DIRETTA BRINDISI VARESE (79-77): PUGLIESI IN EXTREMIS
All’ultimo respiro è stata la Happy Casa Brindisi a conquistare la vittoria contro la Openjobmetis Varese. 79-77 il risultato finale, due soli punti a dividere le due squadre frutto del 25-20 dell’ultimo quarto, parziale che ha premiato la formazione pugliese con Chappell Jeremy che è arrivato a quota 20 punti personali, più del 25% complessivo realizzato da Brindisi. A Varese non sono bastati i 16 punti messi a segno da Avramovic e i 14 di Archie, Brindisi ha trovato l’allungo decisivo anche grazie a Moraschini, arrivato da solo a 14 punti, e la vittoria è andata ad appannaggio dei padroni di casa. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non essendo una delle sfide nel palinsesto della giornata, la diretta tv di Brindisi Varese non sarà a disposizione; per tutti gli abbonati al servizio tuttavia sarà a disposizione la piattaforma Eurosport Player, che fornisce l’intera gamma delle sfide di Serie A1 in diretta streaming video con l’utilizzo di apparecchi mobili quali PC, tablet e smartphone. Ricordiamo anche che sul portale www.legabasket.it troverete tutte le informazioni utili su questa partita, soprattutto il tabellino play-by-play e le statistiche di squadra e dei singoli giocatori che scenderanno sul parquet.
SARA’ GRAN FINALE
Sarà gran finale tra Happy Casa Brindisi e Openjobmetis Varese, i lombardi mantengono 3 punti di vantaggio rispetto agli avversari prima dell’ultimo quarto. 11 punti per Chappell Jeremy e Moraschini e 10 per Brown tra le fila dei padroni di casa, ma tre giocatori in doppia cifra non sono bastati per centrare il sorpasso su Varese che riesce a giocare a buon ritmo e soprattutto a mantenersi costante sotto canestro. Avramovic spicca arrivando a 16 punti personali, ma per quanto si è visto in campo la vittoria sembra ancora a portata di mano per entrambe le squadre. (agg. di Fabio Belli)
E’ TESTA A TESTA
Resta emozionante la sfida tra Happy Casa Brindisi e Openjobmetis Varese, gli ospiti mantengono un punto di vantaggio all’intervallo chiudendo sul 39-40, col parziale del secondo quarto sul 18-16. Moraschini resta il miglior realizzatore della partita con 11 punti, ma la formazione varesina risponde con Archie che con 10 punti è arrivato a sua volta in doppia cifra. Subito a ruota seguono Chappell Jeremy a 9 punti e Zanelli a 8 punti tra le fila dei padroni di casa e 8 punti per Avramovic tra le fila dei lombardi. Sono le difese che non riescono a brillare, nella seconda metà di gara chi riuscirà a contrastare meglio l’avversario riuscirà probabilmente ad avere in pugno la partita. (agg. di Fabio Belli)
VARESE PARTE BENE
Buon avvio da parte di Varese che riesce a iniziare col piede giusto la sfida contro Brindisi, chiudendo il primo quarto sul 17-24, con 4 punti di vantaggio rispetto agli avversari. 8 punti per Avramovic e 6 per Scrubb sono l’indice più chiaro dell’ottimo approccio alla gara della Openjobmetis, mentre la Happy Casa si aggrappa alla ottima vena al tiro di Moraschini, al momento miglior realizzatore del match con 9 punti realizzati e soprattutto 100% al tiro, con 3 conclusioni da 2 punti e una tripla tutte implacabilmente realizzate. (agg. di Fabio Belli)
PALLA A DUE!
