DIRETTA VIRTUS BOLOGNA AVELLINO (RISULTATO FINALE 88-66)
Virtus Bologna Avellino 88-66: importante vittoria in chiave playoff per la Segafredo che, grazie al secondo quarto raccontato in precedenza, batte la Scandone e conferma la sua posizione nelle prime otto della classifica, mentre per gli irpini arriva un’altra sconfitta che certifica il periodo di difficoltà. Grande partita soprattutto per due: Pietro Aradori e Amath M’Baye sono i giocatori che, insieme a un Tony Taylor che sa vedere il canestro ma si preoccupa soprattutto degli assist, scavano il solco decisivo al PalaDozza. La Scandone, che ha vissuto la serata negativa di Caleb Green, ha cavalcato come sempre il talento di Keifer Sykes ma questa volta c’è stato poco da fare, anche perché gli altri sono andati a corrente alternata – a parte Ariel Filloy – e anche Patric Young, che era stato un fattore nelle partite precedenti, non ha portato il solito contributo anche per la bravura di Dejan Kravic che ha vinto il duello. Nel quarto periodo di fatto la partita non c’era più: i primi punti della Virtus hanno spento le velleità della Sidigas e dunque si è giocato un lungo garbage time. Per Avellino si tratta di ritrovarsi quanto prima, il grande ex Stefano Sacripanti può festeggiare due punti meritati e, forse, spostare l’asticella degli obiettivi stagionali un po’ più in alto. (agg. di Claudio Franceschini)
VIRTUS BOLOGNA AVELLINO (53-38): 3^ QUARTO
Virtus Bologna Avellino 53-38: devastante secondo quarto da parte della Scandone, che riesce a prendere il controllo della partita al PalaDozza dopo un avvio equilibrato. Primo periodo ad alto punteggio (27-28), nei 10 minuti seguenti è solo la Segafredo a segnare: arriva un incredibile parziale di 17-2 che fa salire la squadra di casa ad un vantaggio di 14 punti, grazie soprattutto a Tony Taylor, Dejan Kravic e Pietro Aradori. La Scandone trova le ottime prestazioni di Ariel Filloy e Keifer Sykes, ma ha ancora poco da un Caleb Green che tira male e, soprattutto, non riesce a contenere la sfuriata di Bologna: in me che non si dica infatti la Virtus si ritrova con un margine utile da gestire ma non molla il colpo, chiude il secondo quarto con 26 punti segnati e, avendo costretto Avellino a farne solo 10, sembra avere in mano la vittoria. Da vedere però quello che succederà nel secondo tempo al PalaDozza: come ben sappiamo le partite di basket possono girare con pochi possessi e a volte anche solo uno, e questo potrebbe essere il caso… (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Virtus Bologna Avellino è su Eurosport 2, e sarà dunque esclusiva dei soli abbonati alla televisione satellitare; come sappiamo però l’appuntamento classico per tutti gli appassionati di basket è con il portale Eurosport Player, al quale bisogna abbonarsi per avere accesso all’intera gamma delle partite di Serie A1. Si potranno dunque seguire le immagini della sfida in diretta streaming video, usufruendo di apparecchi mobili quali PC, tablet e smartphone; il sito www.legabasket fornirà invece tutte le informazioni utili, soprattutto il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori impegnati in campo.
VIRTUS BOLOGNA AVELLINO (0-0): PALLA A DUE!
