DIRETTA OLIMPIA MILANO BRESCIA (81-59): GAME OVER
Termina la gara di pallacanestro tra Milano-Brescia, con l’Olimpia che si impone 81-59 e conquista l’accesso in finale. Il terzo periodo si era concluso sul punteggio di 58-41, poi nell’ultimo periodo Milano ha preso il largo e ha archiviato la pratica. Sacchetti e Nedovic aprono l’allungo, Allen accorcia, ma l’Olimpia ruggisce con la fiammata di James. Gudaitis, Abass e ancora James spingono il tabellino sul 75-49. Mika accorcia per la leonessa, Awudu Abass dà una flebile speranza ai suoi ma a chiuderla ci pensa un cinico Kuzminskas. Vince Olimpia Milano. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
INTERVALLO
Siamo durante l’intervallo di Milano Brescia, con le due squadre distanziate da appena cinque punti. Il tabellino dice 35-30 dopo i primi due periodi, con Milano che aveva chiuso la prima frazione sul 20-13. Si riduce leggermente il vantaggio al termine della ripresa, con Della Valle subito in evidenza con una tripla. Ad accorciare per Brescia ci pensa Gudaitis, che sforna da fuori l’assist giusto per Mike James. Jamilton fa due punti, Nedovic risponde dall’arco, mentre Kuzminskas festeggia per due punti dalla lunetta. Ancora Vitali fa centro per il 33-25, Mika mette a canestro i punti che portano i suoi a quota 27. Si chiude con la realizzazione di Allen. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
SI GIOCA
Siamo finalmente al via di Olimpia Milano Brescia: la EA7 è andata contro i dettami delle ultime stagioni, e ha deciso di confermare grande parte del suo roster. Sono rimasti Vlado Micov e Curtis Jerrells, Kaleb Tarczewski e Arturas Gudaitis, vale a dire l’ossatura della squadra che ha vinto nuovamente lo scudetto. In casa Brescia invece è stata semi-rivoluzione: la Leonessa ha dato l’addio a Marcus Landry, Michele Vitali e Lee Moore che giocava in questa squadra da sei anni. Confermati Luca Vitali, Brian Sacchetti e David Moss, la società ha rinforzato il roster con l’ex Milano Awudu Abass, che qui potrebbe avere maggiore spazio; con Byron Allen arrivato dalla Turchia (Pinar Karsiyaka), Jordan Hamilton ex Hapoel Holon ma visto anche in NBA, e con Gerald Beverly che ha giocato con Liegi nell’ultima stagione. Basterà per un’altra stagione da protagonista? Inizieremo a rispondere tra poco, perché a questo punto è davvero arrivato il momento di mettersi comodi e lasciar parlare il parquet del PalaLeonessa: Olimpia Milano Brescia, seconda semifinale della Supercoppa Italiana 2018 di basket, comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non è prevista la copertura in diretta tv di Olimpia Milano Brescia, ma come già accaduto l’anno scorso la stagione del basket italiano è su Eurosport Player: la piattaforma, alla quale bisogna registrarsi pagando una quota in abbonamento, vi permetterà di seguire la partita in diretta streaming video, avendo a disposizione apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.
L’ANNO SCORSO
Come abbiamo già detto, il precedente recente di Olimpia Milano Brescia riguarda la serie di semifinale playoff che si è giocata la scorsa primavera: la Leonessa era giunta terza in regular season, scavalcata proprio dall’Olimpia che nel primo turno della post season aveva fatto fuori Cantù con un netto 3-0. Stesso esito nel quarto tra la Germani e Varese, ma con partite nettamente più tirate e una Leonessa che era stata sotto per buona parte del tempo totale; Brescia però era riuscita a qualificarsi, e al Mediolanum Forum aveva aperto la serie di semifinale con il botto, vincendo 85-82 e girando subito il fattore campo. Purtroppo però la squadra di Andrea Diana non era stata in grado di tenere il livello, e soprattutto Milano era salita di colpi: in gara-2 la EA7 aveva vinto con un margine di 21 punti e poi, nella sfida della verità al PalaGeorge di Montichiari, era andata a imporsi per 80-74 riprendendosi il vantaggio virtuale e reale. In gara-4 Brescia aveva dato tutto, ma era uscita sconfitta in una partita a basso punteggio (76-70): un’eliminazione comunque tra gli applausi per una stagione fantastica, ora vedremo se la Leonessa sarà in grado di replicare… (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Olimpia Milano Brescia, che si gioca sabato 29 settembre alle ore 20:45, è la seconda semifinale della Supercoppa Italiana 2018 di basket: siamo in casa della Leonessa perché la manifestazione si gioca al PalaEib, ribattezzato appunto PalaLeonessa e finalmente inaugurato dopo i lavori di ristrutturazione volti alla riapertura. I campioni d’Italia sfidano quella che lo scorso anno è stata una solidissima realtà, capace di guidare la classifica del campionato per tante settimane e anche di raggiungere la semifinale playoff; gara secca, dunque sarà molto interessante vedere in che modo andranno le cose, tenuto conto che siamo soltanto all’inizio della stagione.
RISULTATI E PRECEDENTI
Aria di rivalsa per la Leonessa Brescia: come già ricordato, la scorsa primavera la squadra dio Andrea Diana era riuscita a conquistare la semifinale scudetto al termine di una cavalcata esaltante e, dopo aver eliminato Varese, aveva incrociato le armi con Milano che aveva avuto la meglio. Naturalmente il problema rimane sempre quello di confermarsi, anche perché alcuni giocatori importanti hanno lasciato la squadra: da Michele Vitali finito in Spagna passando per Marcus Landry, MVP di due campionati fa. La società però ha fatto uno sforzo importante assicurandosi elementi del calibro di Byron Allen e Jordan Hamilton e, guardando all’Italia, Marco Ceron e Tommaso Laquintana. Milano come sempre parte con i favori del pronostico: guarda anche e soprattutto all’Eurolega, ma innanzitutto vuole mettere un trofeo in bacheca all’inizio della stagione. Ha salutato Andrew Goudelock che è stato il grande trascinatore della passata annata chiusa con lo scudetto; per ua volta però è stata confermata l’ossatura della squadra e ad essa si sono aggiunti elementi come Mike James, Amedeo Della Valle, Christian Burns e Nemanja Nedovic oltre a Jeff Brooks, che sicuramente implementano non di poco il roster a disposizione di Simone Pianigiani. La prima partita sarà solo l’inizio di una stagione in cui Milano è chiamata a dominare, o comunque a fare il bis in Italia e affermarsi in Europa; staremo a vedere quello che succederà.