DIRETTA FORTITUDO BOLOGNA CASALE (79-45): ULTIMO QUARTO
L’ultimo quarto per la Fortitudo Bologna è una formalità. Il cospicuo vantaggio permette ai padroni di casa di gestire al meglio la partita pungendo solo quando l’occasione lo richiede. Casale riesce a ridurre lo svantaggio ma senza mai riuscire a dare l’impressione di un possibile clamoroso recupero. Chillo e Italiano accelerano trovando numerosi punti. L’ultimo a crederci per gli ospiti è invece Tommasini. McCamey sigla il 76-36. Negli ultimi minuti succede poco e nulla. Bologna gestisce bene. Gli ultimi punti del match li sigla Valentini. Risultato finale 79-45.
TERZO QUARTO
Nel terzo quarto la Fortitudo getta definitivamente le basi per quello che sarà un successo indiscutibile. Si scatena Pini. Il numero 22 si fa valere sia in fase difensiva, dove fa suoi diversi rimbalzi, sia in attacco riuscendo a segnare un punto dopo l’altro. Casale invece esce dalla partita. Troppi errori in fase di possesso e lettura costantemente sbagliata delle intenzioni avversarie. Cinciarini porta il risultato sul 41-34. A Casale Martinoni non basta. Gli emiliani nella seconda parte del terzo quarto prendono il largo riuscendo a mettere fuori causa gli avversari, sempre più frastornati. A 10 minuti dalla fine il parziale è di 60-36.
SECONDO QUARTO
Nel secondo quarto di Fortitudo-Casale il trend non cambia. Dopo aver accumulato un rassicurante vantaggio di circa 10 punti, i padroni di casa decidono di gestire il risultato provando a giocare sulle insicurezze degli avversari. Casale prova a rimettersi in careggiata effettuando diversi cambi. In questa fase l’uomo che più segna i tentativi ospiti è Martinoni. I suoi inserimenti in area però non bastano. La Consultivest continua ad andare a canestro con notevole facilità. La coppia Okereafor-Mancinelli continua a regalare spettacolo e il pubblico apprezza. A metà del primo tempo si va a riposo sul 37-29.
FINE PRIMO QUARTO
Inizio equilibrato. Gli ospiti trovano subito punti ma la Fortitudo regisce bene risultando a ribaltare il risultato. Okereafor manda segnali incoraggianti al pubblico bolognese realizzando una tripla che porta il parziale sul 5-4. Subito dopo tocca a Mancinelli. La Consultivest riesce a trovare una serie importante che le permette per la prima volta di prendere il largo. Sono lui e Okereafor a farsi valere in zona offensiva e il parziale va ad aggiornarsi sul 15-8. Casale è in netta difficoltà. In avanti i piemontesi vedono infrangersi le loro speranze sul muro eretto da Bologna. Pini conquista e trasforma due tiri liberi. Il primo quarto si chiude sul 23-13.
PRE-PARTITA
Fortitudo Bologna Casale Monferrato sta per cominciare: siamo a gara-3 della semifinale dei playoff della Serie A2 di basket e Bologna ha le spalle al muro dopo avere perso entrambe le prime due partite, giocate nei giorni scorsi in Piemonte. Situazione delicata: è vero che la Fortitudo ha dimostrato di non essere inferiore a Casale e stavolta godrà anche del fattore campo favorevole, tuttavia negli arrivi in volata la Novipiù ha sempre avuto la meglio e se la situazione si dovesse ripetere anche oggi potrebbe essere un vantaggio dal punto di vista psicologico per Casale, anche perché appunto per la Fortitudo un’altra sconfitta significherebbe la fine della stagione e l’addio alle speranze di promozione. D’altro canto per Casale Monferrato non sarà facile giocare al PalaDozza, un luogo dove è stata fatta la storia del basket italiano e anche internazionale e che potrebbe dunque incutere soggezione. Queste però sono parole e ipotesi: adesso a parlare deve essere solo il campo, perché davvero Fortitudo Bologna Casale Monferrato sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Segnaliamo che la partita tra Fortitudo Bologna e Casale Monferrato sarà trasmessa in diretta tv su Sportitalia, canale disponibile sia in chiaro sia sulla piattaforma satellitare Sky, con la diretta streaming video che sarà garantita tramite il sito Internet dell’emittente, all’indirizzo sportitalia.com; naturalmente sarà disponibile anche il sito ufficiale www.legapallacanestro.com per tutte le informazioni utili sul torneo e sulla partita nello specifico, per esempio il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo al PalaDozza.
