DIRETTA CANTU’ BRESCIA (RISULTATO FINALE 82-76)Cantù Brescia 82-76

: vittoria importante dell’Acqua San Bernardo che rilancia le sue ambizioni di playoff battendo un’avversaria tosta e in salute. Partita che si mantiene in equilibrio per 40 minuti, ma alla fine la squadra di casa si prende l’allungo decisivo: Frank Gaines segna 24 punti pur tirando discretamente (7/17), subisce 7 falli ed è l’anima di una squadra che manda in doppia cifra cinque giocatori e ha 68 punti dal suo quintetto, con i 13 di un Davon Jefferson che cresce nettamente nel secondo tempo e un Tony Carr sempre incisivo. La Germani ci prova: ha in Jordan Hamilton il miglior realizzatore ma lo statunitense tira 1/8 dall’arco, a proposito di questo è difficile non pensare che la sconfitta sia figlia del 16% dal perimetro (16%) con cui la Leonessa tira sul parquet del PalaBancoDesio. Sia come sia anche la squadra di Andrea Diana resta in corsa per i playoff, mentre Cantù dimostra ancora una volta che nonostante le difficoltà societarie la stagione può essere soddisfacente dal punto di vista dei risultati, e che la squadra è stata comunque assemblata bene e se la può giocare. (agg. di Claudio Franceschini)



CANTU’ BRESCIA (42-37): INTERVALLO

Cantù Brescia 42-37

: partita di grande equilibrio al PalaBancoDesio, dove nessuna delle due squadre riesce a prendere un vantaggio consistente. Ci aveva provato la Leonessa nel primo quarto, spinta dai canestri dell’ex Awudu Abass e quelli del solito Jordan Hamilton; l’Acqua San Bernardo però ha dimostrato il suo valore rintuzzando lo svantaggio, cavalcando il grande talento di un Frank Gaines che sembra aver sostituito Davon Jefferson come go-to-guy della squadra. Lui e Tony Carr hanno prodotto la maggior parte dei punti; nel finale del secondo periodo quest’ultimo ha allungato a +5 con una tripla che lo ha fatto salire a quota 8, la squadra brianzola sta tirando benissimo dall’arco e questo la tiene avanti nel punteggio. Tuttavia, il posticipo domenicale di Serie A1 è ancora tutto da giocare, perché Brescia ha dimostrato di essere viva; dovrà però riuscire a girare due viti in una difesa che nel secondo quarto ha funzionato a singhiozzo, concedendo troppo alle iniziative degli avversari. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Cantù Brescia sarà disponibile in chiaro per tutti sul canale Rai Sport + HD, numero 57 del telecomando, dunque anche in diretta streaming video visitando il sito www.raiplay.it; va però detto che l’appuntamento classico (e in questo caso alternativo) è comunque sul portale Eurosport Player, piattaforma alla quale è necessario abbonarsi con una quota stagionale e che fornisce tutte le gare del campionato di Serie A in streaming, utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Sul sito ufficiale www.legabasket.it potrete inoltre avere accesso a tutte le informazioni utili su questa partita, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo al PalaBancoDesio. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY



CANTU’ BRESCIA (0-0): PALLA A DUE!

Pochi minuti a Cantù Brescia, sta dunque per terminare l’attesa del derby lombardo che chiuderà la domenica del basket. Nella breve attesa possiamo leggere alcune dichiarazioni di Andrea Diana, rilasciate dall’allenatore di Brescia dopo la vittoria dei suoi ragazzi domenica scorsa contro Pistoia: “È stata una partita dura: abbiamo approcciato bene la gara nei primi minuti, poi abbiamo perso il fluido del gioco, andando fuori giri sotto i colpi di Mitchell. La forza e la mentalità ci hanno permesso di rimanere lì e di macinare gioco, recuperando il gap in difesa sin dal secondo quarto, nel quale abbiamo lasciato solo 13 punti ai nostri avversari. Il contributo di chi è uscito dalla panchina è stato buono, abbiamo potuto ruotare tanto e chi è entrato si è fatto trovare pronto. Alla fine abbiamo chiuso con 5 giocatori in doppia cifra e con Zerini a quota 9, dimostrando di essere una squadra che distribuisce il numero di tiri e che ha voglia di lottare e vincere. Siamo cresciuti soprattutto sotto l’aspetto della durezza mentale contro un avversario aggressivo e questo impreziosisce ancora di più la nostra prestazione. Ora la nostra è una squadra che sta girando bene e che deve proiettarsi subito sulla prossima sfida, quella con Cantù, che sarà una gara dura su un campo ostico”. Il giorno di questa sfida è giunto, allora adesso cediamo la parola al campo: Cantù Brescia comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE PAROLE DI BRIENZA

