DIRETTA UNGHERIA ITALIA (RISULTATO FINALE 63-69): VINCONO GLI AZZURRI!

Ultimo quarto tra Ungheria e Italia, partita che si gioca sul filo di lana. Abass! Grande canestro dell’Italia che porta morale e allunga di tre. Goloman accorcia di nuovo, stiamo assistendo ad un match davvero tirato. Datome fa due su due da tiro libero, ottima la sua prestazione. Schiacciata di Biligha! Bellissima azione dell’Italia che sta mostrando grande carattere. Tripla di Datome! Giocata che potrebbe essere decisiva. Biligha! Manda a vuoto l’avversario e realizza due punti pesantissimi! Benke parte in contropiede e la mette dentro, Italia sul più sette. Benke! Ungheria a soli tre punti dall’Italia. Due punti pesantissimi di Melli dai tiri liberi. Della Valle fa uno su due da tiro libero, Italia sul più quattro a pochi secondi dalla fine. Vince l’Italia 69 a 63! (agg. Umberto Tessier)

FINE TERZO QUARTO

Inizia il terzo quarto tra Ungheria ed Italia, gli azzurri ricominciano con undici punti di vantaggio. Melli la mette da due e apre bene il terzo quarto. Altri due punti siglati da Datome, Italia che mette la freccia e prova ad allungare. Inserimento vincente di Govens che prova a tenere in gara l’Ungheria in una sfida equilibrata. Ungheria che la mette da tre e trova anche il fallo aggiuntivo. Ungheria che ora sta sbagliando molto nella fase offensiva, l’Italia riesce comunque a difendere bene. L’Ungheria sta giocando un ottimo terzo quarto, i magiari distano solo tre punti dagli azzurri. Benke da due, Ungheria a meno uno! Perl, Ungheria che compie il sorpasso, siamo sul 47-45. Filloy da tre! Partita ora bellissima. Datome fa due su due da tiro libero, Italia che prova a restare avanti. Vojdova riparte avanti l’Ungheria. Biligha! Ottimo due su due, termina 52-51 il terzo quarto per l’Italia. (agg. Umberto Tessier)

INTERVALLO LUNGO

Siamo nel corso del secondo quarto tra Ungheria ed Italia, gli azzurri sono avanti sul 20-14. Stiamo assistendo ad una gara che vive di continue fiammate, siamo sul 22-17 per l’Italia. Vojdova! Tiro forzato da tre che trova il canestro! Altro tiro da tre realizzato da Vojdova che ha la mano caldissima, Ungheria che si porta a meno uno. Buona la rezione dell’Italia con due canestri di seguito, risposta ottima alle iniziative dell’Ungheria. Biliga fa una bella azione e la mette dentro, siamo sul 31-24 per gli azzurri che si giocano una bella fetta di qualificazione ai mondiali. Tanti errori dell’Italia in questa fase di gara, alcuni tiri sono stati forzati. Brooks! Serie di finte e palla messa dentro! Manca pochissimo alla fine del secondo quarto con l’Italia sempre avanti. Termina 38-29 per l’Italia il secondo quarto. (agg. Umberto Tessier)

FINE PRIMO QUARTO

Inizia la gara tra Italia ed Ungheria valida per le qualificazioni ai mondiali in Cina, ricordiamo la situazione di classifica delle due compagini: nel girone J i magiari sono al terzo posto con 4 vittorie e 3 sconfitte, gli azzurri sono invece secondi con 5 vittorie e 2 sconfitte. L’Ungheria giocherà questa partita, ed è una notizia dell’ultima ora, anche senza il centro Akos Keller. Situazione da sfruttare per gli azzurri, che già non si erano trovati di fronte Lampe e Wojciechowski contro la Polonia. Inizio di gara molto combattuto, Italia avanti di due. Datome la mette da due, Italia avanti. Melli toglie un tiro da due di Datome con la palla che girava sul ferro! Della Valle schiaccia in contropiede e allarga la forbice. Perl! Transazione vincente, siamo sul 9-4 per l’Italia. Datome la mette da tre! Grandissima pretstazione fino ad ora. Abass! Altra tripla messa dentro dall’Italia che sta giocano un ottimo primo quarto. Eilingsfeld la mette da due, Ungheria che ritorna sotto. Sacchetti! Tre punti pesanti a pochi istanti della fine del primo quarto. Termina il primo quarto, Italia avanti sul 20-14. (agg. Umberto Tessier)

