DIRETTA CANTU’ TRIESTE (66-88): VINCE L’ALMA

Siamo nel corso dell’ultimo quarto tra Cantu e Trieste, il terzo quarto ha visto un parziale di 13-23 per Trieste che ha praticamente messo una serie ipoteca sulla vittoria degli ospiti. Per i padroni di casa non basta la grande prestazione di Gaines, 23 punti, Dragic, con 21 punti, è invece il migliore di Trieste. Termina sul 66-88 la gara tra Cantu e Trieste. Andiamo a scoprire tutti i realizzatori. Cantu: Davis 11, Gaines 25, Jefferson 10, Parrillo 2, Blakes 6, Stone 12. Trieste: Strautins 3, Fernandez 14, Dragic 21, Mosley 6, Wright 8, Cavaliero 6, Peric 6, Sanders 11, Da Ros 2, Knox 11. Vittoria importante per Trieste su un campo davvero ostico. (agg. Umberto Tessier)



INTERVALLO LUNGO

Siamo nel corso del secondo quarto tra Cantù e Trieste, la compagine ospite continua a restare avanti, siamo sul 24-29. Grandissima schiacciata di Wosley, fatica tantissimo Cantù a rientrare in gara. Juan Fernandez la mette da tre, pochi minuti alla fine del secondo quarto che ci porterà all’intervallo lungo. Termina sul 38-48 il secondo quarto tra Cantu e Trieste, Gaines, con 17 punti, sta provando a trascinare i padroni di casa, Dragic, con undici punti, è invece il miglior realizzatore di Trieste. Si va quindi all’intervallo lungo con Trieste in vantaggio. Partita ancora lungo in cui può accadere ancora di tutto. (agg. Umberto Tessier)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non essendo una delle sfide nel palinsesto della giornata, la diretta tv di Cantù Trieste non sarà a disposizione; per tutti gli abbonati al servizio tuttavia sarà a disposizione la piattaforma Eurosport Player, che fornisce l’intera gamma delle sfide di Serie A1 in diretta streaming video con l’utilizzo di apparecchi mobili quali PC, tablet e smartphone. Ricordiamo anche che sul portale www.legabasket.it troverete tutte le informazioni utili su questa partita, soprattutto il tabellino play-by-play e le statistiche di squadra e dei singoli giocatori che scenderanno sul parquet.



FINE PRIMO QUARTO

Siamo nel corso del primo quarto della sfida tra Cantu e Trieste, la compagine ospite è avanti sul 10-13, Dragic, con otto punti messi a referto, sta trascinando i suoi. Dragic mette dentro il punto numero dieci della sua grandissima gara, quando mancano tre minuti alla fine del primo quarto siamo sul 14-21. Stone e poi Blakes da due riavvicinano i padroni di casa, siamo sul 20-22. Grandissima schiacciata di Mosley a cui risponde Gaines, siamo sul 22-24, match davvero molto equilibrato. Termina il primo quarto sul 22-24. Gaines, con sette punti, è stato il migliore dei padroni di casa, mentre Dragic, undici punti, sta trascinando letteralmente Trieste. Gara davvero molto equilibrato tra due squadre che stanno giocando a viso aperto. (agg. Umberto Tessier)

PALLA A DUE!

La palla a due di Cantù Trieste sta per alzarsi, pertanto possiamo ricordare che nel girone di andata questa partita era andata in scena il 25 novembre e, al PalaRubini, l’Alma si era presa una vittoria netta. Era finita 102-82: non fosse stato per un quarto periodo da garbage time il vantaggio sarebbe potuto essere più largo, perchè con il 39-15 del terzo quarto Trieste era arrivata al 30’ minuto sul risultato di 89-60. C’erano stati 19 punti e 6 assist di Chris Wright e 16 punti di un Jamarr Sanders da 6/8 dal campo, ma la chiave di volta era stata rappresentata da William Mosley: 4 punti e 3 rimbalzi, ma con lui in campo gli alabardati avevano ottenuto un +23 di parziale (+20 invece il dato di Sanders). Cantù non aveva retto: Davon Jefferson aveva giocato male limitandosi a un 3/6 dal campo senza mai andare in lunetta, i 31 punti di Frank Gaines non erano serviti anche perchè dall’arco i brianzoli avevano tirato con il 23,5%. Vedremo se le cose saranno diverse questo pomeriggio: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il campo, perchè finalmente è arrivato il momento di dare il via alla diretta di Cantù Trieste! (agg. di Claudio Franceschini)

