DIRETTA CANTU’ CREMONA (82-66): CANTU’ SENZA PROBLEMI
L’Acqua S. Benedetto Cantù ha chiuso l’ultimo quarto sul 20-18, chiudendo dunque la sfida contro la Vanoli Cremona sull’82-66 e dunque vincendo in scioltezza una sfida condotta con autorità dall’inizio alla fine, di fatto sempre in vantaggio. Jefferson alla fine è stato il mattatore della partita tra le fila dei padroni di casa con 24 punti personali, notevoli per Cantù anche le prestazioni sotto canestro di Mitchell, con 16 punti, e di Gaines con 14. 17 punti di Crawford (e 12 di Mathiang e Saunders) non sono bastati invece a Cremona per restare in partita, con gli ospiti che di fatto pagano una pessima prima metà di gara, essendo riusciti ad erodere solamente di 4 punti lo svantaggio accumulato all’intervallo. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Cantù Cremona sarà trasmessa su Rai Sport e Rai Sport + e, di conseguenza, sarà un appuntamento disponibile in chiaro per tutti gli appassionati; inoltre, come ormai abbiamo imparato, il portale Eurosport Player fornisce tutte le partite del campionato di Serie A1 con il suo servizio in abbonamento: potrete dunque seguire la sfida in diretta streaming video utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Sul sito www.legabasket.it troverete inoltre tutte le informazioni utili del caso, in particolar modo il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo.
CANTU’ CREMONA, STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
CANTU’ RESISTE
Prova a rifarsi sotto la Vanoli Cremona in una partita in casa dell’Acqua S. Bernardo Cantù, match che si era fatto molto in salita per gli ospiti, a -20 all’intervallo. Migliora la media realizzativa di Cremona nel corso del terzo quarto, bene Saunders e Crawford che restano i migliori realizzatori della Vanoli, mentre dagli altri giocatori arriva un contributo tangibile in difesa ma non in attacco. Dall’altra parte Cantù riesce ad essere molto meno efficace sotto canestro, con Jefferson che sale comunque a 18 punti personali, anche se un calo era forse fisiologico dopo lo sprint nel secondo quarto. Gaines a 14 punti è quella spalla che serve alla Vanoli per restare in quota nel momento più difficile del terzo quarto, che si chiude con un parziale di 14-20 per Cremona, mentre Cantù continua a condurre nel punteggio per 62-48, dote che sembra sufficiente in vista dell’ultimo quarto. (agg. di Fabio Belli)
PADRONI DI CASA A +20
E’ aumentato all’intervallo il vantaggio per l’Acqua S. Bernardo Cantù, passata a condurre 48-28 sulla Vanoli Cremona. Parziale del secondo quarto di 19-10 per i padroni di casa, con l’efficacia realizzativa degli ospiti che è praticamente crollata, mentre per Cantù è stato straripante Jefferson, arrivato a 16 punti personali a metà partita. Bene anche Gaines, secondo giocatore dell’Acqua S. Bernardo in doppia cifra con 10 punti, mentre per Cremona i 12 punti di Crawford e i 10 di Saunders sono stati un bagliore nel deserto, visto che di fatto sono stati 22 dei 28 punti complessivamente realizzati in metà match dalla Vanoli. (agg. di Fabio Belli)
S. BERNARDO A VALANGA
Subito a valanga l’Acqua San Bernardo Cantù nel derby lombardo di Serie A1 di basket contro la Vanoli Cremona. Supera i 20 punti realizzati la formazione di casa, trascinata dagli 8 punti di Jefferson e dai 5 di Tassone e dai 7 di Mitchell, giocate individuali che sottolineano comunque la qualità del gioco corale della Canturina, che si è rivelato efficace anche a livello difensivo. Ha stentato infatti Cremona sotto canestro, con gli ospiti che sono rimasti in partita grazie ai 6 punti di Saunders e soprattutto grazie ai 10 di Crawford, che hanno permesso ai cremonesi di restare sotto nel punteggio, ma che sono stati costretti a chiudere il primo quarto già con un pesante passivo, con la chiusura sul 29-18 in favore di Cantù. (agg. di Fabio Belli)
PALLA A DUE!
