DIRETTA SASSARI BRINDISI (98-103): ULTIMO QUARTO E OVER-TIME

Il periodo finale inizia con una tripla di Walker che riporta sopra l’Happy Casa: 70-71. Break di Sassari per il +6 poi Wojciechowski fa 2/2 dalla lunetta e porta il parziale sul 77-73. Walker realizza tre liberi. La partita è più viva che mai (77-76). Sempre Walker a firmare il sorpasso: 79-80. Colley dal cuore dell’area e poi canestro di Cooley. Un possesso pieno tra le due compagini (87-84). Chappell per il -1, Brindisi c’è. Due tiri liberi su due e Carter porta il parziale sul 91-88. Walker due e libero per la parità: 91-91. Si va all’over-time. Penetrazione vincente di Chappell ed ecco che arriva il 91-93. Due tiri liberi su due di Moraschini ed ecco il 91-96. Tripla di Spissu ed ecco che viene servito il 94-96. Polonara pareggia subito. Tripla di Moraschini. Brindisi torna avanti (96-99). I pugliesi trovano la vittoria chiudendo il match sul 98-103.



TERZO QUARTO

Inizia l’intervallo e Mcgee trova dopo pochi secondi il canestro per il -2 (45-47). Poco dopo Mcgee e Polonara impattano la parità (49-49). Mcgee riporta sopra i locali. Vitucci ferma il gioco e pochi istanti dopo Chappell guida i suoi al nuovo vantaggio (53-56). Polonara e Spissu per il -1 mentre la fiammata di Polonara che segue vale il +3 per Sassari. Polonara batte ancora la difesa avversaria e si va sul 66-60. Walker da lontano riporta a -3 Brindisi, poi Wojciechowski ne insacca due sue due per la nuova parità: 66-66. Carter fa bottino pieno a cronometro fermo e il terzo quarto si chiude sul 68-66.



SECONDO QUARTO

Thomas a referto per il 22-21. Altri tre per Walker e i pugliesi trovano clamorosamente il vantaggio. Reazione sarda: 2 su 2 dalla lunetta per Spissu (26-25). Partita bella e intesa: ecco due punti di Rush, ma subito Spissu risponde da lontano ed è 32-30. Rush chiama, Gentile risponde presente (36-33) ed arriva un time-out per gli ospiti. Polonara a bersaglio (41-35). Gaffney schiaccia per il sorpasso. Parziale di 0-6 per Brindisi per il 41-42. Mcgee riporta sopra la Dinamo. Il match vive di strappi: rubata e canestro di Banks per il 43-44. Banks raccoglie tre punti in lunetta (43-47).



PRIMO QUARTO

I canestri di Banks e Moraschini aprono le danze e in poco tempo gli ospiti volano sullo 0-4. Pronta però la risposta dei sardi. Parziale di 5-0 per la Dinamo che balza al comando rimontando lo svantaggio. Moraschini manda a bersaglio il tiro da tre: 5-7. Prima Mcgee per la parità poi Brown per il nuovo +2 ospite: la partita è combattuta ed emozionante. Cooley deposita in fondo alla retina e i padroni di casa passano nuovamente in vantaggio. Carter a bersaglio dalla distanza: 14-9. Spissu converte due liberi e si va sul + 7 per i locali. Brown batte la difesa sarda e anima il finale di primo quarto ospite. Brindisi si risolleva e Banks trova due canestri per il -2. Dopo il primo quarto il risultato è di 20-18.

PALLA A DUE!

Eccoci alla palla a due di Sassari Brindisi: prima di affrontare la trasferta di Varese, la seconda nel giro di pochi giorni (valida per la Europe Cup), Vincenzo Esposito aveva parlato soprattutto dell’attesa per i nuovi arrivi. Sono in particolare due, che del resto abbiamo già visto all’opera in campionato: di Justin Carter avevamo parlato nelle precedenti settimane, mentre Tyrus McGee ha vinto lo scudetto a Venezia (giocando insieme a Melvin Ejim, già compagno di squadra a Iowa State negli anni del college) ma era già stato impegnato in Italia, arrivando nel 2015 per vestire la maglia di Capo d’Orlando e in seguito quella di Cremona. Dopo il tricolore in Laguna, McGee ha sposato la causa di Pistoia: l’allenatore era lo stesso Esposito che, trovandosi in difficoltà per quanto riguarda il roster corto, ha pensato a lui per rinforzare Sassari. Con la maglia dei toscani la guardia ha garantito 14,1 punti a partita sfiorando il 40% dall’arco; la speranza del coach e di tutto l’ambiente è che possa ripetere queste cifre con la Dinamo. Ora però ci dobbiamo concentrare sul parquet del PalaSerradimigni, perchè siamo finalmente pronti a vivere questa interessante Sassari Brindisi che prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Sassari Brindisi, che non verrà trasmessa nel nostro Paese; come sappiamo però l’appuntamento per tutti gli appassionati di basket è con il portale Eurosport Player, al quale bisogna abbonarsi per avere accesso all’intera gamma delle partite di Serie A1. Si potranno dunque seguire le immagini della sfida in diretta streaming video, usufruendo di apparecchi mobili quali PC, tablet e smartphone; il sito www.legabasket fornirà invece tutte le informazioni utili, soprattutto il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori impegnati in campo.

