DIRETTA PIACENZA TREVISO (57-73): FINE PARTITA

Presso l’impianto PalaFranzanti la De’ Longhi Treviso batte in trasferta l’Assigeco Piacenza per 73 a 57. Nemmeno nell’ultimo quarto di gioco i padroni di casa riescono ad accorciare le distanze ed i 19 punti messi a segno da Murry non sono sufficienti per contrastare gli avversari, guidati dai 20 di Logan. I 2 punti guadagnati oggi consentono al Treviso di portarsi a quota 46 nella classifica Est mentre il Piacenza resta fermo a 14 punti.



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Piacenza Treviso, salvo variazioni di palinsesto, dovrebbe essere disponibile su Sportitalia, dunque in chiaro per tutti gli appassionati al canale 60 del televisore e con la possibilità di seguire la partita in diretta streaming video su www.sportitalia.com; ricordiamo anche che, come al solito, potrete fare affidamento sul sito ufficiale www.legapallacanestro.com per le informazioni utili come tabellino play-by-play e statistiche dei giocatori in campo. Le relative pagine presenti sui social network sono invece agli indirizzi facebook.com/lnpsocial e, su Twitter, @lnpsocial.



TERZO QUARTO

Esauritosi pure il terzo quarto, Assigeco Piacenza e De’ Longhi Treviso sono ora sul punteggio di 35 a 53. Nemmeno nelle prime battute del secondo tempo i padroni di casa riescono a rosicchiare punti agli avversari, i quali proseguono inesorabilmente la loro cavalcata. La partita sembra ormai avere ben poco da offrire quando stiamo entrando nell’ultimo quarto di gioco.

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Assigeco Piacenza e De’ Longhi Treviso sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 23 a 35. Gli ospiti non sembrano volersi fermare e riescono a prendere il largo man mano che i minuti scorrono sul cronometro. Miglior marcatore assoluto fino a questo momento è Murphy, autore di 11 punti.



PRIMO QUARTO

In Emilia-Romagna il primo quarto di gioco tra Assigeco Piacenza e De’ Longhi Treviso si è concluso con il punteggio di 12 a 20. Nelle fasi iniziali dell’incontro sono gli ospiti di coach Menetti, come da previsione, a prendere lentamente il largo. Gli uomini di coach Ceccarelli faticano infatti a contenere Lombardi, bravo a mettere due triple a segno al primo tentativo di tiro, e soci.

SI GIOCA

Siamo finalmente arrivati alla palla a due di Piacenza Treviso: va ricordato che la partita di andata aveva visto l’Assigeco trionfare al PalaVerde, con grande sorpresa. Alto punteggio e risultato finale di 87-93, con una buona partenza degli emiliani che nel quarto periodo avevano effettuato una controrimonta su una De’ Longhi che aveva incassato 30 punti in dieci minuti: eroe della partita era risultato essere Gherardo Sabatini, che aveva timbrato la vittoria di Piacenza con 19 punti, 9 rimbalzi e 10 assist andando ad una sola carambola da un’incredibile tripla doppia. Il miglior marcatore era stato Andy Ogide con 20 punti (più 10 rimbalzi), malissimo Treviso che aveva avuto 40 punti combinati da Michele Antonutti e Amedeo Tessitori (con anche 11 rimbalzi) ma pochissimo da tutti gli altri, con un Maalik Wayns da 11 punti e 1/10 dall’arco. Oggi naturalmente le cose rischiano seriamente di essere diverse, ma ci affidiamo al parquet del PalaBanca per scoprire come finirà questa partita: lasciamo che a parlare siano le due squadre, la diretta di Piacenza Treviso sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

LA SERIE VENETA

Come già detto, Piacenza Treviso potrebbe essere l’ottava vittoria consecutiva per la De ‘ Longhi: una grande serie quella della squadra di Massimiliano Menetti, che è andata a riprendere una Montegranaro che minacciava di scappare ed è padrona del suo destino in chiave secondo posto nel girone Est. La striscia è iniziata il 17 febbraio, dopo la sconfitta di Verona che era stata la seconda nel ritorno: al PalaVerde sono cadute Mantova, Montegranaro e Roseto mentre i successi esterni sono maturati a Jesi, Imola, Forlì e Ravenna, dunque con una tripla affermazione in Romagna. Quello che però impressiona è la differenza canestri: la De’ Longhi ha rifilato 27 punti a Mantova e 31 a Jesi per aprire la grande corsa, poi ha infilato un +27 contro Roseto ed è andata a prendersi un +17 sul campo della OraSì, una delle miglior squadre del girone. Naturalmente se non dovesse arrivare la promozione il filotto risulterebbe inutile e amaro, ma per questo ovviamente bisognerà aspettare e valutare in che modo andranno le cose nei playoff… (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Piacenza Treviso, partita in programma alle ore 20:30 di sabato 13 aprile presso il PalaBanca, si gioca per la 29^ giornata nel girone Est del campionato di basket Serie A2 2018-2019: mancano solo due turni al termine della regular season e la De’ Longhi è lanciatissima verso il secondo posto, che visto il raffronto con il girone Ovest le permetterebbe di avere la migliore posizione nella griglia dei playoff. Perchè sia così, la squadra veneta dovrà vincere lo stesso numero di partite di Montegranaro ed è dunque padrona del suo destino: potrebbe “festeggiare” già domani qualora la Poderosa cadesse a Imola, per ora la squadra di Massimiliano Menetti sta volando avendo cambiato passo e se la vede con un’Assigeco che, reduce dalla sconfitta di Ferrara, ha comunque già archiviato la salvezza diretta e adesso vuole provare a prendersi uno spazio nei playoff. Non sarà semplice: la concorrenza è spietata, la strada da recuperare c’è e la De’ Longhi – che domenica scorsa è andata a vincere a Ravenna, confermando il suo strepitoso momento – non può concedere lasciapassare. Vedremo allora come andranno le cose nella diretta di Piacenza Treviso, di cui intanto possiamo andare a presentare i temi principali anticipando la palla a due, attesa tra poche ore.

RISULTATI E PRECEDENTI

Nella diretta di Piacenza Treviso, la De’ Longhi va a caccia dell’ottava vittoria consecutiva: il cambio di passo è sostanzialmente coinciso con la firma di David Logan, un clamoroso lusso per questa categoria. L’ultima sconfitta dei veneti è quella di Verona, datata 10 febbraio; da allora Treviso non ha più sbagliato un colpo, ha battuto squadre come Montegranaro e appunto Ravenna e nel mentre ha anche messo in bacheca la Coppa Italia LNP, superando la Fortitudo in finale. Con Logan, che viaggia a 13,0 punti, 3,3 rimbalzi e 4,0 assist senza nemmeno aver innestato le marce alte, la De’ Longhi è diventata automaticamente la grande favorita per la promozione attraverso i playoff: qualcuno la considera già in Serie A1 ma la verità è che la strada sarà lunghissima e le esperienze del passato devono far mantenere la cautela. A oggi i veneti giocherebbero il primo turno contro Agrigento, ma intanto Menetti e i suoi ragazzi possono mangiarsi le mani per alcune sanguinose sconfitte (su tutte quelle di Cento e quella interna proprio contro l’Assigeco) che, se evitate come da pronostico, avrebbero portato la squadra a giocarsela fino alla fine per il primo posto nel girone Est.