DIRETTA TRENTO CANTU’ (RISULTATO FINALE 92-97): VITTORIA COL BRIVIDO
La diretta di Trento Cantù termina col risultato finale di 92-97. Gli ospiti vincono, ma col brivido nel finale rischiando infatti di vanificare una partita che fino al terzo quarto era stato perfetto. Si era andati sotto nel primo, a dire il vero, con un parziale di 25-21. Si era poi riusciti però ad andare in vantaggio nel secondo con un 16-25. Il volo era arrivato nel terzo grazie a uno splendido 23-29. Nel quarto però si era risvegliato Trento che grazie a un 28-22 aveva fatto soffrire molto gli ospiti. Questa vittoria permette a Cantù di salire al decimo posto e di agganciare proprio Trento a 14 punti, allontanando la zona calda sotto e avvicinando i playoff. Per Trento è un ko pesante visto che dopo due sconfitte nell’ultimo turno si era tornati a vincere e si sperava di proseguire il percorso di crescita anche oggi. (agg. di Matteo Fantozzi)
3^QUARTO
È fuga per gli ospiti nella diretta di Trento Cantù che ci mostra una gara sul risultato di 64-75. Ora arriva il quarto quarto dove però sembra difficile che la squadra di casa possa riuscire a rimontare ben undici punti. Subito all’inizio della terza frazione di gioco Pascolo colpisce con grande prontezza. Arriva poi una tripla e un libero di Udanoh che danno ulteriore sprint a Cantù. Pascolo riesce ad accorciare e poi Marble dalla lunetta è infallibile. Davis e Beto Gomes riescono però a riportare decisamente avanti gli ospiti con una tripla di Forray che illude Trento a -2. Cantù chiede così il timeout e torna in campo scatenata grazie a due punti dalla lunetta di Mitchell e tre liberi di Jefferson. (agg. di Matteo Fantozzi)
2^QUARTO
Si va all’intervallo della diretta di Trento Cantù sul risultato di 41-46. La squadra ospite ha avuto la forza di ribaltare un risultato che la vedeva sotto di quattro punti alla fine del primo quarto. Il secondo è terminato col parziale di 16-25 dimostrando la grande voglia degli ospiti di fare risultato. Pronti via Gaines dall’arco accorcia, poi arriva un altro punto di Jovanovic che riporta a tre le distanze. Gaines però non sbaglia dalla lunetta e fa due su due. Il sorpasso arriva con Udanoh che porta al timeout di Trento. Pareggia Marble e poi arrivano quattro liberi segnati di fila da un infallibile Gaines. Anche Marble non sbaglia e poi Udanoh porta i suoi avanti di quattro punti. Una tripla di Marble lo elegge tra i migliori della partita, Gaines però non perdona e si chiude 41-46 dopo un altro timeout di Trento e due su due di Marble. (agg. di Matteo Fantozzi)
1^QUARTO
La diretta di Trento Cantù ci parla di una gara in equilibrio col risultato ora sul 27-26 all’inizio del secondo quarto. Pronti via Trento va subito avanti con uno scatto decisivo che porta sull’8-4 e costringe Pashutin al timeout. Segna Beto subito dopo e Pascolo porta sul 13 i padroni di casa. Jefferson accorcia dimostrando grande voglia di fare. Sempre lui poi porta i suoi sotto di due. Ristabilisce la distanza un bel colpo di Hogue che tira con grande violenza. Andiamo a dare un’occhiata alle formazioni ufficiali: TRENTO – 10 Forray, 15 Gomes, 22 Hoggue, 1 Marble, 7 Pascolo. A disposizione: 13 Craft, 12 Flaccadori, 32 Jovanovic, 25 Lechthaler, 14 Mezzanotte, 9 Mian. All.Buscaglia. CANTÙ – 00 Gaines, 41 Jefferson, 1 Mitchell, 10 Tassone, 5 Udanoh. A disposizione 7 Baparape, 4 Blakes, 9 Davis, 11 La Torre, 17 Pappalardo, 8 Parrillo, 23 Quaglia. All.Pashutin. (agg. di Matteo Fantozzi)
PALLA A DUE!
Trento Cantù sta finalmente per cominciare, ma prima di lasciare la parola al campo andiamo a vedere come erano andate le cose nella partita di andata. Era il 14 ottobre e per l’Aquila si era registrata un’altra falsa partenza in campionato: al PalaBancoDesio i brianzoli, ancora senza la sponsorizzazione dell’Acqua San Bernardo, avevano vinto 84-72 grazie soprattutto ad un secondo tempo da 37-25, con il quale avevano girato l’inerzia. Partenza forte di Cantù (28 punti nel primo quarto) che aveva mandato cinque giocatori in doppia cifra; Davon Jefferson aveva chiuso con 16 punti 5 rimbalzi ma la vittoria era stata figlia della spaventosa prestazione di Ike Udanoh. Per il centro di Detroit 13 punti con 2/5 dal campo, ma anche 9/9 ai liberi, 9 rimbalzi, 8 assist e 5 recuperi per un fantascientifico 40 di valutazione; Trento non aveva ancora riportato a roster Aaron Craft; Fabio Mian e Diego Flaccadori avevano trovato 15 punti a testa ma gli altri avevano tradito le aspettative, si era salvato un Dustin Hogue da 10 punti e 7 rimbalzi ma la squadra, priva anche di Joao Gomes, non aveva retto l’intensità dei brianzoli. Cosa succederà invece nella sfida di ritorno? Stiamo per scoprirlo: parola al parquet della BLM Group Arena, dove si alza la palla a due di Trento Cantù! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Trento Cantù non sarà disponibile, essendo questa partita esclusa dalla programmazione settimanale del campionato di Serie A. Per tutti gli appassionati comunque l’appuntamento è su Eurosport Player: abbonandosi al portale – pagando una quota per la stagione – saranno accessibili le immagini in diretta streaming video utilizzando apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. Il sito www.legabasket.it fornirà invece le informazioni utili, per esempio il tabellino play-by-play e le statistiche dei calciatori in campo.
