DIRETTA SASSARI REGGIO EMILIA (RISULTATO FINALE 82-71)

Diretta Sassari Reggio Emilia 82-71: grande reazione della Dinamo che nel quarto periodo si ritrova, costringe la Grissin Bon a un deserto offensivo e si prende una vittoria importante per la rincorsa ai playoff. Una vittoria firmata Jack Cooley, ma sono in tanti a contribuire: il numero 45 esce per falli con 17 punti e 10 rimbalzi, ma anche 8/15 al tiro rappresentando il miglior marcatore di una squadra che manda in doppia cifra anche Jaime Smith e Stefano Gentile, e trova da ogni singolo giocatore impiegato le risorse giuste per sovvertire una situazione che si era fatta difficile. Reggio Emilia scompare proprio quanto avrebbe dovuto fare il salto di qualità: entra nell’ultimo minuto segnando appena 5 punti e inevitabilmente lascia la partita scivolarle dalle dita, nonostante la percentuale dal perimetro resti ottima (40%); aver perso nettamente la sfida a rimbalzo tuttavia ha lasciato segni profondi sulla squadra di Devis Cagnardi, che ha perso una bella occasione per allontanare ancor più lo spettro della retrocessione. (agg. di Claudio Franceschini)



SASSARI REGGIO EMILIA (64-64): 4^ QUARTO

Diretta Sassari Reggio Emilia 64-64: incredibile quello che succede al PalaSerradimigni. Al rientro dagli spogliatoi la Dinamo si pianta completamente, e si fa riprendere da una Grissin Bon che invece trova canestri a ripetizione con Bryon Allen a ispirare e i due italiani Federico Mussini e Leonardo Candi che seguono a ruota, risultando determinanti per un parziale che mette il Banco di Sardegna in una posizione davvero complicata. Improvvisamente ai padroni di casa inizia ad entrare ben poco, quasi nulla: Jack Cooley ci prova ma l’inerzia è totalmente cambiata, i reggiani mandano tre giocatori in doppia cifra ed è Mussini con una tripla a portare la Grissin Bon al +2, cavalcando una mano davvero calda (3/4 in quel momento) prima che Rashawn Thomas pareggi quasi sulla sirena. Questa partita è la dimostrazione di come nel giro di poco le partite di basket possano cambiare totalmente: adesso sta alla Dinamo, comunque brava a mantenere la testa lucida nel momento del sorpasso evitando l’imbarcata, trovare le contromisure necessarie per portare a casa due punti che apparivano scontati. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Sassari Reggio Emilia non è una di quelle che sono previste per questo turno di campionato; l’appuntamento per tutti gli appassionati di basket rimane dunque quello sulla piattaforma Eurosport Player, alla quale bisognerà essere abbonati e che fornisce tutte le partite di Serie A1 in diretta streaming video, accessibili tramite apparecchi mobili come PC, tablet o smartphone. Ricordiamo anche la possibilità di consultare informazioni utili – come il tabellino play-by-play e le statistiche delle squadre e dei giocatori – sul sito ufficiale www.legabasket.it.



SASSARI REGGIO EMILIA (50-40): 3^ QUARTO

Diretta Sassari Reggio Emilia 50-40: nel secondo quarto al PalaSerradimigni arriva l’allungo della Dinamo che prova a mettere le mani sulla partita. Il primo giocatore ad arrivare in doppia cifra è Stefano Gentile, ed è soprattutto lui a fare la voce grossa aiutato da Jaime Smith e Jack Cooley; con Achille Polonara che entra in ritmo ed è efficace a rimbalzo il Banco di Sardegna riesce a far fronte a una Reggio Emilia che trova in Bryon Allen e Kelvin Rivers due giocatori capace di mantenere la concentrazione e la precisione a canestro, ma il distacco della Grissin Bon arriva oltre i 10 punti nel finale di periodo. Nel secondo tempo alla squadra di Devis Cagnardi sarà chiamata a serrare le fila, migliorare a rimbalzo (dove sta nettamente perdendo il duello) e trovare più soluzioni offensive per portare a casa questa partita, che si sta facendo sempre più difficile anche perchè Sassari sta tirando vicina al 60% dall’area e con il 40% dall’arco, percentuali che dovranno essere diminuite con il giusto atteggiamento difensivo. (agg. di Claudio Franceschini)

SASSARI REGGIO EMILIA (27-21): 2^ QUARTO

Diretta Sassari Reggio Emilia 27-21: partita interessante al PalaSerradimigni, in equilibrio al termine di un primo quarto nel quale si è segnato tanto. Senza Scott Bamforth, la Dinamo riesce comunque a trovare punti con il nuovo arrivato Tyrus McGee e Jack Cooley che frustano con continuità la retina avversaria, mentre anche Justin Carter trova il primo canestro della sua avventura isolana e Rashawn Thomas è efficace a rimbalzo, un altro fattore importante per i padroni di casa. Nella Grissin Bon doppia cifra di punti per un ispirato Bryon Allen, che si prende responsabilità dall’arco ma non è troppo continuo quando si tratta di tirare dalla lunga distanza; gli altri non si mettono in ritmo se non forse Riccardo Cervi, con poche bocche da fuoco Reggio Emilia è comunque in zona aggancio e sorpasso a patto però che anche gli altri giocatori si facciano vivi nei pressi del canestro avversario. Da segnalare che Achille Polonara, ex della partita, entra in campo nel finale di quarto ed è subito efficace: un assist, una stoppata e un gioco da tre punti che permette a Sassari di volare sul +6. (agg. di Claudio Franceschini)

SASSARI REGGIO EMILIA (0-0): PALLA A DUE!

