DIRETTA CASALE MONFERRATO TRIESTE (RISULTATO FINALE 63-72): TRIESTE TORNA IN SERIE A!

Inizia l’ultimo quarto tra Casale Monferrato e Alma Trieste, si riparte con la compagine ospite avanti. Fernandez da due, sono dodici i punti per lui, siamo sul 46-55. Marcius risponde per le rime, Casale Monferrato prova a rimanere aggrappata alla partita. Valentini, bomba da tre, siamo 51-55. Padroni di casa che si sono accesi all’improvviso e distano appena due punti dall’Alma Trieste, siamo 57-59. Bowers fa due su due dai tiri liberi, l’Alma Trieste cerca di ristabilire le giueste distanze. Gara quattro termina con la vittoria dell’Alma Trieste che vince 63-72 e torna in serie A! Grandissimo protagonista Cavaliero che è riuscito a siglare 23 punti e trascinare i suoi anche in gara tre. Casale Monferrato ci ha provato ma si è dovuta arrendere alla forza di Trieste che torna in serie A. (agg. Umberto Tessier)



FINE TERZO QUARTO

Inizia il terzo quarto tra Casale Monferrato e Alma Trieste, si riparte dal 31-37. Da Ros la mette da due insieme a Sanders, siamo sul 33-39. Grandissima schiacciata di Sanders che prova a riportare Casale in partita per allungare la serie. Green fa due su due da tiro libero e riporta a distanza di sicurezza l’Alma Trieste che, in caso di vittoria, sarebbe in serie A. Mancano cinque minuti alla fine del terzo quarto, siamo sul 37-41. Bomba di Fernandez da tre! L’Alma Trieste continua a mancinare gioco e ad avvicinarsi alla vittoria. Altra bomba di Fernandez da tre punti, grandissimo protagonista ora, siamo sul 41-49. Padroni di casa che sono constantemente in difficoltà, l’Alma Trieste termina il terzo quarto avanti di otto punti sul 43-51. (agg. Umberto Tessier)



FINE SECONDO QUARTO

Siamo nel corso del secondo quarto tra Casale Monferrato e Alma Trieste, match molto equilibrato. Valentini da due, risponde subito Cavaliero, siamo 17-19. Partita equilibratissima, a due minuti dall’intervallo lungo siamo sul 27-30. Cattapan la mette da due, siamo sul 29-33. Termina il secondo quarto sul 31-37, riportiamo tutti i realizzatori del match fino a questo momento. Casale Monferrato: Bellan 3, Blizzard 4, Martinoni 2, Cattapan 2, Sanders 10, Denegri 4, Valentini 2, Severini 4. Alma Trieste: Green 3, Cavaliero 18, Cittadini 1, Prandin 5, Mussini 2, Fernandez 2, Bowers 2, Da Ros4 4. All’intervallo lungo quindi Alma Trieste avanti e con un piede e mezzo in serie A. In caso di vittoria anche di gara tre il discordo sarebbe matematicamente chiuso. (agg. Umberto Tessier)



FINE PRIMO QUARTO

Tutto pronto per la gara tra Casale e Trieste, la compagine ospite ha vinto le prime due gare e proverà a calare il tris. Inizia una gara fondamentale, le due squadre si stanno giocando la finale play off, gara 3. Denegri la mette da due e porta Casale sul 6-2, ottimo avvio dei padroni di casa. Bomba di Cavaliero da tre con Trieste che ha reagito alla grande ribaltando la contesa, siamo 6-16. Sanders ralizza da due e prova a riportare sotto Casale che sta soffendo tantissimo. Ricordiamo che Trieste, in caso di vittoria, chiuderebbe la serie raggiungendo la serie A. Manca pochissimo alla fine del primo quarto, Trieste sempre avanti. Severini fa uno su due da tiro libero, padroni di casa che provano a rientrare in gara. Sanders fa due su due da tiro libero, siamo sul 15-16. Termina un primo quarto estremamente equilibrato. (agg. Umberto Tessier)

PALLA A DUE

Siamo finalmente alla palla a due di Casale Monferrato Trieste: mentre i giocatori delle due squadre fanno il loro ingresso sul parquet del PalaFerraris, riportiamo la notizia della rinnovata partnership che l’Alma ha sancito con Allianz Italia. L’accordo è stato annunciato nella giornata di martedì: lo scorso anno questo legame lavorativo aveva portato alla costruzione di un nuovo parquet e dell’Allianz Wall, ovvero il tabellone segnapunti che, dotato di quattro megaschermi, ha permesso al palazzetto giuliano di essere a norma per ospitare le partite internazionali e dunque anche quelle dell’Italia. Per quanto riguarda invece il prossimo anno, il PalaRubini – conosciuto oggi come Alma Arena – sarà ribattezzato Allianz Dome; il colosso delle assicurazioni è molto attivo nel mondo dello sport e, solo per citare due squadre di calcio, presta il nome agli stadi di Bayern Monaco (Allianz Arena) e Juventus (Allianz Stadium). Dunque, se Trieste dovesse salire in Serie A1, dal punto di vista commerciale e di sponsorizzazioni non si farà trovare impreparata. La promozione arriverà già questa sera? Per saperlo diamo immediatamente la parola al campo perchè finalmente è tutto pronto, gara-3 di Casale Monferrato Trieste sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Ancora una volta sarà Sportitalia a trasmettere in diretta tv gara-3 di Casale Monferrato Trieste: la partita della finale playoff sarà dunque in chiaro per tutti, sul canale 60 del telecomando, mentre gli abbonati alla televisione satellitare potranno accedere all’emittente anche attraverso il numero 225 del decoder. Naturalmente ci sarà la possibilità di seguire la sfida del PalaFerraris anche in diretta streaming video, usufruendo di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone e visitando senza costi aggiuntivi il sito www.sportitalia.com.

