DIRETTA REGGIO EMILIA BRESCIA (79-82): BEVERLY 18 PUNTI

Siamo nel corso del terzo quarto tra Reggio Emilia e Brescia, partita molto equilibrata sul 51-52. Abass Abass da due, siamo sul 52-26. L’ultimo quarto di gara è molto combattuto, siamo sul 68-74. Termina sul 79-82 una gara tiratissima, andiamo a scoprire tutti i realizzatori. Reggio Emilia: Rivers 9, Ortner 6, Allen 18, De Vico 8, Aguilar 22, Gaspardo 2, Candl 8, Cervi 6. Brescia: Beverly 18, Abass Abass 14, Cunningham 12, Vitali 10, Sacchetti 7, Laquintana 10, Moss 7, Zerini 4. Gara molto equilibrata con Biella brava a ribaltarla. (agg. Umberto Tessier)



INTERVALLO LUNGO

Siamo nel corso del secondo quarto tra Reggio Emilia e Brescia, il risultato è di 38-41. Si va all’intervallo lungo con il risultato di 44-46, questi i realizzatori fino ad ora delle due compagini. Reggio Emilia: Allen 8, Candl 4, Rivers 7, Aguilar 15, Ortner 4, Gaspardo 2, Cervi 4. Brescia: Moss 5, Abass Abass 9, Cunningham 6, Beverly 11, Laquintana 8, Vitali 3, Sacchetti 4. Gara molto piacevole tra due squadre che stanno lottando su ogni palla senza mollare un centimetro. (agg. Umberto Tessier)



FINE PRIMO QUARTO

Siamo nel corso del primo quarto tra Reggio Emilia e Brescia, i padroni di casa sono avanti sul 15-12, per Allen otto punti. Abass Abass la mette da due, siamo sul 15-15. Beverly da due, siamo sul 19-17. Candl da due, Brescia prova a rientrare nel match. Gaspardo da due, siamo sul 29-22. Termina il primo quarto sul 29-24, Aguilar, dieci punti, è stato il grande protagonista del primo periodo. Gara che può regalare tantissime emozioni visto l’equilibrio sul parquet, Biella sta dimostrando di poterla ribaltarla. (agg. Umberto Tessier)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Reggio Emilia Brescia non sarà disponibile, essendo questa partita esclusa dalla programmazione settimanale del campionato di Serie A. Per tutti gli appassionati comunque l’appuntamento è su Eurosport Player: abbonandosi al portale – pagando una quota per la stagione – saranno accessibili le immagini in diretta streaming video utilizzando apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. Il sito www.legabasket.it fornirà invece le informazioni utili, per esempio il tabellino play-by-play e le statistiche dei calciatori in campo.



PALLA A DUE!

Si alza la palla a due di Reggio Emilia Brescia: con sole 5 vittorie in 16 partite la Grissin Bon deve seriamente iniziare a preoccuparsi per la salvezza. Se quest’anno dovesse arrivare la retrocessione, la società emiliana tornerebbe in Serie A2 dopo sette anni: era il 2012 infatti quando la Reggiana vinceva il campionato di LegaDue e tornava al piano di sopra interrompendo un’attesa durata cinque stagioni. Da allora le cose sono andate di bene in meglio: nelle sei stagioni al piano di sopra Reggio Emilia ha giocato i playoff in cinque occasioni (cioè tutte, tranne lo scorso anno), ha raggiunto la finale consecutivamente nel 2015 e 2016 (nella prima occasione è arrivata a un possesso dallo scudetto) e nel frattempo ha messo in bacheca la EuroChallenge e la Supercoppa Italiana, traguardi firmati in toto da Massimiliano Menetti che la scorsa estate ha salutato, per sposare il progetto Treviso e provare a replicare al PalaVerde quanto fatto in Emilia. E’ ancora presto comunque per pensare a questi scenari funesti; oggi c’è una partita molto importante da giocare e, in caso di vittoria, la situazione della Grissin Bon potrebbe migliorare nettamente. Diamo allora la parola al parquet del PalaBigi e mettiamoci comodi per vedere quello che succederà nella diretta di Reggio Emilia Brescia, che finalmente comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

