DIRETTA CREMONA VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO FINALE 87-70): QUANTE EMOZIONI

Siamo arrivati al termine della diretta di Cremona Virtus Bologna il risultato finale è di 87-70. Dopo un leggero spavento per i padroni di casa nel terzo quarto è arrivato un risultato importante che ha dato speranza e forza al Cremona per migliorare una classifica già ottima. Il successo raggiunto oggi permette di staccare Avellino e Brindisi, che però devono ancora giocare, e di raggiungere il terzo posto a sei punti dalla capolista Olimpia Milano. Per Virtus Bologna è un passo indietro rispetto a quanto fatto nell’ultimo turno. Un ko che peserà in classifica e che potrebbe avere delle ripercussioni non da poco. Staremo a vedere quale sarà la reazione delle due squadre nel prossimo turno quando si tornerà in campo per delle sfide davvero interessanti. Cremona sarà impegnata fuori casa a Sassari, mentre la Virtus Bologna ospiterà la seconda della classe il Venezia. (agg. di Matteo Fantozzi)



FINALE DA BRIVIDO

La diretta di Cremona Virtus Bologna ci porta all’ultimo quarto con la gara che è sul risultato di 65-60. Improvvisamente, con un terzo quarto di grande livello, la squadra ospite ha riaperto la partita portandosi grazie a un 15-20 sul 65-60. La partenza fulminea della frazione porta quasi subito il Cremona a chiedere timeout e a decidere di gestire il vantaggio. Non è semplice anche perché Virtus Bologna sembra essersi risvegliata dopo una prima parte di gara davvero negativa. Cosa accadrà ora? C’è da giocare l’ultimo quarto e può succedere di tutto. Gli emiliani si affidano a un Punter che è sembrato davvero in grandissima forma e che fino a questo momento non ha sbagliato praticamente niente. Dall’altra parte sono un po’ calati i protagonisti che hanno deciso di tirare il freno a mano, convinti di aver già vinto la partita. (agg. di Matteo Fantozzi)



INTERVALLO

Siamo arrivati all’intervallo della diretta di Cremona Virtus Bologna e il risultato è di 46-38. I padroni di casa hanno chiuso in vantaggio la prima parte di gara, dopo aver vinto anche il primo quarto. Il secondo ha permesso di distanziare Virtus Bologna di altri quattro punti. Pronti via nel secondo quarto Punter e Kravic regalano agli emiliani il momentaneo pareggio 22-22. Si sveglia poi Stojanovic che porta ancora avanti i suoi. Sul 30-25 siglato da Mathiang poi Sacripanti chiama il time-out. Tornati in campo M’Baye con un tiro da tre fa tremare il pubblico. Sanunders e Mathiang però ristabiliscono una bella distanza.E’ proprio Mathiang che al minuto 19 porta i suoi sul +10, siamo 42-32. Alla fine è Moreira a tenere a galla gli ospiti prima dell’intervallo. (agg. di Matteo Fantozzi)



GARA EQUILIBRATA

La diretta di Cremona Virtus Bologna ci parla di una gara molto equilibrata che chiude il primo quarto sul risultato parziale di 22-18. Pronti via i padroni di casa staccano gli ospiti con un 6-2 dopo appena due minuti. Mathiang dal pitturato compie un prodigio e poi Diener distanza ancora con una tripla. Punter accorcia e poi inizia una sfida a due con Aldridge. Saunders fallisce un tiro libero e permette a Punter di accorciare ancora, siamo 15-11. Aradori porta i suoi a -1, ma poi Ricci riporta avanti Cremona di tre punti. Alla fine il primo quarto termina con solo quattro punti di distanza e tutto può ancora accadere. Andiamo a vedere gli schieramenti: CREMONA – Aldridge, Crawford, Diener, Mathiang, Saunders. A disposizione: Feraboli, Gazzotti, Ricci, Ruzzier, Stojanovic. VIRTUS BOLOGNA – Aradori, Mbaye, Moreira, Punter, Taylor. A disposizione: Berti, Cappelletti, Cournooh, Kravic, Martin, Pajola, Rossi. (agg. di Matteo Fantozzi)

