DIRETTA REGGIO EMILIA BRINDISI (FINALE 82-76)
Diretta Reggio Emilia Brindisi: nessun problema per la Grissinbon nella 24^ giornata del primo campionato italiano di basket. I padroni di casa al Pala Bigi vincono quindi la sfida con il risultato di 82-76. Netto ilm cammino della Reggiana in questa seconda parte della sfida : già il vantaggio precedentemente raggiunto su Brindisi non viene intaccato dal 20-18 segnato proprio per i biancorossi alla fine del terzo parziale di gioco. Ancor più netto il dominio di Reggio Emilia poi negli ultimi dieci minuti di gioco: eppure solo negli ultimi istanti i brindisini hanno provato ad alzare la testa e recuperare qualche punticino. Di fatto però ben poco cambia alla sirena finale: è Reggio Emilia ad esultare. Dando un occhio ai dati post match vediamo che per la Reggiana si è messo in luce Allen con 20 punti personali e 5 rimbalzi: per Brindisi ecco invece Banks con 25 punti personali e 4 rimbalzi. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Reggio Emilia Brindisi verrà trasmessa su Eurosport 2, accessibile ai clienti Sky al numero 211 del decoder; come sempre poi l’appuntamento per tutti gli appassionati è con la piattaforma Eurosport Player, alla quale bisognerà essere abbonati per seguire tutte le gare della Serie A1 in diretta streaming video, avendo a disposizione apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. Sul sito ufficiale www.legabasket.it troverete inoltre tutte le informazioni utili su questa sfida, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori impegnati sul parquet.
(44-42 20′): INTERVALLO
Diretta Reggio Emilia Brindisi: suona la sirena dell’intervallo e la prima parte della partita di Serie A1 del basket italiano si chiude con il risultato di 44-42 in favore dei padroni di casa. E’ quindi una sfida ben accesa quella a cui stiamo assistendo al Pala Bigi, dove però al via è stata solo la Reggiana a farsi avanti. Il tabellione del primo parziale è ben chiaro con gli emiliani al successo per 22-12: è quindi solo prima della ripresa che Brindisi si fa vedere e trova il successo del secondo quarto con il parziale di 30-22, sufficiente per ricucire lo strappo nel tabellone generale. Vedremo però che accadrà ora nella seconda parte della partita. (agg Michela Colombo)
PALLA A DUE!
La diretta di Reggio Emilia Brindisi comincia tra poco: la sfida di andata era stata vinta dalla Grissin Bon, che aveva espugnato il PalaPentassuglia prendendosi il terzo successo consecutivo dopo aver aperto il campionato con sei sconfitte. Una vittoria mai in discussione, con il divario che si era costantemente ampliato fino al 67-75 finale; c’erano stati 29 punti, 8 rimbalzi e 5 assist di uno scatenato Pedro Aguilar che era risultato il miglior giocatore della partita, poi 14 con 7 assist di Federico Mussini e un 13+9 di Riccardo Cervi; per la Happy Casa quattro uomini in doppia cifra ma il miglior realizzatore (John Brown) non era andato oltre quota 12 e il numero 1 per valutazione, vale a dire un sorprendente Erik Rush, aveva chiuso con un 12 formato da 8 punti, 3/10 dal campo e 8 rimbalzi. La partita di ritorno potrebbe essere ben diversa, perchè nel frattempo i pugliesi sono riusciti a fare il salto di qualità togliendosi enormi soddisfazioni e avvicinando i playoff: vediamo allora come andranno le cose sul parquet del PalaBigi, possiamo finalmente metterci comodi perchè la palla a due di Reggio Emilia Brindisi si sta per alzare! (agg. di Claudio Franceschini)
L’INCROCIO
