DIRETTA SASSARI AVELLINO (RISULTATO FINALE 105-84): VITTORIA IN RIMONTA DEI SARDI
La diretta di Sassari Avellino termina qui con il risultato finale di 105-84. I padroni di casa sono stati protagonisti di una grandissima rimonta dopo che nella prima frazione di gioco erano finiti sotto per 23-30. Nella seconda è iniziata la rimonta con un bel 24-18 e il sorpasso invece è stato lanciato dopo l’intervallo col parziale di 32-17. Il quarto quarto ha poi consolidato il successo per . 26-19. È una vittoria di straordinaria importanza per i Sardi che agganciano in classifica Varese, Trento, Trieste e appunto Avellino rientrando nella zona playoff. Inoltre è importante per la morale anche come è arrivato questo successo, con la voglia e la determinazione di reagire e di capire che anche di fronte a ostacoli molto difficili da superare con l’applicazione si può tutto. Ennesimo passo indietro dell’Avellino che così mette insieme quattro sconfitte di fila, vanificando in parte quanto fatto fino al momento della prima. (agg. di Matteo Fantozzi)
SORPASSO
Il terzo quarto della diretta di Sassari Avellino ci parla del sorpasso da parte dei padroni di casa con il risultato che ora è di 79-65. I padroni di casa erano andati sotto nella prima frazione di gioco, ritrovando equilibrio nella seconda con personalità e grande intelligenza. Nel terzo hanno chiuso col parziale di 32-17 che cambia totalmente l’inerzia della partita. Pronti via nel terzo due punti di McGee che porta avanti Sassari per la prima volta in tutta la gara. Arriva poi la tripla di Pierre che regala grande fiducia alla squadra. Altra tripla e poi centro da due di Smith che spiana la strada. Thomas porta infine a 11 punti la distanza dalla squadra avversaria. Sale in cattedra Pierre che con un’altra tripla regala grande soddisfazione ai suoi. Nel finale due punti per Spissu che chiudono la frazione di gioco. (agg. di Matteo Fantozzi)
EQUILIBRIO ALL’INTERVALLO
La diretta di Sassari Avellino ci parla di una gara in equilibrio all’intervallo col risultato che è di 47-48. Dopo la partenza a razzo degli ospiti, che avevano chiuso il primo quarto col parziale di 23-30, è arrivata la risposta dei padroni di casa abili a chiudere il secondo 24-18 e a portarsi dunque a un punto dal pari. La partita è ancora lunga e siamo solo a metà, ora davvero può accadere di tutto. Pronti via Thomas fa due punti importanti con tiro libero aggiunto. L’Avellino si riporta a distanza di sicurezza con una tripla di Thomas. Però arrivano i centri di Gentile, Pierre e Campani che ristabiliscono l’equilibrio. La tripla finale di McGee che chiude la frazione di gioco è sicuramente un colpo da maestro che regala alla sua squadra la possibilità di giocarsi tutto nelle prossime frazioni di gioco. (agg. di Matteo Fantozzi)
OSPITI AVANTI
La diretta di Sassari Avellino ci porta al secondo quarto di gioco col risultato che è di 23-30. Gli ospiti sono avanti e sono partiti decisamente più forte dei loro avversari. Pronti via due punti dall’area di Green che regalano subito agli irpini un bello sprint. Una tripla di Nichols al secondo minuto porta al 2-8. Sassari si riavvicina però subito grazie a determinazione e forza e soprattutto una tripla di Thomas. Al minuto sei arriva il cambio di passo della gara con sei punti di fila per Avellino. Pollonara con una tripla accorcia ancora con la schiacciata di Harper che chiude la prima frazione di gioco. Andiamo a dare un’occhiata agli schieramenti: SASSARI – 45 Cooley, 3 McGee, 21 Pierre, 2 Smith, 25 Thomas. A disposizione: 6 J.Carter, 8 Devecchi, 22 Gentile, 15 Magro, 33 Polonara, 1 Re Marco, 00 Spissu. All. Pozzecco. AVELLINO – 6 Green, 22 Harper, 8 Nichols, 28 Sykes, 00 Udanoh. A disposizione: 14 Campani, 21 Campogrande, 24 D’Ercole, 12 Filloy, 55 Hamady, 18 Sabatino, 34 Spizzichini. All. Maffezzoli. (agg. di Matteo Fantozzi)
PALLA A DUE
Tutto è ormai pronto per Sassari Avellino: se la Dinamo ci arriva sull’onda di una memorabile vittoria a Milano, la situazione è senza dubbio meno positiva per la Sidigas, che nella scorsa giornata aveva perso in casa contro Trieste. Ecco dunque come coach Nenad Vucinic aveva commentato la sconfitta di martedì sera: “Risultato chiaramente deludente per noi, dopo una performance solida specialmente nella prima metà della gara. Abbiamo fatto fatica a portarla a casa ma, nonostante questo i giocatori non hanno niente da recriminarsi e hanno messo tutto l’impegno possibile. I rimbalzi offensivi sono stati un problema nella prima frazione, così come avremmo potuto fare meglio ai liberi. Trieste dal canto suo ha messo a segno tiri importanti nel secondo tempo. È una sconfitta che fa molto male, soprattutto perché avevamo concretamente la chance di vincerla: avevamo bisogno di questi due punti, che non siamo riusciti a conquistare la settimana scorsa. Siamo tutti al corrente della difficile situazione in classifica: lottiamo per i playoff insieme a molte altre squadre che sono agguerrite. La nostra difesa stasera è stata solida per tutti i 40 minuti ma di fronte avevamo un avversario dalle grandi capacità offensive: il campionato non è ancora finito, mancano cinque partite e siamo ancora in corsa per raggiungere l’obiettivo playoff”. Già il match di oggi sarà molto delicato in tal senso: parola dunque al campo, Sassari Avellino comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Sassari Avellino, che non è tra le partite trasmesse per questa giornata di campionato; tuttavia l’appuntamento classico per tutti gli appassionati è sulla piattaforma Eurosport Player, che fornisce a tutti gli abbonati l’intera gamma delle gare di Serie A in diretta streaming video. Dovrete dunque dotarvi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone per seguire la sfida, mentre sul sito ufficiale www.legabasket.it sono consultabili le informazioni utili come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo al PalaSerradimigni.