LA CHIAVE

Casale Monferrato Trieste inizia tra poco: la chiave della partita è ovviamente il fattore campo, perchè in questa gara-3 di finale playoff si affrontano due squadre che non hanno mai perso in casa nel corso di questi playoff. La Junior è arrivata in finale con sei vittorie al PalaFerraris: due negli ottavi contro Jesi, due ai quarti contro la pericolosissima Udine e infine le due in semifinale contro la Fortitudo Bologna. L’Alma però è già 8-0, e dunque la differenza canestri a favore nel corso della regular season può davvero essere un fattore determinante; a proposito della stagione regolare, Casale Monferrato ha perso solo due partite davanti al proprio pubblico, vale a dire quella contro Latina e quella contro Tortona. Dunque un record di 19 vittorie e 2 sconfitte, davvero impressionante; tuttavia rischia di non bastare per assicurarsi la promozione in Serie A2, nemmeno se la Junior dovesse vincere entrambe le partite di finale. In più, gara4 è ancora da conquistare e si giocherà soltanto se i piemontesi dovessero vincere stasera: dunque, Marco Ramondino e i suoi ragazzi non hanno che un solo risultato a disposizione per continuare a inseguire il loro sogno. (agg. di Claudio Franceschini)

IL PROTAGONISTA

Casale Monferrato Trieste sancisce l’arrivo della serie di finale playoff al PalaFerraris; la Novipiù, sotto 2-0 e dunque con le spalle al muro, si affida a Niccolò Martinoni per provare a cambiare la storia della corsa alla promozione e garantirsi anche la quarta partita. Martinoni è stato di gran lunga il migliore dei suoi in gara-2: 20 punti con 6/6 dall’area e 0/1 dall’arco, 5 rimbalzi e una sola palla persa per 26 di valutazione. Nella prima partita della finale aveva invece segnato 22 punti con 9/14 dal campo e catturato 3 rimbalzi; nei playoff viaggia a 14,6 punti e 3,6 rimbalzi con il 58% da 2 punti, in regular season aveva 12,7 e 4,2 con il 60% e dunque il suo rendimento non è calato. Varesino di 29 anni, Martinoni è cresciuto nella Robur et Fides (squadra storica della città) per poi completare il suo percorso formativo a Treviso; a Varese è tornato nel 2008 per contribuire alla promozione della Cimberio, rimanendovi anche nella stagione di Serie A1. Dopo una stagione poco appariscente con la Virtus Bologna è arrivato a Casale Monferrato, ed è alla sua settima stagione con questa maglia di cui è capitano dal 2013. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Casale Monferrato Trieste si gioca alle ore 20:45 di sabato 16 giugno: gara-3 della finale playoff nel campionato di basket Serie A2 2017-2018 potrebbe essere quella decisiva, perchè la serie è sul 2-0 a favore dell’Alma che dunque ha il primo match point sulla racchetta. Ci si sposta al PalaFerraris, dove Casale Monferrato non ha mai perso in questa post season: la speranza di Marco Ramondino è quella di sfruttare le due partite casalinghe per impattare, e tornare quindi al PalaRubini con la possibilità di ottenere la promozione attraverso una vittoria esterna. Al momento però l’ago della bilancia tende decisamente dalla parte dei giuliani; non sarà facile per la Novipiù riaprire i conti.

RISULTATI E PRECEDENTI

Se gara-1 era stata una partita sofferta da Trieste, che l’aveva portata a casa solo nel finale e rischiando il blitz ospite, il secondo episodio della serie è stato invece dominato: l’Alma ha condotto le danze fin dal primo quarto chiuso con un vantaggio di 7 punti, poi ha dilagato nel terzo periodo (28-18) prendendosi un vantaggio incolmabile. L’attacco della Novipiù ha prodotto davvero soltanto nel quarto conclusivo, quando ormai il punteggio era in ghiaccio; i minuti finali sono serviti solo a rendere meno amara una sconfitta che comunque sancisce il match point a favore di Trieste. Una vittoria ancora più importante per i padroni di casa perchè, pur privi di Alessandro Cittadini e dunque di un centro di ruolo, sono riusciti a tenere botta sotto i tabelloni (34-36 il conto dei rimbalzi) e, pur soffrendo Niccolò Martinoni e l’agilità di Jamarr Sanders (9 rimbalzi), ha saputo trovare ancora una volta punti importanti dalle seconde e terze linee.

Federico Mussini per esempio ha avuto 15 punti tirando con il 50% dal campo (anche nelle triple), e preziosissimi sono stati ancora una volta i 19 punti combinati di Gigi Janelidze, Andrea Coronica, Roberto Prandin e Juan Fernandez. L’Alma insomma si è dimostrata ancora una volta più profonda, con rotazioni ampie; Casale Monferrato, già senza Giovanni Tomassini, alla lunga ha pagato dazio e ha chiuso con un preoccupante 7 alla voce canestri assistiti, segno di una circolazione del pallone raramente impeccabile. Tuttavia adesso siamo al PalaFerraris e, come sappiamo bene, le serie playoff possono drasticamente cambiare da una partita con l’altra; su questo punta la Junior, che non è ancora battuta e vuole assolutamente rimettere le cose in discussione.