SI GIOCA

Ungheria Italia avrà inizio fra pochissimi minuti a Debrecen e per la nostra Nazionale di basket potrebbe essere uno snodo fondamentale sulla strada verso i Mondiali 2019, che con una vittoria sarebbero davvero vicinissimi. L’attesa è decisamente lunga, dal momento che la nostra ultima partecipazione risale al 2006 – da notare che fino al 2014 il Mondiale si disputava negli anni pari non olimpici, invece da questa edizione si passerà agli anni dispari che precedono le Olimpiadi. Uno degli uomini chiave per raggiungere la sospirata qualificazione sarà sicuramente Amedeo Della Valle, reduce da una prestazione da 28 punti (8/11 nel tiro da 3) nella vittoria di venerdì sera a Bologna contro la Polonia. Della Valle però già al termine di quella sfida pensava alla partita di oggi: “Questa gara (contro la Polonia, ndR) è già in archivio perché dobbiamo concentrarci solo sulla gara di lunedì (oggi, ndR) con l’Ungheria. Hanno vinto in Olanda, sono una squadra pericolosa”. Adesso è giunto il momento di scoprire quanto siano davvero pericolosi: parola al campo, Ungheria Italia comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Ungheria Italia sarà un’esclusiva in diretta tv per gli abbonati alla televisione satellitare: i canali che trasmettono la partita sono Sky Sport Uno (numero 201) e Sky Sport Arena (204) con telecronaca affidata a Flavio Tranquillo e commento tecnico di Davide Pessina. Se non potrete mettervi davanti a un televisore all’ora della partita, i possessori dell’abbonamento potranno attivare come sempre il servizio di diretta streaming video, collegando fino a un massimo di due dispositivi mobili – come PC, tablet e smartphone – ai dati del proprio abbonamento e attivando così l’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi.

IL CAMMINO MAGIARO

Ungheria Italia è sempre più vicina, dunque andiamo adesso ad analizzare meglio il cammino dei magiari nelle qualificazioni ai Mondiali 2019 di basket. Nella prima fase l’Ungheria era stata inserita in un girone con Lituania, Polonia e Kosovo: valori molto ben definiti, per i magiari ci sono state due sconfitte contro i lituani, altrettante vittorie ai danni del Kosovo e una vittoria per parte contro la Polonia, dunque un bilancio di tre vittorie e altrettante sconfitte che l’Ungheria si è portata dietro nella seconda fase. Questo nuovo girone è cominciato con la vittoria per 59-74 in Olanda, colpaccio che ha fatto salire le quotazioni ungheresi per entrare fra le prime tre che l’anno prossimo saranno protagoniste del torneo iridato in Cina. David Vojvoda si è messo in particolare evidenza mettendo a segno 23 punti che sono stati naturalmente determinanti per la vittoria magiara ad Almere: sarà lui l’uomo da temere maggiormente anche per gli azzurri a Debrecen? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE PAROLE DI SACCHETTI

In avvicinamento a Ungheria Italia, facciamo adesso un passo indietro alla partita vinta dagli azzurri del basket venerdì sera a Bologna contro la Polonia. Andiamo infatti a leggere come aveva commentato quella partita il commissario tecnico Meo Sacchetti: “Ci tenevamo tanto a vincere di fronte a questo pubblico e volevamo riscattare la sconfitta in Olanda per cominciare bene la seconda fase. Nel primo tempo abbiamo fatto bene in attacco e male in difesa, non saprei spiegare il perché, di sicuro non si possono tenere gli avversari a due metri. Poi nel secondo tempo abbiamo registrato qualcosina e con diverse difese abbiamo scavato un gap tra noi e loro. Bene la nostra sicurezza in attacco, la vittoria e bene anche lo scarto. Strepitoso il pubblico di Bologna, con un ambiente così ci si può solo esaltare”. Strepitoso anche Della Valle, 28 punti che Sacchetti ha commentato così: “Non è la prima volta che fa queste gare qui, anche con la Croazia in febbraio si scatenò”. La chiusura era però rivolta già a quello che succederà oggi: “Ora pensiamo all’Ungheria, perché non è mai facile giocare fuori casa”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA SITUAZIONE NEL GIRONE

