DIRETTA MILANO CANTÙ (RISULTATO FINALE 98-91):

Diretta Milano Cantù: come da pronostico l’Ea7 ha chiuso con il successo questo big match della 24^ giornata del Campionato di Serie A1 e il derby lombardo. Benchè sotto al termine delle prime due frazioni di gara, la squadra di Pianigiani ha ritrovato forza e coraggio ed è andata a chiudere una partita che pareva davvero in salita prima degli ultimi venti minuti di gioco. Già dopo l’Intervallo però milano si era portata avanti vincendo il parziale con il risultato di 26-17 e quindi ricucendo sul 69-73 lo strappo iniziale. Benchè Cantù facesse di tutto per tornare in vetta c’è stato poco da fare: nel quarto quarto l’Olimpia ha preso di nuovo il sopravvento vincendo il parziale sul 29-18 e quindi la sfida per 98-91. Dando un occhio ai dati ecco che il miglior per Milano è stato Mike James con 29 punti e 2 rimbalzi: per Cantù spicca il nome di Gaines con 44 punti e 2 rimbalzi. (agg Michela Colombo)



INTERVALLO

Diretta Milano Cantù: alla sirena dell’intervallo sono i canturini ad essere in vantaggio al Mediolanum forum e pure con il risultato pesantissimo di 56-43. La formazione oggi ospite in casa dell’Ea7 sta davvero facendo il bello e il cattivo tempo in questa prima parte dell’incontro di basket per il primo campionato italiano. Se poi guardiamo i parziali ne abbiamo la conferma: Cantù infatti è andata subito in vantaggio nel primo quarto con il risultato di 22-26 e poi si è consolidata nel secondo parziale, vinto per 30-21. Dopo l’intervallo però ci attendiamo il grande rilancio dell’Olimpia, inevitabile vista la potenza della squadra di Coach Pianigiani. Che succederà quindi in campo tra poco? (agg Michela Colombo)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Sarà possibile assistere alla diretta tv di Milano Cantù, che è una delle partite trasmesse su Eurosport 2 per questa giornata di campionato, chiaramente a patto di essere abbonati; resta naturalmente valido anche l’appuntamento classico per tutti gli appassionati sulla piattaforma Eurosport Player, che fornisce a tutti gli abbonati l’intera gamma delle gare di Serie A in diretta streaming video. Dovrete dunque dotarvi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone per seguire la sfida, mentre sul sito ufficiale www.legabasket.it sono consultabili le informazioni utili come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo al Mediolanum Forum.



PALLA A DUE!

Tutto è pronto per la palla a due di Milano Cantù, dunque nei pochi minuti che ci mancano al via del derby lombardo ricordiamo che questa partita ha fatto la storia del basket italiano. Il palmares dell’Olimpia Milano non ha bisogno di molti commenti: per la compagine meneghina 28 scudetti, sei Coppe Italia e tre Supercoppe Italiane a livello nazionale, poi tre Coppe dei Campioni, altrettante Coppe delle Coppe, due Coppe Korac e una Coppa Intercontinentale a rimarcare l’importanza dell’Olimpia anche a livello internazionale, dove però Cantù ha saputo scrivere le pagine più importanti della propria storia. Se infatti in Italia i brianzoli hanno vinto tre scudetti e due Supercoppe Italiane – trionfi comunque notevoli per una città che non è nemmeno capoluogo di provincia -, ecco che Cantù vi aggiunge due Coppe dei Campioni, altrettante Coppe Intercontinentali, quattro Coppe delle Coppe e altrettante Coppe Korac, per cui ecco che Cantù fa addirittura meglio di Milano in termini di successi internazionali, anche se tutti ormai ben datati nel tempo. Torniamo però adesso senza indugio all’attualità: Milano Cantù comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARLA PIANIGIANI

Verso la diretta di Milano Cantù, facciamo un piccolo passo indietro a giovedì sera, quando l’Olimpia ha perso in casa contro il Fenerbahce una partita fondamentale per le ambizioni di Milano in Eurolega. Questo dunque era stato il commento di coach Simone Pianigiani sulla sfida con i turchi, riportato sul sito ufficiale dell’Olimpia Milano: “È chiaro che siamo arrivati scarichi a queste ultime partite. Soprattutto sul piano mentale non eravamo abbastanza in condizione da competere contro un top team. In questa Eurolega abbiamo dato tutto, siamo stati quasi sempre tra le prime otto, ma per restare lì abbiamo speso tutto e lo stiamo pagando. Mi spiace perché questa era una partita speciale con tutta questa gente, penso che i ragazzi meritino i complimenti ovviamente non per stasera ma per come sono arrivati a competere fino in fondo restituendo all’Olimpia uno status che voleva recuperare. Per farlo hanno speso tantissimo spingendo anche in presenza di infortuni soprattutto penso alla perdita definitiva di Gudaitis ma non solo. Oggi siamo delusi per il momento difficile, per la sconfitta e perché questa posizione ce l’eravamo conquistata in mesi di lavoro duro, ma sarebbe beffardo adesso non considerare questa stagione di EuroLeague per quello che è ovvero un passo avanti importante. Nessuno a inizio stagione ci pronosticava nelle prime otto, abbiamo giocato tanto senza Nedovic e Tarczewski poi senza Gudaitis ma siamo arrivati lo stesso a giocarcela fino all’ultimo”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARLA BRIENZA

