DIRETTA VIRTUS ROMA BERGAMO (82-78): LA VIRTUS CONQUISTA IL BIG MATCH DI GIORNATA E LA VETTA DELLA CLASSIFICA
E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Roma e Bergamo sul punteggio di 82-78. I capitolini riescono così a vincere questo importantissimo scontro diretto che gli consente di tornare in vetta alla graduatoria in solitaria, due punti avanti gli orobici autori comunque di un’ottima prova. Il tempo supplementare è stato approcciato meglio dagli ospiti che sono riusciti a portarsi avanti grazie ad una schiacciata di Benvenuti che però non ha scalfito la Virtus e soprattutto Landi che, dopo aver fallito l’ultimo tiro nel quarto periodo, non ha sbagliato realizzando la tripla del 78-76 che ha di fatto spaccato la partita visto che poco dopo Baldasso ha segnato il canestro dell’82-76 a pochi secondi dal termine. Bergamo ha provato riuscendo però solamente ad accorciare con due tiri liberi di Taylor che ha chiuso sull’82-78 tra il tripudio del pubblico di casa che ha così potuto festeggiare la vetta della graduatoria. (agg. Guido Marco)
SI VA AI SUPPLEMENTARI
E’ appena terminato il quarto periodo dell’incontro tra Roma e Bergamo sul 70-70, il vincitore di questo appassionante match verrà quindi deciso dopo il tempo supplementare che verrà disputato. Gli ospiti sono riusciti nella rimonta grazie soprattutto ad uno strepitoso Roderick che in questo periodo è stato assolutamente decisivo riuscendo a portare addirittura in vantaggio i suoi sul 55-58. I capitolini però non si sono arresi ed aggrappandosi ad una tripla di Taylor sono riusciti ad accorciare fino al 67-68 e a portarsi avanti sul 70-68 quando il glaciale Benvenuti ha segnato a pochi secondi dalla sirena conclusiva il canestro della parità sul 70-70. La responsabilità dell’ultimo tiro è stata concessa a Landi che da tre ha però fallito rimndando così il verdetto all’over time. (agg. Guido Marco)
LA VIRTUS TENTA L’ALLUNGO
Si è appena concluso il terzo periodo dell’incontro tra Roma e Bergamo ed il risultato è di 55-48. Dopo qualche minuto di assoluto equilibrio, è finalmente Moore a trovare il canestro da tre che ha permesso alla Virtus di allungare per la prima volta con un certo distacco fino al 44-37. Bergamo però non si è arresa cercando immediatamente di riavvicinarsi grazie al positivo Roderick che con due liberi ha segnato il punto del 48-47; il quarto si è poi concluso con l’ennesimo canestro di Sandri che ha così chiuso sul 55-48. (agg. Guido Marco)
ALL’INTERVALLO REGNA L’EQUILIBRIO
Quando siamo giunti all’intervallo della sfida tra Roma e Bergamo il risultato è di 36-32. Dopo la sosta ripartono decisamente meglio i padroni di casa che riescono a firmare un parziale di 7 a 0 che gli ha permesso di riportarsi addirittura in vantaggio sul 21-19; dopo esser riusciti a ribaltare il punteggio, i capitolini non sono però riusciti ad allungare anche a causa dell’ottima difesa degli orobici che sono riusciti a mantenere il risultato piuttosto bloccato e così anche questo periodo si è concluso con un punteggio basso con l’ennesima tripla di Landi che ha così raggiunto già la doppia cifra realizzando il canestro del 36-32 sul quale le due squadre sono rientrate negli spogliatoi. (agg. Guido Marco)
PARTONO MEGLIO GLI OROBICI
Alla Palazzetto dello Sport di Roma i padroni della Virtus stanno affrontando Bergamo nell’incontro valido per il 17^ turno di Serie A2 West ed il primo quarto è appena terminato col risultato di 14-19. Vero e proprio big match di giornata che vede affrontarsi le prime due della classe appaiate in testa in testa con 24 punti; i capitolini cercheranno di sfruttare il fattore campo visto che finora davanti al proprio pubblico hanno perso solamente un match contro Rieti, vincendo tutti gli atri. Il match parte in maniera equilibratissima fino all’8-9 quando molti errori da ambo le parti hanno di fatto bloccato il punteggio anche a causa dell’intensità difensiva che ha immobilizzato lo score. Dopo qualche minuto di stallo, sono stati gli ospiti a ripartire meglio e a chiudere avanti grazie ad una spettacolare schiacciata di Casella che ha fissato lo score sul 14-19. (agg. Guido Marco)
PALLA A DUE!
