DIRETTA VARESE OSTENDA (RISULTATO FINALE 72-57)
Varese Ostenda 72-57: missione compiuta, la Openjobmetis vince anche la partita di ritorno e si qualifica per la semifinale di Europe Cup. L’esito del doppio confronto è stato in bilico solo nel primo tempo, quando Ostenda ha saputo tenere botta e messo paura alla squadra di casa; nel terzo periodo però Varese ha strappato con un Aleksa Avramovic che ancora una volta ha prodotto punti quando serviva (alla fine sono 19 con 7/14 dal campo per il serbo) e il solito contributo di Thomas Scrubb. L’importanza di Tyler Cain sotto i tabelloni e nella fase difensiva si è vista ancora oggi: il centro è un giocatore in grado di dominare pur prendendo non più di una manciata di tiri. Così, mantenendo il punteggio basso e riuscendo a non far correre gli avversari (che sono rientrati fino al -12 prima di essere ricacciati indietro in maniera definitiva), la Openjobmetis ha chiuso i conti gestendo l’enorme vantaggio nel quarto periodo; continua la buona stagione dei biancorossi, che ora correranno per provare a prendersi anche la finale. Vedremo più avanti, intanto il pubblico della Enerxenia Arena può festeggiare un altro bel traguardo. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA VARESE OSTENDA (55-38): 4^ QUARTO
Varese Ostenda 55-38: all’inizio del terzo periodo la Openjobmetis strappa la partita, ottenendo un parziale che la avvicina alla semifinale di Europe Cup. Grande avvio di secondo tempo da parte della squadra di Attilio Caja: come al solito lo spinge Aleksa Avramovic ma sono anche Tyler Cain e Giancarlo Ferrero a sancire un terribile +15, chiamando Ostenda a recuperare un divario che nel totale della doppia sfida è di 18 lunghezze. Varese vola sulle ali dell’entusiasmo: non la prima volta in cui nella stagione riesce ad aprire a un parziale che spacca in due le gare. Adesso però la Openjobmetis deve tenere, perché l’altro lato della medaglia – le ultime due trasferte di campionato lo insegnano – è che a volte la squadra biancorossa crolla mentalmente vanificando tutto. Potrebbe non essere il caso di questa sera: il pubblico della Enerxenia Arena fa la differenza, Ostenda sta confermando le difficoltà offensive e ora tiene molto meno in difesa. La partita non è finita, anche se è certamente ben indirizzata… (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Varese Ostenda non è prevista: la Europe Cup di basket non è infatti trasmessa nel nostro Paese, e dunque non avrete a disposizione nemmeno una diretta streaming video per seguire le partite. Le informazioni utili, come tabellino play-by-play e statistiche dei giocatori in campo, saranno rintracciabili sul sito www.fiba.basketball.com (all’apposita sezione dedicata al torneo) mentre la società lombarda mette a disposizione i suoi account ufficiali sui social network, in particolare agli indirizzi facebook.com/pallvarese e, su Twitter, @PallVarese.
VARESE OSTENDA (28-24): 3^ QUARTO
Varese Ostenda 28-24: continua l’equilibrio in una partita che rischia di risolversi anche nel finale. Sono sempre Aleksa Avramovic e Thomas Scrubb a ispirare Varese, che rimane attaccata alla qualificazione alla semifinale di Europe Cup; Ostenda cavalca il talento di Elias Lasisi e le giocate di Loic Schwartz, che esce dalla panchina riuscendo a mantenere la squadra belga che se la gioca ampiamente. Bella partita, in grande stile e molto simile a quella dell’andata; la Openjobmetis sa di potersela giocare fino in fondo e vuole provare a strappare nel terzo periodo per evitare che nel finale punto a punto possa succedere qualcosa di spiacevole; intanto punteggio basso e mani che tornano fredde da parte di entrambe le squadre in campo. Ora dunque vedremo quello che succederà alla Enerxenia Arena, davvero tutto aperto e Varese ha bisogno che anche altri protagonisti si iscrivano alla sfida per avere più possibilità. Il finale di secondo quarto vede i biancorossi allungare con la schiacciata di Tyler Cain, ma è lo stesso centro a regalare due liberi con cui Dusan Djordjevic accorcia a -4 per la sua Ostenda. (agg. di Claudio Franceschini)
VARESE OSTENDA (18-15): 2^ QUARTO
Varese Ostenda 18-15: inizio con le polveri bagnate alla Enerxenia Arena. Aleksa Avramovic inaugura la partita con una tripla, ma poi né la Openjobmetis né Ostenda riescono a trovare la via del canestro. Per due minuti il tabellone recita 3-0, poi Elias Lasisi spezza il sortilegio e i belgi sfruttano le mani fredde di Varese per il primo vantaggio della serata. La Openjobmetis deve pensare a questa gara come se partisse dallo 0-0: tre punti di vantaggio sono niente, lo sa anche Attilio Caja che dopo appena 2’26’’ manda in campo l’ex di serata Jean Salumu nel tentativo di allungare le sue rotazioni. Thomas Scrubb segna dalla lunetta per il nuovo vantaggio; in generale il primo quarto sorride in larga misura ad Ostenda, che trova più ritmo offensivo rispetto a Varese e prova a prendere subito il largo per avere un vantaggio da gestire. La riscossa la suona Scrubb, con un gioco da 3 punti e un altro fallo da lunetta: con 5 punti filati dalla linea della carità il canadese riporta avanti la Openjobmetis che poi pesca anche la schiacciata di Dominique Archie che si iscrive alla partita. Il copione della serata è chiaro: si giocherà punto a punto, dovranno essere bravi i biancorossi a rimanere incollati alla partita. (agg. di Claudio Franceschini)
VARESE OSTENDA (0-0): PALLA A DUE!