Sempre più vicina la diretta di Milano Cantù, dunque adesso possiamo leggere anche le parole di Nicola Brienza, coach della Acqua San Bernardo, dopo la scorsa giornata di campionato, che aveva portato a Cantù una pesante ed inattesa sconfitta casalinga contro Trieste. Una battuta d’arresto che Brienza aveva provato a spiegare così, nella classica conferenza stampa post-partita: “Mi voglio anzitutto complimentare con Trieste per la qualità della sua partita e della pallacanestro che ha messo in campo. Noi, dal conto nostro, abbiamo giocato una brutta partita, siamo stati totalmente remissivi. Me ne prendo la responsabilità perché probabilmente non sono riuscito a trasmettere ai ragazzi che tipo di partita avremmo dovuto fare e che tipo di avversaria ci saremmo trovati davanti. La squadra era totalmente assente a livello mentale e quando giochi con una squadra come Trieste, con grande tecnica e individualità, se non sei pronto, vieni devastato. Questo, forse, è un nostro limite: già all’andata avevamo perso e avevamo avuto difficoltà che non siamo riusciti a correggere. Siamo mancati in quello che è stato l’aspetto atletico, mentale e fisico. Abbiamo chiuso il primo quarto con zero falli, ho chiamato time out per cercare di dare un impatto proprio su questo punto. Questo è uno stop che non ci piace, quindi ora guardiamo avanti e, da martedì, ci rimettiamo al lavoro con più attenzione, impegno, e presenza, per correggere gli errori in vista di Milano”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GRANDE DERBY PER L’OLIMPIA

Milano Cantù, diretta dagli arbitri Alessandro Martolini, Alessandro Vicino e Dario Morelli, si gioca alle ore 17.00 di oggi pomeriggio, domenica 31 marzo 2017, e sarà naturalmente il piatto forte della ventiquattresima giornata della Serie A di basket. Milano Cantù si giocherà al Mediolanum Forum di Assago, casa dell’Olimpia, che ospita i cugini della Acqua San Bernardo Cantù in un derby lombardo di enorme fascino storico, ma pure davvero stuzzicante per motivi di attualità. L’Armani Exchange resta la squadra di riferimento di tutto il basket italiano, ma sta vivendo settimane difficili che mettono in dubbio anche il primo posto nella classifica del campionato, traguardo praticamente scontato fino a un paio di settimane fa per l’Olimpia. Cantù invece ha vinto nove delle ultime undici partite disputate, anche se settimana scorsa ha perso a sorpresa contro Trieste: la stagione dei brianzoli resta eccezionale, a maggior ragione se si considerano le difficili premesse per i noti problemi societari di Cantù.

RISULTATI E CONTESTO

Milano Cantù dunque è una partita che sempre attira l’attenzione, ma quest’anno ancora di più. L’Olimpia resta capolista, ma le ultime due sconfitte consecutive, di cui domenica scorsa in un altro derby con Cremona, hanno messo a rischio il primato, senza contare che pure in Eurolega adesso Milano è con le spalle al muro, avendo perso giovedì contro il Fenerbahce. Oggi dunque serve tornare alla vittoria per difendere il primato nazionale, ma non sarà facile contro Cantù, che cercherà l’impresa per riscattare lo scivolone di settimana scorsa contro Trieste che ha complicato l’inseguimento dei brianzoli a un posto nei playoff. Sappiamo che c’è una vera e propria ammucchiata, nello spazio di appena sei punti si passa dal quarto fino al dodicesimo posto e di conseguenza fare calcoli appare davvero difficile: bisogna semplicemente dare il massimo partita per partita, la Cantù che ha vinto nove delle ultime undici partite può fare paura anche all’Olimpia, senza dimenticare che i brianzoli non avranno troppe pressioni – in fondo, a inizio stagione anche la salvezza sembrava un obiettivo complicato da raggiungere.