DIRETTA TORINO OLIMPIA MILANO (71-82 FINALE): TRIONFO OLIMPIA!
L’Olimpia Milano alza al cielo la Supercoppa di basket. Ci riesce battendo la Fiat Torino in un match che si è sostanzialmente deciso nel secondo e nel terzo quarto, in cui la formazione lombarda è riuscita ad accumulare 11 e 6 punti di vantaggio, dopo aver chiuso il primo quarto a -1, riuscendo così a rendere velleitari i tentativi di rimonta dei piemontesi. Che pure hanno provato a gettare il cuore oltre l’ostacolo nell’ultimo quarto, portando in doppia cifra ben cinque giocatori, ovvero Carr, Taylor Tyshawn, Cotton, Wilson e McAdoo James. Gudaitis, Nedovic e Micov dall’altra parte sono stati però protagonisti assoluti a livello realizzativo, con Micov in particolare capace di infilare 5 triple decisive nei momenti chiave della partita. Il parziale di 20-15 nell’ultimo quarto non basta a Torino, Milano si prende la Supercoppa vincendo 71-82. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA TORINO OLIMPIA MILANO (51-67): MATCH DECISO?
L’Olimpia Milano sembra davvero ad un passo dalla conquista della Supercoppa di basket. Dopo aver piazzato quello che potrebbe davvero essere stato l’allungo decisivo, portandosi a +10 all’intervallo, i meneghini hanno mantenuto le distanze con Torino che, nonostante la discreta prova realizzativa di Mcadoo James, Taylor Tyshawn e Carr, non è riuscita a trovare un trascinatore in grado di ribaltare l’inerzia della partita. Dall’altra parte, Micov è salito a quota 15 punti diventando uno dei protagonisti del terzo quarto, e Milano ha chiuso sul 51-67 un terzo quarto che sembra davvero una sentenza sull’esito dell’incontro con la Fiat Torino. (agg. di Fabio Belli)
L’OLIMPIA A +10
L’Olimpia Milano va in fuga. All’intervallo della Supercoppa, la formazione meneghina si porta avanti di 10 punti rispetto a una Fiat Torino che ha perduto lo slancio iniziale della gara. Questo nonostante tra le fila dei piemontesi ci sia stato un Macadoo James capace di salire in cattedra, con 8 punti realizzati anche se la percentuale ai tiri liberi, con un 2 su 6, per lui non è stata altrettanto positiva. Dall’altra parte, 10 punti per un Gudaitis che si era dimostrato subito particolarmente ispirato a livello realizzativo, e soprattutto implacabile dalla lunetta sui liberi. Ok anche Nedovic con 7 punti, nonostante su 4 tentativi da 3 punti ne sia entrato solamente uno. All’intervallo, Olimpia Milano avanti 41-31 sulla Fiat Torino. (agg. di Fabio Belli)
FIAT A +1
Tiratissimo il primo quarto nella finale di Supercoppa Italiana fra Torino ed Olimpia Milano. E’ a +1 la formazione piemontese con 6 punti per Carr e 4 per Taylor Tyshawn, stesso score rispettivamente per Micov e Gudaitis per gli avversari. Prima frazione molto ben giocata da entrambe le compagini, che sono riuscite a mantenere un buon ritmo e hanno anche ribattuto colpo su colpo al rimbalzo, anche se né Torino né Milano sono riuscite a mettere in luce una difesa impenetrabile, molto importante l’aspetto difensivo per prevalere in una finalissima. Rapidi capovolgimenti di fronte e una buona media al tiro per entrambe le formazioni sono il segnale dell’equilibrio che l’ha fatta da padrone in questa fase della partita. (agg. di Fabio Belli)
PALLA A DUE!
Siamo al via di Torino Olimpia Milano, la finale della Supercoppa Italiana 2018 di basket: potrebbe arrivare subito un titolo per Larry Brown, il leggendario allenatore che dopo i trionfi con Kansas University e i Detroit Pistons, e dopo una grande carriera in NBA, si è rimesso in discussione accettando l’offerta dell’Auxilium ed esplorando il mondo del basket europeo per la prima volta. La bacheca di Simone Pianigiani è piena di trofei: ci sono sei scudetti, cinque dei quali con la Montepaschi Siena e uno con l’Olimpia Milano, più un settimo nel 2012 che però è stato revocato in seguito. Inoltre sei volte la Supercoppa Italiana – cinque con la Mens Sana, uno con la EA7 – per rimanere nel quadro nazionale, ma Pianigiani è andato a trionfare anche all’estero portando a casa campionato e Supercoppa con l’Hapoel Gerusalemme e, nel 2013, la Coppa di Turchia con il Fenerbahçe. Sarà dunque una grande sfida tra due ottimi allenatori, sia pure con estrazioni ed età diverse; chi la vincerà? Stiamo a vedere perchè Torino Olimpia Milano, finale della Supercoppa Italiana 2018 di basket, sta finalmente per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Torino Olimpia Milano, finale della Supercoppa Italiana 2018 di basket, verrà trasmessa in diretta tv su Eurosport 2: canale disponibile soltanto per gli abbonati della televisione satellitare, al numero 211. In alternativa la partita del PalaLeonessa potrà essere seguita in diretta streaming video grazie alla piattaforma Eurosport Player, che richiede il pagamento di una quota per abbonarsi e per la quale ci sarà bisogno di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.
