DIRETTA BOLOGNA PISTOIA (67-78): VINCE L’ORIORA
Sbagliando si impara, si è soliti dire: e la Virtus Bologna non può che trarre una lezione importante dalla sconfitta maturata oggi contro Pistoia. Quale? Iniziare ogni match con il piglio giusto, perché recuperare il gap accumulato nel primo quarto non sempre è facile. Lo dimostra la partita di oggi, con Pistoia che dopo aver chiuso i primi 10 minuti con un vantaggio di 11 punti sulla formazione di casa (22-11 in suo favore il primo parziale) è riuscita a conservare lo stesso gap fino alla fine, aggiudicandosi la vittoria con il risultato finale di 78 a 67 punti. Con questo successo la formazione toscana si porta a quota 12 punti in classifica: l’ultima della classe si avvicina così al treno salvezza che vede a 14 punti Torino, Reggiana e Pesaro. Per la Segafredo invece si tratta di una sconfitta pesante: sfuma l’aggancio alla zona play-off. Tutto per quel primo quarto…(agg. di Dario D’angelo)
DIRETTA BOLOGNA PISTOIA (50-61)
La Virtus Bologna rischia di pagare a caro prezzo l’avvio a rilento nella gara valida per la 25esima giornata del campionato di Serie a di basket contro Pistoia. Il terzo quarto si è infatti concluso con la formazione ospite ancora in vantaggio con il risultato di 61 punti a 50. I toscani mantengono quindi un gap di 11 lunghezze che si potrebbe definire se non rassicurante quanto meno solido visto che alla sirena mancano “soltanto” dieci minuti di gioco. Un vantaggio che, come dicevamo in apertura, è frutto di quei primi dieci minuti “choc” che hanno visto la Segafredo andare sotto con un parziale di 22 a 11. In questo momento il grande trascinatore della squadra in trasferta si conferma Krubally con 23 punti, coadiuvato da Mitchell e Auda, autori rispettivamente di 12 e 10 punti. Le V nere riusciranno in una rimonta complicata nell’ultimo quarto? (agg. di Dario D’Angelo)
DIRETTA BOLOGNA PISTOIA (33-45)
Si conferma il trend del primo quarto anche nei secondi 10 minuti di gara tra Bologna e Pistoia. Sono gli ospiti infatti ad andare negli spogliatoi in vantaggio di dodici lunghezze con il risultato di 45 a 33 punti. Trascinatore della formazione toscana in questo primo tempo è stato Krubally, letteralmente devastante in zona punti con 16 realizzazioni frutto di una percentuale del 100% nei due tentativi da 3 punti e perfetto anche dalla lunetta. Nel secondo parziale la Virtus è riuscita in ogni caso a limitare i danni andando a chiudere il quarto con un punto in meno rispetto alla formazione di Pistoia. I ragazzi di Djordjevic sono chiamati ad una prestazione diametralmente opposta nei secondi venti minuti di gara: Kravic e Chalmers, autori di 9 e 7 punti a testa, da soli non bastano…(agg. di Dario D’angelo)
DIRETTA BOLOGNA PISTOIA (11-22)
Un inizio di gara a senso unico quello materializzatosi nel primo quarto della sfida tra Bologna e Pistoia valido per la venticinquesima giornata del campionato di basket. I toscani sono riusciti a partire con il piede schiacciato sull’acceleratore e hanno chiuso i primi 10′ di gioco con il risultato di 22-11 in loro favore. Per i ragazzi di Sasha Djordjevic sembrano esserci ancora un po’ di scorie dopo la sconfitta maturata contro Sassari sette giorni fa. Discorso opposto per Pistoia, trascinata in avvio dai punti di Krubally e A uda. Nelle file della V Nera si salva finora Aradori, mentre è lecito attendersi maggiore precisione in fase di tiro da parte di Punter. Certo la partita è ancora giovane per tracciare un bilancio: quel che è certo è che per la Virtus la strada adesso è in salita. (agg. di Dario D’Angelo)
DIRETTA BOLOGNA PISTOIA (0-0): PALLA A DUE!