Siamo alla palla a due di Varese Ostenda: il tabellone di questa Europe Cup è già stato formato sino alla finale – che sarà sempre doppia, come le semifinali – e prevede che nel prossimo turno la Openjobmetis, qualora dovesse superare i quarti, incroci una tra Bakken Bears e Wurzburg. I danesi hanno vinto l’ultimo campionato nazionale e dominano in patria, l’Oliver invece sta disputando la settima stagione in Bundesliga negli ultimi otto, ma non è mai riuscito ad arrivare ai playoff (l’ultima partecipazione risale al 1999) e non ha titoli nel suo palmarès, ma la sconfitta di settimana scorsa in Danimarca (75-76) è stata la prima dopo una serie di nove vittorie consecutive in Europe Cup, e un’imbattibilità che durava da quattro mesi. In semifinale Varese potrebbe invece incrociare Sassari, che a sua volta sta per calcare il parquet (al PalaSerradimigni) e parte con un grande vantaggio, avendo vinto di 19 punti l’andata dei quarti sul campo del Pinar Karsiyaka. Innanzitutto però bisognerà valutare se la Openjobmetis riuscirà a superare questo ostacolo belga, rispettando il fattore campo alla Enerxenia Arena o comunque contenendo la sua sconfitta entro i 2 punti di margine: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il campo, perchè la diretta di Varese Ostenda sta finalmente per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
I NUMERI DELLA OPENJOBMETIS
In avvicinamento a Varese Ostenda, andiamo a leggere alcune delle principali statistiche che la Openjobmetis ha raccolto durante la sua avventura in Europe Cup. La squadra di Attilio Caja si sta comportando decisamente bene: è sesta per punti segnati con una media di 84,5 ed entra nella Top Ten anche per rimbalzi (36,7) e assist (19,6) dimostrando fluidità offensiva. Finora le partite giocate sono state 15: Varese ne ha perse soltanto tre, ma due di queste – entrambe in casa, contro Sassari e Groningen – sono arrivate nel secondo girone con la qualificazione ai quarti già messa in tasca. C’è un solo ko esterno (contro l’Alba Fehervar, lo scorso ottobre) mentre parlando dei singoli dobbiamo citare Dominique Archie come miglior marcatore a 12,6 punti di media, in doppia cifra vanno anche Aleksa Avramovic (12,5), Jean Salumu (11,8) e Thomas Scrubb (11,7), ci sarebbe anche Pablo Bertone che ha messo 12,0 punti a partita ma ha lasciato la Openjobmetis all’inizio del secondo girone. Il miglior rimbalzista è naturalmente Tyler Cain con 8,8 carambole per gara (segue Antonio Iannuzzi a 4,7), gli assist sono garantiti in particolar modo da Ronald Moore che ne smazza 4,9 ad allacciata di scarpe. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Varese Ostenda è in programma mercoledì 27 marzo alle ore 20:30, presso la Enerxenia Arena: va in scena il ritorno dei quarti di finale della Europe Cup 2018-2019 di basket. Va ricordato, prima di presentare i temi principali di questa sfida, che non è prevista in ogni caso una gara-3: il criterio di qualificazione nelle fasi ad eliminazione diretta è quello della differenza canestri tra andata e ritorno. Significa che ad andare in semifinale tra Varese e Ostenda sarà la squadra con lo scarto complessivo migliore; da questo punto di vista la Openjobmetis parte in vantaggio avendo vinto l’andata di 3 punti, e dunque per accedere alla Final Four potrebbe anche perdere di due lunghezze. Con il +3 a favore di Ostenda si andrebbe all’overtime; a quel punto la partita potrebbe anche finire pari e naturalmente sarebbero i ragazzi di Attilio Caja a qualificarsi. Ora però andiamo a presentare i temi principali che ci attendono nella diretta di Varese Ostenda, che è attesa ormai tra poche ore e speriamo possa regalare una bella soddisfazione ai biancorossi, sulla scia di quanto era già accaduto tre anni fa.
RISULTATI E PRECEDENTI
La diretta di Varese Ostenda riparte dunque dalla vittoria con cui la Openjobmetis è uscita dal Belgio: i tre punti di margine maturati al 40’ minuti sarebbero potuti essere di più, ma dopo un ottimo primo tempo chiuso sul +10 (43-33) la squadra di Attilio Caja ha subito un calo offensivo importante nel terzo quarto, permettendo ai belgi di rientrare. Varese è stata brava a rimanere sempre davanti, impedendo agli avversari di effettuare un sorpasso che avrebbe potuto portare a un allungo; lo scarto è minimo e si riduce ad un possesso pieno, ma tutto sommato la Openjobmetis ha la possibilità di chiudere i conti davanti al proprio pubblico e possiamo considerarla favorita per la qualificazione alla semifinale. Intanto una settimana fa Aleksa Avramovic è stato come spesso accade il miglior marcatore della squadra, segnando 22 punti in uscita dalla panchina; dopo uno straripante primo quarto da 11 punti Dominique Archie ha chiuso a 13 ma ha giocato una partita positiva, al pari di Tyler Cain (7 punti e 7 rimbalzi) e del solito Thomas Scrubb, autore di 11 punti e 6 rimbalzi con 4/7 dal campo. Lo spauracchio principale per Varese in questa partita di ritorno sarà ancora una volta Chase Fieler, l’ala grande titolare di Ostenda: 20 punti e 9 rimbalzi per lui, tirando anche il 50% e rappresentando un bel cliente nel pitturato.