LA CORSA AL PREMIO DI MVP
In Torino Olimpia Milano sarà interessante scoprire chi vincerà il titolo di MVP della Supercoppa Italiana 2018 di basket: solitamente il premio viene assegnato al miglior elemento della squadra vincitrice, da tradizione spezzata solo una volta nel mondo NBA (quando lo vinse Jerry West, che pure aveva perso le finali contro i Boston Celtics) ma anche qui, perchè nel 1998 lo vinse Alessandro Abbio che pure era stato sconfitto, con la sua Virtus Bologna, nel derby contro la Fortitudo. Pochi italiani hanno ottenuto il riconoscimento: gli altri sono Giacomo Galanda (Verona), Denis Marconato (Treviso), Andrea Meneghin (Varese), Marco Belinelli (Fortitudo Bologna), Daniel Hackett (Siena, anche se poi il titolo fu revocato) e Amedeo Della Valle (Reggio Emilia). L’ultimo MVP è Jordan Theodore che lo ha vinto con l’Olimpia Milano (l’anno prima era andato a Krunoslav Simon); Tyus Edney, nel 2001 e 2002 con Treviso, rimane l’unico giocatore ad aver vinto due volte consecutive, e anche l’unico che sia riuscito a festeggiare in più di un’occasione. (agg. di Claudio Franceschini)
L’ALBO D’ORO
Torino Olimpia Milano rappresenta l’edizione numero 24 della Supercoppa Italiana di basket: come detto per la prima volta compare il nome dell’Auxilium tra le finaliste, mentre l’Olimpia si trova alla quinta finale consecutiva delle quali ha vinto le ultime due. In testa all’albo d’oro compare la Montepaschi Siena, che negli anni del suo dominio si è assicurata un pokerissimo tra il 2007 e il 2011, ma aveva già trionfato nel 2004 e in più ha perso la finale del 2012 contro Cantù, che ha festeggiato il suo secondo titolo dopo quello che nel 2003 aveva strappato a Treviso. Proprio la Benetton è seconda nell’elenco delle vincitrici di Supercoppa con quattro titoli; a quota due troviamo anche la Fortitudo, mentre la Virtus Bologna è penalizzata dal fatto che questo torneo sia stato istituito nel 1995, cioè quando il grande periodo della società andava in esaurimento. Virtus che comunque resta la prima vincitrice (con un 90-72 su Treviso); tra le altre società che siano riuscite a trionfare in Supercoppa troviamo Roma, Sassari, Varese, Verona e Reggio Emilia e va ricordato che dal 2013 (il Banco di Sardegna sconfisse Milano) il torneo è stato aperto a quattro squadre. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Torino Olimpia Milano, che si gioca alle ore 18:00 di domenica 30 settembre, è la finale della Supercoppa Italiana 2018 di basket: siamo ovviamente al PalaLeonessa di Brescia, già sede delle due semifinali disputate ieri e che hanno formato questo incrocio interessante, che assegnerà il primo trofeo della stagione. Da una parte la squadra che ha vinto le ultime due edizioni del torneo; dall’altra una che per la prima volta si presenta alla partita del titolo, e che sogna in grande dopo aver eliminato Trento, la finalista dell’ultima stagione. Una gara secca è sempre imprevedibile ma, va detto, chi parte con i favoriti del pronostico è certamente Milano che anche quest’anno ha costruito un roster per dominare in Italia e provare a essere competitiva finalmente anche in Europa.
RISULTATI E PRECEDENTI
Le due semifinali hanno dato indicazioni ben precise: sicuramente quella dell’Olimpia Milano, che ha demolito Brescia grazie a un primo tempo chiuso sul 55-43 e con il quale la squadra campione d’Italia ha capitalizzato al massimo la partita, gestendo il vantaggio e aumentandolo progressivamente nella seconda parte. Subito in evidenza Nemanja Nedovic, uno degli acquisti estivi, che ha chiuso con 23 punti e 7 assist dimostrando la sua importanza non solo nel guardare il canestro ma anche nel distribuire il gioco. Tutti hanno dato il loro contributo e la EA7 è parsa subito rodata e in forma. Come detto è la grande favorita, anche se Torino ha giocato una semifinale degna di nota contro Trento: avanti di 10 punti all’intervallo lungo, si è fatta riprendere dall’Aquila in un terzo periodo non esaltante ma con un parziale di 26-20 ha chiuso i conti, prendendosi la prima finale di sempre in questa competizione. Tekele Cotton, arrivato in estate da Ludwigsburg, ha guidato il tabellino dei marcatori mettendo a referto 21 punti, stupisce invece il modo in cui il trentatreenne Giuseppe Poeta possa essere ancora determinante, smazzando 6 assist. Sarà una bella finale: da una parte la corazzata Milano destinata come detto a vincere tutto entro i confini nazionali, dall’altra una Auxilium che già lo scorso anno ha vinto a sorpresa la Coppa Italia e punta ora a ripetersi, provando a dare la prima gioia a Larry Brown arrivato ad allenare dopo i trionfi oltre oceano.