LA PARTITA DI ANDATA

Stiamo per avvicinarci alla diretta di Sassari Brindisi, dunque possiamo ricordare in che modo erano andate le cose nella partita di andata: quando si era giocato al PalaPentassuglia era il 21 ottobre, terza giornata di campionato, e la Dinamo era riuscita a prendersi una vittoria importante fuori casa. Era finita 84-90: il primo tempo era stato determinante nel dare agli isolani un vantaggio che era stato difeso anche e soprattutto nel terzo quarto, il momento più complicato della gara per Vincenzo Esposito e i suoi ragazzi. A dominare erano stati due giocatori attualmente ai box: Wes Clark aveva infilato 33 punti con 11/19 dal campo per 31 di valutazione, ma dall’altra parte aveva risposto Scott Bamforth con 21 punti, 5 rimbalzi e 3 assist che avevano “mascherato” il 5/13 al tiro e soprattutto le 6 palle perse, anche perchè erano arrivati i solidi contributi di Terran Petteway e Jack Cooley, il primo con 19 punti e il secondo con una doppia doppia da 21+11. Dunque oggi Brindisi dovrà anche provare a girare la differenza canestri, perchè alla fine della regular season queste due squadre potrebbero giocarsi direttamente un posto nei playoff e i dettagli potrebbero fare la differenza. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Sassari Brindisi, partita diretta dagli arbitri Carmelo Lo Guzzo, Gabriele Bettini e Gianluca Capotorto, si gioca al PalaSerradimigni: palla a due alle ore 18:00 di domenica 3 febbraio e sfida, nella diciottesima giornata del campionato di basket Serie A1 2018-2019, importante soprattutto in chiave playoff. Aspettavamo il Banco di Sardegna nell’attuale posizione di classifica, ovvero un settimo posto con 9 vittorie e 8 sconfitte e dunque un saldo positivo, nonostante qualche difficoltà di troppo; sta invece facendo oltre le previsioni la Happy Casa, che occupa il quinto posto in compagnia di Varese e dunque è ampiamente all’interno della zona post season, avendo anche strappato la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia (come del resto la stessa Dinamo). Naturalmente è ancora presto per bilanci approfonditi e dettagliati sulla graduatoria, ma sicuramente nell’economia della classifica finale questa partita rischia di pesare non poco; andiamo allora a presentare quelli che sono i temi principali nella diretta di Sassari Brindisi, attesa ormai tra poche ore.

RISULTATI E PRECEDENTI

Sassari Brindisi arriva in un momento positivo per la Happy Casa: dopo aver centrato la Coppa Italia all’ultimo secondo, la squadra di Frank Vitucci è andata a fare la voce grossa sul parquet di Pesaro, dominando una partita che poteva apparire delicata. Il 101-80 finale è maturato in un primo tempo da +19, il terzo quarto è stato il momento negativo nel quale i pugliesi hanno rischiato di scialacquare tutto il loro vantaggio ma nel quarto periodo è arrivata la riscossa. Cinque giocatori in doppia cifra, un eccellente 50% dall’arco (e 60% da 2 punti), la lotta a rimbalzi pareggiata contro il migliore del campionato nel dato (Egidijus Mockevicius), soprattutto James Blackmon e Erik McCree, entrambi sopra i 20 di media, tenuti a 28 complessivi. Sconfitta invece per Sassari sul parquet di Varese: partita male (-13 all’intervallo lungo), il Banco di Sardegna non è più riuscito a recuperare anche a causa del 25% dal perimetro, e di alcune prove sotto il par come quella di Tyrus McGee, che ha chiuso con 8 punti e 4 assist ma anche con 3/12 dal campo. Non è bastato il solito Jack Cooley, che ha perso la sfida a rimbalzo con Tyler Cain; una sconfitta che comunque non dovrebbe rappresentare un dramma per Vincenzo Esposito e i suoi ragazzi, che come detto restano ampiamente in zona playoff e vogliono ora riprendere la marcia ritrovando il fattore campo, da queste parti sempre piuttosto determinante.