DIRETTA TORINO VENEZIA (66-73): HAYNES TRASCINA LA REYER
Siamo nel corso del terzo periodo tra Torino e Venezia con i padroni di casa che stanno disputando una grande gara ora, siamo sul 41-43. Daye da due, siamo sul 45-45. Termina il terzo quarto sul risultato di 53-50. Ci attende un ultimo quarto davvero equilibrato. Haynes mette la bomba da tre, siamo sul 53-53. Jaiteh da due, continua a cambiare il punteggio di una gara ricca di emozioni. Haynes mette la bomba da trem siamo ora sul 59-63. Watt la mette da due, Venezia prova a chiudere definitivamente la contesa. Haynes da due, sono quattordici i punti messi a referto per lui. Moore da tre, risponde per le rime Watt, siamo sul 66-73 a pochi secondi dal termine. Termina 66-73 una gara davvero avvincente. (agg. Umberto Tessier)
INTERVALLO LUNGO
Siamo nel corso del secondo quarto tra Torino e Venezia, il risultato è di 15-24, Daye, Watt e Mazzola stanno trascinando i veneti. Venezia continua a condurre il risultato grazie ad una prestazione autoritaria, siamo sul 15-26. Due minuti alla fine del secondo periodo, siamo sul 23-31, si allarga la forbice tra le due squadre. Watt, con nove punti a referto, è momentaneamente il miglior realizzatore della squadra. Bramos mette la bomba da tre, risponde Portannese da due. Termina il secondo periodo, si va all’intervallo lungo su 28-39. Grande prestazione di Venezia che sta controllando bene la gara, Torino non demorde e prova a restare in gara. (agg. Umberto Tessier)
FINE PRIMO QUARTO
Inizia la gara tra Torino e Venezia, Carr, tre punti, e Portannese, due, hanno inziato bene, siamo sul 5-2. Mazzola mette la bomba da tre, pari Venezia, le due squadre si affrontano con grande spirito. Haynes da due, Venezia inizia a carburare. Bramos mette la bomba da tre, siamo ora sul 7-12, soffre Torino le iniziative di Venezia. Siamo sul 9-14 quando manca appena un minuto alla fine del primo quarto. Daye mette la bomba da tre, continua a macinare punti Venezia. Hobson da due, Torino accorcia quando manca pochissimo alla fine del primo periodo. Termina quindi 11-19 il primo periodo, ottima la prova di Venezia con Torino che fatica ad arginare gli attacchi avversari. (agg. Umberto Tessier)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Torino Venezia non è una di quelle che sono previste per questo turno di campionato; l’appuntamento per tutti gli appassionati di basket rimane dunque quello sulla piattaforma Eurosport Player, alla quale bisognerà essere abbonati e che fornisce tutte le partite di Serie A1 in diretta streaming video, accessibili tramite apparecchi mobili come PC, tablet o smartphone. Ricordiamo anche la possibilità di consultare informazioni utili – come il tabellino play-by-play e le statistiche delle squadre e dei giocatori – sul sito ufficiale www.legabasket.it.
PALLA A DUE!
