, che vola con un Andrew Goudelock ai danni di un Trento comunque ammirevole. Olimpia Milano che festeggia il successo con un Tweet sul proprio profilo ufficiale, con link che rimanda alla cronaca della partita sul portale della società: “L’Olimpia ripristina l’ordine naturale delle cose – si legge nel sito – torna in cima all’Italia, vince lo scudetto numero 28 con una partita che cancella tutto, polemiche, frecciate, dubbi”. Di seguito, invece, il cinguettio pubblicato sui social: Il cielo è solo Rosso in Italia: Scudetto numero 28!
FINE PARTITA
Presso l’impianto BLM Group Arena l’Olimpia Milano si aggiudica la serie per 4 a 2 in trasferta e si laurea Campione d’Italia battendo l’Aquila Trento per 96 a 71. Gli ospiti dominano fondamentalmente la gara dal primo all’ultimo quarto giocando una grande pallacanestro. I padroni di casa non sono stati in grado di tenere il passo degli avversari sia sotto canestro che dalla lunga distanza, raccimolando punti solo per brevi tratti. Nel corso dei 10 minuti finali Milano dimostra di avere una marcia in più e conquista il ventottesimo Scudetto della sua storia ai danni di Trento, sconfitta nelle finali per il secondo anno consecutivo. (Alessandro Rinoldi)
TERZO QUARTO
Esauritosi pure il terzo quarto, l’Aquila Trento e l’Olimpia Milano sono ora sul punteggio di 56 a 66. In avvio di secondo tempo i padroni di casa cominciano bene e, con le percentuali avversarie che calano, accorciano fino a portarsi a -7. Tuttavia, le triple degli ospiti mantengono praticamente invariata la situazione mentre Buscaglia dovrà centellinare sia Shields che Sutton, entrambi a 4 falli commessi.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Dolomiti Energia Trentino ed EA7 Emporio Armani Milano sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 33 a 48. Fino a questo momento l’Olimpia domina l’incontro vincendo la battaglia sotto canestro e sfruttando al meglio il tiro da 3, nonostante gli avversari perdano meno palloni e ne recuperino un numero maggiore. La squadra di coach Buscaglia dovrà ritrovare brillantezza nel secondo tempo se vorrà conquistare la possibilità di disputare gara 7.
PRIMO QUARTO
In Trentino-Alto Adige il primo quarto di gioco tra Aquila Basket Trento e Pallacanestro Olimpia Milano si è concluso con il punteggio di 20 a 25. I lombardi partono fortissimi guidati dal solito Goudelock ma i padroni di casa non demordono ed accorciano momentaneamente le distanze con un bel parziale favorevole, sebbene la squadra di Pianigiani mantenga percentuali molto alte per chiudere avanti.
PALLA A DUE!
Tutto è pronto per Trento Olimpia Milano, gara-6 di una finale scudetto fin qui bellissima ma con una tendenza chiarissima: vince solo chi gioca in casa. Cinque vittorie casalinghe su cinque si vedono raramente: adesso a Trento non resta altro da fare che puntare al sei su sei per arrivare alla ‘bella’, mentre Milano proverà a piazzare il colpaccio in trasferta proprio al momento decisivo. Abbiamo già illustrato la tendenza di questa finale scudetto: al Forum punteggi altissimi e vittorie di Milano, a Trento difese molto più efficaci e successi della Dolomiti Energia. Simone Pianigiani dunque chiederà ai suoi di essere efficaci in trasferta come sempre sono riusciti a fare in casa, mentre Buscaglia vorrà rivedere la grande difesa delle due precedenti partite in casa. Tutto questo senza naturalmente sottovalutare l’apporto del grande talento dei migliori singoli: quando Shields segna 17 punti in meno di 4 minuti ad esempio gli schemi diventano concetti relativi, anche se poi questo non è bastato a Trento in gara-5. Da spettatori la speranza è di assistere comunque vada ad un grande spettacolo: parola dunque al campo, il sesto atto di Trento Olimpia Milano sta finalmente per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Trento Olimpia Milano verrà trasmessa in diretta tv sia da Rai Sport + HD, canale accessibile a tutti al numero 57 del telecomando, sia da Eurosport 2 che è visibile sia tramite Sky sia tramite Mediaset Premium, naturalmente per i rispettivi abbonati. Se non potrete mettervi davanti a un televisore, come sempre sarà a disposizione il sito www.raiplay.it per assistere alla partita in diretta streaming video gratuita; ricordiamo anche la possibilità di Eurosport Player, la piattaforma che fornisce tutte le partite del campionato in mobilità (usufruendo di dispositivi come PC, tablet o smartphone) e per accedere alla quale è necessario pagare una quota in abbonamento.
