DIRETTA SIENA CASALE MONFERRATO (107-98): MARINO 26 PUNTI
Siamo nel corso del terzo periodo tra Siena e Casale, siamo sul 77-61. Pacher da due, siamo 86-65. Siamo nel corso dell’ultimo periodo, i padroni di casa continuano a dominare, siamo sul 98-87. I padroni di casa vincono 107-98, un match davvero emozionante ricco di colpi di scena. Grande protagonista Marino con 26 punti, Martinoni, con 21 punti, ha invece provato a trascinare Casale che non si è mai arreso. Vittoria comunque meritata per la compagine toscana in un match ricco di emozioni. (agg. Umberto Tessier)
INTERVALLO LUNGO
Siamo nel corso del secondo quarto tra Siena e Casale, il risultato è di 45-33. Si va all’intervallo lungo sul 59-42, questi i realizzatori della gara. Siena: Pacher 4, Lupusor 6, Sanguinetti 3, Marino 20, Morais 5, Cepic 5, Del Debbio 3, Prandin 4, Ranuzzi 2, Radonjic 7. Casale: Denegri 2, Martinoni 11, Valentini 6, Italiano 6, Musso 8, Pinkins 9. Siena sta dominando in lungo e in largo, per Casale ora ci vuole solo un’impresa. (agg. Umberto Tessier)
FINE PRIMO QUARTO
Siamo nel corso del primo periodo tra Siena e Casale, i padroni di casa sono avnti sul 21-10, otto i punti per Marino. Sanguinetti mette la bomba da tre, la compagine toscana sta dominando. Morais ancora a segno, fatica Casale. Musso da due, continua a restare avanti Siena. Musso mette la bomba da tre, siamo sul 23-17. Pinkins da due, manca pochissimo alla fine del primo quarto. Valentini mette la bomba da tre, partita bellissima. Il primo quarto termina sul 26-22, gara molto avvincente tra due squadre che non mollano un centimetro. (agg. Umberto Tessier)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non è prevista la diretta tv di Siena Casale Monferrato, che non viene trasmessa nel nostro Paese; non sarà possibile assistere alla partita nemmeno in diretta streaming video, dunque consigliamo l’appuntamento con il sito ufficiale www.legapallacanestro.com che fornisce le informazioni utili come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo. Le corrispettive pagine sui social network sono agli indirizzi facebook.com/lnpsocial e, su Twitter, @lnpsocial.
PALLA A DUE!
Sta per alzarsi la palla a due di Siena Casale Monferrato: in precedenza abbiamo citato Niccolò Martinoni, che sta giocando la sua settima stagione consecutiva con la Junior e viaggia a 13 punti e 4,2 rimbalzi con il 50% da 2 e il 32% dall’arco. Martinoni è uno degli elementi di maggior spicco di Casale Monferrato, anche come esperienza: classe ’89, cresciuto nella storica Robur et Fides (la seconda squadra della “sua” Varese), a soli 17 anni è andato a Treviso per farsi le ossa e completare il percorso delle giovanili. Nel 2008 la Pallacanestro Varese ha scommesso su di lui nella stagione della Serie A2: il diciannovenne Martinoni ha giocato due stagioni in biancorosso (in prestito) e nel secondo campionato italiano ha fatto registrare 7,7 punti e 3 rimbalzi, risultando importante per il primo posto e la promozione davanti alla Veroli di Andrea Trinchieri. Un altro anno a Varese al piano di sopra, quindi il passaggio alla Virtus Bologna dove però ha giocato meno; a Casale Monferrato la sua esperienza totale lo vede superare i 10 punti per partita, e dunque vedremo se anche oggi sarà un fattore. Intanto noi possiamo metterci comodi e dare la parola al parquet del PalaEstra, perchè finalmente è arrivato il momento di giocare questa entusiasmante Siena Casale Monferrato! (agg. di Claudio Franceschini)
LA PARTITA DI ANDATA