Cantù Cremona sta finalmente per cominciare: Davon Jefferson, che come abbiamo detto è il miglior giocatore del campionato per valutazione media, è stato anche insignito del premio di MVP della diciassettesima giornata. Nella vittoria che l’Acqua San Bernardo ha centrato sul parquet di Trento, Jefferson ha come detto realizzato 22 punti con 9 rimbalzi e 5 assist, chiudendo con 27 di valutazione; in stagione viaggia a 17,1 punti, 8,9 rimbalzi e 3,1 assist con una valutazione media di 23,8 (dato impressionante) e per il secondo turno nel girone di ritorno condivide l’ingresso nel quintetto ideale della Lega A insieme a Dominic Artis (Pesaro), Chris Wright (Trieste), Caleb Green (Avellino) e Tyler Cain (Varese). Ora, sarà davvero interessante vedere se Jefferson sarà in grado di aiutare la sua Red October a prendersi un’altra vittoria, che le consentirebbe di avvicinare in maniera più sensibile la zona playoff; a dargli una mano dovranno essere ovviamente tutti i compagni di squadra, a cominciare da Frank Gaines e Ike Udanoh che hanno punti e rimbalzi nelle mani. E’ dunque arrivato il momento di lasciar parlare il parquet del PalaBancoDesio: mettiamoci comodi, perchè finalmente la diretta di Cantù Cremona prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
LA PARTITA DI ANDATA
Volendo andare a ricordare, aspettando la diretta di Cantù Cremona, come erano andate le cose nella partita di andata, dobbiamo tornare a domenica 21 ottobre: in quella data la Vanoli aveva subito una inattesa sconfitta interna contro una Red October dominante, capace di vincere addirittura per 96-79. Il successo dei brianzoli era stato figlio di uno spaventoso primo tempo: gli ospiti l’avevano chiuso sul 51-29 costringendo Cremona ad appena 8 punti nel secondo quarto, nel quale i ragazzi di Meo Sacchetti avevano tirato 4/21 (0/7 dall’arco) con il solo Drew Crawford in grado di trovare il canestro. Tanto per cambiare Davon Jefferson aveva fatto la differenza: 25 punti con 11/17 dal campo, 7 rimbalzi e 4 assist per 29 di valutazione. In doppia cifra erano arrivati anche Frank Gaines (22), Tony Mitchell (12) e Jonathan Tavernari (10) mentre Ike Udanoh si era limitato a 6 punti (3/8) ma catturando 10 rimbalzi. Per la Vanoli inutili i 21 di un Crawford da 1/5 dall’arco e i 20 di Giampaolo Ricci, che aveva però seguito l’andamento di tutta la squadra (23,1% dalla lunga distanza) e tirato 2/7 dal perimetro. Ora, la Vanoli spera di vendicare quella pesante sconfitta. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Cantù Cremona, in scena alle ore 20:45 di domenica 3 febbraio, è l’appuntamento serale con la diciottesima giornata del campionato di basket Serie A1 2018-2019: derby lombardo al PalaBancoDesio e sfida importante per entrambe le squadre, che hanno una classifica diversa ma allo stesso modo vanno a caccia di una vittoria importante. L’Acqua San Bernardo continua a stupire: nonostante le vicende societarie e un torneo al di sotto del par, i brianzoli stanno tenendo fede alla loro tradizione e settimana scorsa sono andati a vincere a Trento, facendo un passo avanti verso la salvezza e al tempo stesso provando ad esplorare la possibilità di correre per i playoff. Stagione magnifica quella della Vanoli, che dopo la retrocessione sul campo e il ripescaggio ha dimostrato di saper programmare nel migliore dei modi. L’anno scorso i playoff per la prima volta, quest’anno il temporaneo terzo posto e la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia (quarti contro Varese): la competitività della squadra è stata confermata anche nell’ultimo turno, con una vittoria ad Avellino che ha rappresentato appunto l’aggancio in classifica. Vedremo dunque cosa succederà questa sera nella diretta di Cantù Cremona, ma noi siamo certi che si tratterà di un bello spettacolo.
RISULTATI E PRECEDENTI
Ennesimo derby lombardo nella stagione di Serie A1, Cantù Cremona porta in dote scenari piuttosto interessanti: la possibilità che la Vanoli rappresenti la seconda forza del campionato, alle spalle di Milano, in questo momento è davvero concreta. Dopo tutto c’è una sola vittoria a separare la banda di Meo Sacchetti da Venezia, che ha vissuto qualche battuta d’arresto di troppo e dunque ha rimesso in discussione tutto il discorso. Ad Avellino è arrivata l’ennesima grande prova della stagione, con due quarti centrali chiusi sul parziale di 41-27 con due protagonisti principali, ovvero Vojislav Stojanovic (14 punti e 12 rimbalzi nonostante un brutto 4/12 dal campo) e Tre Demps, miglior realizzatore a quota 20 punti con 5/12 al tiro e 5 rimbalzi. Adesso serve un’altra prova di maturità contro una Cantù che sta dimostrando di non voler mollare: la situazione societaria sarà anche in bilico ma intanto la dirigenza dimostra di sapere sempre il fatto suo. Anche quest’anno ha pescato uno straniero che fa la differenza: Davon Jefferson, il migliore del campionato per valutazione, è stato decisivo anche nella vittoria di Trento mettendo a segno 22 punti, 9 rimbalzi e 5 assist con il 60% dal campo, spazzando via i lunghi dell’Aquila e guidando una squadra che ha avuto un ottimo rendimento anche da Frank Gaines (23 punti e nessun errore dall’arco su quattro tentativi). Ecco allora che questa Cantù Cremona diventa una partita davvero interessante, perchè le due squadre stanno bene e vogliono proseguire nel loro momento.