DUE GIORNI FA
Gara-6 Trento Olimpia Milano è l’ultima spiaggia per l’Aquila mentre potrebbe dare subito il tricolore alla EA7, in virtù della vittoria milanese di due sere fa al Forum. Eppure sarebbe bastato pochissimo per vivere ora una situazione diametralmente opposta, se fosse stata la Dolomiti Energia a vincere una partita che invece ha perso di una sola lunghezza (91-90). Mercoledì sera il finale al Forum è stato infatti emozionante, con colpi di scena fino alla stoppata di Goudelock ai danni di Sutton praticamente sulla sirena, fondamentale per conservare il vantaggio che Milano aveva riconquistato solo pochi secondi prima grazie ai due tiri liberi segnati da Jerrels al minuto 39’54”, in occasione del quinto fallo di Shields che comunque ci ha regalato un’altra prestazione da incorniciare con 17 punti segnati in circa quattro minuti proprio nel finale del match. Goudelock e Jerrels dunque decisivi nel finale per Milano, anche se globalmente i due uomini migliori della EA7 sono stati Gudaitis e Kuzminskas. Una partita comunque bellissima, un grande spot per il basket che speriamo possa essere replicato anche oggi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PARLA BUSCAGLIA
Trento Olimpia Milano si avvicina, dunque dopo avere letto le parole di Pianigiani è doveroso dare spazio anche al commento di Maurizio Buscaglia al termine della sconfitta di un solo punto due sere fa al Forum in gara-5: “Abbiamo fatto la partita che volevamo, abbiamo avuto una sola piccola parentesi negativa quando nel terzo quarto siamo stati poco attenti e da sopra di 4 siamo andati sotto di 7-8. Poi è arrivata un’altra fantastica reazione che ci ha fatto arrivare dove volevamo, ad un finale equilibrato: peccato per l’epilogo. Da questa prestazione c’è tanto da tirare fuori per giocare una gara-6 importante. Un po’ di attenzione in più in difesa nel primo quarto e una migliore gestione nei momenti in cui siamo stati in vantaggio: per il resto dobbiamo giocare lo stesso tipo di partita e sono convinto che possiamo riportare la serie al Forum per gara-7. L’ultime due azioni? Come club non discutiamo mai questo tipo di situazioni. Tutto quello a cui vogliamo pensare è fare una grande gara-6 e tornare a Milano”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PARLA PIANIGIANI
In avvicinamento a Trento Olimpia Milano, rileggiamo le parole di Simone Pianigiani dopo la sofferta ma preziosa vittoria della sua EA7 in gara-5 mercoledì sera al Forum: “È stata una bella partita di basket. Le partite belle le abbiamo vinte tutte. L’obiettivo era decidere il ritmo come in gara 1 e 2. Nel primo quarto siamo stati ottimi poi abbiamo perso un po’ il filo, quindi è stato frustrante andare sotto all’intervallo. Nel secondo tempo siamo stati mentalmente forti perché ci sono state tante situazioni in cui sembrava che tutto ci andasse contro. Ora siamo a gara 6 e prenderemo tutto quello che potremo dalle energie rimanenti. Cercheremo di fare la stessa partita a Trento. La spinta del nostro pubblico è stata decisiva. Se servirà la avremo anche in gara 7 ma abbiamo due possibilità per vincerne una. La vittoria è meritata perché siamo stati avanti quasi sempre, siamo stati a più otto, poi come capita nel basket rischi di perderla alla fine ma siamo stati bravi a reagire, a trovare le giocate giuste in attacco, le scelte corrette. Gara 3 l’abbiamo persa per i rimbalzi d’attacco e gara 4 per i punti segnati in contropiede da Trento, ma ce le siamo giocate, sappiamo cosa serve fare. A 26 secondi dalla fine ho pensato di fare fallo ma con i giocatori nel time-out abbiamo deciso di difendere forte e non concedere il tiro da tre. Ma Shields se l’è preso lo stesso e obiettivamente la difesa è stata buona. Bravo lui. E bravi noi a non demoralizzarci, giocare bene in penetrazione il possesso finale poi mi piace sottolineare il grande sforzo difensivo di Goudelock per proteggere la vittoria”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Trento Olimpia Milano, diretta dagli arbitri Carmelo Paternicò, Roberto Begnis e Lorenzo Baldini, si gioca stasera e sarà gara-6 della finale scudetto dei playoff della Serie A 2017-2018 di basket: appuntamento alle ore 20.45 alla BLM Group Arena, come è noto per motivi di sponsorizzazione il palazzetto che ospita le partite casalinghe della Dolomiti Energia Trentino, dove oggi assisteremo alla sesta sfida della serie decisiva che vede la formazione di casa contrapposta alla EA7 Emporio Armani Milano. Potrebbe anche essere l’ultima partita della stagione del basket italiano, nel caso in cui l’Olimpia Milano riuscisse a violare il parquet di Trento firmando la prima vittoria esterna in questa serie finale finora dominata dal fattore campo. Trento naturalmente ha l’obiettivo opposto: far proseguire la serie aperta di dodici vittorie casalinghe consecutive (ultima sconfitta davanti al pubblico amico il 28 gennaio) e soprattutto far proseguire anche il sogno scudetto trascinando Milano a gara-7, la bella che avrebbe luogo domenica sera al Forum di Assago.
RISULTATI E PRECEDENTI
Le prime cinque partite di questa serie di finale sono state caratterizzate dunque tutte da vittorie casalinghe, ma con differenze significative fra le partite giocate a Milano e quelle disputate a Trento: al Forum solo incontri dai punteggi molto alti, in casa Aquila invece hanno sempre avuto la meglio le difese. L’Olimpia Milano ha infatti messo a segno rispettivamente 98, 90 e 91 punti per ottenere le sue tre vittorie casalinghe, mentre a Trento nulla è servito segnare 85, 80 e addirittura 90 punti due sere fa, numeri eccellenti ma che nulla sono serviti per portare a casa almeno una vittoria. A Trento invece la Dolomiti Energia ha segnato rispettivamente 72 punti in gara-3 e 77 in gara-4, meno di quanto segnato in ciascuna trasferta milanese, eppure in entrambi i casi ciò è bastato per vincere, perché la produzione offensiva di Milano in trasferta è crollata a 65 e 74 punti. Insomma, finora al Forum è stato uno show degli attacchi e ha sempre vinto Milano, a Trento parola alle difese e vittorie della Dolomiti Energia. Il copione sarà rispettato anche oggi oppure l’Olimpia saprà ribaltare il trend – segnando di più o anche subendo di meno – e si cucirà sul petto il tricolore?