DIRETTA PISTOIA TORINO (78-81) – GAME OVER
Pistoia e Torino erano tornate sul parquet del PalaCarrara sul risultato di 37-38, grazie ai due tiri liberi di Moore che aveva sollevato la squadra piemontese allo scadere. La ripresa conferma gli equilibri tra le due squadre, che si affrontano a viso aperto. Entrambe ribattono colpo su colpo ma è Torino a gioire sulla sirena, con la tripla di Mitchell che vale il vantaggio prima di disputare l’ultimo quarto. Pistoia ha dunque dieci minuti per ribaltare una gara equilibratissima; la musica sembra la stessa con Poeta e Mitchell che si sfidano a distanza. Si arriva quasi al traguardo con gli errori al tiro per Krubally e Poeta. Poi Moore è glaciale e Cotton mette il punto esclamativo sulla gara, chiudendola a favore di Torno. In chiusura i due liberi di Peak. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
TERZO QUARTO
E’ cominciato da alcuni istanti il terzo quarto di basket tra Pistoia Torino, con il risultato che vede la formazione piemontese avanti di un punto. Le distanze si sono leggermente assottigliate nel corso della seconda frazione, con la squadra toscana che ha ridotto lo stacco. Dopo il 14-18 della prima frazione di gioco, la compagine toscana ha dato dei segnali di vitalità, bucando il muro difensivo avversario per un 23-20 che ha rimesso in discussione il tabellino. Pistoia e Torino sono di nuovo sul parquet per la ripresa, vedremo se anche in questo terzo quarto ci sarà un sostanziale equilibrio o se una delle due formazioni riuscirà a prendere il largo. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
SECONDO QUARTO IN CORSO
Siamo nel secondo quarto di Pistoia Torino. La prima frazione di gioco si è conclusa sul risultato di quattordici a diciotto, con la compagine piemontese che si è dimostrata più cinica a canestra. Al PalaCarrara sta andando comunque in scena una partita equilibrata e combattuta, con punti in palio pesanti soprattutto in ottica salvezza. Torino nel caso in cui dovesse vincere questa partita riuscirebbe a staccare ulteriormente Pistoia, che già occupa il fondo della graduatoria. Il secondo quarto è appena cominciato e il copione della gara non sembra essere cambiato. Sempre Torino a condurre con quattro punti di vantaggio. Partita ancora apertissima chiaramente… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
PALLA A DUE!
Pistoia Torino adesso sta per cominciare, ma in attesa della palla a due ci resta il tempo per leggere anche le dichiarazioni di Paolo Galbiati, coach della Fiat che settimana scorsa ha ottenuto una importante vittoria contro Varese. Ecco dunque come l’allenatore di Varese aveva commentato allora la prestazione dei suoi ragazzi: “Abbiamo rispettato il piano partita fermando Avramovic. Raccogliamo finalmente i frutti di un’ottima settimana di lavoro, oggi (sabato scorso, ndR) hanno fatto la differenza i tanti piccoli gesti dei giocatori. Io e Stefano (Comazzi, l’assistente allenatore, ndR) abbiamo preso importanti decisioni nel finale, vincendo con queste scelte. Adesso dobbiamo stare sul pezzo, andando a Pistoia per continuare a lottare”. Il momento di questo delicato scontro diretto per la salvezza è finalmente arrivato e la posta in palio al PalaCarrara sarà altissima, dunque adesso basta parole: a parlare sarà solamente il campo, Pistoia Torino si gioca! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Pistoia Torino, che non è tra le partite trasmesse per questa giornata di campionato; tuttavia l’appuntamento classico per tutti gli appassionati è sulla piattaforma Eurosport Player, che fornisce a tutti gli abbonati l’intera gamma delle gare di Serie A in diretta streaming video. Dovrete dunque dotarvi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone per seguire la sfida, mentre sul sito ufficiale www.legabasket.it sono consultabili le informazioni utili come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo al PalaCarrara.
PARLA MORETTI
Verso la diretta di Pistoia Torino, ci sembra giusto fare un passo indietro a settimana scorsa per celebrare la fondamentale vittoria della Oriora sul campo della Virtus Bologna. Paolo Moretti aveva voluto innanzitutto fare i complimenti al suo predecessore Ramagli, che ha sostituito ad inizio mese, poi ha proseguito così la sua analisi della vittoria: “I miei giocatori hanno ricevuto tante spallate quest’anno, alcune pesanti da cui poteva essere difficile rialzarsi, ma hanno lottato da ultimi e da ultimi nei rimbalzi vincendo la sfida e questo è un grande segnale che la squadra è viva e pronta a giocarsi questa salvezza. C’è stata grande positività da parte di tutti che era quello che avevo chiesto ai ragazzi. Ho visto il body language giusto e tutti hanno dato un contributo, anche il 2000 che è entrato in campo e ci ha aiutato. I tifosi ci hanno seguito e ci credono ancora. Abbiamo aggredito da subito la partita e abbiamo dimostrato come squadra di aver ritrovato fiducia e confidenza. Questa è stata importantissima e ci dà grandissima spinta per affrontare le prossime. Stiamo vivendo un momento speciale. Vincere o perdere non è mai la stessa cosa, ma sarà comunque un successo per noi”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Pistoia Torino, diretta dagli arbitri Roberto Begnis, Gianluca Sardella e Guido Giovannetti, sarà una partita valida per la ventiseiesima giornata della Serie A di basket. Appuntamento alle ore 18.30 di oggi pomeriggio, domenica 14 aprile 2019, presso il PalaCarrara della città toscana. È facile capire l’importanza della posta in palio in Pistoia Torino, che sarà un delicatissimo scontro per la salvezza: la classifica parla chiaro in tal senso, perché la Oriora Pistoia è fanalino di coda con 12 punti mentre Torino fa parte del terzetto di squadre a quota 14 punti che completa il quartetto di candidate alla retrocessione. Un colpaccio di Torino sarebbe per la Fiat un enorme passo avanti, mentre i toscani sanno di avere la grande occasione per operare l’aggancio in classifica e rimescolare le carte. Entrambe le squadre arrivano bene a questo incontro: Torino ha battuto Varese settimana scorsa, ma ancora più sensazione ha fatto il colpaccio di Pistoia sul campo della Virtus Bologna.
RISULTATI E CONTESTO
Pistoia Torino è dunque una delicatissima sfida diretta per la salvezza, eppure settimana scorsa hanno vinto sia la Oriora sia la Fiat, fatto certamente molto raro in questo campionato. Il colpaccio dei toscani al PalaDozza ha naturalmente fatto molto rumore, perché è stato un exploit inatteso e che ha ridato fiducia a Pistoia, anche dal punto di vista psicologico: chi vince sul campo della Virtus Bologna ha senza dubbio le carte in regola per salvarsi, questa è una brutta notizia per le rivali che speravano di staccare il fanalino di coda nella lotta per evitare l’unica retrocessione. Torino invece sta facendo i conti soprattutto con i problemi fuori dal campo, che però si ripercuotono anche sul rendimento della squadra piemontese: in questo senso è stato molto importante fermare a cinque la striscia di sconfitte consecutive grazie alla vittoria contro Varese, oggi però ci si giocherà già una bella fetta di salvezza, dunque la posta in palio a Pistoia sarà fondamentale anche per la Fiat.