Verso la diretta di Cantù Brescia può essere interessante fare un passo indietro di una settimana. Anche domenica scorsa Cantù era impegnata in un derby lombardo, nel quale ha sfiorato l’impresa sul parquet di Milano. Ecco dunque il commento di coach Nicola Brienza, espresso al termine della partita al Forum di Assago: “Anzitutto voglio congratularmi con i miei ragazzi per la prestazione. Nel prepartita avevamo detto che avremmo voluto provare ad emozionare i nostri tifosi e credo fortemente che per 39 minuti e una manciata di secondi ci siamo riusciti. Siamo stati molto bravi nel primo tempo. Il piano partita prevedeva di attaccare Milano nei primi minuti di gioco e così è stato. Ci siamo presi tanti canestri e degli ottimi tiri. Alla lunga, però, siamo calati: le lunghe rotazioni di Milano e le individualità di alcuni giocatori ci hanno creato dei problemi e la fatica si è fatta sentire. Rimane, comunque, l’ottima prestazione. Mi sarebbe piaciuto dedicare la vittoria ad un nostro giocatore del Progetto Giovani Cantù, Ilia Boev, che ci aiuta molto in allenamento e che, purtroppo, ha subito un grave infortunio al ginocchio. Gli auguro, dunque, una buona guarigione. Rimane la consapevolezza che possiamo fare questo tipo di prestazioni”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Cantù Brescia, diretta

dagli arbitri Michele Rossi, Luca Weidmann e Matteo Boninsegna, sarà la partita collocata alle ore 20.45 di stasera, domenica 7 aprile 2019, come posticipo della venticinquesima giornata del campionato di Serie A di basket. Il derby lombardo avrà luogo al PalaBancoDesio della città brianzola. La partita si annuncia dunque di grande interesse e non solamente perché si tratta di un derby: Cantù Brescia mette infatti di fronte due formazioni che in classifica sono appaiate a quota 24 punti e dunque sono entrambe all’inseguimento di un posto nella zona playoff. Ad oggi sarebbero fuori, ma l’ottavo posto dista appena due lunghezze dunque chi vince rafforzerebbe in modo significativo la propria candidatura. Brescia ci arriva sull’onda di tre vittorie consecutive, l’ultima domenica scorsa contro Pistoia, Cantù invece ha perso un derby comunque giocato molto bene a Milano, partita che di certo non ha ridimensionato la Acqua San Bernardo.

RISULTATI E CONTESTO

Come abbiamo accennato, Cantù Brescia sarà un derby molto importante per capire quale delle due formazioni lombarde avrà le maggiori possibilità di inseguire un posto nei playoff. Cantù potrà farlo con la serenità di chi ha già compiuto l’impresa più grande, cioè avere conquistato con enorme anticipo una meritata salvezza nonostante i problemi societari che ad inizio campionato sembravano condizionare fortemente il rendimento anche in campo di Cantù, che invece poi ha saputo svoltare con una bellissima striscia di vittorie consecutive. A proposito di successi in serie, Brescia arriva da tre esultanze consecutive che hanno rilanciato la squadra di coach Andrea Diana: la Leonessa non sarà forte come nello scorso campionato, ma è tornata in lizza per la post-season e non avrà certamente intenzione di fermarsi sul più bello…