Sassari Reggio Emilia sta per cominciare, ed è inevitabile tornare su quella meravigliosa finale scudetto del 2015. Meo Sacchetti contro Massimiliano Menetti, tante stelle in campo, una serie tiratissima che si era chiusa a gara-7. Con tanti rimpianti per la Grissin Bon: in una pazzesca gara-6 (chiusa al terzo overtime) la Reggiana aveva avuto per due volte, con Andrea Cinciarini che di quella squadra era un leader, la palla per chiudere la serie ma non era riuscita ad espugnare il PalaSerradimigni, così la Dinamo aveva fatto quanto accaduto anche in semifinale contro Milano. Vittoria esterna e scudetto messo sulla maglia, con giocatori come Jerome Dyson, David Logan, Jeff Brooks e Rakim Sanders (MVP delle finali) assolutamente devastanti. Con la maglia di Reggio Emilia giocava invece Achille Polonara, che oggi è un elemento importante del Banco di Sardegna; come detto il contesto è decisamente cambiato in tre anni, ma le due società sperano ancora di tornare ai vertici della pallacanestro italiana. Intanto si affrontano oggi in una partita che potrebbe essere entusiasmante; staremo a vedere come andranno le cose, mettiamoci comodi e lasciamo che sia il parquet del PalaSerradimigni a parlare perchè Sassari Reggio Emilia prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)

IL VOLTO NUOVO

Come abbiamo già accennato, in Sassari Reggio Emilia vedremo all’opera il volto nuovo: la Dinamo ha infatti sostituito Scott Bamforth, la cui stagione è finita in anticipo, con Justin Carter, trentunenne di Gaithersburg (Maryland) che ha girato tanto nel corso della carriera. Due anni all’università di Creighton non gli sono bastati per una chiamata NBA; così Carter ha iniziato a viaggiare per il mondo, arrivando nel 2012 in Turchia per giocare con l’Usak Sportif. In questo campionato ci è rimasto per quattro stagioni: due brevi passaggi al Galatasaray e al Pinar Karsiyaka senza mai trovare le giuste sensazioni che aveva raccolto con la prima squadra turca (17,5 punti di media). Carter ha poi realizzato 20 punti di media nelle quattro partite con i Guangdong Tigers; è quindi arrivato in Russia e ancora in Israele (Maccabi Kiryat Gat) dove ha fatto particolarmente bene nel 2016-2017 (14,5 punti), ma poi la sua carriera è andata in calando e Sassari lo ha pescato dall’Al-Ahli, dove si era trasferito dopo aver vinto campionato e coppa del Kazakhstan con il BK Astana (17 punti, 5,3 rimbalzi e 3,9 assist). Oggi torna in un campionato europeo competitivo, con la speranza di diventare un punto fermo del Banco di Sardegna. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Sassari Reggio Emilia verrà diretta dalla terna arbitrale composta da Saverio Lanzarini, Alessandro Perciavalle e Marco Vita: il lunch match della sedicesima giornata di basket Serie A1 2018-2019 va in scena alle ore 12:00 di domenica 20 gennaio. La classifica del campionato ci dice in questo momento che la Dinamo sta facendo meglio: sono 16 i punti di un Banco di Sardegna che ha anche strappato la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia, e dunque il mese prossimo Vincenzo Esposito e i suoi ragazzi voleranno a Firenze dove incroceranno Venezia nei quarti di finale. La Grissin Bon invece continua a faticare, tra alti e bassi: appurato che il roster non sia troppo competitivo per provare a prendersi i playoff (comunque ancora alla portata), la Reggiana ha solo due punti di vantaggio rispetto alle ultime due squadre della classifica e arriva dalla pesante sconfitta di Cremona, sfida nella quale ha di fatto retto soltanto un tempo. Ad ogni modo la diretta di Sassari Reggio Emilia sarà particolarmente interessante, con la Dinamo leggermente favorita ma la Grissin Bon che chiaramente può sperare di giocarsela.

RISULTATI E PRECEDENTI

Per analizzare la diretta di Sassari Reggio Emilia, non possiamo non partire dal passato recente: nella stagione 2014-20145 infatti le due squadre si erano affrontate in una finale scudetto del tutto inedita, riuscendo a sovvertire i pronostici. Al termine di un’entusiasmante serie la Dinamo aveva avuto la meglio, festeggiando uno storico tricolore; da allora Banco di Sardegna e Grissin Bon hanno subito un calo, che ha colpito innanzitutto gli isolani. La Reggiana l’anno seguente è tornata in finale, poi però lo straordinario ciclo di Massimiliano Menetti è andato esaurendosi e nell’ultima stagione gli emiliani non sono riuscirti a qualificarsi per i playoff, stessa sorte toccata a Sassari che per la prima volta da quando è in Serie A1 ha fallito l’obiettivo. Ora le due società stanno provando a rialzare la testa; in particolare il Banco di Sardegna sembra aver costruito un gruppo competitivo e, per questo girone, di ritorno, ci ha aggiunto Justin Carter che di fatto va a sostituire l’infortunato Scott Bamforth, la cui stagione purtroppo è finita in anticipo a causa della rottura del legamento crociato. Una tegola davvero pesante: l’americano di passaporto kosovaro viaggiava a 19,0 punti e 3,1 assist di media tirando con il 44,1% dall’arco. Sassari ha deciso di sostituirlo con un giocatore dalle caratteristiche diverse, bisognerà vedere se la chimica funzionerà e questa partita contro una Reggio Emilia affamata di punti potrà darci eventualmente una prima risposta.