DIRETTA VIRTUS BOLOGNA NANTERRE (RISULTATO FINALE 73-58)

Virtus Bologna Nanterre 73-58: la Segafredo centra l’impresa, ribalta la sconfitta in Francia e si qualifica per la semifinale di Champions League, diventando la terza squadra italiana ad entrare in una Final Four di una coppa europea dopo Sassari e Varese. Ottima prestazione da parte delle V nere, che nel quarto periodo hanno controllato la situazione in maniera autoritaria: Amath M’Baye è diventato il miglior marcatore della squadra trovando grande intensità, se all’andata erano stati gli esterni a fare la partita questa volta il gioco nel pitturato ha fatto la differenza, perché ahche Dejan Kravic ha giocato una gara interessante e Brian Qvale ha portato il suo mattone soprattutto nel primo tempo. Anche senza Yanick Moreira dunque la Virtus è riuscita a costruire la sua vittoria con i lunghi: adesso la semifinale, ma prima Sasha Djordjevic dovrà provare a conquistare punti utili per recuperare la situazione in un campionato di Serie A1 nel quale è ancora del tutto possibile conquistare i playoff. (agg. di Claudio Franceschini)



VIRTUS BOLOGNA NANTERRE (58-44): 4^ QUARTO

Virtus Bologna Nanterre 58-44: grande accelerazione da parte delle V nere all’inizio del terzo quarto, con questo allungo la squadra di Sasha Djordjevic avvicina sensibilmente la qualificazione alla semifinale di Champions League ma deve sempre rimanere guardinga per evitare di farsi rimontare. Dejan Kravic arriva in doppia cifra per punti segnati, ma ci sono anche i contributi importanti di Tony Taylor, Mario Chalmers e Pietro Aradori che finalmente trovano punti utili per un +16 che a metà del periodo fa esplodere il PalaDozza. Nanterre però continua a giocare la sua pallacanestro, trovando canestri con il solito Haukur Paulsson e Adas Juskevicius; ora vedremo quello che succederà negli ultimi 10 minuti, per il momento la sensazione è che la Virtus Bologna ce la possa fare ma siamo davvero al limite nel confronto della partita di andata, rischia di essere un arrivo in volata tra queste due squadre. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Come già per la partita di andata, la diretta tv di Virtus Bologna Nanterre sarà trasmessa dalla televisione di stato, e dunque sarà un appuntamento in chiaro per tutti: i canali sono Rai Sport (numero 57) e Rai Sport + (numero 58), con la possibilità di assistere alla partita anche su apparecchi mobili (PC, tablet e smartphone) in diretta streaming video, grazie a www.raiplay.it. Sul sito www.championsleague.basketball troverete inoltre tutte le informazioni utili su questa sfida, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori impegnati sul parquet. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY



VIRTUS BOLOGNA NANTERRE (41-29): 3^ QUARTO

Virtus Bologna Nanterre 41-29: nel secondo quarto la Segafredo sfrutta la spinta del pubblico del PalaDozza e prova ad allungare. Si esaltano Kevin Punter e Brian Qvale che creano un asse che fa malissimo a Nanterre: i transalpini ci provano con Haukur Paulsson che raggiunge la doppia cifra con 11 punti, ma è l’unico elemento degli ospiti che giochi secondo il proprio livello. Bologna invece vola, toccando anche il +12 sul 38-26; tuttavia bisogna sempre considerare che all’andata la Virtus ha perso di 8, e dunque al momento siamo in una situazione di quasi parità perché finchè il distacco rimane intorno a questo punteggio Nanterre è assolutamente in corsa per la qualificazione alla semifinale di Champions League. Vedremo allora come andranno le cose nel terzo quarto di una sfida sempre più appassionante, che la squadra di Sasha Djordjevic sta interpretando al meglio. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA VIRTUS BOLOGNA NANTERRE (17-12): 2^ QUARTO

Virtus Bologna Nanterre 17-12: avvio rapido della Segafredo che al PalaDozza vuole immediatamente arrivare in zona qualificazione. Sasha Djordjevic parte con Mario Chalmers in panchina e sceglie David Cournooh, dal quale trova subito 2 punti; quattro quinti del quintetto titolare vanno a segno nella prima metà del quarto e la Virtus prende il largo sul 9-3, risultato che al momento non basterebbe ma che dà subito l’idea della partita. Chalmers entra quasi subito prendendo il posto di Tony Taylor; Nanterre rimane a contatto con la tripla di Haukur Paulsson e il canestro di Demetrius Treadwell, ma la partita minaccia di essere molto lunga a meno che Bologna non riesca immediatamente a prendere il largo. Per ora possiamo dire che gli emiliani stanno interpretando bene rispetto al fatto di dover recuperare la sconfitta dell’andata (anche grazie all’energia portata da Amath M’Baye e da Brian Qvale, quest’ultimo entrato dalla panchina), poi vedremo come andranno le cose nel proseguimento della serata… (agg. di Claudio Franceschini)

VIRTUS BOLOGNA NANTERRE (0-0): SI COMINCIA!