IL DUELLO
La diretta di Trento Cantù ci parla di una partita che naturalmente racchiude tanti temi interessanti, e uno di questi potrebbe essere il duello tra due dei migliori giocatori della Serie A1: Davon Jefferson, che la Red October ha pescato a Porto Rico (giocava con i Capitanes de Arecibo), è come detto il leader del campionato per valutazione media. Per lui un dato di 23,6 che lo pone davanti a Caleb Green (22,5) e certifica una stagione meravigliosa da parte sua. I dati parlano di 16,8 punti, 8,9 rimbalzi e 2,9 assist con il 63% da 2 punti; utilizzato in media oltre 32 minuti a partita, è il principale motivo per cui Cantù resta in linea di galleggiamento. Dall’altra parte ovviamente bisogna parlare di Aaron Craft, già protagonista della prima finale scudetto di Trento: l’Aquila lo ha ripreso a stagione in corso, dopo un anno con il Monaco e una breve parentesi nel Buducnost. Attualmente gioca 30,1 minuti e viaggia a 10,9 punti, 3,7 rimbalzi e 5,5 assist con una valutazione di 14,5, inoltre ha il 57,3% da 2 punti mentre deve migliorare dall’arco (23,5%) dove comunque non raggiunge i due tentativi per gara. I ruoli sono diversi (ala forte Jefferson, playmaker Craft) ma sicuramente sono loro due che, in primo luogo, possono determinare i destini della rispettiva squadra in questa sfida della BLM Group Arena. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA TRENTO CANTÙ, INFO E ORARIO
Trento Cantù è il lunch match nella 17^ giornata del campionato di basket Serie A1 2018-2019: alla BLM Group Arena si gioca domenica 27 gennaio alle ore 12:00. Secondo turno del girone di ritorno, dove troviamo due squadre che arrivano da vittorie: bello il colpo dell’Aquila che è andata a prendersi i due punti sul campo di Cremona, una squadra che in questo momento ha un’altra classifica e veniva data come netta favorita. L’Acqua San Bernardo invece ha saputo battere Avellino nell’anticipo del sabato: la Scandone arrivava da cinque vittorie consecutive ed era tra le squadre più in forma del campionato. Due successi che ci dicono di come sia Trento che Cantù abbiano ancora la possibilità di rendere più che positiva la loro stagione; in questo momento la classifica sorride alla Dolomiti Energia che ha 7 vittorie e si trova a due sole partite dall’aggancio alla zona playoff, ma i brianzoli hanno vinto una gara in meno e dunque pensano all’aggancio, anche se il primo punto all’ordine del giorno resta l’allontanamento della zona retrocessione. Dunque, andiamo a vedere quali sono i temi principali nella diretta di Trento Cantù, che si gioca tra poche ore.
RISULTATI E PRECEDENTI
E’ probabilmente un discorso ripetitivo quello che facciamo nel presentare la diretta di Trento Cantù, ma l’Aquila si trova in una situazione già vissuta lo scorso anno: partenza pessima, rischio di non arrivare ai playoff e poi grande rincorsa fino a diventare assoluta protagonista in post season, con tanto di seconda finale consecutiva. Maurizio Buscaglia è evidentemente un allenatore al quale vanno dati tanti meriti: conosce il suo roster e sa lavorare sotto pressione, come dimostrato in passato. Domenica Trento è uscita da una brutta situazione vincendo a Cremona, e interrompendo sul nascere l’accenno di crisi (due sconfitte in serie): decisivi i 18 punti del solito Aaron Craft che ha chiuso una partita pazzesca senza errori al tiro (7/7 dal campo, 2/2 ai liberi) ma il miglior realizzatore è stato Diego Flaccadori autore di 21 punti (7/9, niente male nemmeno lui). La situazione di Cantù rimane più complessa perchè la società è ancora traballante e senza un futuro troppo solido, ma intanto la squadra sta rispondendo sul campo: dopo aver perso otto partite consecutive l’Acqua San Bernardo ne ha vinte tre delle ultime quattro, e due di questi successi sono arrivati contro concorrenti dirette per la salvezza come Pistoia e Torino. Sabato scorso Davon Jefferson ha fatto vedere di essere forse il giocatore migliore del campionato, e non a caso guida la classifica di valutazione media: per lui 15 punti e 15 rimbalzi con 5/9 dal campo senza triple tentate, ma è stato importantissimo anche il contributo di un Frank Gaines da 21 punti (5/6 dall’arco), 5 rimbalzi e 5 assist. Possiamo insomma assistere a una partita tra due squadre in salute: il campo ci dirà se sarà davvero così.