DIRETTA CAGLIARI FORTITUDO BOLOGNA (94-78): FINE PARTITA

Presso l’impianto PalaPirastu Hertz Cagliari batte la capolista Lavoropiù Fortitudo Bologna per 94 a 78. Dopo la falsa partenza del primo quarto, i padroni di casa riacquistano fiducia di giocata in giocata fino a prendere in mano le redini dell’incontro. Gli ospiti faticano a tenere il passo e non riescono più a riacciuffare gli avversari nemmeno nel secondo tempo. I due punti guadagnati oggi consentono ai sardi di portarsi a quota 20 nella classifica di A2 Est mentre la Fortitudo Bologna resta ferma con i suoi 48 punti.



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Cagliari Fortitudo Bologna non sarà disponibile, non essendo l’anticipo scelto per essere tramesso sui nostri canali; non avrete a disposizione nemmeno una diretta streaming video per seguire l’incontro, ma potrete comunque fare affidamento sul sito ufficiale www.legapallacanestro.com per le informazioni utili come tabellino play-by-play e statistiche dei giocatori in campo. Le relative pagine presenti sui social network sono invece agli indirizzi facebook.com/lnpsocial e, su Twitter, @lnpsocial.



FINE PRIMO TEMPO

Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Hertz Cagliari e Lavoropiù Fortitudo Bologna sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 47 a 43. I padroni di casa non si perdono d’animo e non restano a guardare mentre gli emiliani tentano di prendere il largo. Le due squadre si rispondono quindi colpo su colpo ed i sardi chiudono in vantaggio anche grazie ai 13 punti sin qui realizzati dal solito Miles jr.

PRIMO QUARTO

In Sardegna il primo quarto di gioco tra Hertz Cagliari e Lavoropiù Fortitudo Bologna si è concluso con il punteggio di 21 a 23. Nelle fasi iniziali dell’incontro gli ospiti, soddisfando le aspettative, si aggiudicano i primi 10 minuti. Agli uomini di coach Iacozza non bastano infatti i 9 punti realizzati subito in apertura da Miles jr, dato che la squadra di coach Martino mette diversi canestri con più elementi.



SI GIOCA

Siamo arrivati alla palla a due di Cagliari Fortitudo Bologna: per ottenere la salvezza la squadra isolana si affida soprattutto al talento di Anthony Miles Jr, giocatore di 29 anni che l’anno scorso aveva giocato la Serie A2 con la maglia di Scafati e che nella sua esperienza europea ha toccato anche Olanda, Ucraina, Polonia, Romania e Lettonia. Nelle 28 partite disputate con la Hertz Miles, una combo guard, ha messo a segno medie da 20,6 punti e 3,9 assist tirando particolarmente bene, ovvero con il 56% da 2 e il 37% dall’arco; a seguire troviamo Justin Johnson che ha 16,4 punti e 9,3 rimbalzi ma il vero fattore determinante potrebbe essere rappresentato da Ousmane Diop che, iniziata la stagione a Sassari, si è trasferito a Cagliari e in 7 partite ha 13,3 punti e 6,9 rimbalzi. Un’addizione importante nel roster della Hertz, che proverà questa sera a battere una squadra senza più motivazioni: vedremo se le cose andranno in questo modo, intanto noi possiamo dare la parola al parquet del PalaPirastu e metterci comodi perchè finalmente la diretta di Cagliari Fortitudo Bologna può cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

ALL’ANDATA

Aspettando la diretta di Cagliari Fortitudo Bologna, ricordiamo come erano andate le cose nella partita di andata tra queste due squadre: era il 30 dicembre e si chiudeva l’anno solare sul campionato di Serie A2, al PalaDozza la Lavoropiù aveva dominato senza nemmeno inserire la quarta e aveva vinto per i80-65. La partita l’aveva decisa un primo quarto da 30-15: era bastata quella straordinaria accelerazione per decretare un successo gestito agevolmente dalla capolista del girone Est, che aveva trovato tre grandi protagonisti. Per Maarty Leunen 19 punti e 11 rimbalzi con 8/14 dal campo; per Matteo Fantinelli una partita da 11+5+5 e 5/6 al tiro, per Guido Rosselli 12 punti, 6 rimbalzi e 5 assist. Non c’era nemmeno stato bisogno del miglior Kenny Hasbrouck (16 punti e 6/11 con il freno a mano tirato) per contenere una Cagliari che aveva avuto 13 punti e 8 rimbalzi (sia pure tutti difensivi) da Giga Janelidze ma poco altro da tutti gli altri, con il solo Anthony Miles a provare a costruire (12 punti e 7 assist ma 0/4 dall’arco) e una prova balistica da 4/26 dall’arco. La differenza tra le due squadre insomma si era vista tutta, magari stasera sarà diverso… (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Cagliari Fortitudo Bologna si gioca alle ore 21:00 di sabato 13 aprile, presso il PalaPirastu: siamo nella 29^ e penultima giornata del campionato di basket Serie A2 2018-2019. Partita che ha senso e importanza solo per la Hertz, impegnata nella corsa alla salvezza: la Lavoropiù infatti ha già conquistato la tanto agognata promozione diretta e domenica scorsa ha perso a Forlì, certificando come ormai tutte le energie siano state spese. Questo finale di girone Est potrebbe allora essere una bella opportunità per le squadre che incroceranno l’Aquila: a cominciare da Cagliari, che ha gli stessi punti di Jesi ma, indietro nella sfida diretta, dovrebbe giocare il playout contro Cento che peraltro potrebbe ancora operare il sorpasso. Vincere oggi sarebbe un ottimo segnale per gli isolani, che devono approfittare di un’avversaria che sta idealmente già pensando alla costruzione della prossima stagione; i ko per Antimo Martino sono appena quattro ma oggi la questione potrebbe essere diversa. Accostiamoci allora alla diretta di Cagliari Fortitudo Bologna provando ad analizzare in maniera più sostanziale i temi principali della partita.

RISULTATI E PRECEDENTI

Parlando di Cagliari Fortitudo Bologna, oggi l’accento va messo per forza di cose sulla squadra di casa: gli isolani sono riusciti a mantenere il passo salvezza nelle ultime partite, vincendo due partite e in particolare quella fondamentale contro la Bakery Piacenza, che le ha permesso di salvarsi in anticipo per la doppia sfida diretta. Anche il successo di Udine è stato importante; il problema della Hertz risiede negli avversari perchè, a parte gli emiliani che sono ultimi, tutte le avversarie per la permanenza in Serie A2 hanno viaggiato alla stessa velocità; per sparigliare le carte Cagliari avrebbe bisogno di una doppia vittoria e allora a fare la differenza potrebbero essere Treviso e Montegranaro. Spieghiamo: se la De’ Longhi dovesse vincere questa sera e la Poderosa perdere domani a Imola, la lotta per il secondo posto sarebbe decisa in favore dei veneti e dunque i sardi andrebbero a chiudere la regular season al PalaSavelli contro una squadra già certa del terzo posto nel girone Est, concentrata esclusivamente sui playoff e magari con la necessità di far riposare qualche titolare. Un calendario terribile per Cagliari potrebbe quindi trasformarsi in una opportunità per salvarsi senza passare dai playout, ma vedremo intanto come andranno le cose questa sera al PalaPirastu…