Si alza la palla a due di Virtus Bologna Nanterre: possiamo ricordare che l’ultima gioia internazionale della squadra è la EuroChallenge conquistata nel 2009. Una competizione scomparsa nel 2015, e che oggi di fatto è stata sostituita proprio dalla Champions League: curiosamente Nanterre resta l’ultima vincitrice di questo trofeo, e dunque entrambe le squadre sul parquet del PalaDozza figurano nell’albo d’oro. La Virtus si era aggiudicata l’edizione di 10 anni fa vincendo il suo girone (5-1 il bilancio) e risultando prima anche nella Top 16 (4-2) per poi superare i quarti con due vittorie su Bonn e regalarsi la Final Four, dove erano arrivati i successi su AEL Limassol e Cholet. Di quella squadra faceva parte Keith Langford, che era stato votato MVP della manifestazione; l’allenatore era Matteo Boniciolli, in campo c’erano anche Petteri Koponen (oggi con il Bayern Monaco in Eurolega, giocata anche a Barcellona), Brett Blizzard, Guilherme Giovannoni, Earl Boykins, Alex Righetti, Dusan Vukcevic e Reyshawn Terry. Riuscirà questa versione delle V nere a ripetere il grande successo di allora? Bisognerà aspettare per saperlo, ma intanto si gioca un importantissimo ritorno dei quarti di finale: mettiamoci comodi allora, e lasciamo che sia il parquet del PalaDozza a raccontarci la diretta di Virtus Bologna Nanterre che finalmente può cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

IN CAMPIONATO

Aspettando la diretta di Virtus Bologna Nanterre, dobbiamo ricordare che nel fine settimana la Segafredo è andata incontro a una sconfitta pesante al PalaSerradimigni: la vittoria di Sassari (90-72) ha spezzato la serie positiva di due successi inaugurata da Sasha Djordjevic, lasciando le V nere al nono posto in classifica proprio con l’aggancio del Banco di Sardegna, che adesso ha anche le sfide dirette a favore. I playoff sono ancora ampiamente possibili, a patto però che serate delgenere vengano limitate: nel secondo tempo la Dinamo ha allungato con un parziale di 52-34, andando a vincere una partita che nei primi 20 minuti era in totale equilibrio. Bologna ha concesso il 36% dall’arco agli avversari, ma il dato sconcertante è stato quello dei rimbalzi che alla fine ha parlato di un clamoroso 46-20 a favore degli isolani. Un problema questo che la Virtus deve necessariamente sistemare, anche perchè nei fatti la prestazione non è stata negativa; i 23 punti di Kevin Punter (7/12) e i 12 di Dejan Kravic non sono però bastati, anche perchè Mario Chalmers alla sua seconda partita ha fatto registrare appena 8 punti e per il momento deve ancora entrare totalmente nelle dinamiche di squadra. Il prossimo turno vedrà Bologna impegnata in casa contro Pistoia, ultima in classifica: una bella occasione per rialzare subito la testa. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Virtus Bologna Nanterre si gioca alle ore 20:30 di mercoledì 3 aprile: è il ritorno dei quarti di finale della Champions League 2018-2019 di basket. Situazione non semplice per la Segafredo, che al PalaDozza deve ribaltare la sconfitta di una settimana fa: i punti di scarto sono 8 a favore di Nanterre, il che significa che per volare in semifinale la Virtus avrà bisogno di vincere con almeno 9 lunghezze di margine. Un +8 per la squadra di Sasha Djordjevic manderà la sfida al supplementare; qualificandosi, Bologna diventerebbe la terza italiana in una semifinale di una coppa europea seguendo quanto già fatto da Sassari e Varese, che hanno centrato l’obiettivo in Europe Cup. Vedremo allora quello che succederà nella diretta di Virtus Bologna Nanterre, dove certamente le V nere hanno la possibilità di ribaltare l’esito dell’andata e prendersi il pass per il prossimo turno; bisognerà curare ogni minimo dettaglio e dosare le energie, ma la situazione di partenza non è certamente disperata.

RISULTATI E PRECEDENTI

La diretta di Virtus Bologna Nanterre si prospetta interessante, e aperta a ogni tipo di risultato: lo dice il modo in cui è andata la partita di una settimana fa. Vinta dai francesi, ma con le V nere che sono state attaccate nel punteggio per 40 minuti: soltanto alla fine la squadra emiliana ha lasciato qualcosa sul parquet, ma c’è stato un momento in cui è anche andata in vantaggio dando la sensazione di poter scappare. A lavorare bene sono stati in particolare gli esterni: Mario Chalmers ha chiuso con 10 punti e appena 4 tiri dal campo, Kevin Punter ne ha aggiunti 15 (ma tirando 5/13) mentre Pietro Aradori ha portato la consueta energia con 3 rimbalzi e altrettanti assist, anche se si è limitato a soli 6 punti. I lunghi sono usciti alla distanza: prestazione tutto sommato positiva per Yanick Moreira (4 punti con 2/3 e 5 rimbalzi), Dejan Kravic ha faticato molto di più e ha chiuso la sua partita con appena 2 carambole, un tiro e nessun punto. Servirà un’altra intensità nel pitturato per contrastare una Nanterre che non a caso ha vinto la sfida a rimbalzo, guidata dai 12 catturati da un Julian Gamble risultato il migliore per valutazione insieme a Demetrius Treadwell (11 punti e 9 rimbalzi), che però ha costruito le sue statistiche soprattutto nel primo tempo, prima di avere un calo e venire anche parcheggiato a lungo in panchina. Dunque ci si gioca la semifinale di Champions League, con una situazione in totale equilibrio o quasi.