PARLA POZZECCO
Ci avviciniamo alla diretta di Sassari Avellino, ma ci sembra giusto fare un passo indietro per celebrare il trionfo di settimana scorsa della Dinamo sul campo dell’Olimpia Milano. Una vittoria al Forum merita di essere raccontata, lo facciamo andando a rileggere le parole di coach Gianmarco Pozzecco al termine della partita: “Abbiamo giocato la partita perfetta, ma non per tatticismo o per scelte tecniche: c’è una condivisione e uno spirito di squadra ci permette di giocare a Milano una partita stando avanti dall’inizio alla fine. Una cosa irreale perché vedi che i loro giocatori fanno canestro con grande facilità, ma noi anche quando siamo arrivati a soli due punti di vantaggio non ci siamo persi d’animo. Sembrava loro fossero rientrati definitivamente in partita invece questi ragazzi hanno un’anima e un cuore enorme. Immaginavo che Milano avesse preparato la partita per arginare Cooley, ma il ragazzo in questo momento è incontenibile: in più, in questo momento, vedo grande spirito di sacrificio da parte di tutti e il piacere di passarsi la palla. Una delle grandi chiavi di questo gioco. Li voglio ringrazio tutti, uno per uno. Stiamo vivendo una favola insieme a tutta la Sardegna. Viviamo alla giornata, siamo cresciuti in modo esponenziale e vogliamo vedere quanti margini di crescita abbiamo ancora”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Sassari Avellino, diretta dagli arbitri Carmelo Lo Guzzo, Beniamino Manuel Attard e Marco Vita, si gioca alle ore 12.00 di oggi, domenica 14 aprile 2019, e sarà dunque il lunch match della ventiseiesima giornata della Serie A di basket, in programma presso il PalaSerradimigni della città sarda. Banco di Sardegna e Sidigas sono due delle squadre che fanno parte del folto gruppone di formazioni a caccia di un posto nei playoff: ecco dunque che Sassari Avellino sarà una partita molto significativa, perché vincere significherebbe anche togliere punti a una rivale diretta. Sassari Avellino mette dunque di fronte i sardi che hanno 26 punti dopo la sonante vittoria di domenica scorsa sul campo dell’Olimpia Milano e gli irpini che invece hanno perso al supplementare contro Trieste nel posticipo di martedì sera, rimanendo fermi a quota 28 punti. Sassari dunque si è rilanciata e adesso mette nel mirino proprio Avellino, anche se sbilanciarsi in calcoli e previsioni in zona playoff può essere pericoloso: meglio pensare solamente a dare il massimo sul campo in ogni partita.
RISULTATI E CONTESTO
Delicata sfida playoff, Sassari Avellino si presenta come una partita interessante per più di un motivo. Per la Dinamo Sassari questa è stata a lungo una stagione molto complicata, adesso però il Banco di Sardegna arriva da quattro vittorie consecutive e di conseguenza gli uomini di Gianmarco Pozzecco sono tra le favorite per prendersi un posto nei playoff, a maggior ragione dopo la larga vittoria a Milano di domenica scorsa. D’accordo, l’Olimpia non è in un grande momento, tuttavia imporsi 79-93 al Forum fa sempre notizia e soprattutto conferma che invece Sassari in questo periodo è davvero in grande forma. Ecco perché i due punti di vantaggio di Avellino in classifica non sono una garanzia: la Sidigas di coach Nenad Vucinic non riesce mai a compiere il definitivo salto di qualità e con la sconfitta casalinga di martedì contro Trieste vede adesso a rischio anche la qualificazione per i playoff, che francamente per Avellino dovrebbe essere l’obiettivo minimo stagionale. La trasferta a Sassari sarà molto ostica, ma se andasse bene potrebbe essere finalmente la svolta.