DIRETTA REGGIO EMILIA TRENTO (RISULTATO FINALE 80-84)

Reggio Emilia Trento 80-84: la Dolomiti Energia porta a casa una vittoria importante in chiave playoff, la Grissin Bon torna a soffrire per la salvezza. Decide un devastante Devyn Marble: per lui ci sono 23 punti con 7/13 dal campo e un secondo tempo da dominatore, insieme a un Dustin Hogue che ha calato la sua produzione offensiva ma ha messo qualche punto importante chiudendo a 20. Sono gli unici due giocatori di Trento in doppia cifra, ma tanto basta anche perché Beto Gomes e Toto Forray ne segnano 9 a testa; a Reggio Emilia non bastano i 22 di un Darius Johnson-Odom già calatosi nella parte di uomo squadra ma non sufficiente a condurre alla vittoria una squadra nella quale hanno giocato bene anche Riccardo Cervi (7/9 al tiro) e Pedro Aguilar, calato tantissimo però nel secondo tempo. Nel terzo periodo la Grissin Bon era riuscita a rimettersi in scia dell’avversario ma non ha completato la rimonta pur credendoci fino al termine, e adesso le cose rischiano di mettersi nuovamente male. (agg. di Claudio Franceschini)



REGGIO EMILIA TRENTO (35-44) INTERVALLO

Reggio Emilia Trento 35-44: bel primo tempo al PalaBigi, almeno per una Dolomiti Energia che sa distribuire molto bene i suoi punti ma viene guidata in particolar modo da Dustin Hogue (13 con 5/7 dal campo) che è già in doppia cifra ed è il miglior marcatore della squadra. L’Aquila comanda da subito, segnando 22 punti in ciascuno dei due quarti giocati; in termini generali la Grissin Bon non sta facendo male ma tira 4/17 dall’arco, troppo poco per pensare di essere davanti. Se non altro Stefano Pillastrini, che ha avuto 8 punti a testa da Pedro Aguilar e Darius Johnson-Odom, è attaccato alla partita: il distacco non è indifferente perché si tratta di tre possessi pieni, ma un ottimo avvio di secondo tempo potrebbe girare tutta l’inerzia della sfida e creare un punto a punto dal quale uscirebbe la squadra con la maggiore aggressività. Reggio Emilia insomma è viva: vedremo ora se nei 20 minuti che restano da giocare riuscirà a portare a casa due punti che sarebbero importantissimi per la salvezza. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Reggio Emilia Trento, che non è tra le partite trasmesse per questa giornata di campionato; tuttavia l’appuntamento classico per tutti gli appassionati è sulla piattaforma Eurosport Player, che fornisce a tutti gli abbonati l’intera gamma delle gare di Serie A in diretta streaming video. Dovrete dunque dotarvi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone per seguire la sfida, mentre sul sito ufficiale www.legabasket.it sono consultabili le informazioni utili come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo al PalaBigi.



REGGIO EMILIA TRENTO (0-0) PALLA A DUE

Eccoci dunque ormai davvero alla palla a due di Reggio Emilia Trento, ci resta giusto qualche minuto per rileggere alcune dichiarazioni in casa Dolomiti Energia. Per la precisione, facciamo riferimento alle parole del coach Maurizio Buscaglia al termine della partita che i suoi ragazzi hanno vinto contro Torino settimana scorsa: “Siamo partiti bene ma con un po’ di errori, non siamo entrati abbastanza in fretta nel piano partita soprattutto per quanto riguarda la nostra metà campo difensiva. Non era facile contro Torino, squadra con tanti giocatori di talento, ma lo abbiamo fatto alla perfezione negli ultimi 10’: è vero, non è facile giocare tutta la partita con quell’atteggiamento ma credo che in difesa possiamo ancora crescere, in termini di continuità nel match e di qualità. Proveremo a farlo, ma per il momento mi prendo questa vittoria importante in cui ho avuto ottime risposte da tutti i miei ragazzi e in cui siamo stati trascinati anche dal nostro pubblico, numeroso e rumoroso”. Adesso però si scende in campo al PalaBigi: parola dunque al parquet, Reggio Emilia Trento comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARLA PILLASTRINI

La diretta di Reggio Emilia Trento ci mostrerà una Grissin Bon a caccia di quella che sarebbe la seconda vittoria casalinga consecutiva dopo il successo ottenuto sette giorni fa contro Brindisi, sempre davanti al pubblico amico del PalaBigi. Facciamo allora un passo indietro per rileggere le parole di coach Stefano Pillastrini, allenatore della Reggiana, proprio al termine dell’incontro vinto dalla Grissin Bon contro i pugliesi: “I progressi ci sono e sono concreti, sono felice dei nostri miglioramenti sia in fase d’attacco sia in difesa. Siamo stati bravi in particolare a cavalcare i nostri sprazzi di esaltazione”, definendo in questo modo pittoresco i migliori momenti della partita di Reggio Emilia, in particolare l’allungo finale nel quale ha avuto un grande ruolo Johnson-Odom, innesto che per la formazione emiliana potrebbe risultare davvero decisivo nella strada verso la salvezza, che è ancora lunga ma certamente non impossibile. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Reggio Emilia Trento, diretta dagli arbitri Manuel Mazzoni, Denis Quarta e Mauro Belfiore, è una partita valida per la venticinquesima giornata del campionato di Serie A di basket. L’appuntamento sarà alle ore 18.00 di oggi pomeriggio, domenica 7 aprile 2019, presso il PalaBigi della città emiliana. Reggio Emilia Trento metterà di fronte due delle migliori protagoniste delle ultime stagioni del basket italiano, tuttavia in questo momento le ambizioni della Grissin Bon e della Dolomiti Energia divergono profondamente. Per Reggio Emilia infatti questa è una stagione difficile: la vittoria di domenica scorsa con Brindisi è stata una boccata d’ossigeno, ma con appena 14 punti in classifica l’unico obiettivo rimasto alla Reggiana è la salvezza. Ben diverso lo scenario per Trento: reduce dalla vittoria contro Torino, la formazione trentina ha 26 punti e ad oggi sarebbe qualificata per i playoff. Le squadre in corsa però sono tante, dunque ogni passo falso potrebbe rendere la situazione decisamente complicata, sarebbe meglio tornare da Reggio Emilia con una vittoria…

RISULTATI E CONTESTO

Reggio Emilia Trento è la sfida tra presenze fisse nelle finali scudetto degli ultimi anni, due a testa pur sempre concluse con sconfitte sia per la Reggiana sia per l’Aquila. In questo momento però solo Trento può provare a sognare in grande: la squadra di Maurizio Buscaglia sembra stia ricalcando il cammino già vissuto nelle passati stagioni, con una crescita nel ritorno dopo un girone d’andata a rilento. Immaginare che questa crescita possa portare di nuovo sino alla finale è evidentemente prematuro, tuttavia Trento comincia anche quest’anno ad attirare l’attenzione di tutte le rivali. Reggio Emilia si è invece ridimensionata e per la squadra di coach Stefano Pillastrini l’unico obiettivo è la salvezza: con la vittoria di domenica scorsa adesso ci sono quattro lunghezze di vantaggio sull’ultimo posto, sfruttare al meglio anche la seconda partita casalinga sarebbe naturalmente prezioso per la Grissin Bon.