DIRETTA FORLì FORTITUDO BOLOGNA (RISULTATO FINALE 88-77): LAWSON 22 PUNTI

Siamo nel corso dell’ultimo quarto tra Forlì e Bologna, padroni di casa avanti sul 66-56. Johnson mette la bomba da tre, padroi di casa che si portano sul 71-58. Sette minuti alla fine, i padroni di casa stanno controllando la gara. Delfino da due, siamo ora sul 75-68. Venuto fa due su due da tiro libero, Bologna sta rientrando in gara, sono solo sette i punti di distanza. Delfino realizza da tre, siamo sul 77-73. Venuto ancora a segno, Bologna ora a soli due punti da Forlì. Grande schiacciata di Lawson, padroni di casa che vanno avanti, 81-75. Hasbrouck ha messo a referto 24 punti, per ora Bologna è comunque sotto. Giachetti mette dentro la bomba da tre, potrebbe essere la sentenza definitiva. Termina 88-77 per i padroni di casa una sfida molto combattuta. (agg. Umberto Tessier)



INTERVALLO LUNGO

Siamo nel corso del secondo quarto tra Forlì e Bologna, De Laurentiis da due, padroni di casa avanti. Diliegro mette dentro entrambi i tiri liberi, siamo sul 27-25, continua l’equilibrio in campo. Cinciarini mette la bomba da tre, sorpasso Bologna. Grandissima reazione dei padroni di casa che con Lawson, da due, si portano avanti sul 35-31. Grande protagonista Hasbrouck che mette dentro un altro tiro da tre, siamo ora sul 42-34. Hasbrouck realizza da due, gigantesca la sua prestazione fino ad ora. Manca pochissimo alla fine del primo quarto di gara. Termina il secondo quarto sul 48-36, andiamo quindi all’intervallo lungo con Forlì avanti su Bologna con un buon margine di vantaggio. (agg. Umberto Tessier)



FINE PRIMO QUARTO

Inizia la sfida tra Forlì e Bologna. Hasbrouck e Fantinelli aprono le danze, siamo 2-2. Rosselli mette la bomba da tre, siamo ora sul 7-7, inizio equilibrato. Fantinelli da due nell’area piccola, siamo sul 10-11. Hasbrouck e Marini piazzano le bombe da tre, le due squadre rispondono colpo su colpo. Hasbrouck sigla il nono punto della sua gara, partenza a razzo la sua con Bologna che inizia a prendere un buon vantaggio. Ancora Hansbrouck da due, siamo ora 15-20, tre minuti alla fine del primo quarto. Bonacini da due, Forlì accorcia in maniera importante. Pochi istanti alla fine del primo quarto, siamo sul 22-22. Termina in parita il primo quarto di gara, sfida che viaggia su filo dell’equilibrio. (agg. Umberto Tessier)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Forlì Bologna non godrà di una diretta tv, ma si può usufruire della diretta streaming video abbonandosi a LNP Tv Pass, servizio tramite il quale le partite del campionato di Serie A2 – che non viene trasmesso su reti televisive nazionali – sono visibili live on demand, naturalmente dietro il pagamento di un abbonamento che può essere annuale oppure mensile. Per tutti gli appassionati sarà inoltre possibile seguire le informazioni utili sul sito ufficiale www.legapallacanestro.com, che ha anche i corrispettivi account ufficiali sui social network. In particolare consigliamo le pagine facebook.com/lnpsocial e, su Twitter, @lnpsocial.

PALLA A DUE!