LA STRISCIA BRIANZOLA

La diretta di Cantù Trieste rappresenta la possibilità per l’Acqua San Bernardo di mantenere immacolato il suo percorso nel girone di ritorno: la squadra brianzola rimane l’unica ad aver semper vinto dalla 16^ giornata in avanti. Il girone di andata si era chiuso con una sconfitta interna contro Sassari e un record di 5 vittorie e 10 sconfitte, ma da allora Cantù ha cambiato passo: al PalaBancoDesio ha battuto Avellino, Cremona, Brindisi e Virtus Bologna mentre in trasferta ha superato Trento, Reggio Emilia e Pesaro. Sette vittorie in altrettante partite: Venezia e la stessa Dolomiti Energia hanno ottenuto sei successi in questo ritorno, ma nessuno è riuscito a imporsi come la squadra di Nicola Brienza. Il quale sarebbe dovuto essere un coach ad interim (ricorderete anche le polemiche legate al suo ingaggio), ma adesso sta davvero facendo grandi cose; intanto l’Acqua San Bernardo ha chiuso i conti con la salvezza, nell’ultima parte della regular season proverà a difendere una posizione di classifica che in questo momento le permetterebbe incredibilmente di giocare i playoff. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Cantù Trieste, valida per la 24^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2018-2019, si gioca al PalaBancoDesio con palla a due alle ore 17:30 di domenica 24 marzo: una partita fondamentale per entrambe le squadre che vanno a caccia di un posto nei playoff. In questo momento la classifica sorride ai brianzoli, che con i loro 24 punti sono settimi al pari di Trento; incredibile la rimonta dell’Acqua San Bernardo, sempre vessata da una situazione societaria non ancora chiarissima ma capace di andare a vincere a Pesaro domenica scorsa, continuando la sua corsa verso una post season che sarebbe un grande risultato. L’Alma, rivelazione del girone di andata, qualche punto per strada lo ha lasciato ma sta comunque disputando un campionato sopra le righe: la salvezza è praticamente acquisita e ora si punta al bersaglio grosso, in questo senso il ko di Trento è stato doloroso perchè si tratta di una sfida diretta ma nulla è ancora perduto, vista la classifica decisamente corta. Adesso staremo a vedere quello che potrà succedere nella diretta di Cantù Trieste: la palla a due è davvero vicina, e dunque possiamo andare a presentare i temi principali di questa partita.

RISULTATI E PRECEDENTI

Per presentare la diretta di Cantù Trieste dobbiamo dire che l’Acqua San Bernardo sta facendo benissimo nel girone di ritorno: nessuno ha avuto il passo dei brianzoli nel girone di ritorno, e così quella che sarebbe potuta essere una lunga rincorsa alla salvezza si è trasformata improvvisamente in una caccia ai playoff che, quando mancano otto giornate al termine della regular season, vede la squadra di Nicola Brienza capace di prendersi la settima posizione. Merito anche di due giocatori: Frank Gaines è il terzo miglior realizzatore del campionato alle spalle del duo di Pesaro, mentre Davon Jefferson è primo per valutazione, secondo per percentuale da 2 punti e terzo per falli subiti. Con questi elementi Cantù può sognare davvero in grande, ma oggi dovrà fare i conti con una Trieste che ha già dimostrato di saper battere chiunque; il record esterno dell’Alma è esattamente opposto a quello casalingo, aver vinto 4 partite lontano dal PalaRubini è comunque indice di un campionato approcciato senza timori reverenziali e costruito passo dopo posso. Eugenio Dalmasson spera di fare i playoff per cancellare la delusione di una Coppa Italia persa praticamente all’ultimo respiro, ma dopo tutto una salvezza archiviata con tante giornate di anticipo sarebbe già un ottimo traguardo per una società che mancava in Serie A1 da tanto tempo e che si è ripresentata nel migliore dei modi. Ci attende dunque una partita molto interessante, tra qualche ora vedremo quale sarà l’esito al PalaBancoDesio…