Mentre ci avviciniamo alla diretta di Siena Casale Monferrato, dobbiamo anche ricordare che nella partita di andata la Novipiù aveva centrato un successo netto al PalaFerraris: era la terza giornata del girone Ovest e la finalista del campionato scorso si era imposta per 90-60, con primo e terzo periodo assolutamente dominanti. Il parziale di questi 20 minuti aveva detto 56-30: evidentemente dunque la Mens Sana aveva faticato enormemente nell’uscita dagli spogliatoi, lasciando in quel frangente i due punti. Per Casale Kruize Pinkins aveva segnato 21 punti catturando 9 rimbalzi, e chiudendo con 33 di valutazione guidando i compagni che avevano comunque fatto bene (13 punti, 4 rimbalzi e 3 assist per Niccolò Martinoni) concedendo solo il 28% da 2 punti a una Siena ancora deficitaria nelle conclusioni in area ma sotto ritmo (33%) anche dall’arco. Con simili cifre la vittoria sarebbe stata possibile; come spesso accaduto in questa stagione A.J. Pacher era risultato il migliore dei suoi con 13 punti e 4 rimbalzi (4/8 dal campo), ma nessuno degli altri giocatori toscani era riuscito ad andare in doppia cifra per valutazione. Una brutta partita offensiva per Siena, non una novità visto che la Mens Sana ha il quartultimo attacco del girone Ovest. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Siena Casale Monferrato si gioca alle ore 18:00 di domenica 27 gennaio: siamo al PalaEstra e la partita è valida per la diciottesima giornata nel campionato di basket Serie A2 2018-2019. Situazione di classifica diversa per le due squadre: la Mens Sana infatti deve ancora fare i conti con la salvezza e non riesce a migliorare la propria situazione, tanto da trovarsi in quartultima posizione con una sola lunghezza di vantaggio su Tortona, la squadra che a oggi rappresenta il punto di riferimento per non fare i playout. La Novipiù invece si trova al quarto posto, e virtualmente può ancora correre per la promozione diretta; tuttavia i piemontesi devono stare attenti, perchè la graduatoria è corta e Trapani, che oggi sarebbe fuori dai playoff per le sfide direte, si trova ad una sola vittoria di distanza. La diretta di Siena Casale Monferrato comunque rappresenta uno snodo cruciale soprattutto per la On Sharing che, sconfitta anche a Rieti domenica scorsa, non può più sbagliare se vuole uscire dai guai e deve interrompere la crisi dilagante.
RISULTATI E PRECEDENTI
Nel presentare la diretta di Siena Casale Monferrato, dobbiamo anche dire che la Novipiù arriva dalla roboante vittoria contro Cassino: 89-62 al PalaFerraris con 15 punti e 12 rimbalzi di Kruize Pinkins, ma anche una prestazione da 41% al tiro dal perimetro e 50 rimbalzi catturati. La Junior corre per la promozione: lo scorso anno le è sfuggita solo nella finale playoff, contro una Trieste che era obiettivamente superiore, in questa stagione allora Casale spera di riuscire ad arrivare fino in fondo. Eventualmente potrebbe anche provare a prendersi la promozione diretta, come già accennato: la Virtus Roma ha 8 punti di vantaggio ma anche una partita in più, e dunque ci sono le possibilità di accorciare e provarci. La Mens Sana arriva da una partita decisamente pessima, giocata al PalaSojourner: 42 punti segnati e 12 di questi in un secondo tempo che raramente si vede a questi livelli. A.J. Pacher (11 punti e 9 rimbalzi) è stato l’unico a salvarsi nel deserto: 39% da 2 punti, 27% dal perimetro, appena 8 liberi tirati, vincere la sfida a rimbalzo non è servito perchè sono arrivate 15 palle perse. Siena non vince dal 9 dicembre, e ha inanellato sette sconfitte consecutive: al momento è salvata dal fatto che ci siano squadre peggiori di lei, ma è chiaro che questo andamento no possa proseguire a lungo perchè i rischi di retrocessione aumentano.