La prima settimana di ritiro in Trentino si è chiusa per l’Italia del basket con lo scrimmage che gli Azzurri hanno disputato contro Cremona. Di fatto un allenamento congiunto, ma sono state comunque tante le indicazioni avute dal CT Meo Sacchetti, anche tenuto conto delle diverse finalità con cui le due squadre (entrambe allenate da Sacchetti) sono scese in campo: adesso la priorità va certamente all’Italia, che è chiamata già il 14 settembre ad una partita contro la Polonia, gara decisiva sulla via per il Mondiale cinese 2019. Questo il commento del c.t. Meo Sacchetti al termine dello scrimmage: “Dobbiamo migliorare nel gioco e soprattutto nell’atteggiamento. Anche se questa era la prima partita e anche se abbiamo giocato contro Cremona, non si possono giustificare momenti di sufficienza e presunzione. Era la prima uscita ma non abbiamo molto tempo prima di scendere in campo per le gare che contano. Da lunedì si continua a lavorare sodo per farci trovare pronti a Bologna”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



ITALIA CREMONA: SI GIOCA

Tutto è pronto a Carisolo per lo scrimmage Italia Cremona, la partita d’allenamento che le due squadre stanno per disputare sotto la guida di Meo Sacchetti, che come noto ha il doppio incarico di commissario tecnico della Nazionale e allenatore della Vanoli Cremona. Non si tratta d’altronde nemmeno di una novità, perché già a dicembre 2017 l’Italia e Cremona avevano svolto una serie di allenamenti congiunti, anche se in quella occasione nella città lombarda, e c’era pure stata una partita che aveva visto a dire il vero la nettissima vittoria della Vanoli per 92-59. Quella era d’altronde una Nazionale sperimentale, completamente diversa da quella che sta lavorando in questi giorni a Pinzolo verso le qualificazioni mondiali, un gruppo di giovani chiamati a fare esperienza con la maglia azzurra allenandosi con un club di Serie A, che in quel caso aveva espresso la sua nettissima superiorità. Oggi il discorso potrebbe essere diverso: lo scopriremo fra pochissimo, Italia Cremona sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LO SCRIMMAGE

Italia Cremona non sarà visibile in diretta tv: nessuna emittente infatti trasmetterà (nemmeno in diretta streaming video) lo scrimmage congiunto che la Nazionale italiana di basket e la Vanoli Cremona effettueranno oggi a Carisolo, in provincia di Trento. Di conseguenza le informazioni più utili su questa partita d’allenamento saranno disponibili tramite il sito Internet e i profili sui social network della Federazione italiana (Fip) e anche di Cremona, ma soprattutto grazie alla diretta Facebook sulla pagina Italbasket.

VERSO LE QUALIFICAZIONI MONDIALI

Lo scrimmage Italia Cremona serve agli azzurri naturalmente come allenamento verso le due partite contro Polonia e Ungheria, che il 14 e il 17 settembre saranno valide per le qualificazioni ai Mondiali dell’anno prossimo in Cina. Proprio con queste due partite avrà inizio la seconda fase del cammino di qualificazione: l’Italia ha chiuso la prima fase con quattro vittorie e due sconfitte, ma “chiudere” non è un verbo corretto. Infatti la prima e la seconda fase andranno a comporre una sola classifica che determinerà chi si qualificherà per la Coppa del Mondo: ci si porta dietro dunque i risultati della prima fase nel nuovo gruppo che viene formato per la seconda fase e non si affronteranno più le Nazionali con cui si è già giocato. Ad esempio, l’Italia con 4-2 è seconda dietro alla Lituania (6-0), poi ci sono Polonia, Olanda, Croazia e Ungheria tutte a 3-3 e noi nei prossimi mesi affronteremo con match di andata e ritorno Polonia, Ungheria e Lituania, con l’obiettivo di rimanere fra le prime tre che andranno in Cina. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



ORARIO E PRESENTAZIONE EVENTO

Italia Cremona è lo scrimmage in programma oggi pomeriggio, sabato 1 settembre 2018, alle ore 18.30 presso il Palasport di Carisolo, in Trentino. Sarà una partita d’allenamento che la Nazionale italiana di basket ha organizzato con la Vanoli Cremona, sfruttando naturalmente il fatto che Meo Sacchetti è sia commissario tecnico della Nazionale sia allenatore della squadra di club lombarda. Poco più di un allenamento, naturalmente, in cui sia l’Italia sia la Vanoli Cremona avranno l’obiettivo di affinare i meccanismi di gioco in vista dei prossimi impegni ufficiali, che per Cremona vuol dire l’inizio del campionato mentre per gli azzurri dell’Italbasket saranno i due impegni delle qualificazioni ai Mondiali previsti nella finestra di settembre, cioè contro la Polonia venerdì 14 settembre al Paladozza di Bologna e poi contro l’Ungheria lunedì 17 settembre a Debrecen.

GLI AZZURRI A PINZOLO

Stanno lavorando agli ordini del c.t. Meo Sacchetti nel ritiro di Pinzolo 14 giocatori, che saranno quelli su cui l’Italia potrà contare nelle due partite di qualificazione mondiale di metà settembre. Oggi per loro contro Cremona sarà naturalmente un allenamento, senza alcuna valenza agonistica particolare: ricordiamo comunque l’elenco dei convocati, dove spiccano le assenze di Marco Belinelli, Danilo Gallinari e anche Alessandro Gentile. Ci sono invece Pietro Aradori, Paul Biligha, Luca Vitali, Nicolò Melli, Leonardo Candi, Ariel Filloy, Amedeo Tessitori, Andrea Cinciarini, Diego Flaccadori, Awudu Abass, Stefano Tonut, Christian Burns, Brian Sacchetti e Luigi Datome. L’elenco a dire il vero non è ancora del tutto definitivo, perché il 9 settembre a Bologna si aggregherà al gruppo anche Michele Vitali e quello stesso giorno verranno valutate anche le condizioni di Amedeo Della Valle, che per il momento sta effettuando un programma di lavoro individuale di recupero fisico atletico.