IN STAGIONE REGOLARE
Fortitudo Bologna e Casale Monferrato sono state protagoniste di una stagione da protagoniste nella Serie A2 di basket, come è normale che sia per due formazioni di così alto livello. Lode in particolare a Casale Monferrato, che prima ha vinto il girone Ovest e poi è stata l’unica a reggere il confronto con un girone Est che si è dimostrato nettamente superiore a livello di playoff, quando al primo turno sono passate appunto Casale e poi sette squadre dell’altro gruppo, quello dal quale arrivava naturalmente la Fortitudo Bologna, che in stagione regolare ha chiuso alle spalle di Trieste. Ricordando i numeri della classifica in stagione regolare, la Fortitudo ha chiuso dunque al secondo posto il girone Est con 42 punti, frutto di ventuno vittorie e nove sconfitte; per Casale Monferrato ecco invece 44 punti per conquistare il primo posto ad Ovest con ventidue vittorie e otto sconfitte. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL CAMMINO NEI PLAYOFF
Fortitudo Bologna e Casale Monferrato sono arrivate alle semifinali dei playoff della Serie A2 di basket avendo già superato in precedenza altri due turni. La Fortitudo, in quanto secondo nel girone Est in stagione regolare, ha cominciato negli ottavi travolgendo per 3-0 Agrigento, settima ad Ovest; ai quarti poi i bolognesi hanno incrociato Verona, sesta a Est ma capace di far fuori al primo turno Legnano che era stata terza ad Ovest. Incrocio dunque favorevole per la Consultinvest, che ha avuto la meglio per 3-1 arrivando così a questa semifinale contro Casale Monferrato che però è cominciata tutta in salita. I piemontesi dal canto loro sono stati primi ad Ovest e dunque agli ottavi hanno incrociato Jesi, ottava ad Est, travolgendola per 3-0; 3-1 invece per la Novipiù ai quarti, dove Casale ha incrociato Udine, che era stata quarta a Est. Sei vittorie e una sconfitta per entrambe nei primi due turni dunque, ma in queste semifinali finora ha sorriso solamente Casale Monferrato… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Fortitudo Bologna Casale Monferrato, diretta dagli arbitri Giulio Pepponi, Alex D’Amato ed Enrico Boscolo, si gioca stasera sabato 2 giugno alle ore 20.30 come gara-3 della semifinale promozione dei playoff della Serie A2 2017-2018 di basket al PalaDozza, il palazzetto che ospita le partite casalinghe della Consultinvest Fortitudo Bologna, dove oggi assisteremo alla terza sfida della serie di semifinale che vede la formazione di casa contrapposta alla Novipiù Casale Monferrato. Ricordiamo che la serie è cominciata con due vittorie casalinghe di Casale, che ha sfruttato nel migliore dei modi il doppio turno davanti al pubblico amico vincendo gara-1 con il punteggio di 85-83 e gara-2 per 82-79; scarti sempre ridotti, ma che adesso mettono la Fortitudo Bologna con le spalle al muro, obbligandola a vincere oggi per allungare la serie a gara-4, che sarebbe di nuovo al PalaDozza lunedì sera. Solo con una doppia vittoria della Fortitudo si tornerebbe in Piemonte per la “bella”, l’eventuale gara-5 che si disputerebbe giovedì prossimo.
RISULTATI E PRECEDENTI
La serie di semifinale tra Fortitudo Bologna e Casale Monferrato finora dunque ha fatto felici solamente i piemontesi, che contro l’avversaria più blasonata della categoria hanno ottenuto due fondamentali vittorie casalinghe che mettono adesso Casale in una evidente posizione di forza per l’accesso alla finale, anche se va detto che entrambe le sfide si sono decise sul filo di pochissimi punti. Gara-1 ha visto la Novipiù imporsi per appena due lunghezze (85-83) in una partita dai molti voli: partenza forte di Casale (28-20 al 10’), che ha conservato il vantaggio fino all’intervallo lungo (50-42). Il terzo quarto aveva però visto un totale dominio da parte della Fortitudo, che cosa si era presentata sul 64-72 all’inizio dell’ultimo quarto, che però ha visto il decisivo contro-sorpasso piemontese grazie a un parziale di 21-11 nonostante i 31 punti di Stefano Mancinelli, cui Casale rispose con ben cinque uomini in doppia cifra, tra cui il migliore fu Giovanni Tomassini a quota 18. In gara-2 Casale Monferrato si è invece imposta per 82-79: stavolta partenza forte della Fortitudo nel primo quarto (14-22), ribaltata già all’intervallo (38-33 Casale), con un ulteriore allungo dei piemontesi nel terzo quarto per presentarsi al 30’ sul 61-54 per i padroni di casa, che ha vanificato il tentativo di rimonta bolognese nell’ultimo quarto. A livello individuale in evidenza Brett Alan Blizzard per Casale e Guido Rosselli per la Fortutudo, entrambi autori di 18 punti.