Ecco finalmente la palla a due di Torino Venezia: la partita di andata, giocata il 7 ottobre, era stata meravigliosa e per quanto si era visto in campo era difficile pronosticare che la Fiat sarebbe entrata in una crisi profonda. Era finita 76-75 con un overtime: punteggio basso grazie all’ottimo lavoro delle due difese e ad una condizione ancora da trovare, la Reyer aveva girato l’inerzia nel secondo periodo ma il secondo tempo era stato di marca Fiat. Il supplementare era finito 8-7: lo aveva sempre condotto la squadra di casa che con i due liberi di MarQuez Haynes si era messa quasi al sicuro, ma Tekele Cotton aveva avuto la tripla del pareggio che non aveva mandato a bersaglio e così, sul canestro da rimbalzo offensivo di Marco Cusin, la partita si era chiusa consegnandoci un Julyan Stone, tornato ancora a Venezia, da 15 punti e 9 rimbalzi con 5/7 dall’arco e un’inutile prestazione da 13 punti, 6 rimbalzi e 4 assist di Tony Carr. Oggi le cose potrebbero andare diversamente, perhè l’Auxilium gioca in casa e ha la necessità assoluta di prendersi la vittoria; diamo allora la parola al parquet del PalaVela e stiamo a vedere come andranno le cose, Torino Venezia comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
IL PRECEDENTE
Entrando in Torino Venezia, abbiamo ovviamente ricordato come la Fiat sia ultima in classifica in compagnia di Pistoia; per i piemontesi il girone di ritorno sarà tutto di rincorsa verso una complicata salvezza, ma c’è un precedente recente che può essere un’importante risorsa psicologica. Lo scorso anno Varese aveva disputato un girone di andata terribile, soprattutto nella sua seconda parte: la squadra lombarda, già allenata da Attilio Caja, aveva chiuso con 4 vittorie e 11 sconfitte che è esattamente lo stesso record messo insieme da Torino in questo torneo. Poi però la Openjobmetis, aiutata anche dagli innesti in corso d’opera di giocatori determinanti (Siim-Sander Vene e Tyler Larson), aveva svoltato: con un incredibile passo da 12-3, battendo anche Milano e Venezia, aveva saputo non solo salvarsi con giornate di anticipo, ma addirittura tornare ai playoff che mancavano da cinque anni e con tanto di sesto posto in regular season. L’esempio di Varese insegna all’Auxilium che non tutto è perduto: ora però la squadra di Paolo Galbiati dovrà metterci del suo, e giocare con un’intensità diversa rispetto a quanto mostrato fino a questo momento della stagione. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Torino Venezia si gioca al PalaVela e, diretta dagli arbitri Carmelo Lo Guzzo, Beniamino Manuel Attard e Alessandro Nicolini, è valida per la prima giornata di ritorno nel campionato di basket Serie A1 2018-2019: squadre in campo alle ore 16:00 di domenica 20 gennaio, orario inusuale per una partita che potrebbe essere più interessante di quanto dicano i risvolti di classifica. Stagione terribile per la Fiat che, sconfitta all’overtime sul campo di Pesaro, è ultima in compagnia di Pistoia e a questo punto non può più sbagliare: Paolo Galbiati, chiamato nuovamente in panchina dopo l’esonero di Larry Brown, deve ancora vincere una gara e di conseguenza la pressione su di lui aumenta. Anche la Reyer però non sta benissimo: caduta in volata a Brescia, si è fatta staccare da Avellino e raggiungere da Cremona, ha perso cinque partite nel solo girone di andata ed entra nel tabellone della Final Eight con la testa di serie numero 3. Sfiderà Sassari, ma dovrà pensarci più avanti: nel frattempo ha l’obbligo di recuperare lo status di prima avversaria di Milano, cosa che il campo e gli ultimi risultati al momento non rispecchiano. Ci lanciamo dunque nella diretta di Torino Venezia sperando di assistere a 40 minuti intensi e imprevedibili.
RISULTATI E PRECEDENTI
Sicuramente l’Auxilium non pensava di entrare in Torino Venezia, prima partita del girone di ritorno, con l’ultimo posto in classifica ma la situazione attuale è questa: dobbiamo tornare a due giorni prima di Natale per trovare l’ultima vittoria dei piemontesi, che da quel successo su Pistoia hanno infilato quattro sconfitte consecutive. A questo punto è evidente come il problema non fosse soltanto il basket di Larry Brown: l’allenatore americano ha pagato per tutti e forse la decisione ci poteva stare, ma Torino ha dimostrato in seguito di non aver risolto i propri problemi. Piazza non semplice, adesso deve fare i conti con la lunga rincorsa alla salvezza: si comincia da questa partita casalinga contro una Reyer che ha dimostrato di aver subito psicologicamente la sconfitta interna contro Milano. Dopo quel ko infatti Venezia ha vinto appena quattro volte, perdendo in altrettante occasioni; se il ko di misura patito dalla capolista aveva in qualche modo rilanciato le ambizioni degli orogranata, capaci di sfiorare il colpo grosso nonostante un primo quarto orribile, il proseguimento del campionato ci ha consegnato una squadra stanca e senza più le sue certezze. Se pensiamo al lungo periodo Walter De Raffaele non ne fa un dramma, ma adesso bisogna serrare le fila perchè la concorrenza è agguerrita, e c’è il serio rischio di perdere addirittura il vantaggio del fattore campo per il primo turno dei playoff. Dunque l’imperativo odierno è uno solo: espugnare il PalaVela e riprendere di slancio la corsa.