SI GIOCA

Cremona Virtus Bologna sta finalmente per cominciare: come abbiamo già accennato in precedenza, tra pochi giorni le due squadre saranno chiamate a disputare la Final Eight di Coppa Italia, e dunque dopo aver giocato la sfida del PalaRadi viaggeranno verso Firenze. Entrambe saranno in campo giovedì: la Vanoli contro Varese alle ore 18:00, la Virtus alle ore 20:45 per sfidare Milano. In caso di doppia vittoria ci sarebbe un altro incrocio in semifinale, a pochi giorni da questo; naturalmente va anche ricordato che per Cremona vincere la Coppa Italia sarebbe il punto più alto nella storia – non per Meo Sacchetti, ma certamente per la società lombarda – mentre la Virtus ha il record di trofei vinti insieme a Treviso (8), ha giocato quattro finali consecutive tra il 2007 e il 2010 ma non festeggia un titolo dal 2002, quando realizzò il back to back. In panchina c’era Ettore Messina, in campo Manu Ginobili, Antoine Rigaudeau, Alessandro Abbio e Matjaz Smodis: altri tempi… ora comunque bisogna mettersi comodi e dare la parola al campo senza indugiare oltre: finalmente ci siamo, la palla a due di Cremona Virtus Bologna al PalaRadi sta per alzarsI! (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Cremona Virtus Bologna non è una di quelle disponibili per questo turno di campionato, ma come di consueto tutti gli appassionati potranno rivolgersi al portale Eurosport Player: sottoscrivendo un abbonamento (è possibile sceglierne la durata) si potranno seguire tutte le partite della Serie A1 in diretta streaming video, avendo a disposizione apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. Ricordiamo anche che è consultabile gratuitamente il sito ufficiale www.legabasket.it, per avere accesso a tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo.

ALL’ANDATA

Mentre aspettiamo la palla a due di Cremona Virtus Bologna, vale certamente la pena ricordare come erano andate le cose nella partita di andata, che si era giocata il 28 ottobre al PalaDozza. La Vanoli aveva mostrato tutto il suo valore prendendosi la vittoria con un netto 66-84: primo tempo in equilibrio, poi i lombardi avevano rotto gli indugi con 20 minuti nei quali avevano piazzato un parziale di 29-46 mettendo in saccoccia i due punti. Una prova da 41,4% dall’arco che aveva sopperito alle scarse percentuali in area, con Peyton Aldridge e Giampaolo Ricci migliori realizzatori a quota 16 punti e un Wesley Saunders capace di 11 rimbalzi, mentre Travis Diener aveva spiegato basket smazzando 9 assist pur chiudendo con 3/8 al tiro. Dalla parte della Segafredo non era bastato Pietro Aradori, il migliore dei suoi con 16 punti e 6 rimbalzi; la squadra aveva pagato la scarsa circolazione del pallone (appena 9 canestri su assistenza), una lotta ai rimbalzi nettamente persa e soprattutto il 21,7% dal perimetro, con soli due giocatori in doppia cifra per punti (l’altro era stato Kevin Punter, a quota 10 con 3/14 dal campo). Dunque, oggi la Virtus Bologna va a caccia di rivincita. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Cremona Virtus Bologna, che si gioca sabato 9 febbraio al PalaRadi, è valida per la diciannovesima giornata nel campionato di basket Serie A1 2018-2019: una partita che mette a confronto due squadre che tra pochi giorni saranno a Firenze per la Coppa Italia, e che nel frattempo sperano di sistemare la loro già ottima classifica per volare anche ai playoff. Per la Vanoli la partita odierna rappresenta la possibilità di riscatto: la squadra di Meo Sacchetti infatti arriva dalla brutta sconfitta di Cantù, peraltro il secondo ko stagionale contro i brianzoli e ancora una volta con scarto ampio. La Segafredo invece ha dominato contro Avellino, che proprio Cremona aveva battuto la settimana precedente: un successo che ha rilanciato la squadra di Stefano Sacripanti in piena zona playoff. Sarà dunque molto interessante scoprire quello che succederà nella diretta di Cremona Virtus Bologna, perchè queste due squadre possono essere facilmente considerate outsider del nostro campionato e non vogliono perderne lo status, convinte di poter fare ancora grandi cose.

RISULTATI E PRECEDENTI

Per parlare della diretta di Cremona Virtus Bologna è inevitabile porre l’accento sul ko lombardo al PalaBancoDesio: la Vanoli non è mai stata in partita, chiudendo il primo tempo sotto di 20 e poi provando una rimonta che però si è fermata al solo terzo quarto. Lo straripante Davon Jefferson è stato solo uno dei motivi della sconfitta: Cremona non ha raggiunto il 21% dall’arco e, nonostante il rientro di Andrew Crawford (17 punti in 29 minuti uscendo dalla panchina), non è riuscita ad avere quella scossa che le aveva invece permesso di fare la voce grossa al PalaDelMauro. La classifica rimane buona, al momento il posto nei playoff è garantito ma la partita di oggi dovrà servire anche come trampolino di lancio verso la Final Eight, che è un obiettivo concreto visto che si gioca in gara secca. Per quanto riguarda la Virtus, è stato un dominio contro Avellino: nel secondo quarto il parziale di 26-10 ha permesso di girare totalmente una partita che era iniziata in grande equilibrio. Dejan Kravic si è preso il proscenio con 12 punti e 10 rimbalzi, aggiungendovi due recuperi e tirando 5/9 dal campo; a lui si sono però aggiunti il miglior marcatore Amath M’Baye e un Pietro Aradori da 15 punti, 4 rimbalzi e 5 assist. In più la panchina ha prodotto 30 punti, e anche questo è uno dei segreti di una squadra che adesso spera di fare il colpo grosso anche oggi, così da prendersi quei playoff che erano sfuggiti nella scorsa stagione.