Virtus Roma Bergamo sta finalmente per cominciare, e noi non vediamo l’ora di raccontarla; tuttavia dobbiamo prima fare un focus sulla sfida di andata, che si era risolta in un incredibile 81-59 a favore dei lombardi. Era stato un brusco risveglio per i capitolini, mentre Bergamo si era immediatamente resa conto di poter essere competitiva: dopo un primo tempo chiuso in totale parità (anche nei singoli quarti), la squadra di casa aveva messo la freccia e svoltato con un 42-20 incredibile, frutto soprattutto di un terzo periodo nel quale aveva costretto gli avversari ad appena 7 punti. Grandi prestazioni da parte di Brandon Taylor (20 punti, 6 rimbalzi e 4 assist) e soprattutto Terrence Roderick, che aveva messo lì una tripla doppia d 10 punti, 10 assist e addirittura 21 assist rendendo meravigliosa una prestazione da 5/18 al tiro con 0/6 dal perimetro. La storia sarà diversa oggi? Difficile che Roma possa ripetere una prova da 59 punti, ma questa Bergamo è davvero tosta e lo ha dimostrato per tutto il girone di andata: diamo allora la parola al campo e mettiamoci comodi per vedere come andranno le cose, al Palazzetto dello Sport è tutto pronto e Virtus Roma Bergamo prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Virtus Roma Bergamo: il campionato di Serie A2 non viene trasmesso nel nostro Paese e non sarà a disposizione nemmeno una diretta streaming video. Per tutte le informazioni utili sulla partita, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori, potrete consultare il sito ufficiale della Lega all’indirizzo www.legapallacanestro.com, con i corrispettivi account presenti sui social network alle pagine facebook.com/lnpsocial e, su Twitter, @lnpsocial.
IL GRANDE EX DELL’AGNELLO
E’ ovviamente Sandro Dell’Agnello ad avere i riflettori in Virtus Roma Bergamo: l’allenatore della squadra lombarda è l’ex dello scontro al vertice nel girone Ovest di Serie A2. Livornese e cresciuto nella prestigiosa società locale, Dell’Agnello giocava come ala e, dopo gli otto anni a Caserta con scudetto vinto da grande protagonista, si è trasferito alla Virtus Roma: era il 1992 e la squadra della capitale aveva appena vinto la Coppa Korac giocando anche la semifinale playoff in campionato. Si trattava dunque di una sfida ambiziosa, quella di tornare a far splendere una società già in forte crescita; tuttavia il biennio si sarebbe concluso senza festeggiare alcunchè, perchè in Coppa Korac la Virtus, pur tornata in finale, avrebbe perso il derby contro l’Olimpia Milano. Addirittura nella seconda stagione Roma era retrocessa con il penultimo posto (10 vittorie e 20 sconfitte), salvo poi essere ripescata a causa del fallimento di Desio; Dell’Agnello aveva salutato al termine di quel campionato, trasferendosi a Pesaro. Come accennato, in Serie A1 ha allenato la Vuelle e la “sua” Caserta oltre a Brindisi: 37 vittorie e 80 sconfitte, ma a Bergamo la storia è del tutto diversa. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Virtus Roma Bergamo è uno degli anticipi del girone Ovest per la diciassettesima giornata del campionato di basket Serie A2 2018-2019: al Palazzetto dello Sport nella capitale la palla a due si alza alle ore 17:00 di domenica 20 gennaio. Possiamo chiamarla la resa dei conti tra le due squadre che sono prima e seconda nel girone: dopo aver quasi dominato il girone di andata, la Virtus ha subito due incredibili sconfitte nelle ultime giornate, perdendo soprattutto sul campo di Cassino nel testa-coda, e ha così lasciato il vertice della graduatoria alla sorprendente Bergamo, che non accenna a esaurire la propria spinta e, onorando il fattore campo contro Scafati, ha adesso due punti di vantaggio. Per la squadra di Piero Bucchi dunque si mette male: c’è quasi la necessità di vincere oggi perchè in caso di sconfitta le partite di ritardo diventerebbero virtualmente due. Infatti all’andata erano stati gli orobici a ottenere il successo: avendolo fatto con uno scarto di 22 punti, per Roma girare la differenza canestri sarà complicatissimo e questo significa che i lombardi, anche perdendo nella diretta di Virtus Roma Bergamo, potrebbero comunque rimanere favoriti nella corsa alla promozione diretta.
RISULTATI E PRECEDENTI
Non avremmo mai pensato che alla vigilia di Virtus Roma Bergamo avremmo raccontato di una situazione di classifica nella quale i lombardi fossero primi in classifica, eppure è così: l’accento va posto sullo straordinario lavoro di Sandro Dell’Agnello, capace di trovare riscatto dopo le esperienze in chiaroscuro al piano di sopra, e di un roster che, partito per salvarsi, ha invece dimostrato di potersi giocare addirittura una promozione diretta che avrebbe del clamoroso. Dall’altra parte però non possiamo non sottolineare il fatto che la Virtus Roma ha perso tre delle ultime quattro trasferte, e dunque non è riuscita a confermarsi: sulla carta la squadra della capitale rimane assolutamente superiore a Bergamo, eppure deve costantemente dimostrarlo sul campo. Piero Bucchi è arrivato a quello che possiamo considerare un bivio nel campionato: vincendo darebbe un bel segnale oltre a rimettere a posto le cose (sia pure parzialmente), se però la sua Virtus dovesse perdere lancerebbe l’avversaria verso un risultato storico, e dovrebbe giocare la parte restante del girone di ritorno nel tentativo di una rincorsa che diventerebbe difficile anche sul piano mentale.