DIRETTA TRIESTE VARESE (96-104): TERZO E ULTIMO QUARTO

Doppia di Wright dopo un improvviso ribaltamento di fronte: 55-63. Palla recuperata da Cain che va al ferro e realizza due punti. Ferrero serve il solito Cain che va in doppia: 61-72. Riecco Moore con una splendida tripla. Varese allunga nuovamente e si porta sul +12. Si scatena Cain: palla magica per Ferrero che realizza la doppia: 65-82. C’è la tripla anche di Ferrero per il massimo vantaggio di Varese: + 20. Si chiude sul 69-85 il terzo quarto. Varese in controllo. Avramovic con la doppia agevole, poi Wright dall’altra parte appoggia a canestro, 73-87. Ancora Peric, preciso dall’area. Poco dopo il croato serve Knox che va in doppia, non molla Trieste: 79-90. Ferrero vola a quota 26 punti personali, realizzando una tripla che porta Varese al +12: 83-95. Due su due di Salumu dalla lunetta, 85-97. Trieste non molla e torna in corsa con Peric: tripla del -5. Gli ospiti rispondono con Moore, nuova tripla per lui. Varese batte Trieste per 104-96. Ferrero miglior marcatore con 28 punti.



SECONDO QUARTO

Primi due punti del secondo quarto trovati da Sanders, 26-27. Sale in cattedra Sanders, la sua bomba vale il sorpasso per Trieste: 32-30. Cinque punti consecutivi per Ferrero, 32-35. Break di 6-0 per i padroni di casa che tornano avanti: 38-35. Tripla dalla lunga di distanza di Salumu. Agevole doppia di Scrubb: 44-51. Uno su due coi liberi per Peric, 45-53. Assist di Moore e appoggio di Iannuzzi. 48-59. Moore risponde alla doppia di Cavaliero. 50-61. Si chiude il secondo quarto, squadre negli spogliatoi.



PRIMO QUARTO

Inizia la partita, primi due punti per Trieste. Tripla di Dragic, poi Archie con i primi punti per Varese: 5-2. Ancora Dragic e Archie, una tripla a testa che infiamma il pubblico sugli spalti. Gli ospiti non demordono e al quarto minuto di gioco trovano la parità. Cain firma il 10-10. La tripla di Avramovic certifica il sorpasso della squadra ospite. Poco dopo l’Openjobmetis trova ancora una tripla con un tiro preciso dalla distanza: il canestro di Moore fa aggiornare il tabellone al 12-16. Quarta tripla del periodo per Varese, Scrubb segna il canestro del 14-19. Varese tiene bene il campo. Due liberi a segno per Wright, 16-21. Triple per Ferrero e Salumu, rintuzzato il tentativo di rimonta di Trieste: 22-27. Fine primo quarto.



PALLA A DUE!

Siamo pronti a vivere le emozioni di Trieste Varese: come detto sarà importante anche l’eventuale differenza canestri in caso di arrivo a pari punti, e allora bisogna ricordare che la partita di andata si era risolta con la vittoria interna della Openjobmetis. Alla Enerxenia Arena i ragazzi di Attilio Caja avevano chiuso con un bel 78-66, cavalcando un Tyler Cain da 13 punti e 11 rimbalzi con 5/10 dal campo e 2 stoppate, ma anche il solito Thomas Scrubb (10 punti, 8 rimbalzi e 3 assist), avendo 14 punti dallo scatenato Aleksa Avramovic di inizio stagione (3/6 dall’arco). L’Alma aveva messo in campo il quoziente cestistico di Hrvoje Peric (18 punti, 8 rimbalzi e 4 assist) ma il croato non era bastato; erano arrivato 15 punti di Arturs Strautins ma nessuno degli altri era riuscito ad arrivare anche solo a 10 di valutazione, con l’altro ex Chris Wright (a Varese nella seconda metà del 2015-2016 e dunque compagno di Cavaliero) a 11 punti e 4 assist ma anche 4 palle perse. Ora è arrivato il momento di metterci comodi e lasciare che a parlare sia il campo: la diretta di Trieste Varese prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non è prevista una diretta tv per Trieste Varese, che non è una delle partite trasmesse in questo turno di campionato: l’appuntamento classico tuttavia è quello del portale Eurosport Player, al quale è necessario abbonarsi per avere a disposizione tutte le immagini della Serie A1 in diretta streaming video, usufruendo dunque di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. Il sito www.legabasket.it fornirà invece le informazioni utili su questa sfida, per esempio il tabellino play-by-play e le statistiche di squadre e singoli giocatori impegnati sul parquet.