Tutto è pronto per la palla a due di Forlì Fortitudo Bologna, come abbiamo visto questa partita di Serie A2 sarà importante soprattuto per i padroni di casa, che devono ancora blindare un posto nei playoff. La Fortitudo invece, forte di ben 24 vittorie in 27 partite, ha già conquistato la matematica certezza della promozione: +300 di differenza punti (2349-2049), 13 vittorie su 14 partite in casa ma pure in trasferta il bilancio è un eccellente 11-2, la percentuale di vittorie è pari all’88,9% e la rinascita adesso è definitivamente compiuta. In questi anni è successo davvero di tutto, ci sono stati molti periodi difficili, in campionati minori e addirittura con due diverse Fortitudo in campo, la Eagles e la Biancoblù. Pagine di certo poco felici nella storia di un grande club: nel 2015 ecco la promozione in Serie A2, ma l’ultimo gradino sembrava stregato, con tre eliminazioni consecutive ai playoff dal 2016 al 2018. Quest’anno niente playoff per chi vince i gironi: era un’occasione da non lasciarsi sfuggire e la Fortitudo ci è riuscita. Parola dunque adesso al campo: finalmente si gioca, comincia Forlì Fortitudo Bologna! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE PAROLE DI MARTINO

Verso la diretta di Forlì Bologna, i riflettori sono tutti puntati sulla festa della Fortitudo, che domenica scorsa aveva festeggiato con ampio anticipo la sospirata promozione in Serie A che segna il ritorno dell’Aquila nel massimo campionato dopo ben 10 anni di assenza. Si merita dunque grandi applausi Antimo Martino che, al primo anno sulla panchina della Fortitudo Bologna, ha subito centrato il grande obiettivo della società emiliana: “Il segreto di questo successo – aveva dichiarato coach Martino al termine della decisiva vittoria contro Ferrara – è la totale disponibilità che tutti i giocatori mi hanno assicurato fin dal primo giorno del raduno. Per me allenatore la Fortitudo è la realizzazione di un sogno, un grande arricchimento personale e professionale. La promozione della Fortitudo però è soprattutto un arricchimento per tutta la pallacanestro italiana. Ce la siamo costruita vincendo gli scontri diretti con le altre big, ma anche le partite con le squadre meno competitive, che poi sono quelle che alla lunga fanno la differenza”. Chiusura sul futuro: “Ora ci aspetta la Serie A, sarà bello giocare il derby con la Virtus. Ho un altro anno di contratto più un’opzione per il 2021, mi vedo bene in questo club”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Forlì Bologna, in diretta dalla Unieuro Arena della città romagnola, è una partita che si giocherà oggi pomeriggio, domenica 7 aprile 2019, alle ore 18.00 per la ventottesima giornata del campionato di Serie A2 di basket. Si tratta di uno dei tanti derby dell’Emilia Romagna nel girone Est, che però per la Fortitudo Bologna avrà un sapore speciale dal momento che l’Aquila settimana scorsa, vincendo contro Ferrara, ha conquistato la matematica certezza della promozione in Serie A con ampio anticipo. Forlì Bologna vedrà dunque in campo la Fortitudo con l’unico obiettivo di onorare fino in fondo questo campionato di Serie A2 vinto con ampio anticipo, mentre le esigenze di classifica saranno importanti soprattutto per Forlì, che arriva a questa sfida con 28 punti e dunque in piena zona playoff, con l’obiettivo naturalmente di ottenere una vittoria di prestigio che consoliderebbe la buona posizione della Unieuro Forlì in vista degli imminenti playoff.

RISULTATI E CONTESTO

Abbiamo visto che Forlì Bologna sarà importante soprattutto per i padroni di casa che, contando sul fattore campo e su maggiori motivazioni, proveranno a colmare il gap tecnico che certamente li divide dalla Fortitudo. Come abbiamo accennato, Forlì è una buona squadra che con i suoi 28 punti è in piena zona playoff, ma non può di certo reggere il confronto con la straordinaria Fortitudo Bologna, che di punti ne ha 48 e che ha festeggiato la matematica certezza della promozione in Serie A addirittura alla quartultima giornata della stagione regolare, anche grazie all’allargamento del massimo campionato a 18 squadre nella prossima stagione, che garantisce alle prime dei due giorni della Serie A2 la promozione diretta. Traguardo comunque ampiamente meritato per chi ha vinto 24 partite su 27: gli ultimi due successi, maturati prima a Cento e poi in casa contro Ferrara, hanno sigillato un cammino trionfale che ha così permesso alla Fortitudo di ritrovare il palcoscenico che sicuramente le è più consono per storia, prestigio e tradizione.