DIRETTA VERONA TREVISO (75-70): VERONA LA SPUNTA NEL FINALE

E’ appena terminato l’incontro tra Verona e Treviso sul punteggio di 75-70. Con questo successo la Tezenis si è avvicinata al terzo posto occupato proprio da Treviso distante ora solamente sei lunghezze. L’ultimo periodo è stato iniziato decisamente meglio dagli ospiti che sono riusciti ad avvicinarsi subito grazie ad un canestro di Uglietti che ha firmato il 64-63. Treviso ora ci crede e riesce a riequilibrare l’incontro quando mancano meno di tre minuti col canestro di Burnett che ha pareggiato sul 70-70. Poco dopo è arrivata l’azione che di fatto ha deciso la sfida, quando sul 72-70, Candussi è riuscito a fermare con una stoppata il tentativo di segnare di Chillo; lo stesso Candussi sulle aei dell’entusiasmo è riuscito poi a chiudere definitivamente i conti segnando la tripla del 75-70 sul quale si è concluso questo derby veneto. (agg. Guido Marco)



LA TEZENIS TENTA UN ALLUNGO

Si è appena concluso il terzo periodo della sfida tra Verona e Treviso ed il risultato è ora di 62-54. Dopo l’intervallo le due squadra sono rientrate dimostrandosi entrambe piuttosto fallose visto che il punteggio è stato sostanzialmente bloccato per diversi minuti fino agli ultimi due quando gli scaligeri sono riusciti ad allungare grazie ad un gioco da quattro punti messo a segno da Severini che ha portato il punteggio sul 58-51. Il terzo periodo si è poi concluso col canestro messo a segno da Quarisa che ha fissato lo score sul 62-54. Vedremo se nell’ultimo periodo gli ospiti riusciranno a reagire. (agg. Guido Marco)



REGNA L’EQUILIBRIO NELLA PRIMA META’ DI GARA

Quando siamo giunti all’intervallo dell’incontro tra Verona e Treviso il punteggio è di 39-35. Il secondo periodo è stato vissuto all’insegna del grande equilibrio che ha di fatto mantenuto il punteggio in parità fino all’ultimo minuto quando Poletti e compagni sono riusciti a piazzare un mini-break che gli ha permesso così di chiudere avanti sul anche se l’ultimo canestro della prima metà di gioco è stato messo a segno da Alviti che ha così fissato lo score sul 39-35. (agg. Guido Marco)

IL DERBY PARTE IN MANIERA EQUILIBRATA

Al PalaOlimpia di Verona i padroni di casa della Scaligera Basket stanno affrontando l’Universo Treviso ed il primo quarto si è appena concluso sul punteggio di 15-17. I veneti sono alla caccia di un successo che manca ormai da ben cinque partite consecutive e che ha costretto i gialloblu ad accontentarsi del sesto posto in classifica con 22 punti; gli ospiti invece si trovano sul terzo gradino della graduatoria e sono reduci da due vittorie consecutive contro Cagliari e Cento. Partono decisamente meglio gli ospiti che riescono subito ad allungare fino al 4-12 grazie al canestro dell’ottimo Lombardi; la Dè Longhi non demorde e riesce addirittura a riequilibrare il punteggio sul 15-15 con Severini. Il quarto si è concluso col canestro di Burnett che ha fissato lo score sul 15-17. (agg. Guido Marco)



PALLA A DUE

Verona Treviso sta finalmente per cominciare: la De’ Longhi post-Bologna è stata devastante, quasi come se avesse qualcosa da dimostrare dopo aver perso, probabilmente, la partita decisiva per la promozione diretta. Al PalaVerde si sono presentate Cagliari e Cento nel giro di cinque giornI: Treviso non ha avuto alcuna pietà, facendo registrare una media di 93 punti segnati e 50,5 subiti. La cosa forse più impressionante di queste vittorie riguarda il fatto che nessun giocatore abbia segnato 20 punti o più: contro la Hertz Dominez Burnett è arrivato a 19 mentre Davide Alviti ne ha infilati 17, il +43 sulla Baltur ha avuto in Amedeo Tessitori (17) i miglior realizzatore con Burnett a quota 15, e Alviti addirittura a 0 con 0/6 dal campo. Insomma: la De’ Longhi ha saputo giocare di squadra, senza mai mettere in mostra un grande dominatore ma piuttosto certificando il valore del suo roster. Come detto forse è davvero troppo tardi per rimediare in chiave primo posto, ma restano ancora dieci giornate da giocare e Max Menetti non vuole lasciare nulla di intentato. A cominciar da questa trasferta dell’AGSM Forum, che sta per cominciare: mettiamoci allora comodi, e gustiamoci minuto per minuto l’interessante diretta di Verona Treviso! (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non sarà possibile assistere alla diretta di Verona Treviso: il campionato di Serie A2, salvo qualche partita, non viene trasmesso nel nostro Paese e dunque non avrete a disposizione nemmeno una diretta streaming video. Per tutte le informazioni utili sulla sfida, come il tabellino play-by-play e le statistiche di squadre e giocatori, consigliamo la consultazione del sito www.legapallacanestro.com che ha i suoi corrispettivi sui social network agli indirizzi facebook.com/lnpsocial e, su Twitter, @lnpsocial.