Tutto è pronto per dare il via a Bologna Pistoia: solamente pochi minuti infatti ci separano dalla palla a due. In precedenza abbiamo dato ampio spazio al ritorno di Paolo Moretti a Pistoia, adesso è l’ora di approfondire la situazione in casa Virtus Bologna. Leggiamo allora le dichiarazioni rilasciate da Sasha Djordjevic al termine della partita persa dalla V Nera a Sassari domenica scorsa: “Di sicuro i miei ragazzi non erano al massimo della forma e ci è mancato un giocatore importante sotto questo aspetto. Si può perdere ma si deve perdere con orgoglio, noi abbiamo mollato troppo presto e dovremo lavorare su questo, sulla tenuta su tutti i 40 minuti. Occorre andare avanti con umiltà, ci aspetta un grande lavoro. Vorrei vedere maggiore fisicità e aggressività, la voce dei rimbalzi offensivi di Sassari la dice lunga. Voglio vedere lavoro sporco, fisicità e difesa, elementi su cui non abbiamo avuto segnali positivi. I nostri avversari hanno sporcato ogni palla ogni nostra iniziativa in attacco, noi ci siamo arresi mentre io mi aspetto che ognuno dia il proprio contributo. Solo così possiamo andare avanti. Non possiamo assolutamente sentirci soddisfatti, bisogna lavorare e cercare di migliorare”. Adesso è giunto il momento di dimostrare questi miglioramenti: parola al campo, si gioca Virtus Bologna Pistoia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Sarà possibile assistere alla diretta tv di Bologna Pistoia, che è una delle partite trasmesse su Eurosport 2 per questa giornata di campionato, chiaramente a patto di essere abbonati; resta naturalmente valido anche l’appuntamento classico per tutti gli appassionati sulla piattaforma Eurosport Player, che fornisce a tutti gli abbonati l’intera gamma delle gare di Serie A in diretta streaming video. Dovrete dunque dotarvi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone per seguire la sfida, mentre sul sito ufficiale www.legabasket.it sono consultabili le informazioni utili come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo al PalaDozza.
IL RITORNO DI MORETTI
Verso la diretta di Bologna Pistoia, è logicamente doveroso concedere spazio alla notizia della settimana, cioè il ritorno di Paolo Moretti dopo circa quattro anni sulla panchina toscana, per provare a salvare il fanalino di coda Oriora Pistoia. Nei giorni scorsi c’è stata la conferenza stampa di presentazione del nuovo allenatore e Moretti ha parlato così: “Sono positivo perché qui a Pistoia ho ritrovato tutto come l’avevo lasciato. Le cose e le persone importanti sono ancora tutte al proprio posto e indubbiamente non ci sarà da perdere tempo per conoscerci. La nostra attenzione deve essere tutta rivolta a queste sei partite: da parte mia dovrò cercare di fare un condensato e fare in modo che i giocatori accettino le mie scelte, anche quelle che, necessariamente, potranno andare a vantaggio di qualcuno e a scapito di altri. Dovremo riuscire a trovare dentro di noi la chiave per riuscire a risollevare la nostra stagione, senza guardare agli altri: la classifica ci dice che la situazione è difficile, ma siamo comunque ad appena una partita di ritardo da una delle dirette concorrenti e questo significa che lo spazio per provare a compiere l’impresa c’è. Cercheremo di ripartire da quello che di buono questa squadra ha dimostrato di saper fare, per poi provare o a far emergere aspetti che ancora i giocatori non sono riusciti a esprimere, o a ritirare fuori quegli aspetti che in alcuni sembrano perduti”. La ricetta è questa: basterà? Sarà naturalmente il campo a dircelo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Bologna Pistoia, diretta dagli arbitri Mark Bartoli, Beniamino Manuel Attard e Dario Morelli, è una partita che si giocherà stasera, domenica 7 aprile 2019, alle ore 19.05 presso il PalaDozza, gloriosa casa della Virtus, per la venticinquesima giornata del campionato di Serie A di basket. La partita si annuncia delicatissima e basta dare uno sguardo alla classifica per capire perché: Bologna Pistoia metterà di fronte una Virtus che con 24 punti e la sconfitta di settimana scorsa a Sassari è scivolata fuori dalla zona playoff e la Oriora Pistoia che è invece tristemente ultima con 10 punti, reduce dalla sconfitta sul campo di Brescia. Naturalmente per la Virtus Bologna, in casa contro l’ultima, questa è una partita da vincere ad ogni costo, tuttavia anche Pistoia deve ormai scendere in campo in ogni partita cercando l’impresa, perché la salvezza è davvero in bilico.
RISULTATI E CONTESTO
Manca ancora qualche giornata e dunque forse non siamo all’ultima spiaggia, tuttavia Bologna Pistoia può essere un crocevia molto delicato per il campionato di entrambe le formazioni. Per la Virtus il motivo è presto detto: la squadra di Sasha Djordjevic non può fallire l’ingresso nei playoff, al momento però ne sarebbe fuori e in casa contro il fanalino di coda vincere è obbligatorio se non si vuole innescare una crisi che nel rush finale della stagione regolare sarebbe pesantissima. Il calendario offre questa occasione per tornare alla vittoria, Bologna la deve sfruttare al meglio. Il compito per Pistoia si annuncia difficilissimo, ma i toscani non possono fare calcoli: serve un bel finale di stagione per salvarsi, un eventuale colpaccio al PalaDozza potrebbe valere la svolta, perché sarebbe fondamentale anche dal punto di vista psicologico per i ragazzi della Oriora affidata a Paolo Moretti per le ultime giornate.