Nel giorno di Ungheria Italia, è doveroso fare il punto della situazione nella classifica del nostro girone di qualificazione ai Mondiali 2019 di basket. Andranno al torneo iridato le prime tre classificate, tenendo conto nella graduatoria anche dei risultati maturati nella prima fase. La Lituania è praticamente già in Cina grazie a sette vittorie in altrettante partite; buono il secondo posto dell’Italia, anche se il bilancio di 5-2 non dà ancora certezze agli azzurri; al terzo posto troviamo proprio l’Ungheria con quattro vittorie e tre sconfitte, ma i magiari hanno il fiato sul collo di Polonia, Olanda e Croazia, tutte con un bilancio di 3-4. Oggi il compito più duro sarà quello degli olandesi, che devono giocare in Lituania, mentre Polonia-Croazia ci dirà quale di queste due Nazionali avrà più speranze di fare bene. Mancheranno poi ancora altre quattro partite: per quanto riguarda gli azzurri, ecco il 29 novembre Italia-Lituania e il 2 dicembre Polonia-Italia, poi il 22 febbraio 2019 il ritorno di Italia-Ungheria e chiusura il 25 febbraio con Lituania-Italia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Ungheria Italia si gioca alle ore 18.00 di oggi pomeriggio, lunedì 17 settembre; l’appuntamento è nella città magiara di Debrecen per una partita che potrebbe rivelarsi di fondamentale importanza nella seconda fase delle qualificazioni ai Mondiali 2019 di basket. La Nazionale azzurra venerdì sera ha vinto a Bologna contro la Polonia e adesso la classifica – che comprende anche i risultati ottenuti nella prima fase – sorride all’Italia di Meo Sacchetti, che ha un bilancio di 5-2 ed è seconda alle spalle solamente della Lituania (7-0); considerando che le prime tre accederanno alla fase finale della competizione iridata dell’anno prossimo in Cina, l’obiettivo è certamente alla portata dell’Italia, che non gioca il Mondiale dal 2006. L’Ungheria è avversario molto ostico, perché occupa il terzo posto con 4 vittorie e 3 sconfitte: una vittoria in casa magiara sarebbe dunque una serissima ipoteca sulla qualificazione; nemmeno una sconfitta naturalmente comprometterebbe la nostra posizione, ma sarebbe un peccato sprecare una straordinaria occasione per ipotecare già la nostra presenza in Cina.

RISULTATI E PRECEDENTI

L’Italia arriva dunque dalla vittoria di venerdì sera al PalaDozza di Bologna contro la Polonia, una partita nella quale gli azzurri di Meo Sacchetti sono stati straordinari in attacco, come dimostra il risultato finale di 101-82. La difesa invece non sempre ha convinto, soprattutto nel primo tempo, ma alla lunga ha funzionato, anche perché invece davanti non abbiamo mai perso un colpo, in particolare grazie a ben 18 triple, un dato eccezionale anche se magari un po’ rischioso, perché affidarsi così tanto al tiro da 3 potrebbe essere controproducente nelle partite in cui si farà più fatica a vedere il canestro. Comunque questo non è stato certamente il caso di venerdì sera: a Bologna si è esaltato in particolare un incredibile Amedeo Della Valle, autore di 28 punti dei quali ben 24 sono arrivati grazie a otto triple. Ottimo anche l’esordio azzurro di Jeff Brooks, naturalizzato italiano per matrimonio e autore di 16 punti con 7/8 dal campo e molto efficace nel tiro da 2, che resta comunque fondamentale. Attenzione però all’Ungheria, che ci segue da vicino con quattro vittorie e ad oggi sarebbe anch’essa qualificata per i Mondiali: per loro la partita sarà ancora più delicata, perché perdendo si farebbero agganciare da almeno una inseguitrice, dunque di certo ci sarà da lottare duramente per tornare da Debrecen con una vittoria.