L’ANDAMENTO DELLA SCALIGERA

Come abbiamo detto nel presentare la diretta di Verona Treviso, la Tezenis è in crisi: potremmo intitolare questo capitolo “da Treviso a Treviso”, perchè la De’ Longhi potrebbe rappresentare i due estremi di un periodo davvero da ottovolante per la Scaligera. Spieghiamo: lo scorso 4 novembre Verona era caduta al PalaVerde sotto i colpi di Matteo Imbrò (16 punti, 5 rimbalzi, 4 assist e 4 recuperi); il record a quel punto del campionato parlava di due vittorie e quattro sconfitte, ma dalla partita successiva (contro Cagliari) i veneti si trasformavano. Arrivavano 9 vittorie consecutive: Cagliari, Ferrara, Montegranaro, Roseto e Udine all’AGSM Forum, poi Bakery Piacenza, Jesi, Ravenna e Cento in trasferta. Iniziato il girone di ritorno, Verona ha incassato 25 punti di margine al PalaDozza e da allora si è persa: sconfitte anche contro Forlì, Mantova, Imola e Assigeco Piacenza. Oggi si torna a giocare contro Treviso, dopo cui era iniziato il filotto durato quasi due mesi: chissà che ancora una volta la De’ Longhi possa rappresentare una sorta di spartiacque per la Tezenis, che ha un disperato bisogno di tornare a vincere per blindare la propria posizione nei playoff di Serie A2. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Verona Treviso è un appassionante derby veneto che, in programma all’AGSM Forum alle ore 17:00 di domenica 10 febbraio, rientra nel programma della ventunesima giornata del girone Est di basket Serie A2 2018-2019. Visto che la Fortitudo giocherà soltanto tra dieci giorni, la De’ Longhi potrebbe portarsi momentaneamente a due gare dalla capolista, anche se la doppia sconfitta nella sfida diretta la obbliga a stare davanti di almeno due punti per la promozione immediata; in ogni caso una partita da sfruttare per una squadra che ha dimostrato di saper reagire dopo la sconfitta del PalaDozza, e che però deve recuperare anche su Montegranaro che nel frattempo si è preso il secondo posto. La Tezenis in queste ultime stagioni ha dimostrato di potersi giocare qualcosa di importante; attualmente si trova al quinto posto della classifica insieme a Forlì, ma arriva da un periodo clamorosamente negativo (tra cui anche la sconfitta netta al PalaDozza) e sta rischiando seriamente di perdere la propria presa sulla zona playoff. Serve assolutamente una scossa, che potrebbe arrivare battendo una delle principali candidate al salto di categoria: vedremo allora, aspettando la diretta di Verona Treviso, se la Scaligera sarà effettivamente in grado di prendersi i due punti contro la De’ Longhi.

RISULTATI E PRECEDENTI

In Verona Treviso, la parola d’ordine per la Tezenis è arrestare l’emorragia: l’inizio del girone di ritorno è coinciso con l’inizio dei problemi, la Scaligera ha sempre perso e nell’ultimo turno è caduta sul parquet dell’Assigeco Piacenza segnando appena 59 punti, cioè il dato più basso dell’interno campionato. E’ difficile stabilire cosa possa essere successo: in precedenza la squadra viaggiava con il vento in poppa ed era autrice della striscia più lunga di vittorie che l’avevano confermata addirittura come una delle principali rivali della coppia di testa. Adesso dunque bisogna ritrovare i due punti, perchè le avversarie in chiave playoff non hanno intenzione di concedere sconti; soprattutto Treviso, che dopo aver perso la sfida diretta del PalaDozza ha tirato fuori gli artigli e, sia pure contro squadre non esattamente corazzate (Cagliari e Cento), ha ottenuto due vittorie con uno scarto medio di 42,5 punti. Se la De’ Longhi avesse giocato così per tutto il campionato forse ora sarebbe in testa, invece dovrà probabilmente accontentarsi di essere la squadra da battere nei playoff: in passato la post season ha sempre detto male alla squadra delle Langhe, vedremo se in questa stagione arriverà finalmente il ritorno in Serie A1 ma prima Max Menetti sa di dover completare nel migliore dei modi una regular season ancora molto impegnativa.