L’EX CAVALIERO

In Trieste Varese c’è un ex piuttosto importante: Daniele Cavaliero, 35enne guardia che gioca nell’Alma che è la squadra nella quale è cresciuto. Veterano del nostro basket e protagonista in tante piazze (anche Milano, Roseto, Bologna sponda Fortitudo, Avellino, Montegranaro e Pesaro), Cavaliero nel 2015 è arrivato a Varese firmando un biennale: allenato da Paolo Moretti, è stato capitano di un roster che ha mancato la qualificazione ai playoff ma si è tolto la soddisfazione di centrare la finale di Europe Cup. L’anno seguente a Varese è arrivato Attilio Caja a stagione in corso; quando si è capito che la Openjobmetis non sarebbe riuscita a entrare nelle prime otto la guardia ha accettato la proposta di Trieste, decidendo di tornare dopo 13 anni per aiutare la squadra a risalire in Serie A1. Tentativo fallito al primo colpo, ma riuscito al secondo: dunque il giocatore è tornato al piano di sopra e ancora oggi sta dimostrando di poter essere un fattore. Con la maglia dei giuliani garantisce 9,4 punti e 2,8 assist tirando con il 40% dall’arco (tenta 5 triple a partita), ha sempre giocato e ha un season high di 19 punti centrato due volte, a Torino e nella partita interna contro Trento. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Trieste Varese, partita diretta dalla terna arbitrale composta da Beniamino Manuel Attard, Denis Quarta e Guido Federico Di Francesco, si gioca alle ore 17:30 di domenica 10 febbraio: al PalaRubini siamo nella quarta giornata del girone di ritorno per il campionato di basket Serie A1 2018-2019. E’ una sfida diretta per i playoff: le due squadre sono separate da una sola vittoria in classifica, la Openjobmetis sconfitta di misura a Trento è stata agganciata dalla Virtus Bologna e rischia così di vanificare un ottimo inizio di stagione, anche se per il momento conserva la settima posizione e si lancia anche verso la Final Eight di Coppa Italia. L’Alma invece è reduce da una bella vittoria interna, quella ottenuta a Brescia: un successo che le ha permesso di riprendere Sassari, e dunque di essere virtualmente tra le prime otto almeno per i punti conquistati. Riassumendo potremmo dire che questa diretta di Trieste Varese mette una di fronte all’altra due squadre che fino alla fine lotteranno per archiviare la qualificazione alla post season, e che l’esito della sfida di oggi pomeriggio sarà molto importante in questo senso.

RISULTATI E PRECEDENTI

Trieste Varese è una partita tra due squadre che stanno facendo bene, ma che ancora non sono riuscite a fare il salto di qualità: per dirla tutta non lo aspettavamo da nessuna delle due, nel senso che l’Alma è neopromossa e dunque sapeva di correre innanzitutto per una salvezza tranquilla mentre la Openjobmetis, tornata l’anno scorso ai playoff dopo quattro stagioni di assenza, sta disputando il campionato che gli addetti ai lavori si aspettavano. Anzi: entrambe le realtà hanno fatto anche meglio delle previsioni, basti ricordare che Trieste è rimasta in corsa per la Coppa Italia fino all’ultima giornata disponibile e che Varese l’ha centrata con il quinto posto nella griglia. Tuttavia, sia Eugenio Dalmasson che Attilio Caja sanno bene di dover viaggiare a questi ritmi e alzare il tiro per entrare nelle prime otto: il problema di Varese per esempio resta quello delle trasferte, gli ultimi ko di Brescia e Trento (squadre che hanno un’altra classifica) certificano il fatto che le partite alla Enerxenia Arena e quelle fuori casa possano essere molto diverse. Se non altro i giuliani arrivano dal successo del PalaLeonessa: stanno provando a riscattare l’esclusione dalla Final Eight con l’ingresso ai playoff, manca ancora molto per scoprire se ce la faranno ma intanto vogliono prendersi la vittoria interna che potrebbe anche essere doppiamente importante, qualora dovessero riuscire a girare la differenza canestri.