LA PARTITA DI ANDATA

Reggio Emilia Brescia si avvicina: la speranza è che questa partita del PalaBigi possa essere simile nell’andamento a quella di andata, che le due squadre avevano giocato il 14 ottobre. Esordio per la Germani nel nuovo e finalmente disponibile PalaLeonessa, e l’evento era stato bagnato da una vittoria per 83-79: la Grissin Bon nei due quarti centrali aveva girato la sfida con un parziale da 33-46, ma non era riuscita a confermarsi nel quarto conclusivo e, subendo un parziale di 23-12, era caduta in maniera beffarda. Il riscatto di Brescia era stato firmato da due giocatori in particolare: nel quarto periodo Brian Sacchetti e Jordan Hamilton avevano combinato per 14 punti e il 50% dal campo, catturando 4 rimbalzi e segnando 6 dei 7 liberi a disposizione. Il migliore in assoluto era però stato David Moss: partita a tutto tondo del veterano che aveva messo a referto 10 punti, 5 rimbalzi e 6 assist tirando 4/5 dal campo. A Reggio Emilia non era bastata la prova da 26 punti, 4 rimbalzi e 4 assist di Ricky Ledo: per lui 10/22 al tiro con 3/10 nelle triple, più che altro nel quarto quarto la Grissin Bon aveva tirato 2/8 da 2 punti e perso la bellezza di 5 palloni, dati determinanti per la sconfitta. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Reggio Emilia Brescia è in programma alle ore 18:00 di domenica 27 gennaio: valida per la 17^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2018-2019, si gioca al PalaBigi e rappresenta un’occasione per tornare a esplorare la zona playoff da parte della Germani, mentre per la Grissin Bon dovrà necessariamente essere la partita del riscatto per togliersi dai guai. Al momento Brescia ha 14 punti: lo scorso anno a questo punto del torneo erano molti di più, ma da queste parti si è capito presto che la stagione passata non potesse essere presa come termine di paragone; la società ha di fatto messo tutti in discussione ma non Andrea Diana, la decisione si è rivelata vincente e domenica scorsa è arrivato un importante successo contro Varese, che ha rilanciato la Leonessa. La distanza dai playoff è ancora di due partite con concorrenza assolutamente serrata, ma rispetto alle prime giornate il passo è totalmente diverso; continua invece a faticare Reggio Emilia, sconfitta da Sassari nell’ultimo turno in una partita che è stata di fatto il riassunto di un campionato incostante e nel quale non si riesce a trovare il ritmo giusto. Adesso bisognerà vedere quello che succederà nella diretta di Reggio Emilia Brescia, la cui palla a due si alza tra poco.

RISULTATI E PRECEDENTI

Nella diretta di Reggio Emilia è fin troppo evidente che la pressione sia tutta dalla parte dei padroni di casa: anche domenica scorsa la Grissin Bon non è riuscita a fare l’atteso salto di qualità ed è caduta al PalaSerradimigni. Come dicevamo, la sfida in Sardegna è stata l’emblema della stagione: nel primo tempo la Reggiana ha subito un parziale di 40-50 compromettendo la sua partita, l’ha rimessa in sesto in un fantastico terzo periodo da 24-14 ma gli sforzi prodotti per la rincorsa sono diventati determinanti in negativo nei dieci minuti conclusivi, quando la squadra ha segnato appena 7 punti. L’addio di Ricky Ledo sta iniziando a farsi sentire, perchè nei momenti in cui servono punti rapidi non ci sono giocatori da grande striscia; domenica Bryon Allen ne ha messi 21 ma dovendo tirare 16 volte, ha chiuso con 3/12 dalla lunga distanza e con 1/7 dal campo nell’ultimo periodo, quello in cui avrebbe dovuto fare la differenza. Sta provando a viaggiare Brescia, che ha cambiato molto per gli infortuni ma nel momento del bisogno ha ritrovato il rendimento di Jordan Hamilton, ma soprattuto la grande spinta di un Davis Moss che contro Varese ha chiuso con 13 punti e 8 rimbalzi, tirando 3/4 dall’arco. La prestazione balistica della Germani (40,9% dal perimetro) ha così sancito la seconda vittoria consecutiva: ancora non basta per prendersi i playoff e bisognerà valutare il rendimento nel lungo periodo, ma per adesso possiamo dire che la squadra si sia ritrovata e possa ambire a giocare un girone di ritorno del tutto diverso da come si è svolta l’andata.