Prima di dare la parola a Reggio Emilia Brindisi, vogliamo sciorinare una curiosità che riguarda i due allenatori: Stefano Pillastrini e Frank Vitucci infatti hanno in comune le esperienze in due piazze ben precise. Stiamo parlando di Treviso e Varese: al PalaVerde Vitucci è stato assistente per otto anni, ha anche fatto il capo allenatore per un pugno di partite e in una di queste ha vinto la Supercoppa Italiana battendo la Napoli di Piero Bucchi, che a Brindisi è considerato una sorta di eroe sportivo. Pillastrini a Treviso ha allenato tra il 2014 e il 2018, trovandosi a lottare in Legadue: purtroppo non è mai riuscito a centrare la promozione ma in quattro stagioni ha fatto ottime cose, vincendo anche il girone di regular season ma fermandosi ad un passo dal traguardo. Il tecnico di Ferrara aveva condotto Varese al ritorno immediato in Serie A1 (2009) portandola ad una tranquilla salvezza l’anno successivo; due stagioni più tardi sulla panchina biancorossa è arrivato Vitucci, che ha dominato la regular season, ha portato la squadra in finale di Coppa Italia e si è arreso solo al termine di gara-7 di semifinale contro Siena, in una serie piuttosto controversa. Oggi i due allenatori sono avversari, con diversi obiettivi ma la stessa voglia di prendersi la vittoria. (agg. di Claudio Franceschini)
HAPPY CASA PER I PLAYOFF
Reggio Emilia Brindisi sarà diretta dalla terna arbitrale formata da Tolga Sahin, Luca Weidmann e Alessandro Nicolini: 24^ giornata del campionato di basket Serie A1 2018-2019, squadre in campo alle ore 19:05 di domenica 31 marzo. La Grissin Bon per la salvezza, la Happy Casa per blindare i playoff: questo il quadro della situazione per questa sfida del PalaBigi, con una Reggiana che ovviamente ha maggiormente bisogno di vincere ma che domenica scorsa potrebbe aver fatto un fondamentale doppio passo avanti. Vincendo a Pistoia ha staccato la OriOra in classifica, ha ribaltato la differenza canestri nella sfida diretta e dunque si è presa virtualmente due partite di vantaggio: un grande colpo che adesso però va onorato al meglio, magari battendo i pugliesi che rimontando e superando Varese hanno agganciato Avellino al quarto posto della graduatoria e si sono presi due partite di vantaggio rispetto alla nona posizione, certificando ancor più come la partecipazione ai playoff possa essere vicina. Sarà molto interessante valutare quello che succederà nella diretta di Reggio Emilia Brindisi, attesa ormai tra poche ore e di cui andiamo ora ad analizzare i temi principali.
RISULTATI E PRECEDENTI
Reggio Emilia Brindisi è un altro possibile tappa di avvicinamento alla storia per la Happy Casa: fondata solo nel 1992, la società pugliese ha ora la possibilità di qualificarsi ai playoff per la prima volta nella storia. La Coppa Italia di Legadue, conquistata nel 2012, era fino a questo momento il grande orgoglio dei brindisini che però il mese scorso hanno vissuto la finale della Coppa Italia di Lega A, e che adesso vedono la post season come realmente possibile. Brindisi ci crede e sa che avrà bisogno di una manciata di vittorie per archiviare l’obiettivo; anche per questo la trasferta di Reggio Emilia non andrà presa sotto gamba, altrimenti ci sarà il rischio di rendere vana la grande rimonta di domenica scorsa contro Varese, una partita che sembrava persa e che invece è stata vinta grazie al contributo del pubblico del PalaPentassuglia. La Reggiana come già detto ha vinto una partita fondamentale a Pistoia, e potrebbe davvero essere stata la svolta in chiave salvezza: i 21 punti di un Michael Dixon da 3/6 dall’arco hanno lanciato la Grissin Bon che ha rotrvato anche i 14 con 6 rimbalzi di Riccardo Cervi, e che almeno per una sera è riuscita a far emergere le potenzialità del gruppo. Adesso non resta che affidarsi al campo: manca sempre meno alla palla a due di questa partita, manca sempre meno a scoprire quale delle due squadre riuscirà a festeggiare una vittoria comunque importantissima per continuare a correre verso il rispettivo traguardo stagionale.