Siamo alla palla a due di Virtus Bologna Avellino e dunque è importante e interessante ricordare che la partita di andata si era conclusa con una bella vittoria esterna della Segafredo. Nell’emozionale ritorno di Stefano Sacripanti al PalaDelMauro, le V nere avevano sorpreso i padroni di casa vincendo 96-90, con un primo tempo in equilibrio e un quarto periodo nel quale Bologna aveva saputo reagire allo strappo irpino arrivato nei 10 minuti precedenti (24-18 interno). La Scandone aveva ancora a roster Norris Cole, che aveva segnato 23 punti con 9/18 dal campo (ma 1/5 dall’arco) aggiungendo 5 rimbalzi e 6 assist, ma la sua prestazione non era bastata così come quella di Matt Costello (20 punti con 8/12), perchè la Virtus aveva trovato in Tony Taylor (22 punti, 5 rimbalzi e 5 assist) e Kevin Punter (23 con il 50% dal campo) due giocatori determinanti. La Sidigas spera dunque di vendicare quella sconfitta casalinga prendendosi due punti al PalaDozza, che potrebbero risultare importanti anche in termini di doppia sfida diretta; noi allora ci mettiamo comodi e diamo la parola al campo per stare a vedere come andranno le cose, Virtus Bologna Avellino comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
FOCUS SU CALEB GREEN
Avvicinandoci alla diretta di Virtus Bologna Avellino, scegliamo come protagonista potenziale della sfida Caleb Green: nell’ultimo turno di Serie A1 l’ala della Scandone è riuscita ad entrare nel miglior quintetto della Lega nonostante la sconfitta interna della sua squadra. Per lui una prova da 21 punti, 5 rimbalzi e 5 assist con 7/9 dal campo e 6/9 ai liberi, 10 falli subiti e 36 di valutazione che ne hanno fatto il migliore in questo dato in tutta la diciassettesima giornata. Quest’anno Green sta viaggiando a 18,6 punti, 6,4 rimbalzi e 2,8 assist dimostrandosi un giocatore totale, capace anche di tirare con il 43% dall’arco; quinto per punti, primo per falli subiti e secondo per valutazione nel campionato, deve limitare le palle perse (2,8 a gara) ma per il resto sta confermando quanto aveva fatto vedere nel 2013-2014 con la maglia della Dinamo Sassari, quando aveva contribuito con 17,3 punti, 4,8 rimbalzi e 1,4 assist. Con il passare degli anni (ne ha 33) Green si è anche migliorato; gli hanno fatto bene anche le esperienze con Unicaja Malaga, Galatasaray e Trabzonspor, e con la partenza di Norris Cole è diventato insieme a Kiefer Sykes il giocatore di riferimento nel roster a disposizione di Nenad Vucinic. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Virtus Bologna Avellino verrà diretta dagli arbitri Roberto Begnis, Valerio Grigioni e Marco Vita: appuntamento alle ore 17:00 di domenica 3 febbraio al PalaDozza, dove si gioca una partita valida per la diciottesima giornata nel campionato di basket Serie A1 2018-2019. Sfida interessante: Stefano Sacripanti incrocia nuovamente la sua vecchia squadra, soprattutto le V nere sperano di prendersi una vittoria che possa riscattare il pesante ko del Mediolanum Forum e confermare gli emiliani in zona playoff. Al momento la Segafredo occupa la settima posizione insieme a Sassari; si è qualificata per la Coppa Italia ma lo scorso anno aveva avuto un percorso simile e poi aveva mancato la post season. La Sidigas, nonostante le difficoltà economiche della società, sta nuovamente volando: terza in classifica e dunque in piena sintonia con il suo obiettivo, ma anche sconfitta domenica scorsa da Cremona (in casa) nella sfida diretta che ha portato la Vanoli all’aggancio. Anche gli irpini non possono tirar troppo la corda: la concorrenza è ampia e i playoff non sono una certezza. Vediamo comunque quali sono gli aspetti principali nella diretta di Virtus Bologna Avellino, che prende il via tra poche ore.
RISULTATI E PRECEDENTI
E’ molto interessante Virtus Bologna Avellino, perchè queste due squadre stanno esprimendo un buon basket e sono in linea con quanto si erano prefissate all’inizio della stagione; le V nere hanno anche lo spettro dell’anno scorso con cui fare i conti, ma per il momento Sacripanti sta guidando nel migliore dei modi. La sconfitta di Milano ci sta, perchè i rapporti di forza sono totalmente diversi; anche così comunque la Virtus ci ha provato, andando pesantemente sotto nel primo tempo (-16) e giocando un terzo periodo di cuore e sacrificio, rientrando nel punteggio ma non a sufficienza e pagandone poi il conto. Bene Tony Taylor, autore di 18 punti con un fantastico 7/7 da 2; male Filippo Baldi Rossi, 2/2 dal campo ma nessun altro numero a referto in 13 minuti. Avellino come detto ha perso al PalaDelMauro contro Cremona: la Scandone ha segnato appena 62 punti con un misero 41,4% dall’area e un brutto 26,7% dall’arco. La squadra irpina non è nuova a questi cali di tensione: Keifer Sykes e Caleb Green hanno combinato per 49 punti, 10 rimbalzi e 11 assist ma il resto della squadra ha fornito rispettivamente 13, 29 e 6 ed è chiaro che se non arriva una prova corale diventa difficile fare risultati. Come detto però Avellino resta ampiamente in linea con quello che è il suo obiettivo, ovvero tornare ai playoff e provare finalmente a sfatare il tabù entrando in finale; bisognerà vedere più in là se le cose andranno in questo modo, ma intanto la partita odierna al PalaDozza riveste un’importanza non indifferente.