Eccoci alla palla a due di Brindisi Varese: la scorsa domenica la Happy Casa ha perso sul parquet di Brescia una partita incredibile, chiusa in overtime. I pugliesi hanno dominato i periodi “dispari” con un parziale di 56-41 ma hanno subito un 10-24 nel secondo quarto, e poi hanno subito il pareggio con un canestro di Luca Vitali. Nel supplementare Brindisi si è letteralmente squagliata: ha concesso a Brescia un 6/7 dal campo e ha mandato in lunetta per ben 9 volte la Germani, che ha stravinto a rimbalzo (8-3). La Happy Casa ha tirato 1/10 e 1/2 ai liberi, con il solo Riccardo Moraschini capace di segnare dal campo; il parziale è stato di 3-20, clamoroso l’ammontare di punti subiti da una Brindisi che nel quarto periodo ne aveva invece concessi 12 (ed erano stati sufficienti per farsi riprendere): Inevitabile allora che la squadra pugliese arrivi a questo partita interna del tutto intenzionata a riprendere la marcia, lasciarsi alle spalle questa bruciante sconfitta e blindare la sua posizione nei playoff: vedremo se le cose andranno in questo modo, adesso mettiamoci comodi e diamo la parola al campo perchè finalmente Brindisi Varese sta prendendo il via! (agg. di Claudio Franceschini)
GLI EX AL PALAPENTASSUGLIA
Abbiamo già accennato al fatto che in Brindisi Varese vedremo all’opera almeno tre ex: nella Happy Casa ci sono infatti Adrian Banks e Frank Vitucci. Entrambi hanno fatto parte della squadra che nel 2012-2013 ha vinto (dominando) la regular season, fermandosi a gara-7 della semifinale contro Siena, e a febbraio ha anche giocato la finale di Coppa Italia perdendola contro la Mens Sana. Una Varese che avrebbe davvero potuto rivincere lo scudetto; Vitucci però aveva lasciato dopo un solo anno (firmando per Avellino) e così aveva fatto anche Banks, allontanato anche per ragioni disciplinari salvo tornare una stagione più tardi a campionato in corso. Con Varese la guardia di Memphis ha segnato 15,5 punti nelle 51 partite giocate in regular season; poco più di 6,5 punti per gara invece quelli di Iannuzzi con Brindisi, il centro irpino si era trasferito alla Happy Casa nella seconda metà della stagione scorsa dopo aver giocato la prima parte dell’annata con Torino, che poi aveva deciso di affidarsi a Norvel Pelle, centro di Antigua che, guarda caso, era stato acquistato proprio da Varese con cui aveva fatto molto bene. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Brindisi Varese, che è in programma alle ore 18:30 di domenica 24 marzo, vale per la 23^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2018-2019: sfida diretta per i playoff quella del PalaPentassuglia, un incrocio tra ex – da una parte Frank Vitucci e Adrian Banks, dall’altra Antonio Iannuzzi – che si affrontano per la griglia della post season partendo dalla stessa situazione di classifica. Gli ultimi risultati hanno appaiato le due squadre: la Happy Casa è stata sconfitta a Brescia, tenendo botta e raggiungendo l’overtime ma poi crollando inesorabilmente con un pazzesco 3-20 nel supplementare; la Openjobmetis ha vendicato la sconfitta di Coppa Italia rifilando 19 punti a Cremona, e così in questo momento entrambe si trovano al quinto posto. Appena più su c’è la possibilità di prendersi la terza posizione, ma il margine per difendere i playoff non è certo ampio; dunque sarà importante vincere, e nella diretta di Brindisi Varese ci aspettiamo una bella partita che confermi lo stato di salute e la competitività delle contendenti.
RISULTATI E PRECEDENTI
La diretta di Brindisi Varese si presenta come detto molto interessante: entrambe le squadre in questa stagione sono riuscite a fare un passo in più e si sono presentate competitive per un posto nei playoff. Per la Openjobmetis sarebbe la conferma di quanto fatto lo scorso anno, ma questa volta è arrivata anche la qualificazione alla Final Eight; la sconfitta contro Cremona è stata netta e, come detto, la squadra di Attilio Caja si è rifatta immediatamente in campionato, dominando alla Enerxenia Arena e riuscendo subito a riprendersi dalla clamorosa rimonta subita da +23 ad Avellino, una partita che avrebbe potuto lasciare delle scorie sul resto della stagione. Adesso i lombardi puntano ad alzare il ritmo in trasferta, dove negli ultimi anni hanno sempre sofferto; Brindisi invece punta a confermare il fattore campo e riprendere la marcia. La Happy Casa può giustamente essere considerata la grande rivelazione del campionato: la finale giocata in Coppa Italia – ma anche la vittoria di Serie A1 contro Milano – è il giusto premio per una squadra che ha saputo costruire con raziocinio un roster che ha sopperito anche a qualche infortunio, e che ora si presenta come una delle migliori squadre del torneo. Come detto però sarà importante non perdere il ritmo, perchè il confine tra la qualificazione ai playoff e l’uscita dalle prime otto in questo momento è ancora parecchio sottile.